Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Halloween

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2008 14:30
31/10/2006 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.077
Registrato il: 10/05/2005
Utente Gold
Oggi, per il 90% della popolazione non è assolutamente il giorno precedente Ognissanti, è solo e semplicemente Halloween. Tutti, o quasi, abbiamo fatto festa, almeno una volta nella nostra vita, in questa ricorrenza. Vorrei però far presente che innanzitutto non è una festa popolare (Halloween è una festa statunitense e ancora prima ha origini celtiche), che con il cristianesimo ha ben poco a che fare...Diciamo piuttosto che è il cristianesimo che ha inglobato la festa pagana rendendola compatibile con il suo messaggio, e tale, a mio parere dovrebbe rimanere.
Non tanto per il fatto che ci si travesta da streghe(costume adoperabile anche per il carnevale) ma perchè un tale travestimento, o una tale interpretazione della giornata particolare può dare il via libera a tutta una serie di manifestazioni poco piacevoli. A tal riguardo anche Avvenire di oggi ha pubblicato un interessante articolo in merito:



Il successo di Halloween è una sfida del secolarismo consumista


Prendi una festa cristiana, rubale il senso e il gioco (sporco) è fatto


Prego, don Giovanni Gusmini, si accomodi. Le cediamo volentieri questo spazio. L'articolo lo scriva pure lei, perché noi meglio non potremmo fare. Meglio di lei, don Giovanni, parroco di Selvino, val Seriana, provincia di Bergamo. Esasperato dall'overdose di Halloween, don Giovanni ha scritto che… Ma procediamo con ordine.
Selvino da tre anni è la capitale di Halloween. Centinaia di turisti, manifestazioni a iosa, tre giorni di carnevalata celtica. Direte: che male c'è? Possibile che i cattolici non siano mai contenti di nulla e abbiano sempre da lamentarsi di qualcosa? Possibile che con tutti i problemi ben più seri, dalla fame alla guerra, perdano tempo con un'innocua festicciola che fa tanto divertire i bambini? E fatturando la bazzecola di 260 milioni di euro fa compiere un balzo al Pil? Le scriviamo tutte subito, le controdeduzioni di rito che ci pioveranno in capo stamattina, tanto prevedibili quanto zuppe, loro sì, di moralismo demagogico. In realtà don Giovanni, nel volantino distribuito a messa domenica scorsa, si dimostra un acuto, profondo analista, lui sì senza fette di bresaola sugli occhi. E allora diamogli tutto lo spazio che merita. Don Giovanni, prego si accomodi.
«Dal momento che il nostro paese è diventato largamente famoso per essere teatro di una delle più note feste di Halloween - scrive il nostro valoroso don - penso sia doveroso illustrare alla gente di cosa effettivamente si tratti. E ciò senza nascondere la preoccupazione che una delle più care feste della tradizione cristiana, dedicata alla meditazione nel senso cristiano della morte e della vita eterna, si sia ormai radicalmente trasformata in un carnevale di mostri e fantasmi (…). Il cristianesimo aveva cercato di dare un senso alla morte e alla vita eterna che riflettesse la luce della morte e della resurrezione di Gesù. Oggi pare in atto un processo che sta percorrendo lo stesso sentiero in una direzione esattamente opposta: nel giorno in cui dobbiamo pensare nel silenzio della pre ghiera alle anime dei nostri cari, popoliamo invece le nostre vie di spettri che invocano fracasso e oscurità».
Don Giovanni Gusmini, con la saggezza del pastore che vive accanto alla sua gente, dentro la storia, dentro i tempi, e non in un salotto laical-chic, ha capito il gioco vero, il gioco profondo, il gioco sporco del secolarismo. Togli a un popolo i suoi simboli svuotandoli di significato, e lo avrai in pugno. Poiché lo scopo della consumerist society è ridurre tutto a consumo, e l'unico suo valore è il denaro, spremiamo Ognissanti trasformandolo in una carnevalata-bis. Così quel poco di sacro e pietoso (da pietas) che ancora riempie i cuori degli italiani, conservandoli persone pensanti e non consumatori burattini, a poco a poco potrebbe finalmente svanire.
Se il vicesindaco di Selvino casca dal pero e si mostra assai contrariato, va capito: lui conta le palanche, i dané, non ha certo tempo per inezie come i sentimenti e la religione, i valori e la tradizione. Ah, questa Chiesa che con le sue ossessioni impoverisce la comunità! Intanto però qualche segnale di rinsavimento giunge, e non solo da qualche parroco assennato. Il cimitero del Villaggio Operaio di Crespi d'Adda - sempre nel Bergamasco - da anni per Halloween viene preso d'assalto da satanisti giocherelloni e altri curiosi in cerca di emozioni forti. Bambinate su cui sorvolare? Non esattamente, se la polizia comunale ha deciso di presidiare dalle 22 alle 5 il cimitero. Che l'Unesco ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Ecco, a noi pare che in gioco ci sia per l'appunto l'umanità.

01/11/2006 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Halloween

Ho sentito al telegiornale che Halloween ha fatto anche vittime in Italia. Basti pensare quello che è successo ieri a Bari e in altre città italiane... Ma Halloween non è una festa che si pratica in Inghilterra? Perchè non resta lì dove sta invece di intaccare il nostro Paese? [SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40796] Tutta colpa della cultura inglese che sta entrando nei vari Paesi europei! [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] Se continuiamo così, questi Paesi perderanno completamente la propria identità nazionale...
Halloween è una festa che evoca spiriti, quindi in un certo senso satanica. Basti pensare che la domanda "Trick or treat?", non si traduce solo con "Dolcetto o scherzetto?", ma anche con "Tortura o sacrificio?"... [SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831]
01/11/2006 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 365
Registrato il: 22/08/2006
Utente Senior
Re: Halloween

Scritto da: josie '86 01/11/2006 18.12

Ho sentito al telegiornale che Halloween ha fatto anche vittime in Italia. Basti pensare quello che è successo ieri a Bari e in altre città italiane... Ma Halloween non è una festa che si pratica in Inghilterra? Perchè non resta lì dove sta invece di intaccare il nostro Paese? [SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40796] Tutta colpa della cultura inglese che sta entrando nei vari Paesi europei! [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] Se continuiamo così, questi Paesi perderanno completamente la propria identità nazionale...
Halloween è una festa che evoca spiriti, quindi in un certo senso satanica. Basti pensare che la domanda "Trick or treat?", non si traduce solo con "Dolcetto o scherzetto?", ma anche con "Tortura o sacrificio?"... [SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831]



Quoto!! [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=x40796]
"Shemà Israel,Adonai elohenu,Adonai ehad"

02/11/2006 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21
Registrato il: 26/10/2006
Utente Junior
Ha ragione LadyRatzinger quando afferma che le festività inglesi devono rimanere nel proprio paese di origine. Halloween festa pagana ha portato seri danni in questi giorni: due bambini sono rimasti vittime. Il 1° e il 2 Novembre sono giorni veramente importanti per tutti i fedeli: la Chiesa ci pone davanti la solennità di Tutti i Santi, segno della Chiesa Trionfante, e la solennità di tutti i fedeli defunti, segno del passaggio da questo al mondo paradisiaco di Cristo. Il parroco di Selvino ha ragione: il secolarismo sta svuotando i nostri simboli più cari tenendoci in pugno. Ma lo svuotare i simboli non si può compiere se una persona è ben informata del significato delle festività di questi due giorni e ci crede fermamente. Accresciamo la nostra fede e così non lasceremo che il mostro del secolarismo svuoti anche la nostra anima dei sani e veri valori morali e cristiani. Purtroppo è storia di oggi, questa ignoranza dei simboli cristiani, questa indifferenza e questo continuo prendere sotto gamba. Speriamo che il nostro amato Pontefice Benedetto XVI, con l'aiuto di Dio e l'intercessione di Santi e defunti, possa scuotere le nostre coscienze assopite e ovattate da una vita di piaceri e di materialismo.
Ciao!
WWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW BENEDETTO XVI WWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW
[SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40795] [SM=x40795] [SM=x40795] [SM=x40799] [SM=x40799] [SM=x40799] [SM=x40799] [SM=x40800] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
OREMUS PRO PONTIFICE NOSTRO BENEDICTO
EXTRA ECCLESIAM NULLUS OMNINO SALVATUR
IN HOC SIGNUM VINCES
IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM" E' QUANTO DI PIU' GIUSTO SI SIA FATTO IN QUESTI ANNI PER LA CHIESA CATTOLICA
"O glorioso S. Francesco, gettate uno sguardo sopra il Successore di Pietro, alla cui sede, vivendo, foste così devoto" (Pius PP. IX).
"Ma se fu sempre necessario, Venerabili Fratelli, ora specialmente, in mezzo a così grandi calamità della Chiesa e della società civile, in tanta cospirazione di avversari contro il cattolicesimo e questa Sede Apostolica, e fra così gran cumulo di errori, è assolutamente indispensabile che ricorriamo con fiducia al trono della grazia per ottenere misericordia e trovare benevolenza nell’aiuto opportuno". (Pius PP. IX, enclica Quanta Cura).
Tu es Petrus e super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam, et portae inferi non praevalebunt adversum eam. Et tibi dabo claves regni coelorum. Et quodcumque ligaveris super terram, erit legatum et in coelis; Et quodcumque solveris super terram, erit solutum et in coelis. (Mt 16, 18-19)
"Che ci sia una ed una sola Santa Chiesa Cattolica ed Apostolica noi siamo costretti a credere ed a professare, spingendoci a ciò la nostra fede, e noi questo crediamo fermamente e con semplicità professiamo, ed anche che non ci sia salvezza e remissione dei nostri peccati fuori di lei, come lo sposo proclama nel Cantico: "Unica è la mia colomba, la mia perfetta; unica alla madre sua, senza pari per la sua genitrice", che rappresenta un corpo mistico, il cui capo è Cristo, e il capo di Cristo è Dio, e in esso c'è "un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo". (...) Noi sappiamo dalle parole del Vangelo che in questa Chiesa e nel suo potere ci sono due spade, una spirituale, cioè, ed una temporale, perché, quando gli Apostoli dissero: "Ecco qui due spade" (che significa nella Chiesa, dato che erano gli Apostoli a parlare (il Signore non rispose che erano troppe, ma che erano sufficienti). E chi nega che la spada temporale appartenga a Pietro, ha malamente interpretato le parole del Signore, quando dice: "Rimetti la tua spada nel fodero". Quindi ambedue sono in potere della Chiesa, la spada spirituale e quella materiale; una invero deve essere impugnata per la Chiesa, l’altra dalla Chiesa; la seconda dal clero, la prima dalla mano di re o cavalieri, ma secondo il comando e la condiscendenza del clero, perché è necessario che una spada dipenda dall’altra e che l’autorità temporale sia soggetta a quella spirituale. Perché quando l’Apostolo dice: "Non c’è potere che non venga da Dio e quelli (poteri) che sono, sono disposti da Dio", essi non sarebbero disposti se una spada non fosse sottoposta all’altra, e, come inferiore, non fosse dall’altra ricondotta a nobilissime imprese. (...) Perciò se il potere terreno erra, sarà giudicato da quello spirituale; se il potere spirituale inferiore sbaglia, sarà giudicato dal superiore; ma se erra il supremo potere spirituale, questo potrà essere giudicato solamente da Dio e non dagli uomini. Quindi noi dichiariamo, stabiliamo, definiamo ed affermiamo che è assolutamente necessario per la salvezza di ogni creatura umana che essa sia sottomessa al Pontefice di Roma". (Unam Sanctam, Bonifacius PP. VIII, 18 Novembre 1302).
"Bisogna dare battaglia, perchè Dio conceda vittoria" (S. Giovanna d'Arco)
02/11/2006 20:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 368
Registrato il: 22/08/2006
Utente Senior
Re:

Scritto da: proRatzinger 02/11/2006 20.08
Ha ragione LadyRatzinger quando afferma che le festività inglesi devono rimanere nel proprio paese di origine. Halloween festa pagana ha portato seri danni in questi giorni: due bambini sono rimasti vittime. Il 1° e il 2 Novembre sono giorni veramente importanti per tutti i fedeli: la Chiesa ci pone davanti la solennità di Tutti i Santi, segno della Chiesa Trionfante, e la solennità di tutti i fedeli defunti, segno del passaggio da questo al mondo paradisiaco di Cristo. Il parroco di Selvino ha ragione: il secolarismo sta svuotando i nostri simboli più cari tenendoci in pugno. Ma lo svuotare i simboli non si può compiere se una persona è ben informata del significato delle festività di questi due giorni e ci crede fermamente. Accresciamo la nostra fede e così non lasceremo che il mostro del secolarismo svuoti anche la nostra anima dei sani e veri valori morali e cristiani. Purtroppo è storia di oggi, questa ignoranza dei simboli cristiani, questa indifferenza e questo continuo prendere sotto gamba. Speriamo che il nostro amato Pontefice Benedetto XVI, con l'aiuto di Dio e l'intercessione di Santi e defunti, possa scuotere le nostre coscienze assopite e ovattate da una vita di piaceri e di materialismo.
Ciao!
WWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW BENEDETTO XVI WWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW
[SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40795] [SM=x40795] [SM=x40795] [SM=x40799] [SM=x40799] [SM=x40799] [SM=x40799] [SM=x40800] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]



Sono d'accordissimo!![SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
"Shemà Israel,Adonai elohenu,Adonai ehad"

03/11/2006 01:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.968
Registrato il: 14/05/2005
Utente Master
Sono d'accordo con tutti voi.
Quando ero piccola io,conoscevo Halloween solo attraverso i telefilm americani(Happy Days e simili),da noi questa festa non esisteva affatto.Purtroppo negli anni più recenti è diventata un fenomeno dilagante,dovuto in gran parte al nascere in Italia di gruppi neopagani come la Wicca.Aggiungendo a questo il desiderio dei commercianti di "sfruttare" questa festa a fini economici,il gioco è fatto. [SM=g27818]
E chi ci rimette(come sempre)sono i più deboli,piccoli e indifesi:i minori. [SM=g27812]
RATZI FOREVER

Suor RATZGIRL
Ordine Benedettino delle Suore delle Sante Coccole al Romano Pontefice
03/11/2006 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 24
Registrato il: 26/10/2006
Utente Junior
Ma infatti, come dice il parroco di Selvino, al comune non importa nulla perchè pensa solo al denaro: questa è l'arma più subdola del secolarismo!!! Agisce attraverso il denaro per convincere gli organizzatori delle feste di Halloween e poi attraverso la nostra ignoranza. Però il burattinaio di tutto è Satana, il demonio: non dimentichiamoci di S. Pio da Pietrelcina il quale era vittima fin da bambino degli attacchi demoniaci. Ricordiamoci che Satana esiste, non come personficazione astratta del male, ma come spirito reale. Molti lo paragonano ad un angelo, poichè ha la stessa consistenza, ma del male, malvagio e subdolo come non mai. Crediamo a Dio e al suo contraltare, che non è messo lì dalla Chiesa come mostro con forcone, coda e corna: la Chiesa lo riconosce come VERA IDENTITA' REALE INVISIBILE per natura ma visibile sotto altri aspetti. Non meno come quello di un sacerdote dall'aria cattiva, come la manifestazione manifestatasi (scusate il gioco di parole) al Santo del Gargano. Halloween lasciamolo agli inglesi o agli americani: dobbiamo imparare a valorizzare le tradizioni del nostro Paese e soprattutto le tradizioni che non contrastano con la Chiesa. Però questo discorso bisogna farlo arrivare a tutti, sensibilizzarli, infrangere il loro guscio di laicismo e di indifferenza verso questioni religose importantissime come questa. Ciao!
WWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW BENEDETTO XVI WWWWWWWWWWWWWWWWWWW
[SM=x40799] [SM=x40799] [SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40795] [SM=x40795] [SM=x40795] [SM=x40799] [SM=x40799] [SM=x40799] [SM=x40799] [SM=x40799]
OREMUS PRO PONTIFICE NOSTRO BENEDICTO
EXTRA ECCLESIAM NULLUS OMNINO SALVATUR
IN HOC SIGNUM VINCES
IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM" E' QUANTO DI PIU' GIUSTO SI SIA FATTO IN QUESTI ANNI PER LA CHIESA CATTOLICA
"O glorioso S. Francesco, gettate uno sguardo sopra il Successore di Pietro, alla cui sede, vivendo, foste così devoto" (Pius PP. IX).
"Ma se fu sempre necessario, Venerabili Fratelli, ora specialmente, in mezzo a così grandi calamità della Chiesa e della società civile, in tanta cospirazione di avversari contro il cattolicesimo e questa Sede Apostolica, e fra così gran cumulo di errori, è assolutamente indispensabile che ricorriamo con fiducia al trono della grazia per ottenere misericordia e trovare benevolenza nell’aiuto opportuno". (Pius PP. IX, enclica Quanta Cura).
Tu es Petrus e super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam, et portae inferi non praevalebunt adversum eam. Et tibi dabo claves regni coelorum. Et quodcumque ligaveris super terram, erit legatum et in coelis; Et quodcumque solveris super terram, erit solutum et in coelis. (Mt 16, 18-19)
"Che ci sia una ed una sola Santa Chiesa Cattolica ed Apostolica noi siamo costretti a credere ed a professare, spingendoci a ciò la nostra fede, e noi questo crediamo fermamente e con semplicità professiamo, ed anche che non ci sia salvezza e remissione dei nostri peccati fuori di lei, come lo sposo proclama nel Cantico: "Unica è la mia colomba, la mia perfetta; unica alla madre sua, senza pari per la sua genitrice", che rappresenta un corpo mistico, il cui capo è Cristo, e il capo di Cristo è Dio, e in esso c'è "un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo". (...) Noi sappiamo dalle parole del Vangelo che in questa Chiesa e nel suo potere ci sono due spade, una spirituale, cioè, ed una temporale, perché, quando gli Apostoli dissero: "Ecco qui due spade" (che significa nella Chiesa, dato che erano gli Apostoli a parlare (il Signore non rispose che erano troppe, ma che erano sufficienti). E chi nega che la spada temporale appartenga a Pietro, ha malamente interpretato le parole del Signore, quando dice: "Rimetti la tua spada nel fodero". Quindi ambedue sono in potere della Chiesa, la spada spirituale e quella materiale; una invero deve essere impugnata per la Chiesa, l’altra dalla Chiesa; la seconda dal clero, la prima dalla mano di re o cavalieri, ma secondo il comando e la condiscendenza del clero, perché è necessario che una spada dipenda dall’altra e che l’autorità temporale sia soggetta a quella spirituale. Perché quando l’Apostolo dice: "Non c’è potere che non venga da Dio e quelli (poteri) che sono, sono disposti da Dio", essi non sarebbero disposti se una spada non fosse sottoposta all’altra, e, come inferiore, non fosse dall’altra ricondotta a nobilissime imprese. (...) Perciò se il potere terreno erra, sarà giudicato da quello spirituale; se il potere spirituale inferiore sbaglia, sarà giudicato dal superiore; ma se erra il supremo potere spirituale, questo potrà essere giudicato solamente da Dio e non dagli uomini. Quindi noi dichiariamo, stabiliamo, definiamo ed affermiamo che è assolutamente necessario per la salvezza di ogni creatura umana che essa sia sottomessa al Pontefice di Roma". (Unam Sanctam, Bonifacius PP. VIII, 18 Novembre 1302).
"Bisogna dare battaglia, perchè Dio conceda vittoria" (S. Giovanna d'Arco)
03/11/2006 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:

Scritto da: RATZGIRL 03/11/2006 1.17
Sono d'accordo con tutti voi.
Quando ero piccola io,conoscevo Halloween solo attraverso i telefilm americani(Happy Days e simili),da noi questa festa non esisteva affatto.Purtroppo negli anni più recenti è diventata un fenomeno dilagante,dovuto in gran parte al nascere in Italia di gruppi neopagani come la Wicca.Aggiungendo a questo il desiderio dei commercianti di "sfruttare" questa festa a fini economici,il gioco è fatto. [SM=g27818]
E chi ci rimette(come sempre)sono i più deboli,piccoli e indifesi:i minori. [SM=g27812]



Fenomeno dilagante perchè la cultura inglese ormai sta spadroneggiando in qualsiasi Paese europeo...Oltre la lingua anche gli usi e i costumi degli inglesi in Europa, ci pensate? [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] Ma così si estinguerà la nostra identità nazionale...Chissà che succederà se andiamo avanti così...Ci troveremo dinanzi a Scientology, Wicca, Kabbalah e altri "venti di dottrina"... [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] Il telegiornale ha detto che Halloween è stata la festa più seguita rispetto al nostro Carnevale. E questo è solo l'inizio del declino della nostra identità di italiani... [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40796]


05/11/2006 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.347
Registrato il: 15/06/2005
Utente Master
Re: Re:

Scritto da: josie '86 03/11/2006 19.17


Fenomeno dilagante perchè la cultura inglese ormai sta spadroneggiando in qualsiasi Paese europeo...Oltre la lingua anche gli usi e i costumi degli inglesi in Europa, ci pensate? [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] Ma così si estinguerà la nostra identità nazionale...Chissà che succederà se andiamo avanti così...Ci troveremo dinanzi a Scientology, Wicca, Kabbalah e altri "venti di dottrina"... [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] Il telegiornale ha detto che Halloween è stata la festa più seguita rispetto al nostro Carnevale. E questo è solo l'inizio del declino della nostra identità di italiani... [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40796]





Secondo me la questione è molto più terra terra. Halloween capita esattamente a metà tra il primo settembre e Natale. Settembre è un mese tragico per le famiglie dove ci sono bambini e ragazzi, a causa delle esorbitanti spese per libri, zaini, diari che ormai costano più dei libri, e altro materiale scolastico. I genitori, non essendoci più festività intermedie, contano di risparmiare prima della mazzata natalizia. E i commercianti languono? Non va bene. Ecco che l'industria del marketing ha cominciato a pompare halloween, ha letteralmente forzato questa americanata in un territorio estraneo, che non sente per nulla questa festa. E di nuovo i genitori a comprare zucche, cappellini da strega, travestimenti horror, biglietti per discoteche dove vengono ammassati ragazzi che pagano minimo 30-40 euro per i party di halloween. E i commericanti scialano. Alla faccia dei portafogli delle mamme. L'esoterismo, i pagani, le streghe, le energie, vengono dopo il profitto.
05/11/2006 22:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 360
Registrato il: 13/01/2006
Utente Senior
Re: Re: Re:

Scritto da: Sihaya.b16247 05/11/2006 21.52


Secondo me la questione è molto più terra terra. Halloween capita esattamente a metà tra il primo settembre e Natale. Settembre è un mese tragico per le famiglie dove ci sono bambini e ragazzi, a causa delle esorbitanti spese per libri, zaini, diari che ormai costano più dei libri, e altro materiale scolastico. I genitori, non essendoci più festività intermedie, contano di risparmiare prima della mazzata natalizia. E i commercianti languono? Non va bene. Ecco che l'industria del marketing ha cominciato a pompare halloween, ha letteralmente forzato questa americanata in un territorio estraneo, che non sente per nulla questa festa. E di nuovo i genitori a comprare zucche, cappellini da strega, travestimenti horror, biglietti per discoteche dove vengono ammassati ragazzi che pagano minimo 30-40 euro per i party di halloween. E i commericanti scialano. Alla faccia dei portafogli delle mamme. L'esoterismo, i pagani, le streghe, le energie, vengono dopo il profitto.


Sono perfettamente d'accordo.
--Da qui parte la firma!--
Per un relativista 1+1=3 per valori molto grandi di 1
Che Dio ti raddoppi tutto quello che mi auguri ^_^
06/11/2006 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:

Scritto da: Sihaya.b16247 05/11/2006 21.52


Secondo me la questione è molto più terra terra. Halloween capita esattamente a metà tra il primo settembre e Natale. Settembre è un mese tragico per le famiglie dove ci sono bambini e ragazzi, a causa delle esorbitanti spese per libri, zaini, diari che ormai costano più dei libri, e altro materiale scolastico. I genitori, non essendoci più festività intermedie, contano di risparmiare prima della mazzata natalizia. E i commercianti languono? Non va bene. Ecco che l'industria del marketing ha cominciato a pompare halloween, ha letteralmente forzato questa americanata in un territorio estraneo, che non sente per nulla questa festa. E di nuovo i genitori a comprare zucche, cappellini da strega, travestimenti horror, biglietti per discoteche dove vengono ammassati ragazzi che pagano minimo 30-40 euro per i party di halloween. E i commericanti scialano. Alla faccia dei portafogli delle mamme. L'esoterismo, i pagani, le streghe, le energie, vengono dopo il profitto.



Sono perfettamente d'accordo anch'io. E' solo uno spreco di denaro... [SM=x40796] [SM=x40796] [SM=x40796]
12/11/2006 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 38
Registrato il: 26/10/2006
Utente Junior
Sono d'accordissimo con tutti voi. Ed ecco perchè il Comune di Selvino e altre autorità non volgiono togliere Halloween: è tutta una questione di soldi!!! Comunque vorrei chiedervi un favore: mi potreste spiegare come si fa a mettere una foto sul forum, con parole più comprensibili, terra terra, di quelle di pagina 5 sui problemi tecnici? Grazie!!!
Ciao!
WWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW BENEDETTO XVI WWWWWWWWWWWWWWWWWWW
[SM=g27821] [SM=g27821] [SM=g27821]
OREMUS PRO PONTIFICE NOSTRO BENEDICTO
EXTRA ECCLESIAM NULLUS OMNINO SALVATUR
IN HOC SIGNUM VINCES
IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM" E' QUANTO DI PIU' GIUSTO SI SIA FATTO IN QUESTI ANNI PER LA CHIESA CATTOLICA
"O glorioso S. Francesco, gettate uno sguardo sopra il Successore di Pietro, alla cui sede, vivendo, foste così devoto" (Pius PP. IX).
"Ma se fu sempre necessario, Venerabili Fratelli, ora specialmente, in mezzo a così grandi calamità della Chiesa e della società civile, in tanta cospirazione di avversari contro il cattolicesimo e questa Sede Apostolica, e fra così gran cumulo di errori, è assolutamente indispensabile che ricorriamo con fiducia al trono della grazia per ottenere misericordia e trovare benevolenza nell’aiuto opportuno". (Pius PP. IX, enclica Quanta Cura).
Tu es Petrus e super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam, et portae inferi non praevalebunt adversum eam. Et tibi dabo claves regni coelorum. Et quodcumque ligaveris super terram, erit legatum et in coelis; Et quodcumque solveris super terram, erit solutum et in coelis. (Mt 16, 18-19)
"Che ci sia una ed una sola Santa Chiesa Cattolica ed Apostolica noi siamo costretti a credere ed a professare, spingendoci a ciò la nostra fede, e noi questo crediamo fermamente e con semplicità professiamo, ed anche che non ci sia salvezza e remissione dei nostri peccati fuori di lei, come lo sposo proclama nel Cantico: "Unica è la mia colomba, la mia perfetta; unica alla madre sua, senza pari per la sua genitrice", che rappresenta un corpo mistico, il cui capo è Cristo, e il capo di Cristo è Dio, e in esso c'è "un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo". (...) Noi sappiamo dalle parole del Vangelo che in questa Chiesa e nel suo potere ci sono due spade, una spirituale, cioè, ed una temporale, perché, quando gli Apostoli dissero: "Ecco qui due spade" (che significa nella Chiesa, dato che erano gli Apostoli a parlare (il Signore non rispose che erano troppe, ma che erano sufficienti). E chi nega che la spada temporale appartenga a Pietro, ha malamente interpretato le parole del Signore, quando dice: "Rimetti la tua spada nel fodero". Quindi ambedue sono in potere della Chiesa, la spada spirituale e quella materiale; una invero deve essere impugnata per la Chiesa, l’altra dalla Chiesa; la seconda dal clero, la prima dalla mano di re o cavalieri, ma secondo il comando e la condiscendenza del clero, perché è necessario che una spada dipenda dall’altra e che l’autorità temporale sia soggetta a quella spirituale. Perché quando l’Apostolo dice: "Non c’è potere che non venga da Dio e quelli (poteri) che sono, sono disposti da Dio", essi non sarebbero disposti se una spada non fosse sottoposta all’altra, e, come inferiore, non fosse dall’altra ricondotta a nobilissime imprese. (...) Perciò se il potere terreno erra, sarà giudicato da quello spirituale; se il potere spirituale inferiore sbaglia, sarà giudicato dal superiore; ma se erra il supremo potere spirituale, questo potrà essere giudicato solamente da Dio e non dagli uomini. Quindi noi dichiariamo, stabiliamo, definiamo ed affermiamo che è assolutamente necessario per la salvezza di ogni creatura umana che essa sia sottomessa al Pontefice di Roma". (Unam Sanctam, Bonifacius PP. VIII, 18 Novembre 1302).
"Bisogna dare battaglia, perchè Dio conceda vittoria" (S. Giovanna d'Arco)
12/11/2006 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 12/11/2006
Utente Junior
dunque, prima di tutto penso che su halloween si facciano troppi problemi...

è solo una festa in cui ci si veste in stile horror o dark, è come una festa in maschera con un team comune, ragazzi per me è solo un gioco!

ps
per le foto fai così:
le uplodi con imageshack(www.imageshack.us), poi prendi il link dove c'è scritto "thumbnail forum" (anteprima per forum) e lo copi dove vuoi postare tale immagine, è molto semplice
13/11/2006 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 02/11/2006
Utente Junior
Re:

Scritto da: JackTheSurfer 12/11/2006 19.05
dunque, prima di tutto penso che su halloween si facciano troppi problemi...

è solo una festa in cui ci si veste in stile horror o dark, è come una festa in maschera con un team comune, ragazzi per me è solo un gioco!

ps
per le foto fai così:
le uplodi con imageshack(www.imageshack.us), poi prendi il link dove c'è scritto "thumbnail forum" (anteprima per forum) e lo copi dove vuoi postare tale immagine, è molto semplice



sono d'accordo con te, forse perchè c'ho solo 15 anni però io la prendo come un gioco, se vogliamo parlare di consumismo allora perchè non pensiamo a natale? a pasqua? solo perchè sono feste cristiane?
ANARCHY IN THE U.K.

LOVE KILLS
13/11/2006 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 430
Registrato il: 22/08/2006
Utente Senior
Re:

Scritto da: JackTheSurfer 12/11/2006 19.05
dunque, prima di tutto penso che su halloween si facciano troppi problemi...

è solo una festa in cui ci si veste in stile horror o dark, è come una festa in maschera con un team comune, ragazzi per me è solo un gioco!

ps
per le foto fai così:
le uplodi con imageshack(www.imageshack.us), poi prendi il link dove c'è scritto "thumbnail forum" (anteprima per forum) e lo copi dove vuoi postare tale immagine, è molto semplice



Beh,non sai tutto quello che c'è dietro allora!La festa di Halloween coincide con l'inizio dell'anno delle streghe e dei demoni...(e tante altre cose...) [SM=g27825] [SM=g27825] Non mi sembra un atteggiamento da buon cristiano quello di "festeggiare"(anche se non c'è proprio niente da festeggiare)Halloween! [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27834] [SM=g27834] [SM=g27834]

P.S.Conosci la leggenda di Jack'o'Lantern??Da cui poi è nata la leggenda della famosa zucca?
"Shemà Israel,Adonai elohenu,Adonai ehad"

13/11/2006 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 431
Registrato il: 22/08/2006
Utente Senior
Re: Re:

Scritto da: bassista-punkabbestia 13/11/2006 17.29


sono d'accordo con te, forse perchè c'ho solo 15 anni però io la prendo come un gioco, se vogliamo parlare di consumismo allora perchè non pensiamo a natale? a pasqua? solo perchè sono feste cristiane?



Natale e Pasqua hanno un significato particolare,Halloween no.Comunque se sei ateo alla fine puoi pensarla come vuoi,ma se tu fossi cristiano non sarebbe molto normale considerarlo un gioco...beh,io ho 16 anni e non lo trovo affatto un gioco,anzi... [SM=g27825] [SM=g27825] mi mette quasi tristezza.. [SM=g27834] [SM=g27834]
"Shemà Israel,Adonai elohenu,Adonai ehad"

13/11/2006 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 382
Registrato il: 13/01/2006
Utente Senior
Già...
Infatti non capisco come mai i non cristiani non vadano a lavorare o a scuola nelle feste cristiane. Ce c'entrano loro? Non dovrebbero dargli le ferie.
--Da qui parte la firma!--
Per un relativista 1+1=3 per valori molto grandi di 1
Che Dio ti raddoppi tutto quello che mi auguri ^_^
13/11/2006 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 12/11/2006
Utente Junior
continuo a pensare che halloween al di là di tutto la si possa vedere come gioco.

io mi sono vestito da Brandon Lee, il corvo. potevo anche vestirmi da diavolo, da mostro o qualsiasi cosa. non cambia niente. io sono sempre il cristiano che sono, anche se mi vesto da qualcosa.
poi non è che faccio festa, mi sono solo divertito, ho considerato la cosa come una festa in maschera. secondo me se ci si ferma lì è giusto.


sono d'accordo con te, forse perchè c'ho solo 15 anni però io la prendo come un gioco, se vogliamo parlare di consumismo allora perchè non pensiamo a natale? a pasqua? solo perchè sono feste cristiane?


ho letto questo, ti ringrazio per essere d'accordo con me, ma alla fine leggendo anche altri tuoi post mi pare di vedere che lo fai solo perchè io in un certo senso ho detto qualcosa di contrario a ciò che ha detto la chiesa.

cioè conosco decine e decine di ragazzini di 15-16 anni che dicono: io sono ateo, i cristiani sono tutti uguali, la chiesa non capisce niente è roba da bigotti, e che godono in un certo senso a dare contro alla chiesa o alla religione. [SM=g27812]
non capisco perchè, ma è così di moda? [SM=g27833]
14/11/2006 14:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 02/11/2006
Utente Junior
Re:
No io non lo faccio per questo, sennò perchè non mi sarei messo a offendere? Io sono ateo e basta, non considero i cristiani diversi da me, mi piace solo leggere questo forum e a volte rispondere per vedere come la pensa la gente diversa da me come per esempio qui i cristiani e per farmi una cultura su delle cose che non conosco quasi per niente.
Poi per rispondere agli altri: intanto sono contrario alle vacanze di natale e di tutte le altre feste cattoliche e se fosse per me non le farei fare a nessuno in Italia perchè l'Italia è un paese ateo anche se la maggioranza è cattolica, quindi non ci dovrebbero essere anche per il rispetto delle persone che sono di altre religioni e hanno altre feste. E poi a me, personalmente, fa più schifo il fatto che ci sia il consumismo nelle feste cattoliche, e che quindi sono un po' anche una nostra tradizione e che dietro per voi credenti hanno qualcosa di intelligente, che nelle feste che con noi non centrano nulla e che quindi esistono solo per consumismo, però ripeto: io la vedo come un gioco, mi piacciono i film paurosi e una sera all'anno c'è un po' di atmosfera paurosa.
ciao!
ANARCHY IN THE U.K.

LOVE KILLS
14/11/2006 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 436
Registrato il: 22/08/2006
Utente Senior
Re: Re:

Scritto da: bassista-punkabbestia 14/11/2006 14.06
l'Italia è un paese ateo anche se la maggioranza è cattolica



Scusa,ma chi te l'ha detto che l'Italia è un paese ateo????????????????O dove l'hai letto?????????? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27816]
"Shemà Israel,Adonai elohenu,Adonai ehad"

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com