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GiRSA – “Colpire alle spalle”?

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2010 11:22
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18/12/2003 21:00
 
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Io prescindendo da quello ke avete detto ho sempre utilizzato qst metodo(giocando a Rolemaster):
Prima faccio fare una prova Di Muoversi silenziosamente\nascondersi\freddezza o quello ke vuoi rispetto alla situazione poikè credo ke ogni master sappia ke qsti cavilli cambiano da situazione a situazione...quindi cmq la faccio fare una prova di ""(relativa alla situazione,quindi cn il buonsenso del master)semmai in qst prova metto la percezione di sense assasin di chi sta subendo l'attacco(ma credo sia sl x rolemaster)o cmq faccio fare una prova percezione(poi cm ho detto dipende tutto dalla situazione,se dorme è ovvio ke in pratica è già morto ma cmq è una cosa ke va vista mentre si gioca)
Poi faccio fare il tr x colpire se fa critico(ricordo sempre ke stò trattando del rolemaster)sommo al tr ke il pg farà x il critico il suo rank#(cioè il numero di quadratini nn il bonus)ke ha sviluppato in ambush.
Il manuale di rolemaster dice ke cmq sia il nemico nnsi dovrebbe essere accorto del pg attaccante e dovrebbe essere in condizione di nn reaire ma cm ho detto prima dipende molto dalla situation.
Crdeo di essere stato chiaro e di aver aiutato qualcuno se ne aveva bisogno...bho.
Ciao
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19/12/2003 11:04
 
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Uouououo....!
calmacalma! [SM=g27831]
in primis ho detto che la mia è una considerazione personale nata da discussioni interne ai miei gruppi, e non mi aspettavo che altri la condividessero. il fatto è che nella realtà, se mi trovo alle spalle di un soggetto che ignora completamente la mia presenza e sono armato... in un modo o nell'altro, a meno che non mi venga il delirium-tremens o una scarica di cagotto virulenta [SM=g27820]: ... quell'ignaro sventurato è morto! questo dovete concedermelo.
quindi, ci siamo detti, perchè un'uccisione come questa (mi basta un tiro per verificare il maldestro... il cagotto virulento può essere sempre in agguato [SM=g27828] ) non può essere paragonata ad un'uccisione in combattimento attivo. ecco cosa ha motivato la nostra scelta. ripeto, assolutamente personale.
certo, è discutibile fin che volete, ma a noi sembra un compromesso accettabile.
e poi non è vero che ho poca considerazione dei miei ragazzi, quel branco di laidi pezz...[SM=g27831] simpatici avventurieri pronti a graziare sempre il prigioniero che si arrende [SM=g27828]
il fatto di dover scegliere un tipo di attacco e relative conseguenze sia nello svolgersi dell'avventura sia nell'economia della partita... è una cosa del tutto normale.
i miei due gruppi hanno partecipato attivamente alla discussione sorta su questo argomento, e si sono detti assolutamente d'accordo prima di adottare questa, ripeto, personale variante delle regole base.

ciauz ciauz
monfa

p.s.
[SM=g27835] upssss
sorry zietto, non mi ero accorto d'aver il tuo stesso avatar!
il fatto è che quella bella faccina ghignante sembra proprio una mia fototessera... [SM=g27827]

ciauz

monfa
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Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
soltanto aprendo le porte della fantasia.
I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
semplicemente perchè non esistono.
Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
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Monfa credo ke si perda in realismo se si fa cm dici tu!Io sn dell'idea ke cn un attacco da dietro(a meno ke nn sei un poppante)x i Bonus dati riesci quasi sempre ad arrivare ad un critico E(devastante già di x se) se poi sommi il rank# di ambush al tr x il critico il risultato è devastante xò la morte automatica del soggetto nn mi sembra realistica poikè già cn le regole hai un vantaggio molto grande.
Parlo cmq del Rolemaster ma x il fatto della morte automatica del sogggetto in qualsiasi gdr ce una perdita d realismo se si applica questa regola della morte istantanea!!!!
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19/12/2003 12:07
 
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Ciao Monfa,
lasciatelo dire . . . sei un Master veramente interessante, con idee ottime e un alto buon senso (a mio parere ovviamente).

Morte istantanea?
ehm, ho dovuto rifletterci un po', ma come ho già detto in qualche post addietro, è una cosa da prendere veramente con le pinze e ti spiego il perkè:
- è il solito discorso, ma le situazioni sono tantissime; se un hobbit volesse uccidere un altro hobbit ke sta sonoramente dormendo, russando col pancione all'aria, infilandogli uno stiletto nella giugulare o tagliandogli la testa di netto con un'accetta, nn la vedo prorpio un'azione automatica, anzi, tanto automatica quanto scardinare il lucchetto di un baule con un colpo . . . mica sempre ci si riescie [SM=g27829]
- e se quest'hobbit volesse uccidere un Troll dormiente? come la mettiamo? Con un colpo unico, quante probabilità dici che esistano che una sonora manata da parte del Troll, l'hobbit se la becchi? [SM=g27828]

Di conseguenza direi che, la morte instantanea è probabile, ma credo ke la probabilità sia molto bassa rispetto alle ottimistiche aspettative . . .

Tu che dici?

Buon Cammino,
Tiziano
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Monfa … e un gran piacere trovarti da queste parti. Soprattutto in considerazione del fatto che sei uno di quelli (a tuo dire) che raramente posta in un Forum e che in genere si limita a leggere. Ad ogni modo mi sento molto vicino al tuo modo di interpretare questa regola … peccato che siamo gli unici. La seguente affermazione di trova pienamente d’accordo.

se la MM riesce al 100% scatta la morte istantanea della vittima


Ad ogni modo, io Lord T., lo Zio ed Endik ti “conosciamo” … ma che ne dici di fare le presentazioni “ufficiali” nell’apposito topic “Chi si è scritto?” nella cartella “Info”?
A presto.

[Modificato da Admin-Geko 19/12/2003 12.57]


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Re:
ri-ciao a tutti.
lord t. la tua domanda è logica (...e se quest'hobbit volesse uccidere un Troll dormiente?...), ma io avevo già precisato nella precedente mail che questa morte istantanea (da applicase solo se la MM con difficoltà a discrezione del master, è al 100%), la applichiamo solo su un soggetto di corporatura uguale od inferiore a quella del soggetto attivo (ex.: umano su umano, umano su nano, umano su orco, hommit su orco... già è da valutare la situazione nano su uomo: com'è aramto? che sta facendo la vittima?...). ovviamente hobbit su troll non è da prendere in considerazione, si applichiamo l'opzione A (attacco come in mischia con l'aggiunta dei bonus).

felice di sapere che geko la pensi un po' come me [SM=g27823]

ciao bimbi, fate i bravi (in senso manzoniamo del termine)[SM=g27828]

monfa
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Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
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Bene bene,
allora mi sa ke siamo in tre a pensarla, almeno nel filo del discorso, nella stessa maniera . . . o forse 4 . . . o anke di più [SM=g27828]
Insomma . . . Angel(aka Valandur)?? Ma sei solo tu ke la pensi alla tua maniera? [SM=g27828]

Buon Cammino,
Tiziano

P.S.: HAHAHAHAHAHAHAHA
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19/12/2003 17:07
 
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Tiziano … non ci provare.
Io e il Monfa siamo per la “morte secca” (cosa che a nessuno, tra i membri della crew, va minimamente a genio), quando possibile; tu, invece, fai tirare, poi sommi il bonus al critico, ecc…
A presto.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
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19/12/2003 17:17
 
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Ehm . . .
Non mi sembra ke il Monfa sia in tutti i casi per la Morte Instantanea . . . perkè se è così vuol dire che ho capito o sono stato capito male [SM=g27825]
Ekko

Buon Cammino,
Tiziano
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19/12/2003 20:50
 
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secondo me la morte istantanea relativa alla corpuratura e fatti vari complica sl il gdr mentre se si fa cm ho detto prima i problemi nn sorgono xkè c'è un'alta possibilita di uccidere la vittima e se nn la uccidi cmq gli fai un male cane(mentre se nn riesce la mm al 100% che fà l'attacante?quali sn i risultati??
nn riesce e basta??Nn mi semra realistico).
quindi nn complichiamoci la vita e facciamo cm ci dice il libro!!!
Sei d'accordo Einiks?

P.S.
Grazie mille a Geko x aver messo nelle news il mio post.
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19/12/2003 22:46
 
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Salute a voi,avventurieri!
Forse mi sono spiegato male,e allora provo a rimediare.I PX sono (per me) una cosa passibile di modifiche per mille motivi.Cioè,uccidere un guerriero di decimo livello in un duello è una cosa,sgozzarlo mentre dorme e cerca di riprendersi dalle ferite in una rocca abbandonata e a digiuno da due giorni è un'altra.E siccome la seconda è ben più facile della prima,merita meno PX.Su questo sono pienamente d'accordo.
Ma che un giocatore decida di svegliare il guerriero e combattere a viso aperto (se si sente sicuro) con l'obiettivo di avere più PX non lo ammetto proprio.I PX col gioco di ruolo non c'entrano niente:sono una questione che inizia e finisce "a bocce ferme".
Sull'uccisione automatica ho già detto la mia,posso anche essere d'accordo,ma non facciamola troppo facile.Come eccezione può andare bene,se (e solo se) il master la concede (e non se il giocatore la chiede).Come regola no.
A presto
Northman
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19/12/2003 23:55
 
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caro northman sn d'accordo su i Px ma nn del tutto...
Pensa ad un esile ladro che deve uccidere un guerriero tu gli dai + Px se lo sfida e uccide a viso aperto o se cn delle strategie nn rigurdanti la battaglia ma l'ignegno riesce a sorprendere il gurriero da dietro dandogli un colpo letale o cmq devastante?
Io scelgo la seconda piokè la testa vale + del dado e l'interpretazione anke...l'unico modo x nn morire è nn combattere e a meno ke nn risulti dal carattere un amante della battaglia pura,un leale,un kamikadze,un fesso o nn so ke altro credo ke premierò sempre ki trova un alternativa al combattimento portando cmq a compimento i suoi scopi sia anke uccidere.
lo so ke qst nn era il tuo esempio ma ho detto qstx far capire ke è molto difficile fare discorsi di massima rispetto ad un gdr poikè dipende QUASI SEMPRE DALLA SITUATION.
Credo di essere stato chiaro.
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20/12/2003 10:47
 
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Ciao Gente [SM=g27827]

x Blethor:
- Sei d'accordo Einiks?
Intanto direi di chiamarmi Lord T. Einiks [SM=g27828] (se il nick è questo ci sarà il suo motivo [SM=g27823] )
Poi, lasciando perdere tutti gli esempi fatti per andare in fondo ad una cosa semplice, io sono:
- In accordo con la Morte Instantanea solo in alcuni e rari casi.
- Il manuale dice che "Quando il PG riesce a portarsi dietro un avversario, può effettuare un Tiro Manovra per cogliere alle spalle con un normale attacco di mischia . . ." quindi una MM + Attacco (con possibilità di Bonus aggiuntivo al Critico, se riesce la MM di Cogliere alle Spalle) . . . IO NN SONO SEMPRE D'ACCORDO . . . ci sono casi in cui, SE IL PG attaccante è COMPLETAMENTE OCCULTATO, la MM la faccio saltare di sana pianta e concedo direttamente l'attacco con possibilità di Bonus aggiuntivo al critico [SM=g27820]

Buon Cammino,
Tiziano

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20/12/2003 12:32
 
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Ed il classico rametto rompiballe che si rompe sempre al momento sbagliato non lo consideri?
Per questo insisto tanto sulla manovra in Colpire alle Spalle.

Saluti

Valandur

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Che la Luce brilli sul vostro cammino

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Caro LORD T. EINIKS(va bene?)
nn sn d'accordo cn te x nn fare proprio la mm io dico che bisogna almeno tirare x un fumble,SEMPRE!Può sempre capitare il momento di delirium fremens ho qul rametto che anke cn un tr aperto a 500 nn avevi visto(mica i pg sn valar)e poi cm nella vita c'è il fattore sfortuna...insomma è + realistico.
Concordo con Valandur...i legnetti sn proprio dei gran bastardi!!!
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20/12/2003 15:31
 
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No no . . . nn va bene cos' Blethor . . . tutto maiuscolo è un po' troppo [SM=g27828]

Ma il piccolo rametto o il delirium fremens, nn sono stati già scongiurati dalla MM di Muoversi Silenziosamente?

Buon Cammino,
Tiziano
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Ti dò ragione
Scusa il malinteso io intendevo quella cm manovra.nn ne faccio fare una aggiuntiva al massimo faccio fare uno scontro di abilità tipo percezioneVsMuoversi silenziosamente.
La manovra è poi relativa alla situation.
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20/12/2003 18:57
 
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[SM=g27828] No te preocupe [SM=g27828] Ora prova a dirlo anche a Valandur [SM=g27828]

Buon Cammino,
Tiziano
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20/12/2003 19:40
 
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Salute a voi,avventurieri!
Caro Blethor,il mio esempio era riferito a una situazione standard (guerriero contro guerriero),e sono stato il primo a dire che i PX vanno un po'aggiustati in base alla situazione (cosa peraltro non sempre facile).
Il punto è che le azioni dei PG devono prescindere in maniera assoluta dai PX,se no smette di essere un GDR e diventa la raccolta punti di certi videogiochi o delle merendine.
A presto
Northman
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Riassumiamo il tutto (se ho preso toppe, ditemelo).
Mia posizione:
1. Manovra statica in Nascondersi;
2. Manovra in Movimento in Colpire alle Spalle (modificata dalla Percezione Passiva della vittima);
3. Attacco in mischia (bonus di +55 al BO);
Nessuna morte istantanea (tranne casi veramente eccezionali) e se l'attaccande non vuole uccidere il bersaglio ma immobilizzarlo con una lama nella gola, farà una manovra molto più tosta (se riesce allora sì, morte istantanea della vittima).
Altre posizioni (mi sembra del buon Lord T. Einiks):
1. Manovra statica in Nascondersi;
2. Manovra in Movimento in Muoversi Silenziosamente;
3. Tiro Percezione della vittima;
3. Attacco in mischia (bonus di +55 al BO);
4. Colpo Critico (eventuale) modificato dall'abilità di Colpire alle Spalle (a scelta del giocatore). Totale: 5 tiri di dado.
Morte istantanea della vittima nel caso in cui rimanga completamente sorpresa dall'attacco e sia in posizione nettamente svantaggiosa (o qualcosa del genere).
E' proprio così o mi sono (come al solito) perso qualcosa per strada?

Saluti

Valandur

Primo Palantìr del GiRSA Crew

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