...il centro sociale online...

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

ADOLESCENTS

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2010 22:25
Email Scheda Utente
Post: 12.517
Post: 9.725
Sesso: Femminile
Admin
OFFLINE
27/12/2004 22:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

li sto ascoltando adesso... e non puo' mancare un topic dedicato a loro in questo forum, sono davvero dei grandi!!![SM=x297503] [SM=x297503]

Gli Adolescents sono californiani e, capitanati da Rikk Agnew (poi con Rozz Williams nei Christian Death), hanno sviluppato un peculiare hardcore fatto di violenza, rumore, velocità e melodia!!
Rikk Agnew è l'incarnazione del tipico punk-dark anni '80. A livello di vita e a livello di musica

Email Scheda Utente
Post: 12.517
Post: 9.725
Sesso: Femminile
Admin
OFFLINE
27/12/2004 22:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

discografia:

- Adolescents (Frontier 1981)
- Brats in Battalions (S.O.S. 1987)
- Balboa Fun*Zone (Triple X 1988)
- Live 1981 and 1986 (Triple X 1989)

ma il migliore rimane questo:



1. I Hate Children
2. Who Is Who
3. Wrecking Crew
4. L.A. Crew
5. Self Destruct
6. Kids Of The Black Hole
7. No Way
8. Amoeba
9. Word Attack
10. Rip It Up
11. Democracy
12. No Friends
13. Creatures
14. Welcome To Reality
15. Losing Battle
16. Things Start Moving
17. O.C. Life
18. 10
19. Yur 2 Late
20. Everyday
21. One Shot
22. Falling Out
23. Surfside
24. It's Doing Something
25. Fast
26. Section 8


L'album Adolescents è una summa di ciò che il punk dei Sex Pistols, tradotto, velocizzato ed estremizzato dai Germs alla luce della lezione Ramones, istituzionalizzato dai Circle Jerks, depotenziato e vestito di nero da Siouxsie and the Banshees, è stato capace di fare.

qua c'è la descrizione di ogni singola canzone:[SM=x297490]

"I hate children" è subito capolavoro: un manifesto; violenza, rumore, velocità, melodia e cori sono espressionisticamente calibrati per un effetto indelebile nel ricordo dell'ascoltatore. Per quanto riguarda la tematica, una più punk ("scorretta") di così non esiste. La voce di Cadena è lo "strascico" punk per eccellenza.

"Who is who" è un altro capolavoro, meno esemplare ma più toccante del primo: ha un ritornello irresistibile che non può far altro che commuovere.

"Wrecking crew" parte con un lento stile metal lento, poi si lancia in un garage rock acceleratissimo, per riadagiarsi nel lento di apertura ed infine confinarsi nel rumore.

"L.A. girl" sarà ripreso nello stacchetto iniziale dai Metallica di "Anestesia"; il resto è seminale punk.

"Self destruct" è il terzo capolavoro, per tematica (si veda il titolo) e per esecuzione (supersonica ed irredenta): consacra l'hardcore a genere.

"Kinds of the black hole" è quello che il gruppo non doveva fare: un lunga power ballad (5'.26'') per sanare la megalomania di Agnew: non dice niente e annoia. Sul suo suono tuttavia si baserà tutto l'All about myself di Agnew.

"No way" indugia in qualche psichedelia prima di qualificarsi come un classico "totale": alterna una tematica Motorhead ad effetti music-western (i cori, originalissimi e per nulla "mattacchioni"). Il tempo è punk.

"Amoeba" è uno dei brani più rivoluzionari della musica rock. Basato sul concetto della formula magica continuamente ripetuta, prende il punk a pretesto per giustificare il ciclone ricorsivo rappresentato dalla "corale formula magica stessa": riesce nel miracolo di non far essere antipaticamente autoreferenziale il coro (e nemmeno tante pieces teatrali ci riescono), ma a renderlo protagonista esistenziale. La magia è quella poi di un "fantasy metropolitano o periferico". Nei 3'.02'' c'è il tempo anche per un sperimentalissimo guitar-effect e per un finale supremamente urlato (in sfiatare e sgomentare) da Cadena che si impone sul coro, un coro da tragedia greca.

"Word attack" è programmaticamente hardcore istituzzionalizzante.

"Rip it up" fa il punk (college punk) che poi faranno Descendents, Angry Samoa e altri ben peggiori gruppi fino agli Off Spring e Green Day. Traspira tuttavia un'aria di estate afosa e costipante il respiro. Cadena alla voce è un must che fa scuola: si può considerare (se non ci fosse stato Johnny Rotten) il cantante punk per eccellenza: fisico e voce da debolezza/ attacco/ difesa/ limite/ angoscia/ sgomento/ sopravvivenza/ gracilità.

"Democracy" è anti-proletaria così scontatamente che finisce per proletariezzarsi. "No friends", ottima nel testo, musicalmente non lascia il segno. "Creatures" è un hardcore/rap tecnicamente ben fatto ma senza contenuti: non riesce a essere catartico.

Con il gruppo il cui scioglimento era tanto inevitabilmente quanto ingiustificatamente prossimo, appena uscito l'album Adolescents, Rick Agnew prende una manciata di canzoni e di strumenti (adesso fa letteralmente tutto da solo) e conia il genere del "cantautorato punk" nel lavoro All by my self. È il 1982. "Cantautorato punk" significa che (cosa costitutivamente rarissima: Richard Hell e pochi altri) non è un gruppo ma un individuo a fare musica riconducibile al genere punk e che quindi di necessità la dimensione dell'"io" prevale su quella del "manifesto impersonale". In un colpo solo, Rick Agnew rifonda due generi: quello cantautorale è sconvolto all'esterno, dato che per la prima volta raggiunge sonorità che sono addirittura agli antipodi a quelle ad esso proprie (il country-folk-blues), e all'interno, dato che i temi non sono certo quelli post-romantici o political-correct abituali, bensì depravati e tumorali. Il punk (purtroppo però attutito nel power-pop) diventa un linguaggio universale in grado di traghettare comunicandoli i vari moti dell'animo (un animo preda di una vita di periferie, droghe, cultura alternativa e mitizzata, autoflagellamento controllato).

All by myself può essere considerato un unicum nella storia del rock e per questo tanto più da riscoprire attentamente. Dura 36 minuti e consta di 10 brani i cui tempi si dilatano da quelli hardcore (1'-2') a quelli punk (2'-3') a quelli classic-rock (3'-4').

"O.c. life" è in presa quasi live; il suo tempo è il power pop, ma un power pop così estremo e disperato, pur nei ritornelli Beatles-melodici, da far dimenticare la seconda parte del termine e lasciare solo la prima, riletta poi come potere di autodistruggersi. La tematica dell'album è subito introdotta: un monologo che vorrebbe essere un dialogo a tre: l'autore, la sua anima, e la più o meno ex amata: dei tre è rimasto solo il primo, da qui la non risposta alle varie domande che fa, il silenzio che lo comprime e l'aiuto che non ha nemmeno da se stesso.

"10" si affaccia sull'auspicabile suicidio di questo relitto o larva d'uomo rimasto. La melodia, una volta orecchiata, pur confinata nell'81 e proprio per questo, è nostalgicamente stimolante.

"Yur 2 late" è uno dei tre capolavori dell'album ed il più grande: l'arrembare di grancassa iniziale è geniale, poi una lunga fuga verso il proprio annientamento tanto più lancinante quanto retta da un sostrato angosciosamente melodico; come dire: quando muore una cosa bella il rincrescimento è maggiore. Nessuno trarrà ispirazione da un brano del genere: come per "Amoeba": cose troppo elevate per essere riprodotte o anche emulate. Il finale è un mozzafiato continuo e tagliente di echi sgolati e slide devastanti.

"Everyday" è un inascoltabile acquarello Beatles.

"One shot" rimette sulla rotta della perdizione con bruschi cambiamenti di tempo, cantilene, voci patite. Contro tutti e contro tutto non lascia altro spazio che di parteciparne nello slancio irresistibile di rumore e melodia (basso Police, batteria garage rock, chitarra dark/punk, voce ora punk ora coro rock'n'roll).

"Falling out" recita il monito punk per eccellenza (vedasi "God save the queen"): "no future no time", inserendolo in un impianto meditativo power pop, con tastiere alla Roxy Music, coretti biascicati e improvvisi riverberi di chitarra.

"Surfside" è il secondo capolavoro. Un intro di basso, poi l'irripetibile giro di chitarra-batteria che meriterebbe di diritto di entrare nei più memorabili del rock. Un turbine di riff graniticamente roboanti. "Suicide days, destructives ways" recita il punto culminante del ritornello, che segue riconciliatore e traghettatore verso il successivo ciclone di conflagrazioni sonore.

"It's doing something" è un epico, psichedelico insieme di ritornelli formulari, sacrifici alla propria dea-demone, vita-morte, riti autolesionistici; sembra dire: se mi vuoi fare male me lo farò io per primo e da me. Poi il tutto si arresta per un cabaret alla Public Image, infine riparte corale (come tutto l'album "corale": vi partecipano sempre tutti gli strumenti che, in una estrema antitesi, sono suonati da una persona sola).

"Fast" è un finto hardcore del quale conserva solo il tempo e la durata (1'.24''), peraltro soggiogati alla contemplazione redentrice power-pop.

"Section 8" è il capolavoro di chiusura: 7'.28'' di equilibratissima follia, di indagine speculatrice su una mente devastata: funk, hardcore, punk, recitativo, psichedelia, fanfare orchestrali: da fare invidia ai migliori Public Image o Birthday Party, quello che "Kinds of the black hole" non aveva neppure provato ad essere. Perfetta in ogni sua parte questa "sezione" voleva essere una summa di "musica totale", ma non slegata come una cattiva tragedia, bensì imperniata nel più profondo nodo esistenziale, come la migliore tragedia.

Dopo aver partecipato alle migliore prove di Christian Death e D.I., Rikk Agnew fa uscire a nome Adolescents Brats in Battalions (Triple X, 1987) e Balboa Funzine (Triple X, 1988), ma, come al solito, non ne valeva la pena.







Email Scheda Utente
Post: 2.608
Post: 2.173
Città: LA SPEZIA
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/03/2005 20:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grandissimi gli adolescents.

uno dei gruppi più fichi di sempre.
Email Scheda Utente
Post: 2.895
Post: 689
Città: CASALECCHIO DI RENO
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/08/2006 15:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho l'album brats in brats in battalions. Carino, ma niente di che. Preferisco i Minor Trheat

[Modificato da SiD.14 19/08/2006 15.56]






HARDOCORE PUNK FORUM clicca qui

>
CERCASI MODERATORI

SKINHEAD E PUNK SEMPRE UNITI!


Email Scheda Utente
Post: 1.983
Post: 1.972
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/08/2006 19:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: SiD.14 19/08/2006 15.56
Ho l'album brats in brats in battalions. Carino, ma niente di che. Preferisco i Minor Trheat

[Modificato da SiD.14 19/08/2006 15.56]



i minor threat sono orribili, troppo ma troppo tecnici.
Email Scheda Utente
Post: 2.895
Post: 689
Città: CASALECCHIO DI RENO
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
19/08/2006 20:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: Straight'n'Rebel 19/08/2006 19.49

i minor threat sono orribili, troppo ma troppo tecnici.



Tecnici? [SM=x297434]





HARDOCORE PUNK FORUM clicca qui

>
CERCASI MODERATORI

SKINHEAD E PUNK SEMPRE UNITI!


Email Scheda Utente
Post: 2.608
Post: 2.173
Città: LA SPEZIA
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/08/2006 12:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: Straight'n'Rebel 19/08/2006 19.49

i minor threat sono orribili, troppo ma troppo tecnici.



ma stai scherzando o parli a caso?

sid sentiti il self titled degli adolescents che è molto meglio.

[Modificato da whthppnsnxt 20/08/2006 12.20]




con quella spilla punk sul giubbotto
che tu puoi portare solo se sei fico
Email Scheda Utente
Post: 1.983
Post: 1.972
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/08/2006 12:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:

sorry ho svagliato.. stavo pensando ai dream theater [SM=x297411]

ehehe [SM=x297432]

[Modificato da Straight'n'Rebel 20/08/2006 12.39]

Email Scheda Utente
Post: 2.608
Post: 2.173
Città: LA SPEZIA
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/08/2006 13:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

belin confondere i minor threat con i dream theater...



con quella spilla punk sul giubbotto
che tu puoi portare solo se sei fico
Email Scheda Utente
Post: 1.983
Post: 1.972
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/08/2006 15:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: whthppnsnxt 20/08/2006 13.27
belin confondere i minor threat con i dream theater...


ero sovrappensiero [SM=x297553]
Email Scheda Utente
Post: 2.895
Post: 689
Città: CASALECCHIO DI RENO
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/08/2006 17:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:

Scritto da: whthppnsnxt 20/08/2006 12.19




sid sentiti il self titled degli adolescents che è molto meglio.

[Modificato da whthppnsnxt 20/08/2006 12.20]




Grazie del consiglio





HARDOCORE PUNK FORUM clicca qui

>
CERCASI MODERATORI

SKINHEAD E PUNK SEMPRE UNITI!


Email Scheda Utente
Post: 2.608
Post: 2.173
Città: LA SPEZIA
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/08/2006 03:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

di nulla. secondo me è davvero stupendo!



con quella spilla punk sul giubbotto
che tu puoi portare solo se sei fico
Email Scheda Utente
Post: 2.895
Post: 689
Città: CASALECCHIO DI RENO
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/08/2006 11:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: whthppnsnxt 21/08/2006 3.42
di nulla. secondo me è davvero stupendo!



L'ho ascoltato ieri sera. E' davvero stupendo [SM=x297422]

[Modificato da SiD.14 21/08/2006 11.34]






HARDOCORE PUNK FORUM clicca qui

>
CERCASI MODERATORI

SKINHEAD E PUNK SEMPRE UNITI!


Email Scheda Utente
Post: 2
Post: 2
Città: MILANO
Età: 34
Sesso: Maschile
OFFLINE
09/08/2007 19:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ma le hai scritte tu le descrizioni delle canzoni? kids of the black hole è una figata! i minor threat invece fanno cagare soprattutto musicalmente, i testi dicono siano importanti ma a quel punto mackaye poteva scrivere un libro e ci capivamo tutti di più.
Email Scheda Utente
Post: 2.608
Post: 2.173
Città: LA SPEZIA
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
10/08/2007 12:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
khole, 09/08/2007 19.38:

i minor threat invece fanno cagare soprattutto musicalmente



ne ho lette miliardi di cagate su sto forum ma questa le batte tutti.


[Modificato da whthppnsnxt 10/08/2007 12:11]



con quella spilla punk sul giubbotto
che tu puoi portare solo se sei fico
Email Scheda Utente
Post: 938
Post: 888
Città: VIGEVANO
Età: 44
Sesso: Maschile
OFFLINE
10/08/2007 15:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
khole, 09/08/2007 19.38:

ma le hai scritte tu le descrizioni delle canzoni? kids of the black hole è una figata! i minor threat invece fanno cagare soprattutto musicalmente, i testi dicono siano importanti ma a quel punto mackaye poteva scrivere un libro e ci capivamo tutti di più.


mabbaffanculo va





All I know is that I don't know nothing...
And that's fine.

Email Scheda Utente
Post: 2.895
Post: 689
Città: CASALECCHIO DI RENO
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/08/2007 09:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
khole, 09/08/2007 19.38:

ma le hai scritte tu le descrizioni delle canzoni? kids of the black hole è una figata! i minor threat invece fanno cagare soprattutto musicalmente, i testi dicono siano importanti ma a quel punto mackaye poteva scrivere un libro e ci capivamo tutti di più.



Spero solo che tu fossi ubriaco.






HARDOCORE PUNK FORUM clicca qui

>
CERCASI MODERATORI

SKINHEAD E PUNK SEMPRE UNITI!


Email Scheda Utente
Post: 27
Post: 27
Città: VALMONTONE
Età: 115
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/06/2009 14:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Visti 2 volte qui a roma e.... Potevo stare a casa
Email Scheda Utente
Post: 2
Post: 2
Città: IGLESIAS
Età: 32
Sesso: Femminile
OFFLINE
26/07/2009 22:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Me li son vista giusto giusto l'altro giorno a Cagliari!:D
Email Scheda Utente
Post: 2.788
Post: 1.012
Città: BOLOGNA
Età: 33
Sesso: Femminile
OFFLINE
28/07/2009 21:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dovrebbero suonare o han già suonato qua vicino a me, al rock planet uhm

ma purtroppo me li perderò anche se devono ancora suonare -.-





If you don't like funerals, don't kick sand in ninja's face.
Email Scheda Utente
Post: 9
Post: 9
Città: BOLOGNA
Età: 37
Sesso: Femminile
OFFLINE
09/02/2010 22:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

secondo me invece kids of the black hole è una delle migliori..
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
..::mEMoRy dATeS::..


GEMELLAGGI
GNU WORLD FORUM | FOLLETTI DEL BOSCO | el roub del roza | chiudere Morini | l'angolo del bar | chiudere Morini | PUNK revolution

contatore di visite .::attivo dal 05/09/2004::.