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Non solo. Se ricordo bene, le probabilita' si accumulano col passare del tempo (e dei livelli).
La tabella che ti da i gradi da assegnare quando crei il personaggio, quella del "livello zero", ti dice cosa ha imparato il PG nella sua adolescenza/formazione. In questo modo, persino un Guerriero Rohirrim, in teoria, potrebbe partire con una piccola lista del proprio regno di appartenenza (Flusso, Essenza o Mentalismo se hai anchenil rolemaster, scegli tu). Certo, ha solo il 3%, e avrebbe accesso solo ai primi tre livelli della lista, ma potrebbe darti uno spunto per un personaggio con un bizzarro talento naturale (visto che dovrebbe comunque scegliere solo una delle liste 'aperte' del regno in questione).
Quando invece assegni i punti sviluppo per ogni livello (dal primo in poi) se hai almeno UN grado in "Liste di Incantesimi" puoi sceglierne una e, con il 20% per ogni grado assegnato, puoi 'acquisirla'. Questo vuol dire che un mago, a prescindere dalla razza e dall'aver imparato o meno liste durante l'aadolescenza, avra' una lista per livello in automatico.
Prendiamo il tuo ranger. Al primo livello (scalogna) assegna un grado a liste (20%) e tira 21. Peccato...
Al livello successivo, continua ad assegnare il grado a "liste". Per quel passaggio di livello, e per quella lista, avra' a quel punto un bel 40%! Se poi va male, al livello successivo avra' un bel 60%.
Inoltre, se trasferisce gradi da altre categorie di abilita' (che so, Manovre in Movimento) al costo di 2 trasferiti per uno assegnato, potra' ulteriormente aumentare le sue possibilita', in ragione un +20% per grado assegnato.
Esagerando, se arrivi ad avere + di 5 gradi (diciamo 7, se sei un mago e ne trasferisci due dalle altre categorie) avrai il 100% di imparare una lista ed il 40% di impararne un altra.
Osso