Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
Autore
Stampa | Notifica email    
19/03/2004 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: dep s paolo

Scritto da: fighissimo 18/03/2004 21.17
dopo la scritta capo rimessa vi sono tre corsie con velari in plastica li c'è l'officina li si fanno solo piccoli lavori di manutenzione. se avete notato il binario vicino alla piglia centrale e stato curvato di più, li sicuro che le 6000 nn passavano. la scorsa estate invece avevano sostituito il pettine del parcheggio poi sono state parcheggiate li delle 6000 ankora inutilizzate ( forse in attesa di essere inserite sulla linea 10 )



A proposito del deposito San Paolo...sbaglio o negli ultimi anni è stato "risistemato", a livello interno? Perchè mi ricordo che fino a qualche anno fa esisteva anche un binario di uscita dal portone di Corso Trapani, che proveniva da una zona abbastanza interna del deposito (scompariva dietro un capannone, infatti). Ora questo binario non c'è più, c'è solo il tronco nel controviale di Corso Trapani, dal quale mi sembra sia stata rimossa anche la linea aerea.
Molti anni fa, poi, è stato smantellato anche il breve anello d'inversione posizionato vicino al portone principale del deposito, e che venne utilizzato regolarmente solo fino agli anni sessanta, dalla linea 5/.
19/03/2004 15:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Re: dep s paolo

Scritto da: Simone04 19/03/2004 15.15


A proposito del deposito San Paolo...sbaglio o negli ultimi anni è stato "risistemato", a livello interno? Perchè mi ricordo che fino a qualche anno fa esisteva anche un binario di uscita dal portone di Corso Trapani, che proveniva da una zona abbastanza interna del deposito (scompariva dietro un capannone, infatti). Ora questo binario non c'è più, c'è solo il tronco nel controviale di Corso Trapani, dal quale mi sembra sia stata rimossa anche la linea aerea.
Molti anni fa, poi, è stato smantellato anche il breve anello d'inversione posizionato vicino al portone principale del deposito, e che venne utilizzato regolarmente solo fino agli anni sessanta, dalla linea 5/.



Non sbagli: infatti anche all'interno del deposito sono scomparsi i binari che erano posizionati sulla destra entrando dal portone principale: un tempo i pettini erano sia a destra che a sinistra. Adesso sulla destra ci sono solo i bus [SM=x346225]
19/03/2004 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
Depositi
E', vero, molti binari intorno al San Paolo sono stati eliminati.
Questo mi fa venire in mente una curiosità, segnalatami tempo fa da un mio amico.
Tutti i depositi tranviari milanesi sono "passanti", cioè con un'uscita ed un'entrata diverse e separate, mentre a Torino nessun deposito è così.
Non ho la certezza del fatto che sia vero, ma in effetti l'unico deposito con due uscite era proprio, fino a poco tempo fa, il San Paolo. La terza uscita, quella di corso Trapani, era in realtà relativa al settore Impianti fissi.
Ri-ciao!
7041
19/03/2004 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
posso confermare che la linea 10 è del venaria infatti la maggior parte delle 6000 è li ma ha anke dei turni il s paolo che per addatarsi ha dovuto fare modifike .si il s paolo ha avuto un lifting di binari.so che sono stati rifatti i pettini di ingresso e di uscita nonke i binari di infresso e uscita. anni fa è stato eliminato il binario che usciva da corso trapani 180 e quindi è stata smantellata la linea aerea c'è solo piu il binario che attraversa l'incrocio e il controviale.
19/03/2004 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
A proposito dei depositi...
Una curiosità: come molti sapranno, alcuni anni fa il deposito Nizza è stato ristrutturato da cima a fondo, e per questo era rimasto chiuso per alcuni anni...
Volevo chiedere: a parte il fatto che, da una parte dell'area, è stato ricavato un parcheggio pubblico, in cosa sono consistite le innovazioni rispetto alla vecchia "configurazione"?
Tra l'altro, più o meno verso la fine del '98, una Domenica ero passato davanti al deposito, ormai già "fuori servizio", ed aveva il portone completamente aperto...beh, non immaginate come sembrava strano vederlo completamente vuoto...[SM=x346234] ...o meglio: quasi completamente, perchè nel lato sinistro (dove c'erano le corsie per i tram), giacevano, col pantografo abbassato, diverse "2800" e "3100"...[SM=x346221] , in più, dal cavalcavia di Corso Bramante (cosa ci volete fare, ero troppo curioso[SM=x346232] )erano visibili, parcheggiati nel cortile interno del deposito, alcuni Fiat 421...domanda: ma perchè hanno aspettato tanto tempo per iniziare i lavori???
E non è tutto: alcune settimane dopo, sbirciando dalle finestre, ho scoperto che i tram erano scomparsi ma in compenso...erano comparsi gli Autodromo "Busotto", che di lì a poco sarebbero entrati in servizio sulle nostre strade. Erano visibili gli indicatori di linea laterali, sui quali campeggiavano numeri progressivi 24, 25, 26...quasi a voler indicare la matricola aziendale da assegnare ai mezzi. La colorazione era quella definitiva grigio metalizzato con fascia giallo/blu (ho scoperto così che finalmente si abbandonava l'anonimo giallo/arancione...)
Ma insomma, sembrerebbe che il Nizza sia stato utilizzato durante il periodo di chiusura per rimessare pure i nuovi autobus...[SM=x346235]
19/03/2004 15:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
paolo sei sicuro che ci fossero anke i binari a dx nel deposito s paolo? io nn li ho mai visti so che dovevano metterli adesso ma è saltato il progetto.mi sembra strano che ci fossero perchè dove ci sono i bus c'è tutto un impianto di aspirazione bassissimo che nn consentirebbe il posizionamento della rete aerea.per quanto riguarda il dep s paolo la seconda uscita/ingresso è posizionata in via monginevro/via matilde serao ed vi è un solo binario che consente l'ingresso e l'uscita delle vetture per la linea 15
19/03/2004 15:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
si il nizza è stato un parcheggio per tram e autobus mentre era chiuso. dal nizza è stato ricavato un parcheggio; gli uffici del 5T, la centrale operativa che è stata spostata li da poco. internamente hanno sposatato l'officina in fondo (al confine col FS)mentra prima so che era verso piazza carducci ed è stato rifatto in tutti i suoi impianti
19/03/2004 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re:

Scritto da: fighissimo 19/03/2004 15.43
paolo sei sicuro che ci fossero anke i binari a dx nel deposito s paolo? io nn li ho mai visti so che dovevano metterli adesso ma è saltato il progetto.mi sembra strano che ci fossero perchè dove ci sono i bus c'è tutto un impianto di aspirazione bassissimo che nn consentirebbe il posizionamento della rete aerea.per quanto riguarda il dep s paolo la seconda uscita/ingresso è posizionata in via monginevro/via matilde serao ed vi è un solo binario che consente l'ingresso e l'uscita delle vetture per la linea 15


Mi fai venireun dubbio, ma ricordo una foto dell'inauggurazione del deposito (anni '30) ripresa dal portone e si vedevano i pettini sia a destra che asinistra. Questa sera controllo, se trovo la foto!
19/03/2004 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Re:

Scritto da: PaoloC 19/03/2004 16.01

Mi fai venireun dubbio, ma ricordo una foto dell'inauggurazione del deposito (anni '30) ripresa dal portone e si vedevano i pettini sia a destra che asinistra. Questa sera controllo, se trovo la foto!



Mi raccomando: se la trovi, scansiona & pubblica![SM=x346232]
19/03/2004 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Re: Re:

Scritto da: Simone04 19/03/2004 16.53


Mi raccomando: se la trovi, scansiona & pubblica![SM=x346232]



Se ricordo bene dov'è non è scansionabile! [SM=x346222]
19/03/2004 19:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Re: Re:

Scritto da: Simone04 19/03/2004 16.53


Mi raccomando: se la trovi, scansiona & pubblica![SM=x346232]



L'ho trovata e sono anche riuscito a fare la scansione [SM=x346220] (avvevo dei dubbi perchè il libro è grosso e lo scanner è in uno spazio risteretto).
La foto è tratta da "Torino in tram" edito da GTT a pagina 51 in basso a sinistra.
Si vedono molto bene i pettini su entrambi i lati.

19/03/2004 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: PaoloC 19/03/2004 19.01


L'ho trovata e sono anche riuscito a fare la scansione [SM=x346220] (avvevo dei dubbi perchè il libro è grosso e lo scanner è in uno spazio risteretto).
....



Mitico...[SM=x346232] ...ma cos'erano quelle bandiere che ho visto più di una volta, sui frontali dei tram, nelle foto degli anni trenta?[SM=x346235]

PS: considerando il periodo in cui è stato costruito, già allora il San Paolo era davvero un deposito molto grande...

[Modificato da PaoloC 19/03/2004 20.22]

19/03/2004 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Simone04 19/03/2004 20.17


Mitico...[SM=x346232] ...ma cos'erano quelle bandiere che ho visto più di una volta, sui frontali dei tram, nelle foto degli anni trenta?[SM=x346235]

PS: considerando il periodo in cui è stato costruito, già allora il San Paolo era davvero un deposito molto grande...



Le bandierine credo fossero usate in occasione di ricorrenze civili o simili: nella foto ci sono perchè è stata scattata in occasione dell'inaugurazione del deposito.
In anni più recenti le bandierine venivano "appese" all'asta del trolley. Attualmente mi pare che non vengano più usate.
20/03/2004 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
mamma mia come era diverso il deposito in quei tempi.
20/03/2004 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Riporto qui parte di un intervento di Sabbiera88 del 20/03/2004 0.30 inserito nella discussione Recuperiamo un Tram storico e invece attinente a questa discussione


la linea 9 sarà ripristinata con tram, se no come spieghiamo l'imminente inzio dei lavori per la ristrutturazione di 10 motrici 7000.

Il discorso porte sulle 7000 riguarda solamente la sostituzione del comando di apertura da pneumatico ad elettrico e quelle osservate sono sotto osservazione per eventuale estensione a tutto il gruppo.

ribadisco il concetto che preferisco vedere ricostruite 100 volte le 2800 e questo avrebbe un senso piuttosto che vedere carrozzoni come le 6000 in giro. Tutte consegnate 10/12 in servizio quando va bene quanti soldi buttati al vento!


[Modificato da PaoloC 20/03/2004 16.53]

20/03/2004 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Varie tranviarie
Le vs discussioni sono sempre interessanti. Vorrei intervenire sugli argomenti che sono emersi negli ultimi giorni.
Innanzitutto il 18: ritengo anch'io che la svolta in via Po sia improbabile, sebbene non sarebbe ad angolo retto come la vecchia Garibaldi-XX Settembre. Non credo cmq che GTT voglia spendere soldi x uno scambio inutile. Peccato xché sono molto affezionato al percorso nei Giardini Reali e sarò triste quando verrà abbandonato[SM=x346222] Si sarebbe potuta fare una fermata davanti al Regio, mica male come idea? Lo spazio ci sarebbe, ma tant'è...
Ho saputo anche della rimozione binari in via Catania. Sono inorridito[SM=x346221] Purtroppo in questo periodo non ho tempo x fare foto e così mi sono perso anche quelli. Non mi aspettavo sarebbe avvenuto in tempi così rapidi. Il mio non-tempismo ahimè è famoso...Ma è inutile piangere sui binari rimossi...
X quanto riguarda il 10, ben vengano i Cityway, ma allora che senso aveva ordinare 100 vetture se già 55 bastano (quasi) a coprire due linee? Quante ne sarebbero rimaste ferme nei depositi?? Spero tra l'altro che quando il 4 sarà a regime le linee 50 e 63 verranno abolite, magari sostituire con delle navette interne ai quartieri Mirafiori e Falchera, anche xché VOGLIO vedere circolare il tram la domenica!!
Vi segnalo poi due curiosità:
- circa 10 giorni fa ho visto un Cityway rientrare al Nizza e davanti c'era scritto "3 DEPOSITO". O qualche buontempone si è messo a giocare col display o il fatto dà da pensare;
- giovedì scorso, sempre di sera, in piazza Carducci proveniente da via Genova (e immagino diretta al deposito) c'era un'altra 6000 con scritto, davanti e dietro, "BIMBI IN FESTA". Qualcuno sa se c'era qualche manifestazione con partecipazione di tram?
Infine il 9. Ho deciso il silenzio stampa fin quando non saranno terminati i lavori in corso Vittorio. Aspetto di vedere cosa succederà visto che le voci sul ritorno o meno del tram continuano a contraddirsi, mi sono illuso già troppe volte.
Un caro abbraccio a tutti.
Mauro

[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
20/03/2004 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: tram serie 6000

Scritto da: angelomarchese 20/03/2004 21.18
Carissimo,
mi interessa in modo particolare i vari disegni del tram City 6000, in questo modo:
disegno fiancata sinistra
disegno fiancata destra
frontale anterriore
frontale posteriore
et le relative misure.
Grazie infinite.
Ciao



Sul sito di GTT puoi trave il Parco Veicoli nel quale ci sono i disegni che cerchi.[SM=x346239]
20/03/2004 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Varie tranviarie

Scritto da: MauroP 20/03/2004 20.27
...
Ho saputo anche della rimozione binari in via Catania. Sono inorridito[SM=x346221] Purtroppo in questo periodo non ho tempo x fare foto e così mi sono perso anche quelli. Non mi aspettavo sarebbe avvenuto in tempi così rapidi. Il mio non-tempismo ahimè è famoso...Ma è inutile piangere sui binari rimossi...
...



Sono passato questa mattina e questa è la situazione: [SM=x346221]
20/03/2004 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Varie tranviarie

Scritto da: MauroP 20/03/2004 20.27
...
X quanto riguarda il 10, ben vengano i Cityway, ma allora che senso aveva ordinare 100 vetture se già 55 bastano (quasi) a coprire due linee? Quante ne sarebbero rimaste ferme nei depositi?? Spero tra l'altro che quando il 4 sarà a regime le linee 50 e 63 verranno abolite, magari sostituire con delle navette interne ai quartieri Mirafiori e Falchera, anche xché VOGLIO vedere circolare il tram la domenica!!
...



Ti ringrazio per le segnalazioni interessanti e curiose!
Per quanto riguarda il 4, ti posso dire per certo che la Circoscrizione 10 (Mirafiori Sud) si sta opponendo in tutti i modi alla soppressione del 63-63/: mi risulta che GTT abbia ceduto, mantendo le linee, limitandosi a modificarne il percorso (ma non so come)[SM=x346225] : temo che il 4 festivo sia ancora MOLTO di la da venire.
In merito invece agli ulteriori 45 Cityway, ti posso dire che la previsione era di sostituire progressivamente tutte le 2800 e 7000, quindi nelle intenzioni, avrebbero dovuto essere ben più che 100 .... poi il bilancio .... ha indotto a fermarsi a 55 unità e rimodernare le 7000. Poi si vedrà.

[Modificato da PaoloC 20/03/2004 22.30]

21/03/2004 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Tram di G.T.T.
Riporto qui un intervento di angelomarchese del 20/03/2004 19.45 inserito in una discussione doppia a questa


Carissimi,
mi chiedo come mai, in Italia, qualunque discussione si faccia ogni sorta di polemica.
D'accordo che noi italiani, siamo solo capaci a criticare qualunque cosa.
A riguardo ai tram G.T.T., sono molto contento di quello che succede a Torino: Sto seguendo da molto tempo tutto ciò che accade sul servizio su rotaia cittadina.
Nel lontano 1962, a Torino, che ho vissuto per motivo di lavoro, un anno, ho preso molto a cuore le tramvie.
Ho notato, però che sono spariti i filobus o sbaglio?
Angelo Marchese


[Modificato da PaoloC 21/03/2004 18.39]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com