Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

ma la professione del prete o predicatore esisteva?

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2008 01:51
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13
Post: 13
Registrato il: 09/02/2005
Città: COMACCHIO
Età: 36
Sesso: Maschile
Occupazione: Cameriere
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
28/02/2005 11:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve a tutti ho voluto scrivere questo post per cercare anche da voi gente più saggia di me se un pg può essere una spacie di prete o un predicatore.[SM=x294598]

Questo non centra nulla con il fatto del mio pg da multiclasarre ma è la sola voglia di fare cose sempre nuove, per ora mi sono limitato ad inventare la storia di una nuova terra in antichità attaccata alla terra di mezzo che poi tramite la guerra dell'ultima alleanza si è staccata! forse spiegata così questa cosa non potrebbe entusiasmare nessuno ma se qualcuno vorrebbe aiutarmi ad ampliare questa cosa accetto volentieri!

Un saluto a tutti![SM=x294581]
Fabio Beneventi
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.205
Post: 2.205
Registrato il: 24/11/2003
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
..:: Moderatore Forum ::..
<:-Eroe-:>
Socio Storico del "GiRSA Crew"
Primo Palantìr del "GiRSA crew"
28/02/2005 13:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non credo che nella Terra di Mezzo possa in qualche modo essere inserita la figura di un prete o di un predicatore: nel mondo del Prof. la religione non è per nulla ritualizzata, essendo rappresentata solo come un rapporto intimo e personale dei suoi abitanti con le diverse divinità che popolano il Pantheon di Arda.
Inserire poi nel corpus mitico creato dal Prof. un secondo "mondo", staccatosi dalla Terra di Mezzo durante la guerra dell'Ultima Alleanza mi pare un bell'azzardo, che non trova alcuna corrispondenza o possibile appiglio nelle opere di Tolkien.
Ti consiglio di accantonare la tua idea oppure di creare un tuo culto molto particolare (quasi unico direi) in una delle zone meno esplorate dai racconti del Prof. (nel profondo est magari).

Salutoni

Valandur

Primo Palantìr del GiRSA Crew

Che la Luce brilli sul vostro cammino

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13
Post: 13
Registrato il: 09/02/2005
Città: COMACCHIO
Età: 36
Sesso: Maschile
Occupazione: Cameriere
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
28/02/2005 13:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

capisco cosa vuoi dire, ma se tutti si limitano a giocare sempre le peroprie avventure nella normale terra di mezzo sarebbe una limitazione alla fantasia del gdr non ti sembra? nessuno deve cambiare le cosa scritte dal prof però aggiungere del proprio secondo me non sarebbe male!

Comunque detto questo accetto tutto critiche, consigli servono a migliorarmi intanto ti ringrazio per essere stato chiaro!

A presto
Fabio Beneventi
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.302
Post: 6.179
Registrato il: 22/11/2003
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Maschile
Occupazione: Tecnico Informatico
..:: Amministratore Forum ::..
^Maestro^
Fondatore del "GiRSA Crew"
28/02/2005 19:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una sorta di “devoti” i cui poteri derivano da un profondo legame con i Valar?
Mica facile da gestire … ma neanche impossibile.
Esponi meglio le tue idee e vediamo di lavorarci insieme.
A presto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
"Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13
Post: 13
Registrato il: 09/02/2005
Città: COMACCHIO
Età: 36
Sesso: Maschile
Occupazione: Cameriere
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
01/03/2005 02:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Admin-Geko 28/02/2005 19.42
Una sorta di “devoti” i cui poteri derivano da un profondo legame con i Valar?
Mica facile da gestire … ma neanche impossibile.
Esponi meglio le tue idee e vediamo di lavorarci insieme.
A presto.



esatto una specie di devoti ma anche io le chiamerei più guide spirituali possono dare consigli anche ad altri pg!
io non saprei da dove cominciare vorrei fare qualche nuova professione per variare un pò dal solito io mi sento pronto per questa avventura felice di essere aiutato![SM=x294573]
Fabio Beneventi
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
09/03/2005 10:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Rituali
A mio personalissimo modo di vedere non è vincolante il fatto che la religione sia poco ritualizzata nella TdM. Direi che per il prof l'informalizzazione procedeva di pari passo con il "valore assoluto" di un certo popolo, tanto che alcuni noldor stimavano i Valar (mica dei demonietti di 2 classe...) come dei riveritissimi maestri, dei punti di arrivo, ma non certo come divinità. Guarda Feanor, che a momenti faceva i cazziatoni a Melkor in persona....
Giù giù lungo la scala fantasy, poplazioni come i dunlandiani, i primissimi eothraim, i variag, gli haradrim, popolazioni sempre più umane e, in un certo senso, meno illuminate (in senso cabalistico, capiamoci) esercitavano delle forme di culto anche complesse, che avevano il compito di propiziare certi eventi (in tolkien la magia funziona in tempo reale...non vorrei suonare blasfemo), sia per effettuare richieste dirette alle divinità, ma anche per esercitare controllo sulle loro piccole e chiuse comunità, per legittimare i sovrani, per disquisire sul giusto o lo sbagliato laddove un codice civile non esisteva.

Sono stati i religiosi, per lungo tempo, a occuparsi di "diritto" in termini di matrimoni, eredità, vita e morte, raccolti, tasse ecc...ma anche come guida morale e spirituale. Non è che uno i precetti morali se li trovi sotto i sassi, specie se vive in una comunità di 100 anime, sempre le stesse, isolata dal mondo, con un arco vitale (cosa questa importantissima per consolidare il senso del divino) tra i 35 e i 50 anni, in una gelida valle nebbiosa (o sterile deserto, è uguale), senza contatti con gli altri, a parte qualche mercante. In balia delle potenti forze della natura, ma anche della natura violenta degli uomini, le comunità hanno spesso dovuto spiritualizzarsi, anche in maniera gerarchica, severa. Eda llora ecco i druidi, i sacerdoti e quant'altro. Magari eviterei di far scorazzare missionari gesuiti per Arda, o di costruire chiostri francescani o chiese agostiniane, ma un qualche tipo di sacerdozio, lavorando moooooolto su background, storia, riti, costumi, usanze, posizione e motivazione, può anche farti da motore per un'intera campagna. Certo, eviterei (ma quelli per me sono banditi comunqe)poteri troppo da X-Men o cavalieri dello zodiaco che alcuni chierici nel Rolemaster sembrano avere (tipo rigenera cervello, annulla HIV, salda budella e blocca emorragie femorali con due foglie di salvia sfregate ed un amen...). Più che altro poteri di divinazione, o benedizione e protezione (anche qui, niente scudi deflettori come la Morte Nera, please...).

Quanto alla secessione di una terra, può anche non essere dovuta ad un cataclisma gigantesco. In millenni, l'alterazione delle maree e qualche movimento tellurico, le pioggie o la loro assenza, possono trasformare un territorio, magari un pò sopraelevato, in una penisola o in un'isola, anche molto lontana dalla "terraferma", ed un isolamento di millenni chissà che riultati dà? Concordo con Angel sul fatto che dovrebbe accadere da qualche parte nel profondo est, o magari a sud est dell'Harad (guarda la mappa totale, ti verranno mille idee, garantito).

Spero di esserti stato utile, anche se l'argomento non è certo esaurito.

Ciauz,
Manuel
----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.233
Post: 1.166
Registrato il: 27/11/2003
Città: VEROLANUOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
27/09/2007 22:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dunque:
stò ambientando un'avventura nella seconda parte del primo millenio della III era, nel nord di arnor (quindi niente istari, niente sauron, niente angmar). gli eredi dei fedeli che hanno seguito elendil da numenor sono tristi ed abbattuti per l'abbandono di arda da parte dei signori dell'ovest e di molti grandi eldar che hanno preso le navi bianche. Temono che in un prossimo futuro una nuova ombra possa levarsi per opprimere i popoli liberi (per molti di loro sauron era stato definitivamente distrutto): se i valar se ne erano andati, molti maia erano rimasti legati alla tdm, e la maggior parte di loro era indissolubilmente corrotto da melkor.
Timorosi del futuro, i re di arnor decisero di fondare una casta, un ordine monastico che tenesse vivo il ricordo e gli insegnamenti dei signori dell'ovest: con preghiere, riti di varia natura ed altro ancora, questi monaci tentavano di ristabilire un contatto con i valar, per invocare il perdono ed il loro ritorno. ma questo non era il loro unico compito. al lato spirituale doveva essere affiancato quello temporale. dovevano addestrarsi alle armi perchè in nome dei valar sarebbero stati il primo baluardo contro nuove minacce.
avevo pensato che questi monaci dovevano essere tutti di puro sangue dunedan, di stirpe numeneorana e di chiara discendenza dei fedeli, e che fra loro vi fossero alcuni rari sindar (?): a questi elfi sarebbe stato chiesto di rappresentare la potenza e la saggezza dei signori dell'ovest.
i templi di questi monaci sorgerebbero in punti strategici legati alle storie antiche, dove i valar avevano operato nella tdm. questi luoghi di culto non sarebbero dedicati ad un valar particolare (se non in rarissimi casi) ma al ricordo generale della loro grandezza come guide e maestri
che dite, può reggere?

Monfa
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
28/09/2007 18:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Uno spunto interessante.

Quanto erano numerosi questi Templari dunedain? E sono anche curioso di sapere se hai scelto un approccio strettamente spirituale (devoti, ed illuminati, e protetti dagli dei, ma niente magia) o se sei stato più generoso con gli incantesimi (che ne so, magari solo le prime, semplici "benedizioni", con piccoli bonus a BD, TR e MM).

Ed il loro Gran Maestro?
Osso
----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.233
Post: 1.166
Registrato il: 27/11/2003
Città: VEROLANUOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
28/09/2007 20:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

siamo nella seconda metà del primo millennio, e l'esperimento dei (come li chiami tu) templari dunedan è quasi fallito. arnor si stà spaccando in tre o si è già scisso (devo ancora decidere) e le antiche tradizioni stanno lentamente morendo. sono pochissimi i templi dei signori dell'ovest ancora attivi, e questi sono sull'orlo dell'oblio: non vi sono più accoliti, i nobili non inviano più i loro rampolli e gli elfi stanno abbandonando la TdM. di contro, quei pochi che sono rimasti fedeli al ricordo dei valar hanno assunto su di se un grande onere/onore: si sentono come gli ultimi eletti, come chi solo può ancora garantire un ponte con l'occidente, ma anche fra di essi si è insinuato il dubbio e lo sconforto.
nessuna magia ecclatante (sono uomini con qualche traccia di sangue eldar, quindi solo blandi influssi); se nel gruppo vi è uno o più sindar, magari potrei anche concedere qualche potere del flusso. altro discorso per gli oggetti magici: questi monaci preservano il ricordo dei tempi passati, non solo spiritualmente. essi hanno conservato e tramandato "oggettini" direi interessanti... magari di fattura numenoerana o elfica.

il gran maestro, che risiedeva a corte del re di arnor non esiste più: ogni cellula è lasciata all'autogoverno (o all'anarchia). di tanto in tanto qualche reggente di un tempio si consulta con un "collega" tramite messaggio scritto o altri mezzi.

Monfa
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.233
Post: 1.166
Registrato il: 27/11/2003
Città: VEROLANUOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
04/10/2007 19:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

devo scegliere un simbolo per questa casta di preti/guerrieri.
suggerimenti?

Monfa
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
08/10/2007 11:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Che ne dici di un bell'esagono (o altro poligono cabalistico) con una stella/rosa dei venti inscritta dentro?

osso
----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.233
Post: 1.166
Registrato il: 27/11/2003
Città: VEROLANUOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
08/10/2007 23:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Ossian77, 08/10/2007 11.13:

Che ne dici di un bell'esagono (o altro poligono cabalistico) con una stella/rosa dei venti inscritta dentro?

osso




e che magari invece di puntare a nord punta a ovest? [SM=g27823]
sai che ci avevo fatto un pensierino anch'io.... [SM=g27822]

Monfa
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12
Post: 12
Registrato il: 29/04/2008
Città: JESI
Età: 44
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
02/05/2008 23:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

anche se sono nuovo non ho mai sentito predicare religione o visto preti andare in giro convertendo persone di tutte le etnie.
Quindi la professione monaco,prete,guaritore laico o altre professioni di cui il grande scrittore J.R.R.Tolkien non ha assolutamente parlato di preti,ecc. [SM=x294579]
Come anche non ha menzionato i mezzorchi,vampiri,mezzitroll!!!

spero che nessuno di voi abbia inserito in una avventura queste creature,visto che praticamente non esistono.
(Scusate se ho rotto a cualcuno i suoi sogni di uccidere un vampiro!) [SM=g27833]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.233
Post: 1.166
Registrato il: 27/11/2003
Città: VEROLANUOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
02/05/2008 23:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

... [SM=g27833] benvenuto anche a te, matteo.

Monfa [SM=g27818]
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12
Post: 12
Registrato il: 29/04/2008
Città: JESI
Età: 44
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
02/05/2008 23:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie Monfa. [SM=g27823]

Per non fare il solito pignolo,il mio nickname e MATTO e non MATTEO.
Ma non fa niente!Tanto,tutti sbaglieranno le prime volte. [SM=g27815]

Grazie ancora! [SM=g27811]
quando il matto arriva,i giocatori corrrono ai ripari.
"Te credo...gli hai detto che comincia a piovere!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.233
Post: 1.166
Registrato il: 27/11/2003
Città: VEROLANUOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
03/05/2008 00:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=g27814] bhe... veramente il mio "benvenuto" era un po' sarcastico, visto che il tuo primo post in assoluto è stato sbacchettare a destra e a manca, in luogo di un bel post di presentazione... [SM=g27817]

sai com'è... noi "anziani" ci teniamo ancora all'etichetta! [SM=g27828]


Monfa [SM=x294612]
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 121
Post: 122
Registrato il: 19/12/2003
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
Compagno di Jam
03/05/2008 13:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

lungi dal voler reprimere la libertà d'ispirazione, avanzo serie perplessità sulla possibilità che la professione del prete non esistesse.
La definizione dell'animista, nella versione originale del gioco, è appunto quella di guide spirituali, non solo aggiustaavventurieri.
certamente, non è un culto organizzato comei chierici di d&d, neanche una sorta di ordine monastico come nella descrizione dimonfa, che miricorda la genesi del monachesimo in occidente dopo le invasioni barbariche del V- VII secolo.
un ordine di "devoti" che, attesa la minaccia dell'ombra incombente, si riunisca cenobiticamente in comunità per conservare e preservare antica sapienza e conoscenze è liberamente adattabile alla classe dell'animista, sorta di benedettino che lavora alla conservazione del sapere,con opere di scrittura, ricette di medicinali, segreti di produzione di beni (birre trappiste?) ma anche al recupero di zone disastrate.
Quel che voglio dire è che non appare necessario creare altre classi di personaggi, ma sfruttare l'esistente in termini di conoscenza della terra di mezzo per localizzare luoghi dove l'eventuale opera di questi soggettipuò esistere/essere esistita, senza distorcere la trama del Libro.
In questo senso: possono non essere noti, per tuta una seriedimotivi: luoghi remoti, scarsa circolazione d'idee, fine prematura legata a successive vicende, o la volontà di rimanere segreti per celarsi agli sguardi del Nemico.
già i raminghi sono una sorta di templari dunadan, operanti in segreto per contrastare le mire dell'Oscuro.
lo so,non mi sono spiegato bene, ma non ho ancora pranzato .....

Kammate kammate kora kora.......
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 121
Post: 122
Registrato il: 19/12/2003
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
-Principiante-
Compagno di Jam
03/05/2008 13:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

continuo a non aver pranzato, ma ho riletto con calma i post.
Ora: ho detto in pratica la stessa cosa di ossian.
Pensavo si parlasse di creare una nuova classe di pg, ed insistevo nel dire che non era necessario. Confermo. Potrebbero essere il "braccio logistico" dei raminghi, nella storia di monfa: gran burrone potrebbe essere solo l'esempio di maggiori dimensioni, sorta di cluny o montecassino della resistenza culturale all'Oscuro. O, più precisamente, mentre le esperienze precedenti hanno dimostrato il modello come fattibile o positivo, imladris appare come l'ultimo o il rimasto di questi centri.
ora però vado a mangiare.

Kammate kammate kora kora.......
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.233
Post: 1.166
Registrato il: 27/11/2003
Città: VEROLANUOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio Anziano del "GiRSA Crew"
03/05/2008 19:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

si legge nell'akallameth:
"[...]ma ar-pharazon era lungi dal lasciarsi ingannare, e pensò, per meglio tenere legato a sé sauron i indurlo a rispettare i suoi giuramenti di fedeltà, che convenisse portarlo a numenor, dove avrebbe dimorato come ostaggio di sé e di tutti i suoi servi della terra di mezzo; [...] ché adesso sauron, al quale si prestava volentieri orecchio, con molti argomenti confutò tutto ciò che i valar avevano insegnato; ed esortò la gente a tener conto del fatto che al mondo, all'est e persino all'ovest, si trovavano ancora molti mari e molte terre di cui impadronirsi, contenenti infinite ricchezze. e come se non bastassem qualora si fosse giunti alla fine delle terre e di quei mari, ebbenem al di là si spalancava l'antica tenebra. < e da essa è stato tratto il mondo - diceva sauron - solo la tenebra è degna di adorazione, e colui che ne è signore può creare altri mondi ancora, di cui far dono a coloro che lo servono, per modo che il potere di questi si ingrandisca senza fine. > ed ar-pharazon chiese < chi è dunque il signore della tenebra? > [...] < ...e il suo nome è melkor, signore di tutto, donatore di libertà, ed egli ti renderà più forte dei valar. > [...] il re cedette a sauron e fece abbattere l'albero bianco, volgendo affatto le spalle alla fede dei suoi padri. sauron però volle che fosse costruito sul colle, nel bel mezzo della città dei numenorean, armenelos la dorata, un grandioso tempio, il quale aveva la forma di un cerchio alla base, dove le mura avevano lo spessore di cinquanta piedi, e il diametro alla base era di cinquecento piedi, e le mura stesse si elevavano dal suolo per cinquecento piedi ed erano sormontate da un'enorme cupola. questa venne tuta ricoperta d'argento e si drizzò scintillando al sole, per modo che la luce poteva essere scorta da lontano; la ben presto la luce fu ottenebrata e la l'argento si annerì. sorgeva infatti, in mezzo al tempio, un altare di fuoco, e la sommità della cupola era aperta e ne sortiva gran quantità di fumo. e il primo fuoco sull'altare, sauron lo accese con l legno di nimloth fatto a pezzi [...] con spargiemento di sangue, tormenti e grandi perversioni, uomini compivano sacrifici a melkor onde li affrancasse dalla morte. e, di solito, era tra i fedeli che sceglievano le loro vittime [...]"

dunque era proprio j.r.r.tolkien che parlava di culti e templi, e di sacrifici...! addirittura sauron sembra officiasse quale alto sacerdote, e se i le genti rimaste fedeli ai valar non si "suicidavano" sull'altare, presumo che vi fosse anche una casta di sacerdoti. il tempio, chiamato "pantheon" o "sauron's temple", venne retto sulla cima di meneltarma, l'alta vetta dell'isola dell'ovesturia, accanto alla torre di elros.
e se i numenorean avevano templi e sacerdoti... perchè non potevano tramandarne la tradizione ed il ricordo anche nelle colonie? templi dedicati a melkor o dedicati in gran segreto ai signori dell'ovest potevano sorgere sulle coste orientali come nell'isola di numenor.

Monfa
----------------------------------------

Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
03/05/2008 19:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Al volo: ma vi pare che una popolazione di pagani, che vive in balia degli elementi e con mostri fantastici dietro l'angolo, non sviluppa qualche forma di culto, con offerte e riti vari?

A me sembra quasi scontato. Certo, essendo un libro (non voglio, di nuovo, sembrare blasfemo) SAPPIAMO come letori che non servono a una pippa. La comunita´di "Vallecalme" puo´ lasciare tutti i cesti di frutta in offerta a Yavanna che vi pare, la cosa non verra´ manco notata dalla vala.

Tuttavia, loro nn lo sanno, e sono anzi convinti che preghiere e riti vari vengano ascoltati dai numi, e che se nn sacrificano, ritualizzano e celebrano, qualcosa va storto. Línverno non passa, la vacca nn figlia, la figlia non figlia manco lei. Il fiume si secca, arriva la gelata, il fulmine ti distrugge il fienile etc...

Arrivano gli esterling? e certo, perche´nn abbiamo pregato abbastanza.
Gli esterling se ne vanno, battuti? E si capisce, mica e´stato l´ esercito a farsi un culo a "S". Sono stte l preghiere a catturare láttenzione di Thor e a argli scacciare quei cattivi.


Ora, di queste cose, chi se ne ocupa? Io? no. Tu? no. E chi allora? Ma come chi? C´ e´ il prete! Si, anche nella terra di mezzo....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com