Scritto da: Sebastiano Ferrero 03/09/2004 13.13
Grazie, Kaiser, ma magari ci servirebbe qualcuno più "sicuro"...
Infatti. Senza offesa, eh! E' una cosa così importante (
) che non si può correre rischi!
Ecco fatto. L'ho scritta. Ho cercato di inserire tutte le proposte e di spiegarle al meglio. Inoltre ho aggiunto alcune mie nuove idee qua e là: sono molte, quindi per conoscerle leggetela.
La copio qui di seguito, ma metto anche la versione Word
qui (è in .zip perchè non si possono mettere .doc).
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Sezione 1: Modifiche a funzioni già esistenti
1)Possibilità di impostare l'arresto dell'avanzamento rapido in alcuni casi particolari, come il pensionamento di un capitano o l'ingiunzione di pagamento di una multa.
2)Possibilità di impostare diversi limiti di scorte nei magazzini dei propri uffici commerciali: uno che indica la soglia sotto la quale l'amministratore non può scendere vendendo merci automaticamente, e una seconda che indica la quantità minima di merce che le navi devono lasciare in magazzino quando caricano: in questo modo si può decidere ad esempio che in ogni caso non devono esserci meno di 50 barili di utensili di scorta in magazzino, che se ce ne sono di più l'amministratore può venderne alla città e che se ce ne sono meno di 75 le navi non ne possono caricare, dimodochè le navi non li carichino tutti, lasciando “a secco” la città. Se invece è più importante che le navi portino altrove gli utensili, si può fare il contrario.
Possibilità di impostare un limite minimo di merci da lasciare in magazzino per le navi anche se si è impostato un limite massimo di merce da acquistare per l'amministratore.
3)Possibilità di controllare la percentuale di occupazione delle case della città anche cliccando sulle proprie, o comunque presenza di una schermata riassuntiva sulle case col relativo proprietario, gli affitti e la percentuale di occupazione [e stato di manutenzione nonché felicità degli abitanti (vedi più sotto)].
4)Possibilità di visualizzare un bilancio più dettagliato, che mostri ad esempio in dettaglio le spese per le varie industrie
5)Bilancio più dettagliato anche per la città, ad esempio per scoprire in che misura i vari ceti contibuiscono al finanziamento della città pagando le tasse.
Sezione 2: Miglioramenti vari
1)Miglioramento dell'IA delle navi, soprattutto per evitare che si scontrino l'una coll'altra.
2)Possibilità di convocare anche un secondo consiglio in merito ad una questione per ridiscutere la punizione;
Possibilità di sondare (alla taverna del municipio, ad esempio) gli umori dei votanti per sapere cosa approverebbero e quindi cosa proporre.
Sezione 3: Novità varie di bassa entità
1)Navi Magazzino: possibilità di assegnare a delle navi in porto la funzione di “magazzino” dimodochè l'amministratore le usi come magazzini veri e propri.
2)Possibilità di arruolare marinai per una nave direttamente dalla nave stessa, ad esempio con un “collegamento diretto” alla taverna del tipo “Recati alla taverna ad assumere marinai per questa nave” oppure delegando il compito al capitano della nave (o del convoglio).
3)Elenco delle personalità della Lega: mercanti, funzionari vari (giudici, pubblici ministeri etc.).
4)Possibilità di stabilire aliquote diverse per i tre ceti.
5)Possibilità di cambiare le tasse catastali.
6)Possibilità di visualizzare una schermata di riepilogo della città che mostri ad esempio le aliquote pagate dai vari ceti, le imposte catastali etc.
7)Possibilità di acquistare una tomba di famiglia nella cattedrale o in un suo ambiente collegato (magari da costruirsi appositamente)
8)Poter accelerare la costruzione degli edifici, ad esempio assumendo una squadra che lavori di notte dimodochè i lavori non si fermino mai. Si potrebbe decidere all'inizio quante squadre assumere e quando farle lavorare. Per assumerne una che lavori di notte, ovviamente, bisogna pagarla di più per il disturbo.
9)Possibilità di delegare la concessione di prestiti agli amministratori (impostando un minimo di denaro da lasciare);
Riepilogo dell'ammontare totale dei prestiti.
10)Visto il limitato spazio delle città, possibilità di acquistare nuovi terreni per la città dal principe.
11)Possibilità di ordinare alle navi di inseguire e attaccare i pirati a vista.
12)Avviso da parte degli amministratori quando termina lo spazio in magazzino ed è necessario affittare dello spazio, colla possibilità magari di farsi ripetere l'avvertimento se entro tot giorni la cosa non si risolve.
13)Avviso ogni volta che viene indetta un'asta in una corporazione cui si è iscritti.
14)Possibilità di bancarotta dei mercanti gestiti dal computer, nel qual caso le loro proprietà (casa compresa) vengono pignorate dall'usuraio e poi messe all'asta per pagare i debiti.
Sezione 4: Novità varie di maggiore entità
1)Banche fra cui scegliere per depositare i propri liquidi, con relativi tassi d'interesse e di rischio di perdere tutto in caso di fallimento della banca. In questo caso, dovrebbe esserci modo di controllare la reputazione di cui gode la banca; possibilità di fondare una banca.
2)Possibilità di denunciare un rivale alla pubblica accusa di una città (scelta dall'elenco di cui sopra), accusandolo di reati veri o inventati, e soprattutto poter spingere il processo, con un “contributo” in denaro.
Due modi per accusare: uno aperto che aumenta la popolarità se le accuse si dimostrano fondate, e che altrimenti la fa diminuire. L'altro "anonimo", utile solo per far mobilitare il consiglio, non permette di usufruire della propria alta popolarità, e se questa è bassa non provoca uguali pregiudizi, anche se comunque in linea di massima la denuncia viene ritenuta meno affidabile;
Possibilità di mettere alle calcagna di qualcuno (ad esempio un giudice che è sicuramente corrotto perchè ha assolto un colpevole) una spia, per coglierlo in flagranza di reato (mentre riceve le bustarelle) e poi denunciarlo per corruzione colle prove alla mano (e i testimoni reperiti sul posto dalla spia);
Per i nuovi reati (corruzione, falso in atto pubblico, falsa testimonianza etc.) nuove punizioni: decadimento del ruolo (sindaco, giudice etc.), requisizioni, incarcerazione (nel caso non ci si potrebbe recare altrove ad esempio per votare, mentre si potrebbe gestire l'azienda), pena di morte (nel qual caso si prosegue il gioco nelle vesti di proprio figlio o di colui che si è nominato proprio erede universale)...
Possibilità di ricattare qualcuno, pretendendo dei soldi in cambio del proprio silenzio (e possibilità anche di essere ricattati).
3)Possibilità di decidere cosa pignorare (merci, navi, impianti...), e anche di pretendere delle azioni della società ad estinzione del debito.
4)Possibilità di mettere avvisi al municipio per farsi portare delle merci, di mandare qualcuno alla taverna perchè offra o chieda merci o chieda di trasportare qualcosa etc.
5)”Modalità Dinastia”: possibilità di assumere un proprio figlio per avere un dipendente fidato per i compiti più importanti, e al momento della propria morte lasciargli tutto (il giocatore proseguirebbe il gioco nelle vesti del figlio). In tal caso servirebbero maggiori opzioni sull'istruzione del figlio, per modificare le sue abilità future (e la sua utilità per l'azienda).
6)Possibilità di evadere il fisco, coi conseguenti rischi.
7)Possibilità di costruirsi una casa degna di un grande mercante, dimodochè ampliandola cresca la propria reputazione.
8)Esperienza di tutti i lavoratori: se un lavoratore fa la stessa cosa (ad esempio il muratore) per un certo tempo, diventa più esperto ed efficiente, producendo più in fretta e con minori sprechi di materie prime (cioè produce di più ma senza consumare più materie prime o aumentare i costi di produzione, oppure aumentandoli modicamente). Questo potrebbe valere anche per i marinai: più sono esperti, più sono veloci le manovre e le ricariche delle armi... Si potrebbe anche stabilire di esercitarli per renderli più esperti più velocemente, ad un costo, ovviamente!
E si potrebbero concedere dei bonus per il luogo: ad esempio, a Stoccolma dove c'è una lunga tradizione di produzione di utensili i lavoratori potrebbero partire fin da subito con un'esperienza maggiore oppure imparare più velocemente...
Però quando si tratta di coltivazioni, se il coltivatore è più efficiente e veloce ad un certo punto dovrebbe aumenare lo spazio che riesce a coltivare e quindi o si aumenta lo spazio dedicato alla coltivazione o si riducono i contadini per coltivare lo stesso spazio.
9)Modalita “Presenza effettiva”: presenza di un vero alter-ego nel gioco, che può morire di peste se non scappa in tempo dalle città infestate (in tal caso, possibilità di pagare profumatamente un medico per essere salvati), essere ucciso durante un assedio o assassinato...
Si può votare ad un consiglio solo se si è presenti col proprio alter-ego, oppure bisogna mandare un delegato;
Si è accusati (giustamente) solo se un mercante o un suo capitano sono nella taverna, non basta una nave nel porto. Possibilità di assumere delle guardie personali per scongiurare gli assassinii.
10)Possibilità di aprire locande.
11)Inserimento del costo di manutenzione delle case (nel qual caso bisognerebbe però ridurre le tasse catastali base per non aumentare troppo i costi), variabile a seconda dello stato in cui si vuole mantenere la casa. Uno stato migliore rende più felici gli inquilini e viceversa, così come per gli affitti. Trasloco automatico degli inquilini in case i cui inquilini sono più felici (così abbassando gli affitti o tenendo in buono stato le case si può ottenere un maggior numero di inquilini)
12)Possibilità di aumentare o diminuire le paghe (orarie) e gli orari di lavoro (diminuendo gli orari le paghe per ora sarebbero uguali, ma le spese totali inferiori), per non perdere i lavoratori ma diminuire le spese se per il momento non serve il loro lavoro.
Inserimento di variabili come furti e produttività.
I furti sarebbero inversamente proporzionali alla felicità dei lavoratori, quindi diminuire loro gli stipendi aumenterebbe i furti e viceversa. La produttività sarebbe invece direttamente proporzionale alla felicità.
Per diminuire i furti , possibilità di assumere un sorvegliante, la qual cosa però ridurrebbe la felicità dei lavoratori (aumentando i tentativi di furto e diminuendo la produttività). Allo stesso modo, possibilità di assumere un sorvegliante che inciti i dipendenti a lavorare di più per aumentare la produttività, altra cosa che però diminuirebbe la felicità. Possibilità di stabilire il grado di oppressione dei lavoratori. Tutto questo anche sulle navi.
Per aumentare la felicità dei propri dipendenti, possibilità di diversificare gli affitti, facendone pagare di minori ai propri lavoratori e di molto maggiori a quelli altrui, oppure destinare una casa ad uso esclusivo dei propri dipendenti e stabilire per quella casa degli affitti inferiori (e tenerla in buono stato di manutenzione: vedi sopra); possibilità di non accettare inquilini che lavorino per la concorrenza.
Inoltre se i propri lavoratori sono più felici, è più facile reperirne di nuovi (e quelli meno felici potrebbero cambiare padrone, andando da uno che li tratta meglio) e di più esperti. Lo stesso per i marinai.
Naturalmente molte innovazioni potrebbero essere opzionali: ad esempio si potrebbe decidere se attivare la”Modalità Dinastia”: attivandola, si può usufruire dell'aiuto dei propri figli ma bisogna pagare per istruirli. Non attivandola, naturalmente la pena di morte sarebbe esclusa, per garantire la continuità del gioco.
Attivando la Modalità Presenza effettiva, poi, bisognerebbe recarsi di persona a votare e si rischierebbe di morire, ma lo stesso varrebbe per gli altri, che non potrebbero accusare il giocatore se non erano fisicamente presenti nella taverna.
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Ditemi se ho dimenticato qualcosa, se vi sembra poco chiara etc.
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