Ciao Pozza
Questo è un esempio di motore carburato a dovere, la fuliggine è nera ma non untuosa, questo significa che non è da olio ma da combustione, ce ne fossero moto carburate cosi', in genere sono tutte magre con il risultato che la moto scalda come una stufa a legna senza rendere al meglio.
Un complimento al tuo meccanico, ce ne sono pochi di bravi.
Qualche settimana fa uno con una 883 R è entrato da un dealer HD, chiedendo un preventivo per portare la sua moto a 1200cc, il dealer dopo aver consultato il catalogo gli ha fatto il prezzo, specificando che mancava il prezzo del lavoro delle teste!
Ascolto inorridito ma sto zitto, il "professionista" in questione, spiega al malcapitato che deve mandare le teste ad Alessandria (?) per adattarle alla nuova cilindrata (corretto in linea di principio) e che ci vorrà parecchio tempo perchè sono oberati di lavoro, dimenticando che un lavoro di questo tipo renderà impossibile riportare la moto alla cilindrata originale qualora il proprietario volesse riportare il mezzo in condizioni originali, inoltre il "professionista" in questione non sa che non serve modificare le teste, ma basta semplicemente adottare i pistoni a cupola rovesciata (normalmente in commercio da 20 anni! )che compensano la maggiore cilindrata, mantenendo il rapporto di compressione standard.
Oltre a fare spendere di più (e parecchio) al cliente, lo fa aspettare del tempo che non serve, rendendo il lavoro IRREVERSIBILE,se non ricomprando le teste nuove (una bazzecola!).
E' un peccato che per colpa di qualcuno si corra il rischio di screditare una rete di assistenza che il Poggi ha formato tecnicamente con corsi frequenti, ma si sa, che c'è sembre chi va a scuola per scaldare la sedia!