Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Fluttuazione del peso

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2013 22:29
22/01/2004 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 09/01/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ecco un interessante articolo che spiega perché alcune di noi hanno problemi con la bilancia e con i chili fluttuanti.

LA BILANCIA MENTE?
tratto da Piacere di piacersi


Non serve a niente controllare il peso tutti I giorni. Ma purtroppo molti di noi non possono resistere a salire sulla bilancia.
Se non riuscite a resistere alla tentazione sara' bene che conosciate i fattori che influenzano questa lettura.
La ritenzione idrica, l'accumulo di glicogeno, piccole variazioni di massa magra, possono portare a fluttuazioni giornaliere. E' bene capire questi meccanismi per sentirsi liberi da questa battaglia giornaliera con la bilancia. La massa corporea e costituita da circa il 60% di acqua.
Fluttuazioni normali del contenuto di acqua del corpo possono far piombare i bilancia-dipendenti nella piu' cupa disperazione se non capiscono cosa sta succedendo. Due fattori influenzano la ritenzione idrica e precisamente il consumo di acqua e l'uso di sale.
Strano a dirsi ma meno acqua bevete, piu' il vostro corpo ne accumula Se solo siete leggermente disidratati il vostro corpo usa le sue riserve di acqua e potrebbe far salire la bilancia. Quindi bevete (almeno 1.5 litri di acqua la giorno). Il Sale gioca un ruolo importante nella ritenzione idrica, Un cucchiaino di sale contiene 2000 mg di sodio.

Generalmente dovremmo assumere da 1000 a 3000 mg di sodio al giorno Cosi' e' molto facile eccedere. Tenete presente che non e' necessario che i cibi abbiano un gusto salato per essere carichi di sodio. Quindi meglio controllare le etichette dei cibi specialmente quelli in scatola e quelli preconfezionati gia pronti per il microonde ovviamente i cibi naturali frutta, verdura carne magra, riso, pasta pane integrale. Le donne poi hanno una forte ritenzione idrica prima delle mestruazioni questo e' normale poi il peso se ne va rapidamente come è arrivato.
E' facile capire come queste oscillazioni possono essere evitate bevendo acqua, facendo un buon esercizio fisico e cercando di evitare pasti gia' pronti. Una altro fattore che influenza l'aumento di peso e' il Glicogeno Pensiamo al Glicogeno come un serbatoio pieno di carboidrati. Parte di questo Glicogeno e' immagazzinato nei muscoli e parte nel fegato.

Questa riserva di energia pesa circa mezzo chilo e sta insieme a circa due chili di acqua. La riserva di glicogeno tende a ridursi se se non si prendono abbastanza carboidrati. Se la riserva di Glicogeno si riduce aumenta leggermente la sensazione di fame e il corpo reintegra ke sue riserve di energia insieme all'acqua associata. E' normale vedere uno spostamento di circa 1 chilo al giorno dovuto a questo processo anche se non c'e' stato nessun cambiamento nell'assunzione di calorie o di attivita fisica. Non dimentichiamo poi il cibo che ingeriamo durante I pasti.

Per questo motivo è bene pesarsi la mattina a digiuno da momento che pesarsi dopo mangiato e' come pesarsi con delle pietre in tasca. Il peso in piu' sparisce dopo alcune ore quando finalmente il cibo è digerito. Tenete presente che per accumulare mezzo chilo di grasso e' necessario mangiare 3500-4000 calorie in piu' di quanto il corpo e' in grado di bruciare con l'esercizio fisico. In altre parole se dopo un pranzo si pesa 2 chili perchè questo extra peso sia considerato accumulo di grasso dovremmo aver mangiato circa 16000 calorie e questo non è umanamente possibile.

Quindi quando la bilancia va improvvisamente su di due kg state calmi si tratta di acqua, glicogeno o la cena. La regola delle 4000 calorie funziona anche nel caso opposto per perdere mezzo chilo di grasso si devono bruciare 4000 calorie generalmente si puo' perdere mezzo chilo-un chilo di grasso a settimana.
A questo punto e' chiaro che anche seguendo un dieta a basso potere calorico che fa calare 5 chili in una settimana non e' fisicamente possibile perdere solo grasso ma si perde acqua, glicogeno e muscoli. Questo ci porta al punto finale. La bilancia non pesa solo il grasso, pesa i muscoli, le ossa, l'acqua organi interni ecc ecc. Quando si perde peso non significa che si perde grasso. La bilancia non e' in grado di dire cosa si perde o cosa si acquista. Perdere i muscoli non serve a niente. I muscoli sono un tessuto metabolicamente attivo piu' un individuo e' se muscoloso piu' il suo corpo brucia grassi anche in piena inattivita'. Per questo motivo una persona in forma puo' mangiare di piu' di una persona a dieta che sta solo distruggendo tessuto muscolare. Il grasso e i muscoli sono come le piume e l'oro un kilo il grasso e' un grosso cuscino di piume e un chilo di muscoli e un piccolo pezzetto d'oro.

E' chiaro che ciascuno di noi vorrebbe perdere grasso e conservare muscoli ma la bilancia non e' in grado di dire cosa stiamo facendo ci sono altri metodi per misurare la percentuale di grasso corporeo.

Concludendo se fate esercio fisico e mangiate bene non preoccupatevi per le fluttuazioni della bilancia.



Sconsolata
23/01/2004 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 108
Registrato il: 09/01/2004
Utente Junior
OFFLINE
brava sconsy!!! così vedremo di non tentare il suicidio ogni mttina :)


-= Acidamente vostra...Panna!=-
13/02/2013 22:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 22
Registrato il: 13/02/2013
Utente Junior
OFFLINE
Re: www.reductil-sibutramine.biz
Reductil Sibutramina 15 mg è la pillola più cercate per la perdità del peso. Una compresa al giorno di mattina può farti perdere fino a 3 - 5 kili in un mese ( senza far dieta o attività fisica). Non è un sogno, è un fatto verificato e constatato dai nostri clienti in tutto il mondo. Noi spediamo dall" Europa in 8 giorni in un imballaggio discreto. Ogni spedizione è tracciabile e vi permette di seguire il percorso del vostro pacco. Contattaci per domande e chiarimenti http: / / www.reductil-sibutramine.biz
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com