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Convertire avventure in “GiRSA”? (by Nextor)

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2006 11:25
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Re:

Scritto da: Admin-Geko 04/05/2005 11.20

E’ più che gradito QUALSIASI tipo di contributo purché sia inerente ai contenuti del nostro sito: [CUT]
- Giochi di ruolo di ispirazione tolkieniana



Ciao Geko è passato quasi un anno ormai da quando ti scrissi via email per una proposta di collaborazione, ma non ti ho visto molto interessato, perciò se non ti disturba mi permetto di rigirare la proposta a tutti qui attraverso il forum: forse qualcuno di voi conosce già il mio sito sul gdr tolkieniano ed in particolare il gdr "Terza Era". Nel corso del tempo ho scritto qualche avventura e da molto cerco qualcuno che possa convertirne almeno una per il girsa. Ragazzi sono il primo che riconosce che le avventure spesso sono scritte pensando al proprio gruppo e per questo di solito agli altri non piacciono (se poi ci mettiamo che uno quando le pubblica deve farle giocabili da tutti i tipi di gruppo...). Per questo non me la sono certo presa con Geko a suo tempo; solo ora mi chiedevo se qualcun altro fosse interessato. Si tratta solo di rifare le schede e sostituire i riferimenti al regolamento (in genere pochissimi). Si potrebbero rendere poi scaricabili sia qui che da me e trovare (per quelle che ancora non ce l'hanno) una illustrazione di copertina decente. Fatemi sapere anche in privato; mi scuso se qualcuno si sintisse interessato ma poi deluso dal materiale; che ci volete fare [SM=g27814]
Il mio sito lo trovate qui. Buon lavoro; io ogni tanto passo a leggere il forum [SM=g27823]
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Scusami tanto, Nextor, hai ragione.
Il fatto è che il pochissimo tempo libero che ho a disposizione (per questo genere di cose) lo dedico al sito e al Forum.
Non volevo ignorare la tua richiesta, ma mi rendo conto di averla trascurata.
Spero che qualcuno del Soci della “Crew” possa raccogliere il tuo invito; da parte mia cercherò di fare quel che potrò, ma non prometto nulla.
Tu continua a farti vivo e a “rinfrescare" la mia pessima memoria.
Grazie mille e possano i Valar benedire e proteggere il tuo cammino sotto il cielo.
A presto.

[Modificato da Admin-Geko 28/11/2005 21.05]


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Goccia di Spamm!
Nextor, manda pure. Solo evita di zippare perche' non ho e non posso installare ne' winzip ne' winrar.
La mail e' ossian77 (at) alice (punto) it
Quando mandi le avventure (purche' non siano dei mostri da 2 mega con immagini e tutto, nel qual caso basta che le spezzi in due o tre segmenti) dammi qualche dritta sulla scala dei parametri di Terza Era e anche la "scadenza" per la quale t servono.
Non posso garantire di fare miracoli, ma qualcosa posso di certo farla.

A presto,

Ossian
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29/11/2005 17:18
 
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sssii tessssoro
Mhmm. Ti va bene se ti mando via email un link ad una pagina con tutti i pdf o i link diretti ai documenti? sono generalmente molto inferiori al MB. Scusa per gli zip ma mando tutto in pasto ad un codice php e mi torna utile usare una sola estensione. A breve me ne occupo.
Per il resto direi di fare così: io le metto tutte e tu le spulci (hanno tutte una trama abbreviata o introduzione) e se qualcuna ti piace (direi che è il minimo) mi fai sapere che ci mettiamo daccordo. Premetto che alcune hanno un italiano pessimo ma questo sarebbe un mio lavoro (che evito finchè non indispensabile), quindi "nun te preoccupà". Per le info tecniche vedremo, ma credimi non ce ne è bisogno: le schede vanno fatte per un gruppo-tipo; i nomi delle abilità o caratteristiche si capiscono al volo e comunque ci possiamo consultare via mail. Inoltre Terza Era, a differenza di girsa (per quanto mi è parso di intuire) ha uno stile molto più prosaico, quindi non ti aspettare mirabolanti incantesimi o poteri da convertire. Scadenze? si mangiano? grazie
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29/11/2005 17:24
 
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OK per i PDF etc...
Mandami pure il link alla pagina incriminata o postalo qui sul RGC.
Sono andato sul sito e devo dire che a me lo storytelling piace in principio (anche se non ne conosco i meccanismi ufficiali).
Insomma, pochi dadi e molta storia mi va a genio.

A presto,

Osso.
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29/11/2005 17:45
 
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ok lo posto qui.
perciò qui per i PDF: QUI
nei prossimi giorni toglierò i link e cercherò di metterli in pdf sul sito. fammi sapere se qualcosa di piace. ciao
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30/11/2005 12:59
 
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Molto materiale interessante, caro Nextor.
Devo dire che le avventure sembrano carine. Solo, ci sono centinaia di pagine!

Il formato PDF le rende estremamente acattivanti, e il "tono" sembra essere proprio quello della mia vecchia campagna, interrottasi poco prima della mia partenza per il servizio militare.

Mi ha colpito molto la citazione da Re Lear all'inizio de "L'eredita' di Nimrodel".
Leggendo le schede dei PG/PNG mi sono incuriosito sul sistma di gioco. Un aggettivo che al di la' dei numeri descriva l'orientamento di un personaggio verso una particolare abilita' o tratto della personalita' e' 1 cosa nuova, almeno sulla scheda. In particolare la caratteristica "Poesia" e le scale di valori sotto stanti. Insomma, tanti spunti su cui riflettere.

Ti diro', lo "spunto" che hai usato per l'ascesa al potere di Rhugga l'ho usato anche io e piu'volte. Sono completamente d'accordo con te sulle sotto tame di Sauron. La VERA miniera, l'origine di tutti i casini della TdM e' la caduta della Corporazione degli Orafi. Dalla storia di OSt In Edhil, di chi c'e' stato e di cosa ha fatto ho tratto il 90%dei miei spunti, anche per avventure ambientate nella tarda terza era!
A presto,

Osso.

PS: ok, dammi ancora un po' di tempo per scegliere, e possiamo inziare la conversione dei numeri e delle meccaniche da III Era a GiRSA.
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30/11/2005 18:03
 
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Sono contento ti siano piaciuti Ossian [SM=g27811]
Alcuni è vero sono lunghi ma in fondo è poco lavoro e non c'è fretta; ho sempre paura di scrivere troppo ma un master esperto in fondo è capace di fare la cernita e salta i bla bla mentre ad uno inesperto magari fanno comodo...
Fammi sapere quando hai scelto il paziente che ti mando una mail ed un pacco con bisturi, macete e due cerotti usati per l'operazione. Si sveglierà donna. [SM=g27815]

ps: ho tolto quella pagina. dovessero servirti trovi un link ai pdf dal menu scenari. bella
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05/12/2005 11:30
 
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Spamme rotanti!
Complimenti ancora Nextor. Il prof. sarebbe fiero di te e ti darebbe una pacca sulla spalla se potesse leggere le avventure che hai scritto.

Truly attuned with the force you are![SM=g27811]

Ti invio un documento (Ladri di Cavalli). Dimmi se sono sulla strada giusta o se avevi in mente qualcos'altro. [SM=g27828]

A presto, [SM=x294600]

Ossian.
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05/12/2005 12:13
 
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Re: Spamme rotanti!

Scritto da: Ossian77 05/12/2005 11.30
Complimenti ancora Nextor. Il prof. sarebbe fiero di te e ti darebbe una pacca sulla spalla se potesse leggere le avventure che hai scritto.



Grazie ossian troppo buono [SM=g27819]
Peccato che "il prof" non possa darmi anche un 30 perchè ne avrei gran bisogno ora. [SM=g27815]

In verità mi aspettavo prima una conferma per poi concordare insieme alcune cose, ma hai fatto proprio come avevo
in mente perciò va benissimo così.. [SM=g27811] come hai visto i riferimenti al regolamento si contano sulle dita.

Solo "voci nel mark" è una campagna, come di sicuro avrai visto, di sei scenari... per me va benissimo (*anzi!*) ma avrei
giurato che avresti scelto uno scenario singolo. Se te la senti tanto di cappello [SM=x294586]

Tra l'altro qualche tempo fa un giocatore giocò quegli scenari col suo gruppo di Girsa; purtroppo alla mia proposta di mandarmi
il materiale convertito non ha mai risposto... come del resto (ma questa è una costante che ormai si conosce bene) tanti scaricano
ma pochi postano commenti o votano sul sito.

Fammi sapere. Se il doc che mi hai mandato è definitivo preparo il pdf nei prossimi giorni.

ps: ho risposto qui e non in privato solo per dare un senso compiuto alla discussione: ora ti mando un mail per chiederti un paio di cosette e se vuoi rispondi lì.
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05/12/2005 12:32
 
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Lieto di essere d'aiuto. Visto che non abbiamo scadenze tipo Commissari dell Unione Europea che ti chiedono una revisione di 90000 euro di Budget il venerdi' sera da preparare alla cieca (a chi katso chiedo nel weekend) per lunedi, direi che possiao anche convertire la campagna. E' stato un lavoretto di un ora e qualcosa, piuttosto dilettevole.Tra l'altro, anche il sito di per se mi sembra una cosa seria e ben fatta.
Se ti serve un 30 il prof. te lo poteva dare giusto in Filologia Germanica o in letteratura Inglese.
Sei TU UN UMANISTA????? Come diceva Zoooool a Ray Stantz in Ghostbuster? (Sai cosa ti succede se rispondi "no"... [SM=x294598] ...vero????)

Possiamo continuare a comunicare qui sul forum, se per te va bene.

1)Dovermi connettere al server di Alice senza outlook e' come cercare di entrare, anzi, di uscire da Moria

2)Se le spamme rotanti non si muovono poi mi si arrugginiscono.

3)la mail che mi hai mandato era senza testo. Fatto apposta? (ovvero, mail di servizio cosi' mi posso mettere il tuo indirizzo in rubrica?)

4)Una piccola nota. Sul sito, nel quiz sul Dimholt (tra l'altro, molto bello quello sulle armi famose. Io ho beccato Glamdring)hai scritto ATANNAR o ATTANAR invece di ANNAtar, ovvero il signore (tar) dei doni (Anna).

5) Una cosa + seria. Si, il .doc che ti ho mandato e' definitivo. Ti avverto che mi sono preso delle minuscole liberta' sul regolamento Ufficiale del GiRSA (come lo scudo buckler del capo dei cattivi). Si fa per amore di narrazione, dopotutto. Quindi si, se nella forma e nel contenuto ti sta bene, per la tecnica ti do l'ok.
Passiamo ora al prossimo documento PDF della campagna Voci nel Mark.

Che ne dici?

Ossian.


PS
Godzer il GOdzeriano e' qui. Scegliete la forma del Distruggitore....

[Modificato da Ossian77 05/12/2005 12.38]

[Modificato da Ossian77 05/12/2005 12.43]

[Modificato da Ossian77 05/12/2005 13.15]

[Modificato da Ossian77 05/12/2005 13.49]

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05/12/2005 14:16
 
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Re:

Sei TU UN UMANISTA????? Come diceva Zoooool a Ray Stantz in Ghostbuster? (Sai cosa ti succede se rispondi "no"... [SM=x294598] ...vero????)


ehmm.. iGNEGNEria vale secondo te? ed anche del tipo peggiore per giunta... (alcuni li ho visti sul manuale dei mostri di D&D). Si dice che pure gli spettri dell'anello siano di tal schiatta, addirittura della terribile razza dei "professori associati".

Possiamo continuare a comunicare qui sul forum, se per te va bene.[...]3)la mail che mi hai mandato era senza testo. Fatto apposta?


ok, comunque no, non era vuota ma forse hai ragione. Lì ti chiedevo soprattutto a chi (nome/nick) ed a "che titolo" definire la conversione (cioè personale o come membro GC).

4)Una piccola nota. Sul sito, nel quiz sul Dimholt (tra l'altro, molto bello quello sulle armi famose. Io ho beccato Glamdring)hai scritto ATANNAR o ATTANAR invece di ANNAtar, ovvero il signore (tar) dei doni (Anna).


porc! correggo

per il resto nessun problema. appena posso ti mando il pdf se vuoi visionarlo.
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05/12/2005 14:30
 
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AAAAAAAAHHHHH!!!!!!!!
Un ingegnere!
Tutti a terraaaa!!!!
Fuoco, Fuoco, Fuoco!
Blood Angels, Ultra, Ironfist....avanti!

No, scherzi a parte, sono curioso di sapere cosa intendi per "del tipo peggiore". Tipo che sei un ingegnere civile? O esistono aberrazioni superiori?

Su Sauron, non ho dubbi che fosse un ingegnere come Feanor o Celebrimbor (non montarti la testa eh?).

Per la conversione, manda pure il pdf per presa visione. Metti pure, per il "titolo",

Manuel
aka
Ossian


Infine, ti chiedo una dritta. Spiegami cosa sono i Doni OScuri. L'ho capito dal contesto ed ho capito + o - con quale meccanica funzionano, pero' sapere come li spiega il "manuale" mi sarebbe di aiuto per convertrli.

A presto,

Manuel.

[Modificato da Ossian77 05/12/2005 15.58]

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05/12/2005 19:06
 
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Re:

esistono aberrazioni superiori?

esistono sì ma è un argomento scabroso.

Infine, ti chiedo una dritta. Spiegami cosa sono i Doni OScuri.

Se stai leggendo il secondo scenario allora si tratta di "Doni di Tenebra", detto anche "Tenebre": è magia derivata dall'abiezione, dalla disperazione e della distruzione utilizzabile "spendendo" Punti Malizia. Quando un personaggio (in questo caso PNG, visto che le Tenebre sono solo per uomini asserviti a Sauron) commette un tradimento, un maltrattamento, un crimine, una distruzione, guadagna un numero di Punti Malizia pari al valore della sua Disperazione. Quest'ultima (Malinconia per gli elfi) misura la pena o lo sconforto morale del PG e quando supera il valore di Sogno, o Punti Maestà (o alcuni altri) il PG viene attratto dal "Lato Oscuro" per dirla alla SW e la sua fede nel bene viene scossa a tal punto da renderlo un personaggio cinico e malvagio, o anche solo disperato appunto (come Denethor). Gli elfi invece sono chiamati dal mare e devono lasciare la TdM; in entrambi i casi il giocatore perde il PG. I Poteri di Tenebra, o Doni di Tenebra, sono: Ammaliamento (misto tra charme e dominio), Soffio Nero (come effetto delle lame Morgul, avvizzimento etc), Orrore (solito), Invocare Tempesta (oscura il cielo a vari gradi) e Ululato (attira e controlla warg).
Poi, per il futuro, esiste la Stregoneria, che è invece quella un pò classica; "magia arcana" insomma.
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si può giocare un personaggio border line?

cioè un paio di azioni prima che venga asservito al lato oscuro... ma già sufficientemente malinconico da provare un misto tra disperazione e sconforto, modificando in tal senso tutte le sue azioni?

p.s. poi c'è qualcuno che dice che non leggo i post!!! tzè!!!
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06/12/2005 18:27
 
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Re:

Scritto da: Mumak 06/12/2005 16.41
si può giocare un personaggio border line?


La Disperazione o Malinconia dei PG è variabile: parte da 0 e man mano aumenta (praticamente mai diminuisce) perciò quando ti sati avvicinando alla soglia dovresti fare quella parte.

comunque se volete fate la richiesta del manuale all'Allegra Brigata: Allegra Brigata

Poi Ossian quando ti trovi a leggere dei "Doni" dei PG e PNG (naturali, elfici e taumaturgici) fammi un fischio; tutti questi comunque non sono mai "incantesimi" ma piuttosto abilità e affinità. Se nel girsa non c'è qualcosa di simile regolati comunque tu: i PNG devono essere figuranti standard perciò falli come li faresti tu, tralasciando se vuoi ogni "abilità" che non sia necessaria alla trama.

[Modificato da ~nextor~ 06/12/2005 18.28]

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Scritto da: Ossian77 05/12/2005 14.30
Metti pure, per il "titolo",

Manuel
aka
Ossian



Tua Sorella!
Tu provaci ed io ti banno sul serio!
Vedi di infilarci un “GiRSA crew” da qualche parte, per esempio:
Manuel aka “Ossian” (GiRSA Crew proud member)
Manuel aka “Ossian”, Socio Storico del “GiRSA Crew”
Manuel aka “Ossian” (GiRSA Crew staff)
Anche l’avventura che apparirà su Endore porterà una dicitura simile a quelle che ti ho elencato.
Chiaro?
A presto.

[Modificato da Admin-Geko 06/12/2005 19.16]


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Azzptina....il Bann Rotante mi ha alzato la sfumatura dei capelli.
Credo che Gekoz mi abbia mancato di proposito e, siccome non voglio abusare della sua clemenza, penso che potremmo mettere una firmetta tipo:

Manuel aka “Ossian” (GiRSA Crew staff),

che mi sembra abbastanza ufficiale ma non troppo altisonante.
Quanto ai "doni", ti dico una cosa, sono gli unici tipi di incantesimi che (almeno negli ultimi tempi) consentivo ai miei "villains". La magia e' sia un dono innato, presente nel sangue, sia frutto di un patto con le forze arcane.
Se esiste una componente di "materia magica" (che ne so, chiamiamo queste particelle "spelloni") Sauron, i maia ed i Valar e solo loro hanno potere di usarle senza intermediari. Tutti gli altri, fatti salvi pochi e potentissimi elfi noldor (Nom, Galadriel, Feanor) devono accettare che gli caschino in testa dall'alto. Cosi' il potere sul fuoco, sulla terra, sulla morte, sulla luce, sulle ombre, sulle cose che crescono e sulle cose che restano sempre identiche a se stesse, sulle mente deboli e sugli animali.

Avedvo pensato ad un sistema di "X" punti magia da spendere a piacere con certi "incantesimi" o meglio, effetti equivalenti a certio incantesimi (messi li' per riferimento).

Quanto ai figuranti (che bella parola, molto teatrale...) li sto in effetti immaginando come i classici "thug", quando si tratta di ladri e briganti.

Una menzione d'onore per la malinconia e la disperazione, i doni oscuri e altro ancora. Vorrei il parere di Northman (col quale abbiamo speso anni a cercare di rendere piu' narrativo il sistema GiRSA) ma per quel che ho letto finora il sistema III Era e' eccezzionale. Ho avvero l'adrenalina a palla ed una voglia assurda di masterizzare. Peccato dover aspettare fino all'estATE 2006 (HMMMM....VABBE, PAsqua, se sono fortunato).
Piuttosto, il titolo mi spaventa. Vuole forse dire che e' impossibile (non so cosa voglia dire questa parola, ma mi hanno detto che ci stava bene nella frase) ambientare le avventure in altri periodi?

Detto questo, citando MAgic The Gathering,

"Calo due mana blu e due mana bianchi e tappo la carta Sardinian RPG Designer.
Northamn entra in campo come creatura Volante 2/5 che puo' stappare e tappare una creatura avversaria fino a 7/7 col potere Anestesia al costo di 1 mana nero extra.
Se in campo ci sono almeno altri due RPG designer, tuttie e tre diventano 3/6 Trample & Stomp"

F. scarichiamo questo giochillo e vediamo cosa ci siamo persi!

Osso.

PS
Inoltriamo il link anche a "Narwain" ammesso che sia ancora operativo....
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Bhe se ti interessa leggilo il regolamento; tieni solo sempre presente che (per come l'ho sempre inteso io) lascia molta responsabilità ed un pò di lavoro al master. Molte cose non sono trattate ma visto che di media chi ci si avvicina non è nuovo ai GdR non l'ho mai visto come un problema. Il punto debole è un pò il combattimento ma ad esempio ho aleborato una via di mezzo col mio gruppo.

Per il nome "Terza Era" no, non è impossibile anche se i noldor vengono trattati sempre con un tono del tipo "ma tanto te che sei un PG merdaccia non arriverai mai a 'sti livelli". Esiste comunque una espansione per la Seconda Era, ma in verità introduce solo nuove possibilità per la costruzione del PG (che per l'appunto si costruisce con una serie di scelte a cascata tipo luogo di nascita-> educazione -> vocazione (non ci sono classi e livelli).

I Doni dei PG li vedo come hai detto tu; tanto che poi tra i mirabolanti "doni elfici" (tra i quali magari un fan di orlando bloom si aspetterebbe di trovare "stile del surf assassino" o cose così) troviamo "andatura elfica","canzone di marcia" ed altri tre del genere. Comunque il fatto dei punti "spendibili" non è di per sè molto rassicurante per un master, ma bisogna tener conto che è raro avere occasione di recuperarli e questo spinge i PG a vederli come ancor più importanti e distintivi. (in una campagna di vari mesi i miei pg hanno tirato per recuperare punti vari non più di tre volte).

PS: oggi pomeriggio dovrei poter rileggere lo scenario e rendere il testo comprensibile.

PPS: quando tu scrivi questo intendi dire che si possono provare entrambi i tiri?

Tiro Percezione Difficile (-10). Se riesce, il PG avverde un brivido dietro la schiena molto simile ai “Sensi di Ragno”. Ovvero un senso di minaccia tangibile ed incombente, sebbene indefinita. Un altro tiro (MS di Conoscenza delle Leggende della Terra di Mezzo, Difficile (-10) per elfi e rohirrim, Molto Difficile (-20) per tutti gli altri). Se un PG e' totalmente nuovo della zona (esempio: un Breatino che non ha mai valicato i Monti Brumosi) si puo' applicare un ulteriore -30, rendendo la manovra Folle. Ricordiamo che i Bardi, di qualunque razza siano, hanno un +5 per livello alla conoscenza di qualunque mito e leggenda.

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Opps. Si, piu' o meno intendevo quello. Mi e' scappata una riga. Aggiungi e modifica con quanto segue:


Tiro Percezione Difficile (-10). Se riesce, il PG avverde un brivido dietro la schiena molto simile ai “Sensi di Ragno”. Ovvero un senso di minaccia tangibile ed incombente, sebbene indefinita. Un altro tiro (MS di Conoscenza delle Leggende della Terra di Mezzo, Difficile (-10) per elfi e rohirrim, Molto Difficile (-20) per tutti gli altri) consente al Master, in caso di fallimento del primo tiro, di dare al PG delle informazioni di natura storica e/o geografica al PG. Stara' a lui decidere se, in base a cio' che il suo PG si e' ricordato su Fangorn e chi/cosa si dice che vi abiti, fargli provare paura o meno. Ovviamente il 99% delle genti della Terra di Mezzo dovrebbe essere spontaneamente terrorizzata da Fangorn.
Se un PG riesce in ENTRAMBI i tiri, sara' sicurament spaventato perche' le sue paure istintive (primo tiro) verranno confermate dalle informazioni "razionali" che possiede.
Se un PG e' totalmente nuovo della zona (esempio: un Breatino che non ha mai valicato i Monti Brumosi) si puo' applicare un ulteriore -30, rendendo la manovra Folle.
Ricordiamo che i Bardi, di qualunque razza siano, hanno un +5 per livello alla conoscenza di qualunque mito e leggenda.



E infine:


"andatura elfica","canzone di marcia" ed altri tre del genere



Miiiii, che spettacolo. Cose da pazzi cosa riesce a fare un umano quando ci si mette. Ora mi DEVO scaricare il regolamento.

Ossian.
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