A proposito dei depositi...
Una curiosità: come molti sapranno, alcuni anni fa il deposito Nizza è stato ristrutturato da cima a fondo, e per questo era rimasto chiuso per alcuni anni...
Volevo chiedere: a parte il fatto che, da una parte dell'area, è stato ricavato un parcheggio pubblico, in cosa sono consistite le innovazioni rispetto alla vecchia "configurazione"?
Tra l'altro, più o meno verso la fine del '98, una Domenica ero passato davanti al deposito, ormai già "fuori servizio", ed aveva il portone completamente aperto...beh, non immaginate come sembrava strano vederlo completamente vuoto...
...o meglio: quasi completamente, perchè nel lato sinistro (dove c'erano le corsie per i tram), giacevano, col pantografo abbassato, diverse "2800" e "3100"...
, in più, dal cavalcavia di Corso Bramante (cosa ci volete fare, ero troppo curioso
)erano visibili, parcheggiati nel cortile interno del deposito, alcuni Fiat 421...domanda: ma perchè hanno aspettato tanto tempo per iniziare i lavori???
E non è tutto: alcune settimane dopo, sbirciando dalle finestre, ho scoperto che i tram erano scomparsi ma in compenso...erano comparsi gli Autodromo "Busotto", che di lì a poco sarebbero entrati in servizio sulle nostre strade. Erano visibili gli indicatori di linea laterali, sui quali campeggiavano numeri progressivi 24, 25, 26...quasi a voler indicare la matricola aziendale da assegnare ai mezzi. La colorazione era quella definitiva grigio metalizzato con fascia giallo/blu (ho scoperto così che finalmente si abbandonava l'anonimo giallo/arancione...)
Ma insomma, sembrerebbe che il Nizza sia stato utilizzato durante il periodo di chiusura per rimessare pure i nuovi autobus...