21/10/2006 12:38 |
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| | | Post: 248 | Registrato il: 15/05/2005
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Dato che devo rimediare esc e motori all'e-maxx appena commprato, mi chiedevo se con un esc di caratteristiche dell'evx erano consigliati i titan o vale la pena di guardarsi intorno per alternative.
Tenendo conto che cerco prestazioni esasperate e motorizzazioni tipo brushless |
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21/10/2006 12:40 |
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comprati il kit brushless di e-maxxmetal nel mercatino. |
21/10/2006 12:50 |
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| | | Post: 249 | Registrato il: 15/05/2005
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Ciao, purtroppo non ho molto da spendere e volevo rimanere su di una configurazione senza brushless |
21/10/2006 12:54 |
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credo sia difficile trovare un evx, molti lo suano sui modelli auto-costruiti, motori credo ce ne siano a bizzeffe. |
21/10/2006 12:57 |
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| | | Post: 250 | Registrato il: 15/05/2005
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Come esc pensavo a questo
Magari non sarà proprio come il novak, ma le caratteristiche sono simili. |
21/10/2006 14:27 |
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| | | Post: 1.059 | Registrato il: 06/05/2004
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l'apex mi sembra la copia del evx... non capisco solo quei 32A a 100°F di continuous current se sono tanti o pochi..
gli altri amperaggi sono superiori al EVX.. (che mi pare regge 160A, mentre questo 280A)
Per i motori ti sconsiglio di cercare i Titan.. molto meglio dei semplici Speed 600 o 700 della graupner (senza andare sui neodym che forse hanno troppo amperaggio)
guardati le discussioni nella cartella motori..
2 Speed 600 da 9,6v survoltati a 14v dovrebbero essere ben meglio dei titan.
Facendo 2 conti arrivi a spendere un centinaio di euri...
con poco più puoi fartelo brushless.. regolino M.Tronicks e motore Feigao 540 da 5.070KV.. che secondo me è un altro pianeta.. Le teste calde e i cuori freddi non hanno mai risolto i problemi. |
21/10/2006 14:46 |
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| | | Post: 252 | Registrato il: 15/05/2005
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con poco più puoi fartelo brushless.. regolino M.Tronicks e motore Feigao 540 da 5.070KV.. che secondo me è un altro pianeta..
Sai perchè sono restio sui brushless?
Una questione di consumo delle batterie...
Ho sempre sentito dire che l'emaxx già come esce è potente, non dovendo fare niente di più di un semplice off-road mi sembrava che il gioco non ne valesse la candela |
21/10/2006 14:56 |
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| | | Post: 2.311 | Registrato il: 05/02/2006
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Scritto da: =barry= 21/10/2006 14.46
con poco più puoi fartelo brushless.. regolino M.Tronicks e motore Feigao 540 da 5.070KV.. che secondo me è un altro pianeta..
Sai perchè sono restio sui brushless?
Una questione di consumo delle batterie...
Ho sempre sentito dire che l'emaxx già come esce è potente, non dovendo fare niente di più di un semplice off-road mi sembrava che il gioco non ne valesse la candela
: : :
con il bl le batterie durano di più... se non sei sempre a stecca...
a parità di potenza mi sembra che un BL consumi il 30% in meno... '________
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|¯[_L/-\_|o|||o|_
¯:__;-¯__-,==,_
L O R E
()_)O()_)O== )_)
... Chi si accontenta spesso non gode, si illude!
>> Gravity killer.. defy it!!!<<
.. siamo lenti.. ma "violenti".. grazie Killer!!!
<< Crawling it's not a crime!!!>> |
21/10/2006 15:25 |
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| | | Post: 253 | Registrato il: 15/05/2005
| Utente Junior | | OFFLINE |
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con il bl le batterie durano di più... se non sei sempre a stecca...
a parità di potenza mi sembra che un BL consumi il 30% in meno...
Immaginavo di essere ignorante in materia.
Mi documenterò e vediamo sta volta di fare le cose bene e con calma.
Poi è chiaro ogni dritta è ben accetta ultimamente sto adottando la politica dell'accorciamento del braccino |
21/10/2006 15:34 |
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| | | Post: 2.314 | Registrato il: 05/02/2006
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ho detto mi sembra eh.. non prenderlo come oro colato perchè non lo è.. chiedi a chi ne sà di più.. Tartufoneeeeeeeeeeeeeeee.... :
io ho questa frase che mi gira in testa da un pò.. "30% in - non è poco.."...
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L O R E
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21/10/2006 15:45 |
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| | | Post: 254 | Registrato il: 15/05/2005
| Utente Junior | | OFFLINE |
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No, no è chiaro, stavo solo ipotizzando non prendo per oro colato tutto
Voglio solo motorizzare sto emaxx che a due luridi 540 e vorrei farlo una sola volta.
Già che ci siamo, tu sto Apex twin lo conosci? |
22/10/2006 11:51 |
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| | | Post: 385 | Registrato il: 30/04/2006
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22/10/2006 12:44 |
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| | | Post: 257 | Registrato il: 15/05/2005
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Grazie |
22/10/2006 16:23 |
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| | | Post: 667 | Registrato il: 11/10/2005
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Non dicevo niente perchè è come dice Nafta, i brushless hanno un'efficienza mediamente superiore del 30% (non è una regola, diciamo che dieci% più 10% meno siamo li), il che significa che se io metto un brushless su un maxx a parità di potenza cammino di più. Non solo, la differenza è così abbissale che anche se io metto un brushless di potenza superiore è probabile che le pile durino di più (sul mio monster è così, velocità aumentata di circa 15-18 km/h e durata batteria di almeno 5 minuti, cose da pazzi). Se a te comunque interessa un brushed (anche se a leggere il tuo primo post sembrava volessi un brushless.... ) e vuoi utilizzare regolatori tipo EVX, kyosho perfex o Apex Twin devi rimanere soliti sui motori di scatola, che sono dei 22 spire (Titan o X-speed Monster 550 kyosho siamo li), certo, volendo puoi scendere a 19 spire (il limiti di tutti questi regolatori), però gli unici 550 di tale fattura che io conosca sono dei Trinity che costano in due almeno 100 dollari, consumano spazzole che è una bellezza, le batterie durano (ora si) meno, devi cambiare i rapporti e comunque alla fine come assorbimenti cammini sulle uova, quindi non so fino a che punto valga la pena... Per quanto riguarda le classi maggiori, come i 700, potresti montare un solo motore, e ritorneremmo al punto di partenza, solo semplificando come collegamenti e complicandoci la vita per il posizionamento e il costo dei pignoni per albero da 5mm Alla fine, volendo aumentare la potenza su di un monster l'unica strada consona rimane il brushless, i regolatori che normalmente si trovano di serie su questi modelli sono già sfruttati al 90% con i motori stock, quindi difficilmente si può percorrere quella via vantaggiosamente. Matteo,
"Chi dorme non piglia pesci......però campa cent'anni"
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22/10/2006 19:40 |
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| | | Post: 1.628 | Registrato il: 21/11/2003
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... cha casino !!! prima devi decidere cosa vuoi fare con 'sto E-MAXX. Il Maxx da la possibilità di essere motorizzato in kille modi diversi:
..:: n.2 motori a 14V gestiti da un ESC che regga tale alimentazione, ( come te lo fornisce la Traxxas), motori alternativi ? pochissimi ... il più usato e il MonsterMaxx della Trinity in tre versioni con spiraggi 17 - 18 - 19
..:: n.2 motori a 7,2 gestiti da un regolatore in grado di gestire due motori ( vedi Super Ruster, M-Sonoc, LRP F1 reversePRO, ecc.),
..:: n.2 motori gestiti da due regolatori che lavorano in parallelo ( la motorizzazione che prediligo e che dà prestazioni miste, basta cambiare motori e pignoni),
..:: n.1 motore di solito si usa un brushless con il proprio regolatore dedicato, la Novak ha prodotto una serie dedicata al MAXX ed ha ottimizzato un sistema per la potenza a bassi regimi (ottimale e molto elastica, da 4 a 14 celle), purtroppo i costi sono ancora molto alti, ma si eliminana completamente la manutenzione che necessitano i motori a spazzole
..:: poi ci sono tutte le alternative, non troppo regolari, tipo far andare un ESC tipo EVX ponticellato oppure usare motori da 7,2 o 9,9 con il tegolatore da 14V ... e altre varie possibilità che usciranno fuori in questo post.
Chiramente le opzioni che ti ho fornito sono quelle "regolari" come digito a riguardo di tutti gli argomenti ... la maggiorparte dei trackisti, fanno dei grandi casini ... alimentano con alimentatori da PC, usano celle a bassa scarica inadeguatamente e si fanno abbagliare dai led, i display digitali e il basso costo dei cinesi ... ciò non toglie che non c'è ancora un caricabatterie che eguagli il vecchio Victor nella carica delle NiCa, e si è un po' persa la ricerca della qualità ...
PS - un ottimo ESC è il Novak Super Duty XR, gestisce da 4 a 14 celle, non saltella, accetta tutti i motori e costa relativamente poco ...
tenentedan
Amministratore di EVF & di EVt |
22/10/2006 22:16 |
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| | | Post: 260 | Registrato il: 15/05/2005
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Siete stati più che chiari, penso di aver preso la decisione di motorizzare l'emaxx con i due titan + evx novak.
In futuro se i prezzi caleranno allora penso di optare per il kit brushless dedicato della novak.
Grazie a tutti per i chiarimenti |
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