Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Combattimento in mischia

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2005 01:13
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11
Post: 11
Registrato il: 11/10/2005
Città: ACCIANO
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
13/10/2005 22:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Eccomi pronto con un altro quesito, spero non troppo banale.
Ripensando alla foga con cui aragorn ed il prode gimli si sono battuti tra gli orchetti al fosso di helm, mi e' giunto un dubbio: ma non e' possibile per un guerriero fare + di un attacco in mischia? mentre in D&D ci sono specifiche abilita' quali incalzare, se non erro, nel girsa non mi pare esistano. in ogni caso potrei per esempio permettere al prode Dardin, guerriero specializzato nell'uso di armi a due mani, far roteare il suo flagello e colpire + di un orchetto nello stesso round, ovviamente con eventuali modificatori? non ricordo se sia prevista nel girsa una situazione del genere e non mi sembra di averla evidenziata nei post che finora ho letto nel forum. Mi date un'interpretazione e una "regola" ? A voi l'ardua sentenza.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 295
Post: 295
Registrato il: 13/04/2005
Città: COSTERMANO
Età: 38
Sesso: Maschile
Occupazione: Geometra
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Chaos Bearers
14/10/2005 21:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

mi pare che ci sia il "colpo d'opportunità".....




Koda Master Says:
"Senti amico...c''è scritto da qualche parte che NON posso farlo? No ,vero...è allora cosa parli ?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
15/10/2005 13:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Renemiele … più sintetico di così c’è solo il codice fiscale!
Guarda che i caratteri che digiti per inserire un post non si pagano, sono gratis!
A parte gli scherzi, invito entrambi a dare un’occhiata al seguente topic (si trova nella seconda pagine di questa stessa cartella e fu proposto da Blethor): “Combattimento con due armi”.
Vi consiglio, inoltre, di fare un salto nella sessione del sito “GDR/DOWNLOAD – Nuove regole – Nuove abilità”: troverete un paio di spunti utili per l’abilità “Combattimento con due armi”.
Dopodichè tornate a farvi vivi su questo topic che vi fornisco un altro paio di idee niente male (le stiamo sperimentando col nostro gruppo di gioco).
A presto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11
Post: 11
Registrato il: 11/10/2005
Città: ACCIANO
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
16/10/2005 17:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie Geko per il suggerimento. purtroppo me ne sono accorto dopo aver postato nel forum che se ne era già parlato e che c'era pure materiale disponibile. Devo dire che mi ci vorrebbero giorni per leggere tutti i post e purtroppo il tempo è tiranno. In merito alle nuove regole suggerite, vedrò di aggiornarmi anche se devo dire sono un po' restio ad uscire dagli schemi base, forse più per pignoleria che altro.
non ho capito il riferimento di Renemiele in merito all'azione di opportunità. Leggendo le regole del manuale base, prima edizione (non so se poi sia cambiato qualcosa),non mi sembra si faccia riferimento alla possibilità di "attaccare due volte" in un round, ma semplicemente quando intervenire. se puoi essere un po' meno ermetico Renemiele, gradirei una tua interpretazione.
Intanto grazie per i suggerimenti che sono sempre bene accetti.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
17/10/2005 10:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io personalmente non ho mai adottato regole per gli attacchi multipli. Posso consentire suddivisioni creative del BO per parare contro + avversari, ma x attacare faccio quasta considerazione.
Attacchi multipli non rendono il combattimento + realistico. Solo piu' macchinoso (all'inizio) o piu' breve (PG potenti).

Gueriero contro 5 orchi. 5 round di fight.
Attacchi multipli? 2 o tre round di fight. Dove sta la differenza? Io direi che gli attacchi non sono pallottole che si possono dispensare e, a meno di stare in un film con Jet Li, e' in effetti abbsatnza raro che una persona riesca ad ucciderne un'altra in meno di 10 secondi (secondo piu' secondo meno). Gia' stendere qualcuno (senza mandarlo all'altro mondo) non e' facile, ma far fuori DUE indinvidui x round o anche tre, mi sembra fantascienza. E' difficile che un attaccante si concentri tanto sull'offesa quando sta in mezzo ad avversari armati.

In dieci secondi hai una "chance" di spedire qualcuno al creatore, non di piu'.
Sono pero' possibili eccezzioni.

Una, ad esempio, la possiamo mutuare dalle regole di Stormbringer. Un personaggio con un BO stratosferico, potrebbe davvero permettersi di difendersi dai fendenti nemici, attacare con successo e poi ingaggiare un secondo opponente (tutto in dieci secondi, minchia....), ma solo se c'e' una grande DIFFERENZA di abilita' o altri fattori tra lui ed i suoi bersagli (pensa ad Darth VAder ed OBi One Kenobi in Ep. IV, sulla Death Star. POAssano piu' tempo a guardarsi ed a cercare di "Guadagnare il Centro" della guardia dell'avversario, che ad attaccarsi).
Potresti voler chiedere una manovra di movimento (MM)al PG e a seconda di come gli riesce, modificare il suo BO ed il num. di attacchi. Ad esempio, se Aragorn sta in un dungeon e gli orchi lo inclazano, e magari sta quattro contro uno, potra' fare solo 1 attacco e le sue solite parate. Se pero' carica ad Amon Hen gli Uruk Hai di Saruman, con tanto spazio ed una bella rincorsa, potra' attaccarne duo o anche tre, in volata. Il BO potrebbe essere il suo (diciamo 200). A questo si somma un bel +50 (soprpresa e carica), ed un +20 (la manovra MM era normale ed e' riuscita al 120%). Totale: 270. Ne usa 100 per attaccare il primo uruk, altri 100 per attaccare il secondo e, esaurito lo slancio, si tiene il 70 rimanente come "parata" contro gli attacchi che inevitabilmente ricevera'. Magari gli uruk, se sopravvivono all'attacco, possono avere ciascuno un bel +30 BO perche' attaccano un bersagli Veloce che li carica. Per ogni attacco extra Aragorn non dovrebbe poter usare mai MENO della meta' del suo BO.

Altri attacchi multipli: risultato di tiri criti spetacolari. L'avverario muore subito e rimane tutto il round per un altro attacco (Sta solo al GM decidere).
Risultato di TIRI MALDESTRI avversari. Si chiamano "Attacchi di Opportunita'" in AD&D e D&D. Il tuo avversario fa una cazzata e tu, se passi una prova/manovra di riflessi, puoi fare un attacco gratuito con delle penalita' variabili (eri pronto, non eri pronto, avevi u'arma lunga o corta in mano etc...) oltre all'attacco che normalmente faresti.

Inoltre: arma scagliata. Anche qui ci vorrebbe una manovra. Se riesce bene, l'attacco conta come gratuito. Esempio (personaggio destrimane): spada (SX)e lancia (DX). Scagli la lancia e nello stesso round, se sei stato bravo, puoi attaccare con la spada con una penalita' o anche senza penalita' se la manovra e' riuscita davvero bene (come dire, hai fatto il cambio di mano al volo).I vichinhi si aprivano la strada in mischia scagliando con vemenza un'ascia o un martello, i greci con la picca, un samurai poteva usare il piccolo pugnale nascosto nell'elsa della sua katana. Insomma, fai tu.

Infine: armi enormi. Qui scivoliamo nel manga ma, con un BO altissimo e un atteggiamento da berserker nordico, un PG con in mano un'arma molto grande (spadone, ascia da boia, clav da troll) potrebbe danneggiare ed uccidere tutti coloro che si trovano nel suo raggio d'azione, o almeno costringerli ad arretrare. Qui, pero', la cosa e' piu' controversa e ci devo pensare un po' su.

Manuel.
----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
17/10/2005 19:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Complimenti Socio, davvero complimenti.
Un post “illuminante” il tuo.
Ora me lo rileggo per la seconda volta, con calma … e poi vedrò di trarne qualcosa di interessante per le occasioni in cui siedo dietro lo schermo del Master.
A presto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11
Post: 11
Registrato il: 11/10/2005
Città: ACCIANO
Età: 46
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
18/10/2005 08:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

proprio al fatto di far arretrare o arrestare il nemico incalzante stavo pensando. poter portare un secondo attacco nel round (ripensando non solo alla rappresentazione scenica di LOTR ma in generale a tutti i film storico/medievali in cui ci sono scontri tra gruppi di guerrieri/legionari) per un buon combattente puo' servire per tenere a bada un nemico, e quindi non solo parando con BD + %BO, fendendo qualche spadata di minor potenza ad un avversario finche' combatte con un altro. Del resto se un guerriero viene attaccato da uno o piu' combattenti, vedi il tuo esempio degli orchi, i round di sopravvivenza non vanno molto oltre ai 2/3(quando cominci a subire 3 attacchi per round e tu ne fai uno devi essere ben protetto e molto forte per sopravvivere). che ne pensate? mi metto nei panni soprattutto di guerrieri di basso livello che difficilmente, a meno di critico, riescono a uccidere un nemico con un sol fendente.
Colgo l'occasione per porvi un quesito "logistico", che probabilmente e' gia' stato trattato in qualcuno delle centinaia di post del forum [SM=x294581] (davvero ci vogliono giorni interi per spulciare tutti gli spunti disponibili nel sito [SM=x294609] ) : io ho l'abitudine di contrapporre avversari di livello superiore ai guerrieri del gruppo ( in media tra uno e 4 livelli superiori anche se ogni tanto ci scappa qualcuno di + grosso [SM=g27828] ) e in numero superiore. Probabilmente non riesco a ben bilanciare gli scontri. Secondo voi qual ' e' il giusto rapporto che in linea di massima si dovrebbe seguire per rendere il gioco un po' bilanciato senza facilitare troppo la vita ai PG?
Grazie come sempre
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
18/10/2005 09:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bon
Preparatevi, perche' ho caricato la mitragliatrice con pallottole ininte in sangue di Bidello e forgiate con piombo estratto a Bloemfontein, sud africa, patria dei Primo Sommo Talebano.


proprio al fatto di far arretrare o arrestare il nemico incalzante stavo pensando. poter portare un secondo attacco nel round


E' esattamente a quello che serve la parte del BO che dedichi al BD. Spadate di minor potenza che tengono a bada gli altri.
Primo problema: se un guerriero di basso livello puo' fare + atacchi, perche' non dovrebbero poterli fare anche i Variag, gli Uruk,hai, i troll, e gli orchetti che incontrera' nelle sue avventure? Risultato, milioni di tiri di dado e probabilita' di morire ancora maggiori.


Ripensando non solo alla rappresentazione scenica di LOTR ma in generale a tutti i film storico/medievali in cui ci sono scontri tra gruppi di guerrieri/legionari



Ahi ahi. Il mio giudizio e' viziato dall'aver visto gli extras de Le due Torri. Quando vedi con una camera fuori scena Viggo Mortensen circondato dagli uruk hai, che si destreggia in abili manovre, e dietro di lui vedi altri due o tre uruk hai pronti, spade in pugno, che aspettano alle sue spalle che il regista gli dia il segnale di entrare nella coreografia, l'idea delle mega battaglie un po' ti scende. Potevano farlo a pezzi in qualunque momento e, se Aragorn si fosse comportato nello stesso modo, avrebbero fatto a pezzi pure lui. E' Aragorn, dopotutto, non Son Gokou...


Del resto se un guerriero viene attaccato da uno o piu' combattenti, vedi il tuo esempio degli orchi, i round di sopravvivenza non vanno molto oltre ai 2/3(quando cominci a subire 3 attacchi per round e tu ne fai uno devi essere ben protetto e molto forte per sopravvivere)


Ti sei risposto da solo. Se c'e' una cosa giusta al mondo dopo la morte degli hobbit/halfling/kender avventurieri vispi ladruncoli e comic relief, appartenenti alla lurida schiatta dei Lucio Facciavispa, e dopo la morte di qualunque gruppo di PG di qualunque livello per opera di un Drago ("Il PIGGI ha dda Mori' ", dico sempre io...), c'e' la morte di un novellino che e' convinto di poter affronatare con la spada due o tre persone, armate anch'esse di spada. Se non sei, come dici tu, forte e ben protetto, DEVI morire al massimo entro due o tre round, o comunque beccarti una bella ferita da KO/invalidita' totale. A meno che non ti chiudi in difesa e pari all'impossibile mentre manovri per non farti accerchiare. In termini di gioco. Pari con tutto il BO equamente distribuito (magari un po' di + verso i fianchi), manovri per non dare il bonus di +35 a chi ti accerchia, cerchi di stre piu' in alto o con un muro / colonna / porta aperta vicino (stai sotto lo stipite, e' meglio)), e speri che non ti ammazzino. Poi, la botta di culo capita anche in questi casi. L'attacchino ce l'hai sempre, anche se a +0 (hai parato con tutto). Se ti esce un bel doppio 99 e poi un critico alto, lo fai fuori comunque, ed il resto del combattimento e' + facile. Interpretazione? LUI ha esagerato, si e' distratto, e' inciampato, si e' scoordinato e ha parato la tua spada col braccio anziche' con lo scudo, si e' impacciato con i suoi digni colleghi e tu ne hai approfittato, oppure lui ti e' caduto sulla punta della spada. Succedeva, e c'era poco da vergognarsene. Sono possibili anche capovolgimenti di fronte, ma sono cose che solo il destino concede, non il DM. Passi al'attacco, incalzi, non pari perche' a quel punto LORO sono sulla difensiva. Attacchi tu e LORO parano con parte del BO. Eh si, anche i PNG hanno paura, e tendono a salvarsi la vita o a guadagnare tempo. Sara' extra lavoro per il DM , ma anche loro parano. In realta' TUTTI parano, e questo combattimento al 100% che tutti adottano e' quanto di piu' lontano dal vero esista. A meno che (ma solo i + ricchi, addestrati e potenti warlord se la potevano permettere) tu non avessi una bella full plate in grado di accollarsi il lavoro della difesa mentere tu macelli la gente.

Quanto agli attacchi multipli che vedi "nel film", ti suggerisco una regoletta descrittiva molto utile. Descrivili scomponendo il danno arrecato dal singolo attacco. Esso descrive una serie infinita di finte, assalti, stoccate, spazzate coi piedi, calcioni, pugni, colpi con l'elsa e il pomo, scudate.
Esempio: infliggi un bel 21 C in un duello. Il critico e' "Colpo all'occhio, occhio distrutto, +10 PF e stordito 30 round".

"Lo colpisci con colpi leggeri, due o tre volte (7+7+7 PF = 21), allo stomaco ed alle cosce. Proprio non riesce a seguire lo schema della tua spada. si spaventa, tenta un affondo. Lo pari e contrattacchi. Lui si scansa e non muore, ma la spada gli strappa comunque l'occhi dall'orbita. E' in ginocchio che urla e cerca il suo bulbo per terra, nel fango..."

Colgo l'occasione per porvi un quesito "logistico" (...) io ho l'abitudine di contrapporre avversari di livello superiore ai guerrieri del gruppo ...Probabilmente non riesco a ben bilanciare gli scontri.... il giusto rapporto che ...si dovrebbe seguire per rendere il gioco un po' bilanciato senza facilitare troppo la vita ai PG?


Sii realistico. I PG possono decidere anche di NON combattere. L'unico aiuto che puoi dare e dare qualche indizio. MAgari una sensazione di minaccia, o voci e leggende che circondano un avversario o gruppo di avversari "tosti", o una cosa tipo i sensi di ragno di spider man, o magari fare una escalation nel combattimento in modo che il temerario PG si accorga in tempo di aver fatto una cazzata. Nell,a realta' non e' cosi'. Se incontri "Hong Bak" al mercato dei polli di Phnom Pen e pensi che sia solo un muso giallo di 40 kili per 1,5 metri, quello non ti lascia il tempo di pentirtene. Ti spezza unginocchio e poi il collo, senza tanti complimenti. Ma questo e' un gioco. Non una caccia alle teste dei PG, e puoi essere clemente, se vuoi.

Se i PG affrointano la rude soldataglia , che rude soldataglia sia (orchi o umani, poco importa). Se tra loro emerge un campione, che sfida a duello un pg, e questi accetta...beh...cazzi suoi. Sta a te, certo, non esagerare.
Pensa ad Eomer. Ha accettato lo scontro appiedato col capo degli uruk che si portavano dietro Merry e Pipino. Ha vinto. In effetti l'uruk sara' stato di 7-8 livello, mentre Eomer e' di 10. Ma se fosse stato un uruk di 15mo livello? Ce ne sono, specie a capo di una squadra di 200 orchi. Eomer forse sarebbe morto e lo avrebbero onorato come un grande e prode guerriero caduto in battaglia. La stessa cosa puo' succedere anche con un minaccioso ed enorme uruk di 2 livello. Ti ammazza, perche' il destino ha deciso cosi', e tu verrai onorato lo stesso, perche' hai combattutolealmente contro un avversario minaccioso. Il destino. Il Geas, il Wyrd, domina le vite dei personaggi della Fantasy nordica, da Tolkien a Fritz Leiber. In pratica non ce l'hai mica scritto sllo scudo quanti PX hai, giusto? Eppure la morte e' sempre in agguato...
Se ai pg capita di ingaggiare un combattimento che sapevano (da giocatori) essere troppo duro, non si aspettino che io faccia inciampare il mio Grande Goblin su un sasso per farli sopravvivere. Anche perche' si costituisce un vizioso precedente!

Chiudo citando il maestro di Lnkhmar, proprio il grande Leiber. Egli fa dire a Fafherd (o al Grey Mouser, non ho il libro sottomano) una frase illuminante. Tenete conto che entrambi i personaggi sono delle LEGGENDE VIVENTI nella scherma.

"Fafherd, Astagrigia e Spaccacuore in pugno, era circondato da tre avversari, armati di spade e scudi. A differenza di cio' che si leggeva nelle leggende dei Bardi, il guerriero sapeva che contro tre avversari, anche di normale abilita', persino un mostro come lui aveva ben poche possibilita' di sopravvivere..."

Sono certo che Moran apprezzera'...

A quelli che si sono addormentati leggendo questa filippica, chiedo umilmente scusa.

Osso.

[Modificato da Ossian77 18/10/2005 10.12]

[Modificato da Ossian77 18/10/2005 10.21]

----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.262
Post: 1.288
Registrato il: 23/11/2003
Città: CELANO
Età: 50
Sesso: Maschile
Occupazione: Funzionario tecnico commercial
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Storico e Guru del "GiRSA Crew"
18/10/2005 15:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

stavolta entrambi i tuoi post non ho avuto nemmeno l'ardore di iniziare a leggerli.

non riuscirò mai ad essere come te, però, complimenti
--------------------------------------------------
"i nani... e chi cazzo li era mai visti!!!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 653
Post: 580
Registrato il: 24/11/2003
Città: AVEZZANO
Età: 47
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-Iniziato-=
Socio Storico del "GiRSA Crew"
19/10/2005 11:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ah se non ci fosse il buon Osso...[SM=g27828]

Che ne diresti di fare una media tra i tuoi post e quelli di Renemiele? Sarebbe un'ottima soluzione per non far addormentare il nostro pigrissimo amico Mumak.[SM=x294570]
Signore delle miniere di Pinnath Gelin

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.262
Post: 1.288
Registrato il: 23/11/2003
Città: CELANO
Età: 50
Sesso: Maschile
Occupazione: Funzionario tecnico commercial
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Storico e Guru del "GiRSA Crew"
19/10/2005 21:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

pigro?
pigro io?
se non mi costasse troppa fatica ti risponderei...


p.s.
confessa, hai davvero letto tutto quello che ha scritto l'Osso?

cià[SM=g27823]
--------------------------------------------------
"i nani... e chi cazzo li era mai visti!!!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 653
Post: 580
Registrato il: 24/11/2003
Città: AVEZZANO
Età: 47
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-Iniziato-=
Socio Storico del "GiRSA Crew"
20/10/2005 10:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

no [SM=g27828] [SM=x294596]
Signore delle miniere di Pinnath Gelin

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 396
Post: 396
Registrato il: 25/11/2003
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Storico del "GiRSA Crew"
22/10/2005 00:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non sono sicuro, ma credo che il post di Osso sia il + lungo del forum, non posso esserne certo, ma credo proprio che sia così... [SM=x294613]
Rispondo a Krabbit a proposito della domanda iniziale: ma hai idea di cosa voglia dire colpire (anzi, tentare di colpire) 2 orchetti diversi in una mischia atroce con un flagello? Ci vuole una squadra di circensi, e se il secondo orchetto viene colpito, non è perchè hai cercato di colpirlo, ma perchè l'arma gli è arrivata addosso per caso. Farne un attacco (con tiro e tutto) mi sembra un po' eccessivo..
Il punto secondo me è che è veramente difficile rendere un combattimento in mischia (non tanto l'uno contro uno, ma le mischie vere) con qualsiasi tipo di regolamento. Il sistema di Girsa/Rolemaster, tutto sommato, non è poi così male, forse non è velocissimo (ma con giocatori svegli non c'è nessun problema), però tutto sommato va bene così, senza cercare gli attacchi multipli o i colpi speciali. Tra parentesi (avendola provata di recente con la crew romana) non sono neanche tanto d'accordo al combattimento con 2 armi. Cioè, non dico che non si possa combattere impugnando 2 armi, ma farci un attacco supplementare per round non mi convince. Qest però è un discorso + lungo che affronterò in un altro momento.
L'interpretazione di Osso sul combattimento mi sembra + che condivisibile, specie contro avversari multipli (a me + che gli extras di "Le 2 torri" vengono in mente i mai dimenticati film di Bud Spencer e Terence Hill, con gli avversari che fanno i turni per farsi prendere a schiaffi... [SM=x294571] )
Infine, per quanto riguarda il livello dei nemici da contrapporre ai tuoi PG, occhio a non farsi prendere la mano. Cioè, se i tuoi PG per qualche strano colpo di culo arrivano in posti "importanti", non è detto che per forza possano avere la chance di arrivare fino in fondo, o di sopravvivere, anche se (col sistema di combattimento di Girsa) il + lurido degli orchetti con 2 tiri di culo può abbattere qualsiasi guerriero. Quindi proporziona gli avversari alla situazione, non ai tuoi PG. Non è verosimile che a guardia di un villaggio di contadini ci siano 4 guerrieri di 7/8 livello, nè che a guardia di tesori antichi e preziosi o di prigionieri importanti ci siano guerrieri di primo livello con la forchetta spuntata solo perchè i tuoi PG sono scarsi...
A presto
Northman

[Modificato da The Northman 23/10/2005 13.21]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
23/10/2005 10:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

No, non e' il post piu' lungo del forum. Il piu' lungo e' il mega riassuntone di GEko in una delle pagine dell'avventura dello zio. Il mio tra l'altro si e' esteso per via delle "quotes" da Krabbit.
Una cosa sola sul livello dei mostri. Ebbene. In D&D vuole la regola che esista una proprorzione in qualunque avventura.
Certo, se un gruppo di 2livello pensa di poter entrare a Sundsvall e...vabbe, diciamo che gia' ENTRARE e' una storia a parte. Beh, magari esagerano.
Pero' se entrano in un castello al primo livello troveranno coboldi. Se entrassero in quel castello 5 anni dopo, tutti di 10, troverebbero sciami di manticore etc...

Nel girsa e' un po' diverso. A Moria c'e' il balrog. Il balrog e' di 60mo livello. Punto.
Da Dol Guldur e Barad Dur nessuno esce vivo.
I mezzelfi non esistono e i kender muoiono subito.
Una eored e' sempre composta da 105 lanceri cazzutissimi
Insomma, e' un mondo che da certezze...

Osso.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 396
Post: 396
Registrato il: 25/11/2003
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=Adepto=
Socio Storico del "GiRSA Crew"
23/10/2005 23:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non essere modesto, quello di Geko era, appunto, un riassunto, non una dissertazione... [SM=x294594]
A proposito del livello degli avversari, in realtà non sarebbe una brutta idea ogni tanto (sempre che ovviamente la storia lo permetta) mettere i PG davanti a situazioni in cui sono inermi o ad avvversari che non possono battere (non che possono battere con qualche sotterfugio, ma che non possono proprio battere, non dico il Balrog, ma basta anche molto meno), per levare ai giocatori (e consegentemente ai PG) la consapevolezza che "ce la possiamo fare". Ovviamente le avventure devono essere in qualche maniera commisurate alla potenza dei PG, ma anche alle loro attitudini, e se queste attitudini li portano nella tana del lupo, beh, chi l'ha detto che questo non possa giovare alla storia, una volta ogni tanto?
A presto
Northman

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
26/10/2005 12:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bravo Fausto.
Ogni tanto bisogna mettere i PG davanti ad avversari che NON possono battere (tu ne sai qualcosa, i simpatici lupacchiotti che scendevano le scale nell'avventura alla quale hai partecipato).
Bisogna abituarli al fatto che qualche volta sono loro che sono costretti a ritirarsi, o peggio a fuggire, non solo l'orchetto o il bandito di turno.
Secondo me ci si guadagna in realismo e pure in divertimento. Che gusto c'è ad affrontare avversari "che tanto con due mazzate ben assestate li abbatto"?

Salutoni

Valandur

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 872
Post: 872
Registrato il: 01/05/2005
Città: TRIESTE
Età: 36
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-.Guerriero.-=
Chaos Bearers
31/10/2005 10:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

bene mi rifaccio vivo dopo un pò in questo forum perchè la discussione mi ha interessato..
e siccome ossian ha già detto tutto e anche di più..vi porto un'altro tipo di esperienza:
io gioco ai gdr dal vivo..è una cosa molto diversa ma lì se vuoi sopravvivere a lungo con una spada in pugno beh, devi saperla usare!
e vi posso assicurare che affrontare due avversari è sostanzialmente proibitivo: uno scontro contro 2 vuol dire che i tuoi colpi tengono a bada uno, e abbastanza MIRACOLOSAMENTE colpiscono quell'altro, ma di rimando, e non perchè tu vuoi o cerchi di farlo..insomma sono i colpi un pò a caso che in qualche maniera tengono indietro la gente.
In ogni caso se ti trovi davanti uno dei 2 suddetti con spada a due mani...beh prega di avere lo scudo....e se no..devi essere un dio con la spada.
quindi a mio parere si lasci perdere qualsiasi film medioevale o fantasy per prendere ispirazione sui combattimenti..non servono a niente..
--------------------------

Altrove, qualcuno ha scritto:
"...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 894
Post: 894
Registrato il: 28/11/2003
Città: VERONA
Età: 48
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
=-.Guerriero.-=
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
23/12/2005 16:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho tentato di leggere tutto, ma Ossian me l'ha impedito . . . ma quanta roba scrivi???!!! [SM=g27825]

Attacchi multipli?

In un round, che dura 10 secondi, succede quello che succede . . .

Attaccare non vuol dire dare un singolo colpo di spada! Può anche succedere che in quei 10 famosi secondi si stia li fermi a parare . . .

In definitiva il BO rappresenta la capacità offensiva del PG in un combattimento, qualsiasi siano le condizioni . . . non c'entra se sei tra 4 mura o all'aperto!

Se proprio un Master è così "simpatico" da voler porre delle variabili al BO a seconda selle situazioni . . . beh, un Master può fare quello che più ritiene giusto; il mio pensiero lo conoscete ormai: sarebbe sempre cosa buona che il Master discuta delle varie regole col Gruppo Giocante . . .

(Realisticamente) Attaccare più di un avversario in 10 secondi? RARISSIMA COSA!! Dovrebbe capitare Achille contro Qui Quo e Qua [SM=x294576]

Buon Cammino,
Tiziano
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
28/12/2005 12:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576] [SM=x294576]

Ma lo sai che me la sono rivenduta sul sito di Wizard of The Coast (altro luogo in cui spammo da un po', Geko non me ne voglia, lo faccio solo per allenamento...).
Era un topic sulle regole fatte in casa di D&D ed io discutevo sul fatto che i personaggi di D&D fanno cose TROOOOOOPPO assurde se ti attacchi alle regole. Loro mi obbiettavano che D&D per fortuna non e' una simulazione della vita.
Insomma, gli ho detto che:
"It should be a fight between Achilles on one side and Donald Duck, Hewey, Dewey and Lewey on the other".

Bella. Ha funzionato.

Osso.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
28/12/2005 17:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Scritto da: Ossian77 28/12/2005 12.38
me la sono rivenduta sul sito di Wizard of The Coast (altro luogo in cui spammo da un po', Geko non me ne voglia, lo faccio solo per allenamento...).


Non te ne voglio, ti banno.
Dammi l’indirizzo, please, così vengo a farti fare una brutta figura.
A presto.

[Modificato da Admin-Geko 28/12/2005 17.40]


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com