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Domande al forum del Papa

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2007 18:45
04/10/2006 09:46
 
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Scritto da: .olivo. 04/10/2006 0.10
Salve, sto cercando notizie di questo documenti scritti da Ratzinger
nel 1962 in cui invita i vescovi a "coprire" le notizie dei casi di pedofilia.

Grazie.



buongiorno Fratello, vuoi essere più esplicito e specificare a beneficio di chi sarebbe avvenuto l'insabbiamento che asserisci?

dueseiquarantuno


05/10/2006 16:00
 
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Ciao a tutti!
Sono un nuovo lettore, complimenti per il sito!
Mi chiedevo se qualcuno di voi conosce, anche solo di nome, i monsignori che leggono Vangelo, liste dei pellegrini e saluti al Santo Padre prima e dopo l'udienza del mercoledì mattina nelle varie lingue: francese, inglese, spagnolo, tedesco e così via...
Grazie mille per qualsiasi informazione vorrete darmi attraverso Freeforumzone!
Ciao ciao
05/10/2006 16:11
 
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Salve, delfino.rosa...

...e benvenuto nel forum! Ora cercheremo di fornirti le informazioni che cerchi. [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
05/10/2006 19:12
 
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Re:

Scritto da: delfino.rosa 05/10/2006 16.00
Ciao a tutti!
Sono un nuovo lettore, complimenti per il sito!
Mi chiedevo se qualcuno di voi conosce, anche solo di nome, i monsignori che leggono Vangelo, liste dei pellegrini e saluti al Santo Padre prima e dopo l'udienza del mercoledì mattina nelle varie lingue: francese, inglese, spagnolo, tedesco e così via...
Grazie mille per qualsiasi informazione vorrete darmi attraverso Freeforumzone!
Ciao ciao



Ciao Delfino!! Vedremo di trovare qualcosa per soddisfare la tua richiesta... [SM=g27817] [SM=g27817] [SM=g27817] [SM=g27817]
Nel frattempo benvenuto!!! [SM=g27817]
06/10/2006 00:09
 
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Benvenuto
Ciao delfino rosa,benvenuto nel nostro forum! [SM=x40801]
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06/10/2006 14:19
 
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Benvenuto!!! [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801] [SM=x40801]
"Shemà Israel,Adonai elohenu,Adonai ehad"

27/10/2006 19:42
 
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Domanda su articolo
Ma qualcuno di voi sa se 30 giorni ha terminato i suoi interessanti articoli sulla biografia papale a puntate? [SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27815]
27/10/2006 20:35
 
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Re: Domanda su articolo

Scritto da: Ratzigirl 27/10/2006 19.42
Ma qualcuno di voi sa se 30 giorni ha terminato i suoi interessanti articoli sulla biografia papale a puntate? [SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27815]



penso di si, visto che in genere gli altri episodi terminavano con continua mentre l'ultimo no. In ogni caso, venivano pubblicati non tutti i mesi ma a numeri alterni
27/10/2006 20:40
 
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Re: Domanda su articolo

Scritto da: Ratzigirl 27/10/2006 19.42
Ma qualcuno di voi sa se 30 giorni ha terminato i suoi interessanti articoli sulla biografia papale a puntate? [SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27815]


Beh, io ho ricevuto l'ultimo numero (quello di settembre) e non c'è niente. Ma ignoro se continueranno con le puntate.
Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
27/10/2006 21:39
 
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Re: Re: Domanda su articolo

Scritto da: Paparatzifan 27/10/2006 20.40

Beh, io ho ricevuto l'ultimo numero (quello di settembre) e non c'è niente. Ma ignoro se continueranno con le puntate.



MA 30 GIORNI NON E' DI ANDREOTTI??????????? ALLORA SI SPIEGHEREBBERO UN PO' DI COSE FRA LE QUALI L'INTERRUZIONE DELLA BIOGRAFIA DI BENEDETTO!!!!!!!!!! [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27826]
28/10/2006 21:18
 
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Re: Re: Re: Domanda su articolo

Scritto da: euge65 27/10/2006 21.39


MA 30 GIORNI NON E' DI ANDREOTTI??????????? ALLORA SI SPIEGHEREBBERO UN PO' DI COSE FRA LE QUALI L'INTERRUZIONE DELLA BIOGRAFIA DI BENEDETTO!!!!!!!!!! [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27826]


Sì, è vero, e si sa che ANdreotti non nutre particolare simpatia per Ratzinger!
"Tu es Petrus et super hanc petram aedificabo ecclesiam meam et portae inferi non praevalebunt adversum eam " (Mt 16,18)
Nel menù di hitleriani e maomettani, gli ebrei, pochi di numero e relativamente deboli, sono soltanto l'antipasto: il piatto più consistente è a base di cristiani! (C. Langone)
EXTRA ECCLESIAM NULLA SALUS
30/10/2006 00:11
 
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Re: Re: Re: Re: Domanda su articolo

Scritto da: stupor-mundi 28/10/2006 21.18

Sì, è vero, e si sa che ANdreotti non nutre particolare simpatia per Ratzinger!



Che delusione,il senatore! [SM=g27819] [SM=g27826] [SM=g27825]
L'ho sempre ammirato tanto,e ora mi è scaduto! [SM=g27818]
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12/12/2006 12:45
 
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Allora, non voglio creare polemica ne offendere nessuno, ma bazzicolando su internet ho trovato numerosi accenni a tipologie di Cristianesimo (scusate potrei sbagliare o non unsare i termini giusti) che non conosco, ma vedo sono molto usati...volevo chiedervi: mi date alcune lucidazioni per favore?

tipo su lefebvriano, tridentino, tradizionalista e altre che mi verranno in mente.
"Meriti di soffrire molto di più. Ma un giorno ti leverai in volo come l'Araba Fenice..." Da Angel Sanctuary di Kaori Yuki.


13/12/2006 00:35
 
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Re:

Scritto da: Metratron 12/12/2006 12.45
Allora, non voglio creare polemica ne offendere nessuno, ma bazzicolando su internet ho trovato numerosi accenni a tipologie di Cristianesimo (scusate potrei sbagliare o non unsare i termini giusti) che non conosco, ma vedo sono molto usati...volevo chiedervi: mi date alcune lucidazioni per favore?

tipo su lefebvriano, tridentino, tradizionalista e altre che mi verranno in mente.



Lefebvre


Allo scopo di mantenere viva la tradizione liturgica di San Pio V e più in generale la tradizione della Chiesa, aveva fondato nel 1970 la Fraternità Sacerdotale San Pio X (FSSPX), con un proprio seminario (ad Ecône, in Svizzera, fondato il 7 ottobre 1970), Fin dal 1972 i vescovi francesi bollarono Econe come "seminario selvaggio" e brigarono per ottenerne la chiusura per la formazione e la mentalità ostile al Concilio Vaticano II e per alcune irregolarità formali nelle ordinazioni (ad Ecône confluivano molti seminaristi da diverse diocesi senza l'approvazione dei propri vescovi).

Il 19 marzo 1975 Lefebvre dichiarò che non si sarebbe mai separato dalla Chiesa, ma ciò non fu sufficiente a ridurre l'ostilità di parte della gerarchia che si manifestò con il il ritiro del riconoscimento canonico e l'ordine di chiusura del seminario di Ecône (1975). Lefebvre rifiutò di accettare questa disposizione e disattese la proibizione di ordinare nuovi sacerdoti e di aprire nuove case. Nel luglio 1976 venne sospeso a divinis da papa Paolo VI (cioè gli fu imposto il divieto di celebrare i sacramenti). La “Messa proibita” che egli celebrò a Lille nell’agosto 1976 davanti a 10.000 fedeli ottenne, grazie ai 400 giornalisti presenti, una risonanza enorme.

Negli anni successivi, quantunque continuasse le ordinazioni sacerdotali permanendo nella condizione di disobbedienza, ci furono diversi tentativi di dialogo da parte della Santa Sede. Con papa Giovanni Paolo II, che ricevette Lefebvre in udienza privata già nel novembre 1978, i rapporti migliorarono e si riaprì il dialogo con Roma. Nel 1983 Lefebvre lasciò la guida della FSSPX, rimanendone tuttavia l'indiscusso capo carismatico.

Un più risoluto tentativo di riconciliazione tra la Santa Sede e Lefebvre fu compiuto nel 1988 in seguito a una visita apostolica del cardinale E. Gagnon alla FSSPX (novembre-dicembre 1987). Poco dopo (8 aprile 1988) una lettera di Giovanni Paolo II al cardinale Ratzinger prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, tracciava le linee di una proposta che permettesse alla FSSPX di ottenere una collocazione regolare nella Chiesa, in piena comunione con la Sede Apostolica. Su questa base ebbero luogo diversi incontri tra due apposite delegazioni, fino a raggiungere l’accordo su un protocollo firmato il 5 maggio 1988.

Il 5 maggio 1988 Lefebvre ed il cardinale Ratzinger firmano un protocollo d'intesa per l'utilizzo dei libri liturgici approvati nel 1962 (gli ultimi che il movimento lefebvriano considera validi, poiché precedenti la riforma liturgica), per la costituzione della FSSPX in società di vita apostolica con particolari diritti e prerogative e possibilmente guidata da un vescovo. Il protocollo comprendeva una dichiarazione di ordine dottrinale e il progetto di un dispositivo giuridico nonché di misure destinate a regolare la situazione canonica della FSSPX e delle persone a essa collegate, e ipotizzava la creazione di una commissione vaticana per coordinare i rapporti con i dicasteri della Curia romana e con i vescovi diocesani, come pure per risolvere i futuri problemi. In tale documento, Lefebvre, a nome suo e della FSSPX, promette obbedienza alla Chiesa e al Papa, dichiara di non voler più discutere il Vaticano II in termini polemici, accetta in particolare la sezione 25 della Lumen Gentium sul magistero pontificio, riconosce la validità dei nuovi riti della Messa.

Il giorno dopo Lefebvre ritratterà, affermando di essere caduto in trappola e di non potersi astenere dall'ordinare un vescovo il 29 giugno successivo allo scopo di garantire un suo successore alla Fraternità.

Per evitare che Lefebvre proceda con l'atto scismatico, il 24 maggio 1988 papa Giovanni Paolo II gli concede l'autorizzazione di ordinare un vescovo "alla prossima solennità mariana" (nel caso specifico si trattava del 15 agosto, solennità dell'Assunzione della Vergine Maria) ma Lefebvre risponde per iscritto che ha bisogno di non uno ma tre vescovi, e che intende ugualmente consacrarli il 29 giugno. Il cardinale Ratzinger gli risponde che permanendo questo atteggiamento di disobbedienza, il permesso di consacrare un vescovo il 15 agosto sarebbe stato ritirato.

Lefebvre, ritornato in Svizzera, aveva messo in discussione il protocollo, insistendo, tra l'altro, sulla necessità di ordinare vescovi tre sacerdoti della Fraternità entro il 30 giugno 1988 e chiedendo inoltre di avere la maggioranza dei membri della istituenda commissione romana. Di fronte al rifiuto di Roma, ferma sulla concessione di un solo vescovo e sull'equilibrio prestabilito per la commissione, e di fronte all'invito a rimettersi in piena obbedienza alle decisioni del Papa, Lefebvre, in una lettera del 2 giugno, esprimeva l’opinione che il momento di una collaborazione franca e efficace non era ancora giunto e dichiarava di voler procedere alle ordinazioni episcopali anche senza mandato pontificio.

Lefebvre aveva mandato a monte il paziente lavoro del cardinale Ratzinger perché alla fine non si era fidato delle assicurazioni dei suoi interlocutori, soprattutto per quanto riguardava la consacrazione di un suo successore. Spiega padre Emmanuel de Caveau, collaboratore di Lefebvre in quei giorni: "Il cardinale Edouard Gagnon aveva condotto una visita apostolica a Econe e aveva fatto intendere che non erano stati trovati dei sacerdoti con profilo episcopale. Monsignor Lefebvre temeva che il cardinale Ratzinger avrebbe chiesto consiglio al cardinale Gagnon e dunque che, non trovando il profilo episcopale all'interno della Fraternità San Pio X, il nuovo successore sarebbe stato cercato fuori".

Il 9 giugno il Papa chiede ancora una volta di non procedere con tale «atto scismatico». Il 15 giugno 1988 Lefebvre annuncia in una conferenza stampa i nomi dei sacerdoti che intende ordinare vescovi, ritendo che la Chiesa si trovasse in un grave stato di necessità, per la sopravvivenza del sacerdozio e della Messa tradizionale.

[modifica] L'ordinazione dei quattro vescovi e la scomunica

Nonostante un'ammonizione formale (17 giugno), il 30 giugno 1988 Lefebvre ordinava quattro vescovi (uno in più di quanto aveva annunciato in precedenza) e compiva così un atto scismatico (a norma del canone 751 del Codex iuris canonici), avendo egli apertamente rifiutato la sottomissione al Pontefice e la comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti. Di conseguenza sia Lefebvre, sia i vescovi da lui consacrati incorrevano ipso facto (cioè con lo stesso porre in essere l'atto) nella scomunica latae sententiae ("sentenza già data", ovvero vi si incorre per lo stesso fatto di porre il gesto) il cui scioglimento è riservato alla Sede Apostolica.

La sua scomunica da parte della chiesa fu formalizzata il 30 giugno, a firma del cardinale Bernardin Gantin. Subito dopo, il 2 luglio 1988, Giovanni Paolo II, con il motu proprio Ecclesia Dei, dichiara il proprio dolore per l'infelice conclusione della questione, parlando esplicitamente di «disobbedienza al Romano Pontefice in materia gravissima e di capitale importanza per l'unità della Chiesa» e di «atto scismatico» che ha per conseguenza diretta la «scomunica». Tale atto scismatico è dovuto, secondo il Papa, ad una «incompleta e contraddittoria nozione di Tradizione».

La formalizzazione della scomunica riguardò solo i due vescovi consacranti (Marcel Lefebvre e Antonio de Castro Mayer) ed i quattro vescovi appena consacrati (Bernard Fellay, Bernard Tissier de Mallerais, Richard Williamson e Alfonso de Galarreta: a norma del Codice di Diritto Canonico la loro consacrazione è "valida" anche se "illecita", e sono pertanto vescovi anche se ancora non riconosciuti dal Papa come appartenenti alla Chiesa cattolica). Con la Ecclesia Dei però Giovanni Paolo II si spinge oltre ed istituisce una Commissione per facilitare la piena comunione ecclesiale dei sacerdoti e fedeli legati a Lefebvre con la Chiesa cattolica nel rispetto delle loro tradizioni liturgiche, e addirittura concede un ampio e generoso "indulto" per l'uso del Messale Romano del 1962. Ciò produrrà negli anni larghe defezioni di sacerdoti e fedeli della FSSPX verso la comunione con Roma, che si aggiungono alle defezioni dei sacerdoti che hanno lasciato la FSSPX a causa di divergenze teologiche (alcuni dei quali fonderanno l'Istituto Mater Boni Consilii, di orientamento sedevacantista). Alcuni sacerdoti che celebrano la Santa Messa secondo il rito di san Pio V, in comunione con il Santo Padre, fondano la Fraternità Sacerdotale San Pietro secondo quanto previsto dal Motu proprio "Ecclesia Dei".

La forma del decreto di scomunica ha dato avvio a lunghe discussioni sulla reale possibilità che i fedeli e i sacerdoti della FSSPX in buona fede (cioè non deliberatamente e consapevolmente aderenti allo scisma) non siano realmente scomunicati, aprendo pertanto la possibilità del dialogo con la Santa Sede. Lefebvre ha negato la validità della scomunica ricevuta affermando di essersi trovato in stato di necessità a causa della crisi della Chiesa, argomento che la Santa Sede ha sempre considerato irrilevante, specialmente a causa dei numerosi avvisi dati in precedenza a Lefebvre. La FSSPX ha affermato che la consacrazione poteva essere considerata una disobbedienza ma non uno scisma, in quanto si trattava di vescovi ausiliari; la posizione della Santa Sede e della maggioranza degli esperti di diritto canonico è che quella consacrazione rappresenta un atto scismatico (sanzionato regolarmente con la scomunica), seppure in assenza della creazione di una chiesa scismatica.

Lefebvre morì di cancro nel 1991, fuori dalla comunione della Chiesa poiché non risulta abbia mai dato segni di ripensamento. La scomunica non è mai stata ritirata: un improbabile ritiro della scomunica da parte della Santa Sede potrebbe essere dettato solo da necessità "pastorali"; nella tradizione della Chiesa non si dà mai la necessità di conferire l'episcopato contro il volere del Papa.

Dopo diversi tentativi, nel mese di agosto del 2005 c'è stato un primo colloquio formale tra la Fraternità Sacerdotale San Pio X e la Santa Sede: papa Benedetto XVI ha concesso un'audienza al vescovo Bernard Fellay (attuale Superiore generale della Fraternità). Il colloquio è stato amichevole, anche se non ha avuto conseguenze immediate.

_____________________________________________________________

MESSA DI TIPO TRIDENTINO:


La messa secondo il rito di papa Pio V è stata celebrata nella Chiesa cattolica fino al 1969, prima che entrasse in vigore la Riforma liturgica. L'uso della messa tridentina, il cui nome deriva dal Concilio di Trento del XVI secolo, era stato abrogato dopo il Concilio Vaticano II del 1962-65, in cui si decise l'introduzione della lingua volgare per favorire una maggiore comprensione da parte dei fedeli.

I documenti conciliari avevano stabilito la conservazione dell'uso del latino nella liturgia e la lingua volgare avrebbe dovuto essere usata solo in alcune parti della messa. Nessun documento del concilio ha stabilito che il sacerdote dovesse celebrare rivolto verso il popolo e il cambiamento della posizione dell'altare. La Riforma liturgica andò oltre le intenzioni e le prescrizioni dei padri conciliari creando una nuova liturgia simile a quella dei protestanti.

Giovanni Paolo II aveva promulgato nel 1984 un indulto per venire incontro all’istanza dei fedeli legati al vecchio rito, riaffermato anche nel 1988 con il motu proprio "Ecclesia Dei afflicta" (promulgato in seguito allo scisma dell'arcivescovo Marcel Lefebvre). La messa tradizionale così poté essere celebrata solo col permesso del vescovo che venne però concesso solo in poche diocesi, lasciando insoddisfatti molti cattolici tradizionalisti.

Per agevolare la celebrazione della messa in latino secondo l'antico messale pre-conciliare è prevista una pubblicazione di Benedetto XVI un Motu proprio entro il 2007: consentirà a tutti i sacerdoti sparsi in ogni parte del mondo di celebrare la messa in latino, a meno di un divieto scritto del proprio vescovo.

Struttura

La messa tridentina è celebrata interamente in latino, ad eccezione di alcune parole e frasi in greco antico ed ebraico, con lunghi periodi di silenzio. I fedeli seguono la liturgia leggendo il messalino o il foglietto bilingue, nel testo latino e con di pari passo la traduzione in italiano. Non è solo l’uso della lingua ecclesiastica e universale ("cattolico" significa appunto universale) la sola differenza tra la messa tridentina e quella moderna.

Il sacerdote, a differenza del nuovo rito, volge le spalle ai fedeli in quanto celebra rivolto al tabernacolo e all’altare che è la rappresentazione del calvario.

Si divide in tre parti:

1. Preghiere che il sacerdote dice ai piedi dell'altare;
2. Messa dei Catecumenti (così chiamata perché vi assistevano anche quelli che si preparavano al battesimo), che ha un carattere dottrinale e dialettico, e va dall'introito al credo.
3. Messa dei Fedeli (perché riservata ai soli battezzati) é il sacrificio propriamente detto.


14/12/2006 20:45
 
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Una domanda...
Durante l'anno normalmente le Udienze generali si svolgono in piazza S.Pietro e vi si può partecipare anche senza invito,giusto?Ma adesso che si svolgono nell'aula Paolo VI è sempre possibile o ci vuole l'invito??Grazie! [SM=g27821] [SM=g27821] [SM=g27821] [SM=x40800]
"Shemà Israel,Adonai elohenu,Adonai ehad"

26/04/2007 10:52
 
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Ciao ragazze/i!

Grazie per il caloroso benvenuto che mi avete dato nella sezione "BENVENUTO".


Visto che sono nuova, vorrei chiedervi i motivi(che non conosco ancora,ovviamente!) che vi hanno spinte ad apprezzare il nostro Santo Padre....


Personalmente, anche se i miei punti di vista divergono su alcuni temi, da quelli del Sommo Pontefice, lo stimo e lo apprezzo per il fatto che non abbia paura a denunciare le cose che non vanno anche ALL' INTERNO della Chiesa stessa che lui stesso guida.
A Tal proposito mi vengono in mente i commenti alle stazioni della Via Crucis del 2005....

Poi apprezzo un particolare che a molti parrà irrilevante ma che per me è degno d essere sottolineato: avete visto che il nostro Papa NON CERCA MAI LA TELECAMERA? O ha gli occhi su cio' che deve leggere o ha gli occhi sulla folla.
NEL MONDO D'OGGI DOVE TUTTO E' PUNTATO SULL'IMMAGINE, UN UOMO CHE NON BADI A CIO' E', A PARER MIO, UN FATTO DEGNO DI ESSERE LODATO!

Infine,last but not least, è una presenza rassicurante per ciascuno di noi: un pastor bonus che ha a cuore il destino delle sue pecorelle.

................................................

Ho esposto le mie, di motivazioni: e le vostre quali sono?!

Un salutone! [SM=x40799]

Milly
26/04/2007 10:54
 
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Che voi sappiate:

il Papa è a conoscenza dell'esistenza di questo forum?

Anche se magari non gli ha mai dato un'occhiata: NE E' AL CORRENTE DELL'ESISTENZA? [SM=g27817]
26/04/2007 13:20
 
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Re:

Scritto da: supermilly80 26/04/2007 10.52
Ciao ragazze/i!

Grazie per il caloroso benvenuto che mi avete dato nella sezione "BENVENUTO".


Visto che sono nuova, vorrei chiedervi i motivi(che non conosco ancora,ovviamente!) che vi hanno spinte ad apprezzare il nostro Santo Padre....


Personalmente, anche se i miei punti di vista divergono su alcuni temi, da quelli del Sommo Pontefice, lo stimo e lo apprezzo per il fatto che non abbia paura a denunciare le cose che non vanno anche ALL' INTERNO della Chiesa stessa che lui stesso guida.
A Tal proposito mi vengono in mente i commenti alle stazioni della Via Crucis del 2005....

Poi apprezzo un particolare che a molti parrà irrilevante ma che per me è degno d essere sottolineato: avete visto che il nostro Papa NON CERCA MAI LA TELECAMERA? O ha gli occhi su cio' che deve leggere o ha gli occhi sulla folla.
NEL MONDO D'OGGI DOVE TUTTO E' PUNTATO SULL'IMMAGINE, UN UOMO CHE NON BADI A CIO' E', A PARER MIO, UN FATTO DEGNO DI ESSERE LODATO!

Infine,last but not least, è una presenza rassicurante per ciascuno di noi: un pastor bonus che ha a cuore il destino delle sue pecorelle.

................................................

Ho esposto le mie, di motivazioni: e le vostre quali sono?!

Un salutone! [SM=x40799]

Milly



ciao milly, benvenuta [SM=g27824]
le motivazioni, dopo quasi due anni di forum, le abbiamo già esposte tantissime volte (e troverai fiumi di post al riguardo, anche in risposta a toni fortemente provocatori), ma ti sei presentata in modo talmente amichevole che...come non risponderti per l'ennesima volta?
Personalmente, alcune delle mie motivazioni le hai già esposte tu: scarsa teatrilità e ricerca del consenso e dell'applauso a tutti i costi (tutte cose che, tra l'altro, gli vengono continuamente rinfacciate, quasi fossero una colpa). Qualcuno (un famoso sacerdote mediatico)arrivò addirittura a criticarlo perchè non indossava i cappelli che gli venivano donati con la disinvoltura del predecessore (ma si può???). Qualcun'altro lo critica perchè sembra snobbare i vip...a me pare semplicemente che li tratti come i comuni fedeli e, questo, mi fa molto piacere. Se critiche sono, che siano serie...
Non era facile per nessuno diventare Papa dopo un gigante delle proporzioni di Giovanni Paolo II e Ratzinger, in aggiunta, doveva lottare anche contro ciò che agli occhi dei media aveva rappresentato per quel pontificato, l'inquisitore, il panzerkardinal, il solo responsabile delle decisioni scomode e di ciò che non piaceva. Questo non mi è mai sembrato giusto: ciascuno deve assumersi le sue responsabilità, fino in fondo. Onore a Giovanni Paolo per ciò che è riuscito a rappresentare per il mondo e nel mondo, cristiano e non, ma ci sono encicliche, da lui scritte, che riassumono la dottrina morale della chiesa che gran parte degli opinionisti fingono di ignorare, ricordando di lui solo i gesti mediatici eclatanti. Giovanni Paolo II ha fissato nero su bianco una serie di no la cui responsabilità oggi viene imputata continuamente a "questa chiesa", come se "quell'altra chiesa" per 26 anni fosse stata diversa. E questo non lo accetto, anche perchè quella morale in parte l'ho criticata e la conosco bene. C'è una sezione nel forum, Giovanni Paolo II e i temi etici, che raggruppa una serie di articoli che gli stessi vaticanisti fingono di non ricordare di aver scritto. Detto questo, non voglio ridilungarmi sul fatto che dopo aver criticato per un pò di tempo proprio certe tematiche, soprattutto inerenti il rispetto della vita, strada facendo, ho dovuto modificare spontaneamente alcune delle mie posizioni e mi sono ritrovata, stranamente per me, a camminare insieme alla chiesa. La chiarezza di pensiero e di esposizione nei suoi libri, le catechesi del mercoledi e le omelie mi aiutano moltissimo in quella comprensione della figura di Cristo che per una come me non è scontata. Molti vaticanisti lo accusano di parlare di Dio e di inviare pochi messaggi al mondo. Ma i messaggi del Papa ad un mondo ormai scristianizzato può inviarli chiunque, non è dato sapere quanto verranno recepiti e forse l'idea di ricominciare dalle origini non è poi così anacronistica. Se non parla di Dio almeno il Papa, non so chi dovrebbe farlo oggi. D'altronde, i media, lo snobbano e spesso ne distorcono i messaggi, estrapolando dai discorsi solo ciò che fa comodo alle loro polemiche. Alcuni comici lo ridicolizzano. Io voglio sentirmi libera di farmi da sola le mie opinioni, seguendolo personalmente. E scusatemi se in tema di fede, non mi fido di Crozza e di Pippo Baudo [SM=g27829]
26/04/2007 13:57
 
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Re:

Scritto da: supermilly80 26/04/2007 10.54
Che voi sappiate:

il Papa è a conoscenza dell'esistenza di questo forum?

Anche se magari non gli ha mai dato un'occhiata: NE E' AL CORRENTE DELL'ESISTENZA? [SM=g27817]



Se ha avuto il tempo di leggere i cartelloni di Gloria alle udienze generali
penso che ne sia al corrente..

Ciao e benvenuta!
"Il mondo e' redento dalla pazienza di Dio e distrutto dall'impazienza degli uomini" (Benedetto XVI - Messa Inizio Pontificato)
“In ogni piccolo ma genuino atto di amore c’è tutto il senso dell’universo“: (Benedetto XVI - Angelus)
26/04/2007 15:05
 
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Il Perchè...


Una volta c'era un thread sul perchè di questo forum....solo che...adesso non lo trovo più!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Come ti dicevo è diventato così grande che non ci si ritrova più nemmeno noi...
Perchè...personalmente cara milly, è un po' un miracolo. Fino alle 17.00 ero di un parere e alle 18.00 ero del parere opposto. Non chiedermi perchè...creai questo forum perchè una ventosa giornata di maggio mi chiesi se non ci fosse qualcuno nella rete che come me stava incollato ore per cercare di "riformarsi" un'idea su un uomo a cui era stata cucita addosso un'immagine falsa...
Personalmente fu lo sguardo del nuovo Papa affacciato sul balcone a sciogliere in me ogni riserva,....Non so davvero perchè sia successo...nel momento in cui apparve sul balcone non ci fu più Ratzinger, ma solo il Papa...
Nel corso degli anni poi, aiutandomi anche dalla lettura di alcuni suoi libri,ho imparato anche a conoscerlo come autore, e seguendo le sue omelie, in particolare quelle a braccio (che ti consiglio di leggere se non hai avuto modo di ascoltarle) anche come fine teologo. Poi c'è l'affetto, la dedizione, la voglia collettiva di difenderlo da attacchi ingiusti di media e stampa...tutto questo va avanti ormai da quasi due anni (festeggiamo il 10 maggio)...se sarai dei nostri sarà una doppia festa!!! [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]
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