È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

VINI VENETI

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2004 01:41
Email Scheda Utente
Post: 112
Registrato il: 13/01/2004
Utente Junior
OFFLINE
05/02/2004 01:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Allora.. precisato che nn c capisco una mazza d vini.. voglio illustrarvi un po' di prodotti della mia regione.. e vi stupirò!

Parto cn un vino rosso..

Giovanni Allegrini 2000
DOC Recioto della Valpolicella classico
Az. Giovanni Allegrini


Si produce tenendo le uve ad appassire fino a febbraio in modo da concentrare al massimo le sostanze e comunque senza compromettere la potenziale piacevolezza del vino finito. L'obbiettivo è dare al mosto la possibilità di interrompere la fermentazione quando il rapporto tra alcol e densità del vino determinano il naturale stop dei lieviti. Quest'aspetto viene guidato servendosi di lieviti indigeni e delle barrique nuove che rappresentano una sorta di sanificazione dell'intera fermentazione. La pigiatura e la macerazione sono condotte allo stesso modo dell'Amarone mentre la fermentazione ha uno sviluppo più lento e graduale. Dal Recioto giungono stimoli sensoriali di ineguagliabile finezza, a cominciare dall'aspetto aromatico nel quale troviamo tutto il prezioso corredo della corvina che non si accontenta di donare solo la frutta nera e i fiori ma ci apre a sensazioni di erbe aromatiche e spezie dalla chiarezza didascalica.

E' un vino dal colore rosso rubino su persistente fondo porporino, brillante. Bouquet grasso, continuo e dichiarato con intense note di uve accolorate. Il sapore è amabile, lungo e polputo, Alla prima bocca quasi eccessiva ricchezza di confettura di frutta rossa, segue una chiusura più suadente e morbida che si fa velluto di eccellente finezza.






[SM=g27811] Così m faccio una cultura.. DA SOMMELIER!
---------------------

[IMG][/IMG]
Un volo Senza fine.. Senza Tempo.. e ..Limite..(Senza Fine)
Email Scheda Utente
Post: 55
Registrato il: 13/01/2004
Utente Junior
OFFLINE
05/02/2004 01:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

TESORO PER TE UNA GAZZOSA O UNA LIMONATA
SEI TROPPO PICCOLA X BERE... NON VORREI DIVENTASSI ALCOLIZZATA COME TUA MADRE... CHE NE DICI MAGARI DI UN CHINOTTO?? MA VI RICORDATE LE BEVANDE ANTICHE?
IL TAMARINDO.... LA CEDRATA... L'ORZATA...TUTTE BIBITE ANTICHEEEEEEEEEEE...............
:Sm13: FrancyAyF :Sm13:
Email Scheda Utente
Post: 116
Registrato il: 13/01/2004
Utente Junior
OFFLINE
07/02/2004 01:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

un altro..
Cara mammina.. arrivi tardi m sa.. cn due genitori cm voi.. sl alcolizzata potevo uscire![SM=g27814]
Quindi.. eccovi un altro bel vino..stavolta bianco..

Torcolato 2000
DOC Breganze
Az. Agr. Maculan

Questo vino dal colore giallo brillante cristallino, gode di un bouquet con intensi sentori di miele, fiori, vaniglia, uva e legni nobili. Coniuga sapientemenet intensità e complessità. Dal sapore dolce e pieno, ha un buon corpo ed un eccellente equilibrio fra acidità, alcool e zuccheri. Lascia una lunga permanenza in bocca. Un altro vino capace di far impallidire i grandi bianchi dolci del resto del mondo. Da provare almeno una volta nella vita.


Uvaggio
Vespaiolo 85%,Garganega 5%,Tocai 10%

Il produttore
La famiglia Maculan da 3 generazioni vinifica e seleziona le migliori uve di Breganze, un incantevole paese di collina incastonato come un piccolo gioiello nelle prealpi venete. La protezione naturale offerta dall'Altopiano di Asiago determina un clima estremamente mite, che favorisce la coltura della vite e dell'olivo. Non a caso già nel '500 la nobiltà veneziana amava trascorrere le estati in questa zona, soggiornando nelle splendide ville appositamente progettate dal Palladio. La famiglia possiede 11 ettari di vigneto, ne coltiva altri 29 in affitto e controlla direttamente una trentina di viticoltori selezionati, potendo così contare sulla produzione di oltre 70 ettari vitati.

L'abbinamento
Servito fresco, messo in frigo un paio d'ore prima di essere servito, con formaggi quali gorgonzola o roquefort, anche formaggi piccanti e stagionati serviti con miele, fegato grasso d'oca o d'anatra. Meno fresco con pasticceria secca da forno, o anche come vino da meditazione.

Provenienza
Veneto

Il servizio
Da servire ad una temperatura di 8/10° C.


Tutti i prezzi esposti sono al netto dell'IVA. L'IVA viene calcolata


Baciiii [SM=g27811]






---------------------

[IMG][/IMG]
Un volo Senza fine.. Senza Tempo.. e ..Limite..(Senza Fine)
Email Scheda Utente
Post: 132
Registrato il: 13/01/2004
Utente Junior
OFFLINE
13/02/2004 01:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CAPITEL CROCE 2001
Az.Anselmi
Dal colore giallo-verdognolo e dai rapidi riflessi di ghiaccio, translucido e apprezzabilmente denso, si concede ampio nel ventaglio, fragrante, fruttato e vegetale, dolce e intrigante, dal fascinoso sfumare a partir dalla pesca, passando da camomilla e gelsomino per chiosare e acquietarsi sulla foglia del thé, sull'uva matura e sulle erbe aromatiche. Notevole la coerenza al palato, se non altro per quella dolcezza di fondo che ti richiama la prepotente maturità del frutto, inaspettata la sontuosità e la morbidezza, elegante l'incedere, senza strafottenze.

Uvaggio
Garganega Sauvignon

Il produttore
Roberto Anselmi, vero e proprio personaggio dell'enologia veneta è uno dei produttori più ammirati, dibattuti, celebrati, chiacchierati del comprensorio viticolo veronese. Profondamente legato alla sua terra per le radici familiari contadine, Roberto subentra in azienda una ventina d'anni fa, determinando una svolta di qualità che porta il suo nome e le sue etichette al vertice dell’eccellenza regionale. Roberto Anselmi e Nino Pieropan: sono queste due figure, rispettivamente a Monteforte e nella vicinissima Soave, a scuotere dal torpore il panorama dei bianchi veronesi, liberandone le potenzialità e trasformandone l’immagine. Ma Roberto non si accontenta di una fama presto consolidata, arrivando a contestare apertamente i disciplinari di produzione che non consentono il libero sfogo della creatività, della passione, della propria fiera indipendenza. tanto da produrre tutte etichette rigorosamente al di fuori delle Doc e Docg locali e pertanto immesse sul mercato come "semplici" Igt. Fatti anche derubricare i vigneti dagli albi e persi così i diritti a vinificare gli "ex" Soave e Recioto, i vini di Roberto Anselmi restano selezioni indiscutibili, testimoni di un’enologia rispettosa della tradizione, ma anche innovativa e coraggiosa.

L'abbinamento
Grazie al suo vigore e ai discreti aromi legnosi è particolarmente consigliato per accompagnare salmone affumicato, pesci di mare arrostiti e crostacei alla griglia.

Provenienza
Italia Veneto, Capitel Croce in Menforte d'Alpone (Vr)

Il servizio
Raffreddato a circa 10 - 12° C stappando la bottiglia al momento.

[SM=g27811]
---------------------

[IMG][/IMG]
Un volo Senza fine.. Senza Tempo.. e ..Limite..(Senza Fine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com