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ESSEVOLO® ex forum degli amanti dei MonsterTrucks
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B E N V E N U T I ! ! !
L'EssevoloForum nasce come spazio dedicato ai Monster Trucks EP ma potete trovare discussioni sul mondo del radiocomandato su gomma in generale. Dalla sera del 21/11/2003, giorno della creazione, sono passati migliaia di Modellisti, alcuni dei quali hanno deciso di registrarsi diventare automaticamente parte attiva dello stesso. Oggi che il panorama web Italiano offre molti ambienti e spazi dove ci si può identificare ho deciso di disabilitare L'Essevolo-Forum. Il Forum sarà visionabile ancora per un periodo che potrà essere lo scadere dell'anno 2007, dopo quella data che potrà essere anticipata verrà completamente ceduto ad altri argomenti. Dopo i primi mesi del 2003 sono nati decine di siti web, portali dedicati, più o meno artigianali, più o meno commerciali, super belli, "come tu mi vuoi", pieni di servizi, video e buoni propositi, chi necessita o desidera confrontarsi o semplicemente mostrarsi o proporsi non ha che l'imbarazzo di decidere come e dove. Nei primi mesi del 2008 è stata cancellata la sezione "Mercatino" e le altre cartelle saranno racchiuse in una sezione del forum visionabili da anonimi denominata "VecchioForum". Per quanto riguarda i disturbi, le manovre di provocazione e i rancori di alcuni rimando tutto a QUESTA mia dichiarazione. Vi ringrazio per il vostro tempo e la vostra attenzione, nonostante non ci sia più la possibilità di inserire nuove discussioni o replicare a post esistenti, la presenza di visitatori, registrati e non, è costante.

... STIAMO LAVORANDO PER IL RIPRISTINO DEL FORUM ...

* * * * *
attivato il Blog "essevolo-rock" dove troverete notizie utili per gestire i vostri modelli da RockCrawling (ancora tutto da editare). Una umile iniziativa del tenentedan
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Alternativa ai Titan 550

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2006 22:16
21/10/2006 12:38
 
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Dato che devo rimediare esc e motori all'e-maxx appena commprato, mi chiedevo se con un esc di caratteristiche dell'evx erano consigliati i titan o vale la pena di guardarsi intorno per alternative.
Tenendo conto che cerco prestazioni esasperate e motorizzazioni tipo brushless
21/10/2006 12:40
 
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comprati il kit brushless di e-maxxmetal nel mercatino.
21/10/2006 12:50
 
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Ciao, purtroppo non ho molto da spendere e volevo rimanere su di una configurazione senza brushless
21/10/2006 12:54
 
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credo sia difficile trovare un evx, molti lo suano sui modelli auto-costruiti, motori credo ce ne siano a bizzeffe.
21/10/2006 12:57
 
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Come esc pensavo a questo

Magari non sarà proprio come il novak, ma le caratteristiche sono simili.
21/10/2006 14:27
 
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l'apex mi sembra la copia del evx... non capisco solo quei 32A a 100°F di continuous current se sono tanti o pochi..
gli altri amperaggi sono superiori al EVX.. (che mi pare regge 160A, mentre questo 280A)

Per i motori ti sconsiglio di cercare i Titan.. molto meglio dei semplici Speed 600 o 700 della graupner (senza andare sui neodym che forse hanno troppo amperaggio)
guardati le discussioni nella cartella motori..
2 Speed 600 da 9,6v survoltati a 14v dovrebbero essere ben meglio dei titan.

Facendo 2 conti arrivi a spendere un centinaio di euri...
con poco più puoi fartelo brushless.. regolino M.Tronicks e motore Feigao 540 da 5.070KV.. che secondo me è un altro pianeta..
Le teste calde e i cuori freddi non hanno mai risolto i problemi.
21/10/2006 14:46
 
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con poco più puoi fartelo brushless.. regolino M.Tronicks e motore Feigao 540 da 5.070KV.. che secondo me è un altro pianeta..



Sai perchè sono restio sui brushless?
Una questione di consumo delle batterie...
Ho sempre sentito dire che l'emaxx già come esce è potente, non dovendo fare niente di più di un semplice off-road mi sembrava che il gioco non ne valesse la candela [SM=g27829]
21/10/2006 14:56
 
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Re:

Scritto da: =barry= 21/10/2006 14.46

con poco più puoi fartelo brushless.. regolino M.Tronicks e motore Feigao 540 da 5.070KV.. che secondo me è un altro pianeta..



Sai perchè sono restio sui brushless?
Una questione di consumo delle batterie...
Ho sempre sentito dire che l'emaxx già come esce è potente, non dovendo fare niente di più di un semplice off-road mi sembrava che il gioco non ne valesse la candela [SM=g27829]




[SM=g27827]: [SM=g27827]: [SM=g27827]:

con il bl le batterie durano di più... se non sei sempre a stecca... [SM=g27832] [SM=g27832]

a parità di potenza mi sembra che un BL consumi il 30% in meno... [SM=g27816]
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L O R E
()_)O()_)O== )_)
... Chi si accontenta spesso non gode, si illude!
>> Gravity killer.. defy it!!!<<
.. siamo lenti.. ma "violenti".. grazie Killer!!!
<< Crawling it's not a crime!!!>>
21/10/2006 15:25
 
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con il bl le batterie durano di più... se non sei sempre a stecca...

a parità di potenza mi sembra che un BL consumi il 30% in meno...



Immaginavo di essere ignorante in materia.
Mi documenterò e vediamo sta volta di fare le cose bene e con calma.
Poi è chiaro ogni dritta è ben accetta [SM=g27828] ultimamente sto adottando la politica dell'accorciamento del braccino [SM=g27819]
21/10/2006 15:34
 
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ho detto mi sembra eh.. non prenderlo come oro colato perchè non lo è.. chiedi a chi ne sà di più.. Tartufoneeeeeeeeeeeeeeee.... [SM=g27827]: [SM=g27828]

io ho questa frase che mi gira in testa da un pò.. "30% in - non è poco.."...

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21/10/2006 15:45
 
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No, no è chiaro, stavo solo ipotizzando non prendo per oro colato tutto [SM=g27824]
Voglio solo motorizzare sto emaxx che a due luridi 540 e vorrei farlo una sola volta.
Già che ci siamo, tu sto Apex twin lo conosci?
22/10/2006 11:51
 
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ecco qui

qui
22/10/2006 12:44
 
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Grazie
22/10/2006 16:23
 
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Non dicevo niente perchè è come dice Nafta, i brushless hanno un'efficienza mediamente superiore del 30% (non è una regola, diciamo che dieci% più 10% meno siamo li), il che significa che se io metto un brushless su un maxx a parità di potenza cammino di più. Non solo, la differenza è così abbissale che anche se io metto un brushless di potenza superiore è probabile che le pile durino di più (sul mio monster è così, velocità aumentata di circa 15-18 km/h e durata batteria di almeno 5 minuti, cose da pazzi). Se a te comunque interessa un brushed (anche se a leggere il tuo primo post sembrava volessi un brushless.... [SM=g27828] [SM=g27828] ) e vuoi utilizzare regolatori tipo EVX, kyosho perfex o Apex Twin devi rimanere soliti sui motori di scatola, che sono dei 22 spire (Titan o X-speed Monster 550 kyosho siamo li), certo, volendo puoi scendere a 19 spire (il limiti di tutti questi regolatori), però gli unici 550 di tale fattura che io conosca sono dei Trinity che costano in due almeno 100 dollari, consumano spazzole che è una bellezza, le batterie durano (ora si) meno, devi cambiare i rapporti e comunque alla fine come assorbimenti cammini sulle uova, quindi non so fino a che punto valga la pena... Per quanto riguarda le classi maggiori, come i 700, potresti montare un solo motore, e ritorneremmo al punto di partenza, solo semplificando come collegamenti e complicandoci la vita per il posizionamento e il costo dei pignoni per albero da 5mm Alla fine, volendo aumentare la potenza su di un monster l'unica strada consona rimane il brushless, i regolatori che normalmente si trovano di serie su questi modelli sono già sfruttati al 90% con i motori stock, quindi difficilmente si può percorrere quella via vantaggiosamente.
Matteo,

"Chi dorme non piglia pesci......però campa cent'anni"


22/10/2006 19:40
 
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... cha casino !!! prima devi decidere cosa vuoi fare con 'sto E-MAXX. Il Maxx da la possibilità di essere motorizzato in kille modi diversi:
..:: n.2 motori a 14V gestiti da un ESC che regga tale alimentazione, (come te lo fornisce la Traxxas), motori alternativi ? pochissimi ... il più usato e il MonsterMaxx della Trinity in tre versioni con spiraggi 17 - 18 - 19
..:: n.2 motori a 7,2 gestiti da un regolatore in grado di gestire due motori (vedi Super Ruster, M-Sonoc, LRP F1 reversePRO, ecc.),
..:: n.2 motori gestiti da due regolatori che lavorano in parallelo (la motorizzazione che prediligo e che dà prestazioni miste, basta cambiare motori e pignoni),
..:: n.1 motore di solito si usa un brushless con il proprio regolatore dedicato, la Novak ha prodotto una serie dedicata al MAXX ed ha ottimizzato un sistema per la potenza a bassi regimi (ottimale e molto elastica, da 4 a 14 celle), purtroppo i costi sono ancora molto alti, ma si eliminana completamente la manutenzione che necessitano i motori a spazzole
..:: poi ci sono tutte le alternative, non troppo regolari, tipo far andare un ESC tipo EVX ponticellato oppure usare motori da 7,2 o 9,9 con il tegolatore da 14V ... e altre varie possibilità che usciranno fuori in questo post.
Chiramente le opzioni che ti ho fornito sono quelle "regolari" come digito a riguardo di tutti gli argomenti ... la maggiorparte dei trackisti, fanno dei grandi casini ... alimentano con alimentatori da PC, usano celle a bassa scarica inadeguatamente e si fanno abbagliare dai led, i display digitali e il basso costo dei cinesi ... ciò non toglie che non c'è ancora un caricabatterie che eguagli il vecchio Victor nella carica delle NiCa, e si è un po' persa la ricerca della qualità ...
PS - un ottimo ESC è il Novak Super Duty XR, gestisce da 4 a 14 celle, non saltella, accetta tutti i motori e costa relativamente poco ...
EsseVolo
tenentedan
Amministratore di EVF & di EVt
22/10/2006 22:16
 
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Siete stati più che chiari, penso di aver preso la decisione di motorizzare l'emaxx con i due titan + evx novak.
In futuro se i prezzi caleranno allora penso di optare per il kit brushless dedicato della novak.
Grazie a tutti per i chiarimenti [SM=g27823]
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