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Beorn o Koda questo è il problema

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2009 16:18
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26/01/2006 12:52
 
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a parte il tristissimo titolo del Topic
Probabilmente mi sto facendo del male ma volevo fare chiarezza.
MOrdy da Beorniano Doc quale è Puo divenire Koda
il problema è: Le stat?

con un grande SNA( Osso rulez) le mie stat da orso sono Pf 250( [SM=x294578] ) Bo +90 Bd +50 e MM +5 quindi fate voi...ha dimenticavo che uso la tabella dei critici degli esseri + grandi e faccio SOLO critici E quindi anche un ipotetico 9E [SM=x294596] [SM=x294596]

Vi chiedo di dirmi come affontare questa storia x voi visto che le mie stat sono di un orso di 7° Lvl...

lo so che quei pezzenti del mio gruppo(master in testa) ne approfitteranno per depotenziarmi ma ci tengo a fare chiarezza




Koda Master Says:
"Senti amico...c''è scritto da qualche parte che NON posso farlo? No ,vero...è allora cosa parli ?
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26/01/2006 13:09
 
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Koda? Elric!
Berserker....colui che si copre (in battaglia) con una pelle d'orso (Ber). Colui che in battaglia e' trasfigurato da furore e semra un orso, o pare acquisirne i poteri, tra cui forza, velocita', resistenza, ferocia, cattiveria, immunita' al dolore salvo quello causato da pallottole perforanti.

Da consultare: modulo Goblin Gate e le statistiche di Beorn e Grimbeorn (suo nipote).
Essi diventano degli orsacchiotti con, rispettivamente, 250 e 200 PF e fanno male, male assai.

Ora, dipende da te e dal tuo master decidere IN QUALE ORSO ti trasformi. Tuttavia, che sia un orso bruno, un orso nero, un grizzly, un orso delle caverne, un kodiak o un orso bianco, dovresti essere pressoche' inarrestabile in mischi, salvo affrontarti con armi lunghe (picche, lance) e molta destrezza.
Ma questo e' un gioco....
Quindi consulta pure i vari moduli di avventura e geografici e nella sezione "Incotri" troverai di volta in volta i vari tipi di orsi, lupi, cani, cervi etc...
Un orso adulto ed in salute non dovrebbe mai scendere sotto queste caratteristiche, a prescindere dal personaggio che ne assume le sembianze. Tuttavia persnaggi ESTREMAMENTE potenti possono dare vita a trasformazioni in versioni da leggermente a molto potenziate rispetto a quella di madre natura.


Libello 6 o 7 (fino a 20 (Beorn))
TA: NA o CG
PF: 180-250
MM: 30/10 (velocita' di attacco/movimento normale), gli orsi sono BASTARDAMENTE VELOCI!!! E corrono come degli sprinter, se vogliono.
Att: +70G Ar e, se ottiene un critico, anche + 70G Lo e, se ottiene un altro critico, anhe +60M mo. Questo in un solo round. Se il primo attacco non fa critico, non si passa al secondo e cosi' via. La cosa dei critici solo "E" non l'ho mai sentita. Un orso puo' fare un 9A come un 30E. Come tutti.
In aggiunta, un orso in carica dovrebbe avere almeno un +70G Te.
BD: 20-30 (ma Beorn aveva di piu').
Critico: Normale (ovvero subisce critici sulle tabelle che si usano per i personaggi). Ma si puo' arrivare anche a "Grandi" (come Beorn e Grimbeorn). In questo caso subiscono i PF degli attacchi, ma mai alcun critico a meno che non sia D o E, non si applicano modificatori (+10 e +20 rispettivamente) se non quelli delle armi (-20 normale + 20 sterminatrice etc...).
Sono, ripeto, casi rari.

Suggerisco al Master enormi penalita' per la stanchezza DOPO la trasformazione. Per il semplice fatto che hai messu su una massa da 100 kili (beorniano) a 700 kili (orso). Ora, 'sti 600 kili da qualche parte li avrai pure presi, no???

Idea x PNG: un raro, rarissimo berning albino, magari una specie di reietto, potentissimo (sul 10 livello) nel suo campo (direi guerriero, ma magari abita a nord di Angmar, in solitudine, ed e' uno sciamano/animista). Fa da Guardiano ad un intera area geografica considerata sacra.Trasformazione in orso bianco.
Lvl 20
TA CG BD 50
PF 300 MM 30/20
BO/I +120E Ar, BO/II +130E Pr o Lo, BO/ III +90G Mo
Carica: +150 G Te
Critico: Esseri Grandi.

Che ne dici?

Osso
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26/01/2006 15:28
 
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Le statistiche da orso sono quelle di un orso . . . quindi quelle che ti sono state date . . . giustamente per altro . . .

Il critico sempre di tipo E da dove salta fuori?

Poi . . . pensavo che tra i Beorniani, solo i discendenti di Beorn "godessero" del poter trasformarsi in orso . . .

La trasformazione è per una durata definita?

Il personaggio si trasforma a piacere, in seguito ad eventi specifici (tipo i licantropi con la luna), oppure può succedere che in certe situazioni non riesca a controllare il fenomeno?

Effetti passivi per il personaggio?

Per esempio, oltre la stanchezza di cui parlava Manuel, con rispettivi Malus applicati al personaggio post trasformazione, con il vestiario come vi regolate?

Altra cosa molto importante . . . la coscienza è quella del personaggio o quella dell'orso durante la trasformazione?

Ricordatevi anche che un orso ha alcuni sensi, tipo l'odorato, molto più sensibili rispetto ad un umano . . .

Buon Cammino,
Tiziano
[SM=x294610]

[Modificato da Lord T.Einiks 26/01/2006 15.30]

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26/01/2006 17:50
 
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Sono d'accordo con il buon T quando dice che il critico E fisso non sia appropiato, per il resto tutto ok.

Nel nostro gruppo ci regolavamo così:

1) per essere un mutaforma bisognava spendere 1 Punto Background (almeno all'inizio, poi il BVZK è diventato più intransigente)

2) la trasformazione poteva avvenire in 2 modi

a) se il PG veniva ferito gravemente o perdeva completamente il controllo, si doveva fare una sorta di tiro resistenza (non ricordo contro quale livello di potenza) se il tiro riusciva il PG non si trasformava, se no erano cacchi acidi. Il povero giocatore cominciava ad attaccare tutti indiscriminatamente [SM=g27813] , una volta è successo in una locanda, lo abbiamo dovuto abbattaere (povero Napo) [SM=g27825]

b) Il PG può scegliere di trasformarsi, ma deve avere il livello giusto se no nisba o almeno sarebbe come effettuare un incantesimo di livello superiore al tuo, rischi grosso.

Altro non ricordo, in effetti il Beorniano non è mai stato il mio personaggio preferito. [SM=g27819]
Signore delle miniere di Pinnath Gelin

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26/01/2006 18:39
 
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Allora le statistiche che ho preso son quelle dell'orso bruno mi pare.
e kmq

si, ehm SNA [SM=g27820]: , sono un discendente di Beorn quindi posso controllarmi durante la Koda-Fase. alla penalità x stanchezza no ci avevo mai pensato e ci hai anche ragione Osso...
Per il critico E l'avevamo letto su un modulo che xo ora non ricordo...
i problemo del vestiaro mi costringono a portarmi un cambio sempre dietro
la trasformazione dovrebbe essere più o meno x 2-3H e 2 volte al Dì
x i sensi non mi è mai stato dato niente anzi magari tolto...


Libello 6 o 7 (fino a 20 (Beorn))
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MM: 30/10 (velocita' di attacco/movimento normale), gli orsi sono BASTARDAMENTE VELOCI!!! E corrono come degli sprinter, se vogliono.
Att: +70G Ar e, se ottiene un critico, anche + 70G Lo e, se ottiene un altro critico, anhe +60M mo. Questo in un solo round. Se il primo attacco non fa critico, non si passa al secondo e cosi' via. La cosa dei critici solo "E" non l'ho mai sentita. Un orso puo' fare un 9A come un 30E. Come tutti.
In aggiunta, un orso in carica dovrebbe avere almeno un +70G Te.
BD: 20-30 (ma Beorn aveva di piu').
Critico: Normale (ovvero subisce critici sulle tabelle che si usano per i personaggi). Ma si puo' arrivare anche a "Grandi" (come Beorn e Grimbeorn). In questo caso subiscono i PF degli attacchi, ma mai alcun critico a meno che non sia D o E, non si applicano modificatori (+10 e +20 rispettivamente) se non quelli delle armi (-20 normale + 20 sterminatrice etc...)


questo mi soddisfa assai xo mi devi spoegare la faccenda dei critici...cose un 70g?




Koda Master Says:
"Senti amico...c''è scritto da qualche parte che NON posso farlo? No ,vero...è allora cosa parli ?
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27/01/2006 00:51
 
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bello:KODA FASE... [SM=g27828]
cmq per il fattore vestiario lui essendo in mischia non ha tempo per toglierselo..ergo spacca sempre tutto...(e a volte è costretto a andare in giro nudo...)
per le altre cose:
sono tutti aspetti che stiamo pian piano mettendo apposto...solo che il berniano è un personaggio difficile da gestire
--------------------------

Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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27/01/2006 11:54
 
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si è un personaggio difficile da gestire sia per il master che per il pg, nelle prime missioni cercavo di non fare scappare i nemici quando incontravano koda(xò anche se pochi ,molto pochi fuggivano), e gli davo giù botte, se no un a un pg di primo livello vengono delirii di onnipotenza e va alla carica senza pensare, così almeno ora(dopo molte sessioni di gioco) cerca di risparmiare le trasformazioni e le usa solo in casi estremi, BRAVO MORDY . [SM=g27811]
Non ti preoccupare che del tuo pg + avanti avrà il rispetto che merita, poco a poco riusciremo a mettere a posto tutto (riferito sia ai master che ai pg)
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Scritto da: Lord T.Einiks 26/01/2006 15.28
pensavo che tra i Beorniani, solo i discendenti di Beorn "godessero" del poter trasformarsi in orso . . .


Non ne sono certo, ma credo che su “Lo Hobbit” ci sia scritto qualcosa che possa farci pensare che anche altri beorniani (non tutti) godessero di tale potere.
Andrò a documentarmi.
A presto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
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"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
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questo mi soddisfa assai xo mi devi spoegare la faccenda dei critici...cose un 70g?



Non ho tanto tempo x rispondere.
70 Bonus offensivo.
Ogni attacco ha un limite massimo collegato alla taglia e potenza interiore della creatura.
Da Piccolo a Enorme.
Esempio: piccolo, anche se ha +23542165 di BO, tolte tutte le modifiche non puo' fare un attacco superioe a (mettiamo) 90 sulle tabelle TA 5 Zanne e Artighli e TA 6 Immob. e Sbilanciamento

TE, come Mo, Ar, Ur e' il codice del tipo di attacco, che ne determina il critico. Sono spiegati nello schermo del master sopra le tabelle TA5 e 6.
Esempio: Mo sta per Morso. Lo sta per Lotta. Ar sta per Artiglio.

Claro?

Ossian
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05/02/2006 23:38
 
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Salute a voi, avventurieri!
LA questione del beorniano mutaforma è, secondo me, uno di quei punti in cui il power player che è in ognuno di noi viene fuori cercando di nascondersi dietro un libro ("Lo hobbit") e un personaggio (Beorn, appunto).
Per quanto mi riguarda, eviterei di dare questa abilità a un PG, beorniano o no. Mi sembra quasi impossibile da giocare (e anche da bilanciare in termini di regolamento). Ovviamente è solo una mia opinione, pur essendo io un appassionato di mutaforma in generale, non credo che ci stiano poi così bene nella TdM...
A presto
Northman
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Re:

Scritto da: Admin-Geko 27/01/2006 15.38

Non ne sono certo, ma credo che su “Lo Hobbit” ci sia scritto qualcosa che possa farci pensare che anche altri beorniani (non tutti) godessero di tale potere.
Andrò a documentarmi.
A presto.



Sei riuscito a trovare qualcosa a proposito Ge'? [SM=x294613]

Tiziano
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Re:

Scritto da: The Northman 05/02/2006 23.38
Salute a voi, avventurieri!
LA questione del beorniano mutaforma è, secondo me, uno di quei punti in cui il power player che è in ognuno di noi viene fuori cercando di nascondersi dietro un libro ("Lo hobbit") e un personaggio (Beorn, appunto).
Per quanto mi riguarda, eviterei di dare questa abilità a un PG, beorniano o no. Mi sembra quasi impossibile da giocare (e anche da bilanciare in termini di regolamento). Ovviamente è solo una mia opinione, pur essendo io un appassionato di mutaforma in generale, non credo che ci stiano poi così bene nella TdM...
A presto
Northman



problemi non ne abbiamo avuti nel senso che i master si sono abituati a farmi trovare stanze piccole, incantesimi appropriati che nullificassero questa mia blità e naturalmente , come faceva notare Trogo prima, mi sono MODerato anche io non trasformandomi ogniqualvolta compare una minaccia




Koda Master Says:
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Re: Re:

Scritto da: Renemiele 08/02/2006 13.01


problemi non ne abbiamo avuti nel senso che i master si sono abituati a farmi trovare stanze piccole, incantesimi appropriati che nullificassero questa mia blità e naturalmente , come faceva notare Trogo prima, mi sono MODerato anche io non trasformandomi ogniqualvolta compare una minaccia



Dopo la trasformazione dovrebbero far star male il tuo pg per un giorno [SM=x294612]

Buon Cammino,
Tiziano
[SM=x294610]
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08/02/2006 15:46
 
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L'idea di Tiziano sarebbe giusta, per me, nel caso in cui il tuo PG fosse alle prime armi con la trasformazione. Forse non ne era a conoscenza e forse non sa come gestire il fenomeno. Una cosa come la spossatezza infinita (data dall'aver "creato" magicamente 700 kili di grasso e muscoli)sarebbe un buon bilanciamento, ma meglio ancora sarebbe non usare il mutaforma del tutto.
Certe cose nella TdM sono fatte solo per il loro contoesto e non possono essere "trasferite". Beorn, per come e', io lo vedo trasformarsi solo in battaglia campale, o se deve attraversare lunghe distanze, o se sta esplorando una parte oscura e mooooolto pericolosa di Bosco Atro.

Senno' rischi davvero di diventare un fenomeno da baraccone o una specie di "indemoniato". Non e' un PG fatto per le zone o le epoche "civilizzate", il mutaforma. Certo, sono occasioni di rpg stimolanti, lo ammetto. Forse solo per questo concederei la "mutazione" solo a giocatori estremamente preparati e motivati ad accettare tale sfida.

Infine, secondo me un mutaforma nel SdA e ne lo Hobbit e' un prescelto, un eletto del suo clan ed un difensore delle sue terre. Una specie di guardiano temuto e rispettato, che alimenta leggende e dicerie. Ricordate la casa di Beorn ne Lo Hobbit e ditemi se, piu' che "una casa tra il carrock e bosco atro" non sembrava presa dritta dritta dalle fiabe. ANche per questo hobbit e nani, pur stando sul chi vive (ma cavolo, Beorn sara' 2.30mt per 200 kili senza trasformarsi, anche io starei sul chi vive) non si fanno certo il segno della croce di fronte all'operato del demonio. Anzi, la magia di Beorn sembra quasi naturale ed e' accettata per quel che e'.
Un mutaforma che lasciasse la sua terra per andare in cerca di avventure potrebbe ben essere visto come un traditore del suo clan, o quantomeno dovrebbe farvi ritorno molto spesso e trattenervisi per lunghi periodi. Alla fine, dovrebbe assumersi le sue responsabilita' e stabilirsi nella terra degli avi, e difenderla con lo speciale dono che ha, piuttosto che usarlo per scopi piu' divertenti (per il giocatore) ma sicuramente meno nobili e + "mercenari".

Osso.

---------------------------------
"Paragonati a me, gli uomini dell'Armata di Dio sono poco piu' che degli scolaretti!"

Il Pugno della Stella del Nord.
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M'è venuta in mente una cosa!!!

Ma ce l'hai presente quanto puzza un orso???

Hoi . . . adesso vi racconto cosa m'è successo ormai taaaaaaaaanto tempo fa:

d'estate lavoravo in Dogana, a Verona, quando le dogane ancora facevano i controlli allle merci in entrata ed in uscita dall'Italia . . .

Ogni tanto mi capitava di dover prelevare qualcosa dai camion, per controlli doganali . . .

Un giorno entrai in un camion frigo . . . dovevo prelevare un campione di stoccafisso!!!
Ce l'avete presente quanto puzza lo stoccafisso??
Ho aperto il camion e il refrigerio del frigo (Agosto) è subito stato messo in secondo piano dai miasmi mefitici!!!

Mi son fatto coraggio e sono entrato velocemente nel cassone del camion, prelevando qualche stoccafisso al volo senza nemmeno respirare . . . una cosa di 30 secondi!!

Entro nel corridojo degli uffici degli spedizionieri e questi mi guardano malissimo!!!

Uffff!!!! Io non me n'ero reso ancora conto . . . ma puzzavo in una maniera vergognosa [SM=g27834] [SM=g27834] [SM=g27834]

Mi son fatto doccie addirittura col limone per qualche giorno per fare andar via quell'odore schifoso [SM=x294577]

Ora . . . se qualcuno si trasforma in orso . . . sa da puzza'!!! E l'homo sa da puzza' dell'orso suo!!! [SM=g27828]

Indi per cui la quale, la vedo una buona ed opportuna conseguenza alla trasformazione [SM=x294596] [SM=x294612]

Buon Cammino,
Tiziano
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ma vedi l'orso in questione ha già fatto una nuotata nel fiume di tharbad e l'uomo che nasconde l'orso ha già fatto una nuotata nelle fogne di tharbad [SM=g27828] ...ecco perchè si lavava così spesso...
--------------------------

Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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Re:

Scritto da: Alester 08/02/2006 16.37
ma vedi l'orso in questione ha già fatto una nuotata nel fiume di tharbad e l'uomo che nasconde l'orso ha già fatto una nuotata nelle fogne di tharbad [SM=g27828] ...ecco perchè si lavava così spesso...



Si Si . . . ridi sai!! [SM=g27820]:

Ma guarda che la questione è seria!! [SM=g27816]

Buon Cammino,
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Allora sul fatto di impedire ai beorniani di trasformarsi perche pg difficilmente gestibili e perchè beorn era un personaggio leggendario e non comune non son d'accordo.
Però credo che almeno un minimo di punti background bisogna sputtanarseli.
io dico due.. cmq cito questa fonte da un doc su le razze del sda adattate al Rolemaster :
a proposito dei Beorniani
Note 2: Shapechanger - Special Abilities talent revisited
If the character is a pure Beorning of noble ancestry (75-125 CPs), he may obtain the “Shapechanger”-talent at a cost of 125 CPs. This talent allows him to become a bear, either at will (if a successful Control Lycanthropy skill roll is made) or involuntarily at full moon or if facing a critical strike (though this can be prevented by a successful skill roll as well). For further information on Lycanthropy, see RMSR, p.188, and MERP 2nd edition, p.179f. Please note Control Lycanthropy is classified as a Restricted skill. Using a free Everyman-skill pick on this skill only makes it a skill devel-oping at normal rate, and not an Everyman skill. For the stats in bear-form, see MERP 2nd edition, p.180.

quindi visto che non abbiamo nel girsa i Cps suppliamo con i punti bg che giustificano la nobiltà di sangue del beorniano
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rammento un mio giocatore che anni fa, preso dal furore della battaglia, essendo di un ramo cadetto della stirpe di beorn, si tramutò in orso, ma il fato volle che non riuscì più a riprendere se sue sembianze umane... visse per sempre come orso...

Monfa
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
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Primo Palantìr del "GiRSA crew"
20/06/2008 16:33
 
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Re:
Aniblasfemus, 20/06/2008 13.06:



quindi visto che non abbiamo nel girsa i Cps suppliamo con i punti bg che giustificano la nobiltà di sangue del beorniano



Quoto in toto, tant'è che nel gruppo abbiamo un PG beorniano mutaforma che ha usato un punto BG per ottenere l'abilità relativa.




Primo Palantìr del GiRSA Crew

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