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TRAM DI TORINO

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13/05/2004 09:16
 
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Re: Re: Re: Trasporti a Mirafiori sud

Scritto da: Simone04 13/05/2004 9.04


Non che io voglia essere maligno, ma alle volte mi chiedo se la gente non venga "pilotata" da correnti politiche, che so...circoscrizione ecc...[SM=x346228] Che fastidio gli avrebbe dato il tram lungo quel tragitto??? Accidenti, conosco bene quelle strade, e sono belle larghe! I binari avrebbero potuto essere installati senza troppi disagi, tutt'al più in via Negarville forse la cosa avrebbe comportato la perdita di un lato strada in cui parcheggiare le vetture private, ma tanto se ricordo bene in quella zone ci sono condomini per lo più col cortile interno...quindi dov'era il fastidio???[SM=x346231]


Per quello che so, la levata di scudi ha riguardato sia v. Negarville e Strada del Drosso.
L'obiezione per v. Negarville è stata sia la riduzione di carreggiata che di parcheggio, in quanto il tram su un lato strada avrebbe di fatto limitato le possibilità.
Su str. del Drosso, il problema è che il tram nei due sensi (almeno nel tratto tra C. Unione e V. Faccioli avrebbe eliminato il parcheggio e la carreggiata stessa sarebbe stata molto ridotta.
Va detto che analoghe obiezioni sono state mosse nella zona nord di Torino per i lavori su C. Giulio Cesare, ma in questo caso l'amministrazione è andata avanti lo stesso. Strano vero?
Sicuramente ci sono dietro altre motivazioni di queste scelte[SM=x346223]
13/05/2004 10:32
 
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Re: Re: Re: Re: Trasporti a Mirafiori sud

Scritto da: PaoloC 13/05/2004 9.16
......
Va detto che analoghe obiezioni sono state mosse nella zona nord di Torino per i lavori su C. Giulio Cesare, ma in questo caso l'amministrazione è andata avanti lo stesso. Strano vero?
Sicuramente ci sono dietro altre motivazioni di queste scelte[SM=x346223]



Eheheh...[SM=x346232] ...hai messo il dito nella piaga! Meglio sorvolare...[SM=x346233] Dico solo che questa linea 4 mi sembra sempre di più un caso unico in Italia...poi mi chiedo a cosa serve attestarla all'incrocio tra Corso Unione Sovietica e Strada del Drosso? Già che ci siamo, la si potrebbe prolungare verso Stupinigi: sarebbe certamente utile anche a fini turistici (palazzina reale), e comunque mi pare lì ci siano anche dei nuclei abitativi. Ed in questo modo la linea 41 (ormai da tempo prolungata all'ospedale San Luigi) non dovrebbe più percorrere la diramazione verso Stupinigi, entrando così direttamente in Borgaretto...
Sono gradite opinioni in merito...[SM=x346233]
13/05/2004 11:23
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Trasporti a Mirafiori sud

Scritto da: Simone04 13/05/2004 10.32


Eheheh...[SM=x346232] ...hai messo il dito nella piaga! Meglio sorvolare...[SM=x346233] Dico solo che questa linea 4 mi sembra sempre di più un caso unico in Italia...poi mi chiedo a cosa serve attestarla all'incrocio tra Corso Unione Sovietica e Strada del Drosso? Già che ci siamo, la si potrebbe prolungare verso Stupinigi: sarebbe certamente utile anche a fini turistici (palazzina reale), e comunque mi pare lì ci siano anche dei nuclei abitativi. Ed in questo modo la linea 41 (ormai da tempo prolungata all'ospedale San Luigi) non dovrebbe più percorrere la diramazione verso Stupinigi, entrando così direttamente in Borgaretto...
Sono gradite opinioni in merito...[SM=x346233]


Il prolungamento fino a Stupinigi è un'ipotesi suggestiva, ma non credo che sia giustificabile in termini economici: gli investimenti necessari sono notevoli e il traffico di passaggeri non riuscirà mai a creare un ritorno economico su quella tratta. Potrebbero esserci ragioni politico ambientali, ma è più probabile e proponibile l'uso di autobus elettrici [SM=x346228]
Piuttosto credo sarebbe da valutare un diverso instradamento del 4 facendo l'anello di capolinea molto ampio, lungo str. del Drosso, via Anselmetti e via Plava e quindi di nuovo C. URSS, facendo cioè transitare il tram in una sola direzione in ciascuna di queste vie e riducendone quindi l'impatto su carreggiata e parcheggi.
In merito al 41, sarebbe più logico estrapolare la tratta verso la Palazzina, facendola diventare una navetta, magari filobus [SM=x346232]!!!!!!!
13/05/2004 11:59
 
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Re: Trasporti a Mirafiori sud

Scritto da: PaoloC 13/05/2004 11.23

Il prolungamento fino a Stupinigi è un'ipotesi suggestiva, ma non credo che sia giustificabile in termini economici: gli investimenti necessari sono notevoli e il traffico di passaggeri non riuscirà mai a creare un ritorno economico su quella tratta. Potrebbero esserci ragioni politico ambientali, ma è più probabile e proponibile l'uso di autobus elettrici [SM=x346228]

...



Lo penso anch'io, infatti la mia era più una proposta "accedemica", buttata lì...[SM=x346236] mi rendo perfettamente conto che un prolungamento del genere non avrebbe un ritorno anche e soprattutto in fatto di passeggeri trasportati. Magari un giorno, se l'asse di Corso Unione Sovietica in direzione Stupinigi dovesse conoscere un boom urbanistico...[SM=x346239]




Scritto da: PaoloC 13/05/2004 11.23
...


Piuttosto credo sarebbe da valutare un diverso instradamento del 4 facendo l'anello di capolinea molto ampio, lungo str. del Drosso, via Anselmetti e via Plava e quindi di nuovo C. URSS, facendo cioè transitare il tram in una sola direzione in ciascuna di queste vie e riducendone quindi l'impatto su carreggiata e parcheggi.
In merito al 41, sarebbe più logico estrapolare la tratta verso la Palazzina, facendola diventare una navetta, magari filobus [SM=x346232]!!!!!!!



Ah, l'ipotesi filobus è sempre gradita![SM=x346232] Sono sempre stato convinto che, se ci fosse la volontà politica, ci sarebbe spazio a Torino per i filobus. [SM=x346233]
13/05/2004 12:18
 
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Re: Re: Trasporti a Mirafiori sud

Scritto da: Simone04 13/05/2004 11.59
....
Lo penso anch'io, infatti la mia era più una proposta "accedemica", buttata lì... mi rendo perfettamente conto che un prolungamento del genere non avrebbe un ritorno anche e soprattutto in fatto di passeggeri trasportati. Magari un giorno, se l'asse di Corso Unione Sovietica in direzione Stupinigi dovesse conoscere un boom urbanistico...


Improbabile, visto che ci sono diversi parchi: del Sangone, parco Piemonte e parco di Stupinigi. In pratica tutta l'area oltre str. del Drosso è protetta! In questo caso, meglio un po' di verde che ... un tram fino a Stupinigi [SM=x346239]!
13/05/2004 12:27
 
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Re: Re: Re: Trasporti a Mirafiori sud

Scritto da: PaoloC 13/05/2004 12.18

Improbabile, visto che ci sono diversi parchi: del Sangone, parco Piemonte e parco di Stupinigi. In pratica tutta l'area oltre str. del Drosso è protetta! In questo caso, meglio un po' di verde che ... un tram fino a Stupinigi [SM=x346239]!



Ooopsss!!! [SM=x346226] Come non detto![SM=x346223]
Assolutamente d'accordo...[SM=x346233]
13/05/2004 16:01
 
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4 fino a Stupinigi!
Se la palazzina di caccia divenisse però un vero polo di attrazione turistica (magari con un museo di richiamo), il tram sarebbe molto ben inseribile in un contesto ambientale "verde"!
Magari utilizzando il 4/, limitandolo in centro o lasciandolo andare fino a pz Derna!

Luca
13/05/2004 16:11
 
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Tram nel parco
Non conosco la zona di cui parlate per cui quello che dico è di carattere generale, un tram antico che fa il giro del parco "scarrozzando" i visitatori non ce lo vedo per niente male [SM=x346220]

13/05/2004 17:15
 
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Tram a Stupinigi
Se devo dire la mia opinione, il tram fino a Stupinigi non ha veramente nessun senso, non sta nè in cielo nè in terra.
Con i soldi spesi lì, per un percorso che tanto tutti fanno in macchina (quanti passeggeri ha il bus 41?) si prolungherebbe il tram a Settimo o Venaria o...
Difatti Atm diceva giustamente che sarebbe costato meno "portare a Stupinigi bus placcati oro"...
Ciao
7041
14/05/2004 09:53
 
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Re: Tram a Stupinigi

Scritto da: Settantaquarantuno 13/05/2004 17.15
Se devo dire la mia opinione, il tram fino a Stupinigi non ha veramente nessun senso, non sta nè in cielo nè in terra.
Con i soldi spesi lì, per un percorso che tanto tutti fanno in macchina (quanti passeggeri ha il bus 41?) si prolungherebbe il tram a Settimo o Venaria o...
Difatti Atm diceva giustamente che sarebbe costato meno "portare a Stupinigi bus placcati oro"...
Ciao
7041



Non ho alcun dubbio in merito. Tornando a discorsi più concreti, allora, si può dire con certezza che l'unico prolungamento tramviario di un certo rilievo, che abbia un minimo di probabilità di essere realizzato, è quello verso Venaria per la linea 3? Non ho più sentito o letto nulla al riguardo...[SM=x346233] al momento sono a conoscenza soltanto di quell'incomprensibile (secondo me) collegamento Porta palazzo (o Porta Nuova?)- Pellerina (Corso Regina M./Corso Lecce)...[SM=x346231]
Ah beh: poi c'era anche quella ipotesi (visibile in una mappa pubblicata dall'ATM nel 2000) relativa ad un possibile prolungamento del 18 verso San Mauro, come avevo accennato qualche giorno fa. Anche questa mi pare semplicemente un intento che per ora è destinato a rimanere sulla carta, per quanto molto interessante...[SM=x346222]
Staremo a vedere. Ma ho come l'impressione che (problemi finanziari a parte) non ci sia questa gran volontà politica di rilanciare il trasporto tramviario, dichiarazioni di qualche anno fa a parte...[SM=x346225]
14/05/2004 09:57
 
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Re: Re: Tram a Stupinigi

Scritto da: Simone04 14/05/2004 9.53


Non ho alcun dubbio in merito. Tornando a discorsi più concreti, allora, si può dire con certezza che l'unico prolungamento tramviario di un certo rilievo, che abbia un minimo di probabilità di essere realizzato, è quello verso Venaria per la linea 3? Non ho più sentito o letto nulla al riguardo...[SM=x346233] al momento sono a conoscenza soltanto di quell'incomprensibile (secondo me) collegamento Porta palazzo (o Porta Nuova?)- Pellerina (Corso Regina M./Corso Lecce)...[SM=x346231]
Ah beh: poi c'era anche quella ipotesi (visibile in una mappa pubblicata dall'ATM nel 2000) relativa ad un possibile prolungamento del 18 verso San Mauro, come avevo accennato qualche giorno fa. Anche questa mi pare semplicemente un intento che per ora è destinato a rimanere sulla carta, per quanto molto interessante...[SM=x346222]
Staremo a vedere. Ma ho come l'impressione che (problemi finanziari a parte) non ci sia questa gran volontà politica di rilanciare il trasporto tramviario, dichiarazioni di qualche anno fa a parte...[SM=x346225]


L'unico prolungamento che dovrebbe essere certo è il 18 fino al Cimitero Sud: di altri, in fase quasi operativa, non credo ci sia nulla, neppure il 3 a Venaria e il 18 a San Mauro.
14/05/2004 10:04
 
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C. Vittorio
Al porte aperte di domenica scorsa, essendo agli impianti fissi, erano esposti scambi e incorci in lavorazione: rigurdavano tutti il ripristino della sede tramviaria in C. Vittorio: in questa settimana iniziano a posare il rifacimento dell'incorcio C. Vittorio/C. Vinzaglio e in fase di preparazione quello con C. Re Umberto.
Qui sotto si può vedere l'impianto dell'incrocio C. Vittorio / C. Vinzaglio

14/05/2004 10:05
 
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Re Umberto
Qui invece un pezzo di scambio in lavorazione dell'incrocio tra C. Vittorio e C. Re Umberto.

14/05/2004 10:22
 
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Re: Re: Re: Tram a Stupinigi

Scritto da: PaoloC 14/05/2004 9.57

L'unico prolungamento che dovrebbe essere certo è il 18 fino al Cimitero Sud: di altri, in fase quasi operativa, non credo ci sia nulla, neppure il 3 a Venaria e il 18 a San Mauro.



Beh, certo che è un bel record eh...tipicamente Italiano.[SM=x346221] Sono passati quattro anni da quando è stato reso pubblico il progetto, ed ancora non si è visto niente. E parliamo di un prolungamento di neppure un chilometro...tutto questo tempo e non hanno ancora iniziato i lavori?[SM=x346228]

PS: grazie e complimenti x le foto scattate all'officina binari, molto interessanti![SM=x346220]
14/05/2004 12:42
 
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tranviere veterano
Prolungamenti tram
In effetti... abbiamo tempo da aspettare!
Comunque, vedo difficilissimo il prolungamento del 3 a Venaria. avrebbe avuto più senso prolungare, piuttosto, il vecchio 12 (poi 11) visto che per quasi tutto il percorso esistono i binari.
Mi era stato detto, da fonte per nulla ufficiale (quindi beccatevela con beneficio di inventario) che il Comune di Venaria non aveva nessuna intenzione di finanziare l'opera.
E' sempre la stessa storia del 59 a Druento: è un paese della seconda cintura (e neanche dei più grandi) collegato meglio di altri della prima cintura, che magari hanno solo navette (tipo il 31, il 69, ecc.), mentre altri Comuni di pari importanza non hanno niente che non sia l'intercomunale ex Satti.
Riguardo alla tranviarizzazione del 67 per Moncalieri, sicuramente avrebbe senso per i carichi, ma la strada è troppo stretta, e adesso non si impiantano binari se la carreggiata non è larga almeno MILLE metri (paura che il tram tritatutto sfasci qualcosa?)
Vedo moooolto bene il prolungamento del 18 al cimitero, ottimo perchè (relativamente) poco costoso, i passeggeri ci sarebbero, c'è anche la possibilità di limitarlo alle ore di apertura del cimitero. Ma quando lo vedrò???
Ciao!
7041
14/05/2004 14:26
 
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Re: Prolungamenti tram

Scritto da: Settantaquarantuno 14/05/2004 12.42
.....
E' sempre la stessa storia del 59 a Druento: è un paese della seconda cintura (e neanche dei più grandi) collegato meglio di altri della prima cintura, che magari hanno solo navette (tipo il 31, il 69, ecc.), mentre altri Comuni di pari importanza non hanno niente che non sia l'intercomunale ex Satti.
....
Ciao!
7041



Nelle tue parole mi pare di leggere un messaggio tra le righe...cioè che (come accade per tante altre cose) alla fine ci si mette di mezzo la politica...[SM=x346222]
E così niente tram a Venaria perchè il comune non vuole contribuire alle spese...e niente collegamenti adeguati per altri!
Una delle ipotesi di tramviarizzazione a cui avevo pensato (e ve ne avevo anche accennato, mi pare) era quella del collegamento con Borgaro Torinese, in luogo della linea 69: non eccessivamente lungo (la tratta non dovrebbe essere più lunga dell'attuale prolungamento a nord della linea 4), a mio avviso potrebbe essere molto interessante dal punto di vista pratico. Ovviamente non esiste nessun interesse politico in tal senso, pertanto la cosa può rimanere a livello di chiacchierata tra amici...[SM=x346233]
14/05/2004 17:45
 
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Re: Re: Prolungamenti tram

Scritto da: Simone04 14/05/2004 14.26


Nelle tue parole mi pare di leggere un messaggio tra le righe...cioè che (come accade per tante altre cose) alla fine ci si mette di mezzo la politica...[SM=x346222] [...]
Una delle ipotesi di tramviarizzazione a cui avevo pensato (e ve ne avevo anche accennato, mi pare) era quella del collegamento con Borgaro Torinese, in luogo della linea 69[...]



Hmm... Più che di politica si parla semplicemente di soldi. Un prolungamento tranviario costa un pacco di soldi, ed è chiaro che il comune della cintura, che non ha risorse paragonabili a quelle del capoluogo, si dovrebbe pagare a caro prezzo il prolungamento, finanziamenti pubblici a parte. Non so quanti siano i Comuni così benestanti...
Ai comuni della cintura non frega granchè, immagino, di pagare miliardi e miliardi per collegare la città con un tram piuttosto che con un autobus. Se invece si tratta di metropolitana, il gioco può valere la candela (e difatti tutti i comuni della bassa Val Susa, da Rosta in su, vorrebbero la metro).
Borgaro è in realtà troppo staccata dalla città, con vari campi nel mezzo, l'attraversamento di un fiume e di una tangenziale... Moncalieri sarebbe collegabile (anche se in realtà ha già il treno) e forse Beinasco/Orbassano ancora di più; queste ultime due sarebbero le cittadine ideali per il collegamento con tram!
Ciao!
7041
14/05/2004 19:01
 
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tranviere veterano
Prolungamento tranvie
Tempo fa si era anche parlato di un possibile prolungamento del 13 a ovest verso Basse Dora, ma non si è + saputo nulla. Intanto però vogliono modificare parte del tracciato x riportarlo su via Lessona, e ciò comporterà il rifacimento del binario tra corso Svizzera e corso Lecce. Chissà che ciò non preluda ad interventi + sostanziosi...[SM=x346235]
Riguardo ai prolungamenti in cintura, vedrei bene quello del 15 a Grugliasco, o il 18 a San Mauro, mentre x Beinasco/Orbassano si sta già discutendo se farci arrivare la M2(cosa che auspico fortemente![SM=x346232]); in tal modo facendo arrivare il 18 al Cimitero Parco si creerebbe anche l'interscambio con la Metro. Scenari da fantascienza? Speriamo di no...[SM=x346233]

Mauro
T.J. Team
14/05/2004 21:45
 
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Re: Prolungamento tranvie

Scritto da: MauroP 14/05/2004 19.01
Tempo fa si era anche parlato di un possibile prolungamento del 13 a ovest verso Basse Dora, ma non si è + saputo nulla. Intanto però vogliono modificare parte del tracciato x riportarlo su via Lessona, e ciò comporterà il rifacimento del binario tra corso Svizzera e corso Lecce. Chissà che ciò non preluda ad interventi + sostanziosi...[SM=x346235] ....



Già, mi ero dimenticato di questo progetto...cosa ne è stato? L'ipotesi di cui avevo letto sul sito internet dell'ATM prevedeva il prolungamento verso ovest fino in fondo a Via Fabrizi, dunque oltre Piazza Campanella, con transito in una direzione per Via Carrera, oltre al transito in via Lessona e Corso Lecce. Sulla carta non appare come un intervento impegnativo (insomma non è molto più impegnativo di quando hanno fatto transitare il 10 in via Bibiana, mentre prima transitava in via Chiesa della Salute in entrambi i sensi), quindi non capisco perchè dopo tutti questi anni non se ne è ancora fatto nulla...[SM=x346240]
14/05/2004 22:43
 
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Re: Re: Prolungamento tranvie

Scritto da: Simone04 14/05/2004 21.45


...
L'ipotesi di cui avevo letto sul sito internet dell'ATM prevedeva il prolungamento verso ovest fino in fondo a Via Fabrizi, dunque oltre Piazza Campanella, con transito in una direzione per Via Carrera, oltre al transito in via Lessona e Corso Lecce.
...


Qualcosa si sta muovendo: qualche tempo fa si è parlato proprio in questo forum dello sdoppiamento del persorso del 13 nel tratto tra c. Tassoni e C. Lecce (pagina 12): è il primo passo in quella direzione! Un po' timido, ma pur sempre un primo passo!!!
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