Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

News da Limone Piemonte

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2013 08:25
Email Scheda Utente
Post: 3.781
Registrato il: 31/03/2006
Utente Master
OFFLINE
30/05/2013 08:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Email Scheda Utente
Post: 1.359
Registrato il: 20/03/2009
Utente Veteran
OFFLINE
08/04/2013 20:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Curiosità - lunedì 8 aprile 2013



Si scia fino al 1° Maggio


Date le eccezionali condizioni di innevamento la stagione invernale continua

Limone Piemonte - Il comprensorio della Riserva Bianca sarà aperto nelle seguenti date:
- Sabato 13 e Domenica 14 Aprile;
- Sabato 20 e Domenica 21 Aprile.

Da Giovedì 25 Aprile a Domenica 28 aprile compresi il Mercoledì 1° Maggio. Skipass a € 20!

I possessori di stagionali feriali o Hi-fi potranno sciare tutti sabati, nelle giornate del 25 Aprile e del 1° Maggio.
--------------------------------------------------
Non basta esserci...
Bisogna farsi vedere!!!!

Email Scheda Utente
Post: 1.334
Registrato il: 20/03/2009
Utente Veteran
OFFLINE
21/03/2013 22:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Eventi | giovedì 21 marzo 2013



Limone Piemonte: Rinviata a data da destinarsi la manifestazione "Giochi sulla neve"

Rimandata a causa delle avverse previsioni metereologiche

La manifestazione “Giochi sulla neve” in programma per sabato 23 marzo a Limone Piemonte, in area Maneggio, è stata rinviata a data da destinarsi a causa delle avverse previsioni metereologiche. Verrà comunicata nei prossimi giorni la nuova data della manifestazione.

NB : Mi dispiace per Limone e se non sapete cosa fare venite a San Giacomo!!!!!!!!
--------------------------------------------------
Non basta esserci...
Bisogna farsi vedere!!!!

Email Scheda Utente
Post: 1.316
Registrato il: 20/03/2009
Utente Veteran
OFFLINE
14/02/2013 07:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cronaca | mercoledì 13 febbraio 2013



Fuoripista azzardato a Limone Piemonte: due ragazzi salvati dalla Polizia



Entrambi cuneesi, entrambi minorenni. L’allarme lanciato dall’addetto alla seggiovia “Pernante”

Nel primo pomeriggio di ieri, il personale della Polizia di Stato che presta servizio sulle piste di Limone Piemonte, è stato impegnato in un difficile intervento di soccorso per portare in salvo due ragazzi che hanno sottovalutato il pericolo del fuoripista impervio, costituito da un bacino innevato con sottostanti strapiombi rocciosi.

I poliziotti, ricevuta la richiesta d’intervento da parte dell’addetto alla seggiovia “Pernante” che si trova di fronte alla zona in cui sono precipitati i due giovani, li hanno immediatamente soccorsi, iniziando l’attività di recupero.

Da prima uno degli agenti è sceso lungo il pendio fuoripista per raggiungere i due ragazzi – entrambi minorenni e cuneesi: C.A. di anni 16 e V.S. di anni 14 – che, molto spaventati si sono coricati a ridosso del salto di roccia, mentre altro personale della Polizia di Stato, dalla pista sottostante, indicava in maniera precisa la posizione dei giovani sciatori.

Il poliziotto che per primo ha raggiunto i due cuneesi li ha subito tranquillizzati, per poi ricercare in maniera attenta il percorso di discesa meno pericoloso attraverso il quale rientrare nel vallone di San Lorenzo di Limonetto, dove si trova la pista battuta che scende dal Colle di Tenda.

Individuato il percorso più agevole la squadra del soccorso alpino della Polizia di Stato, ha potuto soccorrere uno dei due ragazzi che aveva abbandonato il suo surf da neve al di sotto della barriera rocciosa ed era risalito fin dall’amico, con l’intento di aiutarlo.

Con estrema cautela il primo dei due ragazzi soccorsi, dotato di sci, è stato accompagnato in sicurezza attraversando tratti alternativamente molto innevati e zone ghiacciate causate dall’effetto vortice provocato dal vento, raggiungendo così la pista battuta, dove già si trovavano gli altri colleghi del soccorso alpino con la motoslitta.

Quindi sempre attraversando il fuoripista veniva recuperato il surf da neve abbandonato dal ragazzo e a bordo della motoslitta si ritornava a monte per raggiungere l’altro sciatore, ancora bloccato sulle balze rocciose, recuperato da un poliziotto che, dopo averlo raggiunto, lo accompagnava lungo una discesa in totale sicurezza.

“La squadra che opera sulle piste di Limone Piemonte – sottolinea il dirigente Luigi Chilla - ribadisce le comuni norme da seguire quando si trascorre una giornata sugli sci, soprattutto quando le condizioni meteo non sono ottimali. Fondamentale è la collaborazione degli sciatori affinché siano rispettate le indicazioni fornite dalla segnaletica sulle piste e si sconsiglia anche di percorrere discese in fuoripista se non si è a conoscenza del percorso e dei rischi che comporta ogni discesa al di fuori dell’area sciabile”.

--------------------------------------------------
Non basta esserci...
Bisogna farsi vedere!!!!

Email Scheda Utente
Post: 1.310
Registrato il: 20/03/2009
Utente Veteran
OFFLINE
09/02/2013 20:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cronaca | sabato 09 febbraio 2013



La discreta presenza della Polizia sulle piste da sci di Limone e Prato Nevoso

Ad oggi effettuati circa 400 soccorsi: 350 su persone con ai piedi sci o snowbard. Sono state soccorse circa 30 persone per collisioni tra loro, contestate 15 contravvenzioni per comportamenti pericolosi e denunciate 14 persone per reati penali



Solitamente sono fermi alla partenza o all’arrivo degli impianti sciistici, altre volte con molta tecnica e calma sciano ai bordi delle piste, come se non volessero disturbare, poi si fermano, osservano e sciano di nuovo. Parlano con la gente, danno loro ogni tipo di informazione, spesso ricevono i complimenti e strette di mano. Sono i poliziotti del Servizio di Soccorso e Sicurezza in Montagna della Polizia di Stato che si trovano nelle principali stazioni sciistiche dell’arco alpino.

Ha avuto inizio anche quest’anno, predisposto dal Questore di Cuneo dottoressa Isabella Fusiello, il servizio di sicurezza e soccorso in montagna nelle località sciistiche della Granda.

Quotidianamente assicurano l’ordine sulle piste da sci e lavorano intervenendo in caso di incidente per soccorrere gli infortunati. Spesso partecipano alle ricerche di persone disperse in montagna. A questo si aggiunge l’attività di prevenzione per evitare comportamenti illeciti, applicando la legge penale e le norme amministrative.

La finalità del servizio, ispirato al concetto della “Polizia di Prossimità” è quella di assicurare un sempre più alto livello di sicurezza sulle piste da sci attraverso la prevenzione di quei comportamenti imprudenti o pericolosi.

Il personale che presta servizio è composto da poliziotti con una speciale abilitazione che conseguono al termine di un corso professionale specialistico che svolgono presso il Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena. Sono formati, anche, a nozioni di primo soccorso indispensabili nella fase dell’intervento sulle tecniche BLSD (tecniche di rianimazione cardiopolmonare con uso di defibrillatori).

Nella provincia di Cuneo sono operative due squadre, una a Limone Piemonte dove operano 4 poliziotti (Ispettore capo Paolo Romero, Sovrintendente Elio Pepino, e Assistenti Paolo e Maurizio Ortu) e l’altra a Prato Nevoso dove sono impegnati tre poliziotti (Sovrintendente Roberto D’Acquisto e Assistenti Marco Bonello e Elisabetta Cavalleri).

Hanno iniziato il loro servizio i primi di dicembre e termineranno alla chiusura della stagione invernale. Ad oggi hanno effettuato circa 400 soccorsi, di cui 250 su persone utilizzatori dello sci, 100 dello snowboard e il restante per fatti meno importanti. Sono state soccorse circa 30 persone per collisioni tra loro, contestate 15 contravvenzioni per comportamenti pericolosi e denunciate 14 persone per reati penali. Fino ad ora gli interventi più importanti, dove la tempestività e la professionalità dei poliziotti hanno realmente salvato la vita alle persone, sono stati due: a fine dicembre a causa di una stufa mal istallata, undici persone sono rimaste intossicate e con loro anche i due poliziotti che erano scesi nei piani inferiori dello stabile per salvare i turisti. I più gravi erano stati trasferiti a Torino per effettuare la disintossicazione nella camera iperbarica.

Alcuni giorni fa, invece, due persone sono state colte da malore proprio mentre sciavano. Immediati e risolutivi gli interventi degli agenti che hanno prestato i primi e fondamentali soccorsi ad un uomo colpito da infarto e a una donna con un aneurisma celebrare. Ogni volta che i poliziotti intervengono in casi come questi o in caso di incidente sciistici, viene allertato il medico del 118 e, a seconda della gravità degli infortuni, anche l’elisoccorso. Per quanto riguarda questi due ultimi casi, la prognosi si è risolta al meglio per entrambi, nonostante la gravità della diagnosi. “Il servizio di soccorso sulle piste da sci, essendo a costante contatto con le persone – spiega il dirigente Luigi Chilla – rientra nell’U.P.G.S.P. (Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico). Il servizio prestato dai poliziotti sulle piste da sci è una specializzazione d’eccellenza della Polizia di Stato e di fondamentale importanza per intervenire in maniera professionale e rapida anche in zone difficilmente raggiungibili”.

Un lavoro silenzioso e costante.

--------------------------------------------------
Non basta esserci...
Bisogna farsi vedere!!!!

Email Scheda Utente
Post: 1.250
Registrato il: 20/03/2009
Utente Veteran
OFFLINE
20/01/2013 20:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ultimi Aggiornamenti




Nevica di nuovo sulle montagne, a Cuneo ed in alcuni comuni monregalesi

Traffico regolare sulle autostrade, chiuso il Maddalena. Rinviata Cuneo-Reggiana. Riprende a nevicare. Copiosa a Limone Piemonte

La strada in discesa da Limone Piemonte (foto Sofia)

 

ore 17.18 - A Limone Piemonte si segnalano difficoltà su strada (vedi foto di copertina) con circa 1 metro di neve accumulata nei due giorni

ore 16,44 - Ha ripreso a nevicare sul cuneese con una certa intesità. Anche sull'Autostrada Torino Savona

[Modificato da ERSY19 20/01/2013 20:44]
--------------------------------------------------
Non basta esserci...
Bisogna farsi vedere!!!!

Email Scheda Utente
Post: 1.188
Registrato il: 20/03/2009
Utente Veteran
OFFLINE
20/12/2012 22:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Eventi | giovedì 20 dicembre 2012




Il calendario degli eventi di Limone Piemonte

 

Anche quest'anno la stagione invernale si preannuncia ricca di eventi

 

Ecco il calendario degli eventi per la stagione:

Giovedi 27 Dicembre: "......tra Natale e Capodanno...dai Canti Tradizionali ai Walzer Viennesi".Concerto del gruppo musicale “Atelier d’archi della Valle d’Aosta” organizzato dal Comune di Limone Piemonte in collaborazione con la Provincia di Cuneo nell'ambito del Festival "Terra Amata". Cine-Teatro "Alla Confraternita" ore 21. Ingresso libero. Info : www.provincia.cuneo.it/eventi/festival-terra-amata.

Venerdi 28 Dicembre: "Sole Voci": Concerto dei solisti del Teatro Regio di Torino. Musiche dei Beatles, Manhattan Transfer, Beach Boys, Queen, Franco Battiato, Paolo Conte. Cine-Teatro "Alla Confraternita" ore 21. Ingresso libero.

Sabato 29 Dicembre: Fiaccolata aperta a tutti i bambini. Organizzata dalla Scuola sci di Limone Piemonte. Zona "Maneggio" ore 18. Info: www.scuolascilimone.com. Tel: 0171/92319

Domenica 30 Dicembre: “San Bartolomeo Gospel Choir” in concerto. Chiesa Parrocchiale di Limone Piemonte ore 21. Ingresso libero.

Domenica 30 Dicembre: Grande Fiaccolata di fine anno. Organizzata dalla Scuola sci di Limone Piemonte. Ore 20.30. Info: www.scuolascilimone.com. Tel: 0171/92319.

Mercoledi 2 Gennaio: Circus party. Piazza del Municipio a partire dalle ore 16.30. Organizzato dalla Pro-Loco di Limone Piemonte. Info: www.prolocolimone.it

Giovedi 3 Gennaio: "Il pastor Gelindo". Canti e musiche di Natale dalla Liguria e dal Nord Italia con il gruppo musicale "I Liguriani". Cine-Teatro "Alla Confraternita" ore 21. Ingresso libero.

Giovedi 3 Gennaio: “The TRABUK Scio’”. Spettacolo di magia-L’inganno è garantito. Anfiteatro delle Scuole Elementari ore 18. Offerta libera a favore dell’Asilo infantile di Limone Piemonte.

Venerdi 4 Gennaio: "De Andre' e altri sognatori...". Concerto del gruppo musicale "Nuvoleincanto". Cine-Teatro "Alla Confraternita" ore 21. Ingresso libero.

Sabato 5 Gennaio: Musica ed animazioni itineranti nel centro storico di Limone dalle ore 17 alle 19.30.

Sabato 12 Gennaio: "Un Ottomila per un amico". Videoproiezione, incontro, discussione con l'alpinista Marco Confortola. Cine-Teatro "Alla Confraternita" ore 21. Organizzato da Pro Loco Limone, Bottero Ski e Campo Base. Info e prevendite: Bottero Ski 329.2708075 - Campo Base 329.1231231

Sabato 26 e Domenica 27 Gennaio: Celebrazioni per i 70 anni dalla morte del Capitano Grandi. Organizzato dal Gruppo A.N.A di Limone Piemonte. Info: www.analimone.it

Sabato 26 Gennaio: Esibizione del coro “La Marmotta”. Cine-Teatro “Alla Confraternita” ore 21. Organizzato dal Gruppo A.N.A di Limone Piemonte. Ingresso libero. Info: www.analimone.it

Sabato 9 Febbraio: Country line dance. Esibizione di balli country in Piazza del Municipio alle ore 21. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all'Anfiteatro delle Scuole Elementari. Organizzato dalla Pro-Loco di Limone Piemonte. Info: www.prolocolimone.it

Sabato 23 Marzo: Giochi sulla neve. Sfide goliardiche e musica. Area “Maneggio” a partire dalle ore 15. Organizzato in collaborazione con Sciovie San Secondo e Scuola Sci Limone.

L'ingresso agli spettacoli che si svolgono al Cine-Teatro "Alla Confraternita" è consentito fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.

--------------------------------------------------
Non basta esserci...
Bisogna farsi vedere!!!!

Email Scheda Utente
Post: 1.175
Registrato il: 20/03/2009
Utente Veteran
OFFLINE
18/12/2012 20:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Attualità martedì 18 dicembre 2012




Al via i lavori sul territorio italiano del nuovo tunnel del Colle di Tenda

Un`opera indispensabile per la quale sono stati mobilitati 209 milioni di euro


  

Cuneo - “Con questa approvazione si procede all’avvio dei lavori anche in territorio italiano". Lo ha affermato l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci
L’Anas ha approvato il progetto esecutivo dell’opera di contenimento della sorgente San Macario nel comune di Vernante, in provincia di Cuneo, come previsto nel cronoprogramma indicato dalla Commissione Intergovernativa per le Alpi del Sud per la realizzazione del nuovo tunnel del Colle di Tenda, sulla strada statale 20 `di Valle Roja e del Colle di Tenda`.
“Con questa approvazione - ha affermato l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci - si procede all’avvio dei lavori anche in territorio italiano dopo quanto fatto sul versante francese nello scorso mese di ottobre, anche grazie al proficuo rapporto di collaborazione con gli Enti territoriali coinvolti”. La realizzazione e l’operatività di tale opera, propedeutica per l’avvio dello scavo delle gallerie dal versante italiano, costituisce un ulteriore presidio di sicurezza nei confronti della risorsa idrica che si aggiunge ai complessi studi idrogeologici e al puntuale sistema di monitoraggio già messo in campo da Anas. “L’Anas – ha concluso Pietro Ciucci -, appaltante unica del progetto per Italia e Francia, sta procedendo alla verifica del progetto esecutivo del nuovo tunnel e dei relativi collegamenti che, dopo la necessaria condivisione da parte della Commissione intergovernativa per le Alpi del Sud , potrà essere approvato per poi procedere alla consegna dei lavori”.
Un`opera indispensabile per la quale sono stati mobilitati 209 milioni di euro (dei quali 176 milioni solo per lavori), a carico per il 58% dell`Italia e per il 42% della Francia`. Parte dell`itinerario europeo E74, come richiesto dalla CIG, il nuovo tunnel del Colle di Tenda risponde ai requisiti di sicurezza della mobilità tra i due versanti delle Alpi marittime, lungo il collegamento tra le province di Cuneo e Torino e la Costa Azzurra attraverso la valle Vermegna, in Italia, e la valle della Roja, in Francia. Il progetto prevede la costruzione di due gallerie a senso unico di marcia per circa 3.300 metri di lunghezza e una carreggiata effettiva pari a 6,50 metri (con una corsia di marcia di 3.50 metri, una corsia di emergenza di 2.70 metri e banchina da 0.30 metri). Per il traffico diretto verso la Francia sarà realizzato un nuovo tunnel mentre, per il traffico in direzione Italia è previsto l`allargamento e l`ammodernamento dell`attuale tunnel.

[Modificato da ERSY19 18/12/2012 20:49]
--------------------------------------------------
Non basta esserci...
Bisogna farsi vedere!!!!

Email Scheda Utente
Post: 1.154
Registrato il: 20/03/2009
Utente Veteran
OFFLINE
12/12/2012 21:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Da La ScintillaCN.it

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE A LIMONE PIEMONTE


Inizia la stagione invernale a tutti gli effetti. 8 dicembre il tradizionale shopping in piazza con Babbo Natale, musica e tanto shopping

immagine 

Sabato 8 Dicembre: Villaggio di Babbo Natale – Shopping a Limone Piemonte. Apertura ore 9.30. Animazioni natalizie per bambini che possono scrivere la letterina, mangiare zucchero filato e stare in piazza con Babbo Natale. In seguito, a partire dalle ore 17, spettacolo musicale itinerante con il gruppo “Equipage Ambassadors - Dixie & Street Parade”. Un'occasione per stare insieme giocare con i bambini e ascoltare musica. Organizzato dall’Associazione Commercianti e dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Limone Piemonte. Info: www.prolocolimone.it

[Modificato da ERSY19 12/12/2012 21:58]
--------------------------------------------------
Non basta esserci...
Bisogna farsi vedere!!!!

Email Scheda Utente
Post: 3.571
Registrato il: 31/03/2006
Utente Master
OFFLINE
03/12/2012 17:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Email Scheda Utente
Post: 3.566
Registrato il: 31/03/2006
Utente Master
OFFLINE
30/11/2012 16:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sabato 1 e Domenica 2 dicembre 2012, apertura seggiovia Morel e Carosello a Limone 1400!

Segue comunicato Lift:
A Limone Piemonte apertura anticipata degli impianti sciistici!

Domani sabato 1 e domenica 2 dicembre a Limone 1400 aperte le seggiovie Carosello e Morel. Grazie alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi, in quota circa 1 metro di neve fresca, la Riserva Bianca apre la stagione sciistica 2012-2013.
Attualmente è in corso una nuova abbondante nevicata.
Il costo dello skipass giornaliero adulti per questo weekend è di € 18,00; mattiniero, pomeridiano e giornaliero ragazzi € 15,00. Baby € 5,00. Aperto in quota, all’arrivo della seggiovia Morel, lo Chalel Morel, gestito dal Gruppo Marachella.

Fervono intanto i preparativi, con mezzi battipista e uomini impegnati a pieno ritmo, per la completa apertura del comprensorio prevista a partire da venerdì 7 dicembre.




Prato ha una clientela di livello sciistico medio-basso per la facilità delle sue piste.
Email Scheda Utente
Post: 1.101
Registrato il: 20/03/2009
Utente Veteran
OFFLINE
24/11/2012 13:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cronaca | sabato 24 novembre 2012



Limone Piemonte: Lift e amministrazione comunale separati in casa?

 

Sabato primo dicembre consiglio pubblico per chiarire equivoci e spianare dubbi su collaborazioni e progetti

La Lift di Limone propone all’amministrazione comunale uno sconto del 30 per cento sull’utilizzo degli impianti sciistici dal lunedì al venerdì a tutti i residenti di Limone. Cinque giorni su sette per uno sconto così alto, la proposta sembra buona. E invece no: l’amministrazione parrebbe che non ci sta e chiede, – secondo alcuni, visto l’atteggiamento sostenuto, pretende – la stessa agevolazione anche per il fine settimana, ossia il sabato e la domenica.

Da qui la domanda di alcuni componenti delle Lift sorge spontanea: “Allora anche noi possiamo acquistare pane e carne con il 30 per cento di sconto dai commercianti di Limone Piemonte?”.

Proposta azzardata, che vuole essere più che altro una battuta, una provocazione per rispondere a dei rapporti tra amministrazione comunale e società d’impianti che sembrano essere sul teso andante.

“In effetti in paese non si fa che parlare di alcuni episodi, di una certa atmosfera non idilliaca che si sarebbe creata tra i due soggetti – spiega il consigliere di opposizione Luigi Fenoglio -. Martedì abbiamo un consiglio e può darsi che l’argomento venga affrontato. Di certo ne parleremo sabato alle 10 – conclude Fenoglio – presso la sala del Comune, dove si terrà un Consiglio pubblico aperto. Sarà il momento giusto per chiarirsi”.

--------------------------------------------------
Non basta esserci...
Bisogna farsi vedere!!!!

Email Scheda Utente
Post: 1.091
Registrato il: 20/03/2009
Utente Veteran
OFFLINE
20/11/2012 20:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

martedì 20 novembre 2012


Limone Piemonte: lite tra Lift e Comune? Amministrazione assente alla presentazione della stagione sciistica






 

In molti si sono chiesti come mai alla presentazione della stagione sciistica di Limone Piemonte era completamente assente l'amministrazione comunale. Impegni inderogabili per sindaco e vice? Puo' essere. Stessi appuntamenti di vitale importanza anche per assessori e consiglieri? Puo' capitare.

Alcuni giornalisti avrebbero voluto rivolgere loro alcune domande sul futuro di Limone, tipo se era finalmente nei progetti la realizzazione tanto attesa di un percorso diretto tra il maneggio e gli impianti. Qualcuno ha assicurato che il sindaco ne ha garantito la realizzazione per il prossimo inverno. Ma, in sua assenza, non si e' potuto dare risposte certe. Assenza che, a dar credito alle voci che girano in paese in questi giorni, sarebbe stata determinata anche da un'accesa lite tra alcuni amministratori e i vertici della Lift.

Secondo i ben informati la diatriba sarebbe nata per una diversa visione sui possibili sconti sui biglietti per usufruire degli impianti sciistici, per amministratore ed impiegati. L'accordo sarebbe sfumato nell'impossibilita' di contenere i costi e far quadrare il bilancio di una stagione che non e' ancora iniziata.

Sempre a dar credito agli indiscreti del paese, i rappresentanti della Lift sarebbero stati cacciati a malo modo dagli uffici comunali. Forse la versione che circola tra la gente sara' un po' gonfiata, certo e' che se ci fosse un fondo di verita', ci  troveremmo di fronte ad un esempio, nel suo piccolo, di casta che non vuol mollare i privilegi.
[Modificato da ERSY19 20/11/2012 20:39]
--------------------------------------------------
Non basta esserci...
Bisogna farsi vedere!!!!

Email Scheda Utente
Post: 1.080
Registrato il: 20/03/2009
Utente Veteran
OFFLINE
16/11/2012 21:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ATTUALITÀ | venerdì 16 novembre 2012



Riserva Bianca olè! Tutto pronto per la nuova stagione sciistica




All'Hotel Martinet di Vernante la Lift con il suo presidente, il direttore Fabio Bergia, l'assessore regionale Casoni, il vicepresidente del Coni Piemontese Porqueddu e un insolito Gianni Morzenti nelle vesti di moderatore hanno presentato la stagione 2012 della Riserva Bianca.

La parola chiave dell’imminente stagione invernale vuole essere risparmio.E la Riserva Bianca ce la sta mettendo tutta per andare incontro a tutti gli appassionati dello sci e soddisfare questo obiettivo.Importanti novità, quindi, quest’anno per quanto riguardano i prezzi dei biglietti giornalieri, ma non solo. Da questa stagione gli amanti delle evoluzioni, dei saliti e dei rails troveranno pane per i loro denti. Grazie alla collaborazione con la Doors, ditta costruttrice di snowpark, la Riserva Bianca avrà la sua area attrezzata. La zona interessata è Limone 1400 sulla pista “Gorba” e sarà servita dalla seggiovia Morel. Il progetto avrà il suo inizio in questa stagione invernale,per poi essere ampliato con un imponente lavoro di movimento terra nella primavera del 2013 per allargare l’area divertimento con ulteriori e voluzioni.Per coloro che vogliono provare salti ed evoluzioni sfidando la gravità e sestessi potranno usufruire del BirAigBag, un grosso materasso che garantisce un atterraggio morbido anche per le evoluzioni più azzardate.Il BigAirBag è situato nell’area kinder Park di Limone 1400.

La Riserva Bianca entra sempre più nel web offrendo differenti possibilità di risparmiare.Primo fra tutti la ricarica dello skipass stando comodamente seduti in poltrona. È sufficiente essere già in possesso di una tessera magnetica e in pochi semplici passi lo skipass è pronto per essere usufruito. Non solo comodo, ma anche vantaggioso: il risparmio è assicurato. Il giornaliero costa € 30 anzichè € 33.Anche coloro che non sono in possesso della legic o chi vuole fare un regalo, possono usufruire del servizio con voucher. Verrà recapitato presso la casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione un buono contenente un codice alfa-numerico che, presentandolo in qualsias ibiglietteria del comprensorio sciistico, dà diritto allo skipass.

Novità dell’imminente stagione sciistica 2012-2013 è “EasyPass” formula subito in pista, novità assoluta in Piemonte. Il suo funzionamento è simileal telepass autostradale: si accede direttamente alle piste da sci senzapiù passare dalla biglietteria. A fine giornata sarà addebitato sulla carta di credito l’importo relativo agli skipass utilizzati dal titolare ed eventuali famigliari.Un servizio comodo, semplice e vantaggioso. Per aderire al servizio è sufficiente essere maggiorenni e titolari di carta di credito; sottoscrivere un contratto preliminare presso la sede centrale della LIFT S.p.A.; è prevista la possibilità di abbinare l’eventuale nucleo famigliare.

I piccoli sciatori in erba possono trovare unvero e proprio Paradiso con le aree riservate nella zona di Limone1400 e il villaggio Gogolandia, all’arrivo della telecabina Severino Bottero, con appositi tapis roulant, tanti giochi gonfiabili e percorsicon sagome e divertimento. Così mamme e papà possono sciare tranquilli mentre i più pigri, che preferiscono sole e relax, hanno a dispozione apposite aree solarium.Per chi cerca sempre un brivido in più torna anche per questa stagione l’emozionante Snowtubing, all’arrivo della telecabina Severino Bottero, che offre eccitanti discese mozzafiato su curve paraboliche con speciali gommoni da neve

Dal 1 al 3 marzo 2013 la Riserva Bianca ospiterà un evento davvero speciale: il 7° World Star Team For The Children.Personaggi del mondo del sport e del mondo dello spettacolo sitroveranno riuniti nel comprensorio sciistico della Riserva Bianca peraffrontarsi in avvincenti sfide dove i loro partner nelle competizionisaranno i bambini. Tra le varie celebrità, Limone avrà l’onore di ricevere S.A.S. Principe Alberto II di Monaco, Fondatore e Presidente Onorariodello Star Team For The Children (STFC). Un evento non solo all’insegna dello sport, ma anche e soprattutto all’insegna della beneficienza. L’intento è infatti quello della raccolta difondi per aiutare i bambini bisognosi.S.A.S Principe Alberto II di Monaco, S.A.R. Principe Emanuele Filiberto,Principe di Savoia, Cristina Chiabotto, Miss Italia, Marc Girardelli,leggenda dello sci alpino, Riccardo Patrese, campione della F1, JarnoTrulli, Campione della F1, Loris Capirossi, campione Moto GP, IsoldeKoster, campionessa dello sci alpino, Stefania Belmondo, leggenda dellosci di fondo, Claudio Chiappucci, leggenda del ciclismo, Pavel Nedved,pallone d’oro, questi sono solo alcuni dei nomi che parteciperanno aquesta nobile manifestazione. Il programma prevederà che gli ospiti si sfideranno nella giornata di sabato 2 marzo in una gara di slalom gigante parallelo, disciplina davveroemozionante nella quale niente è scontato e la classifica può essere ribaltata anche all’ultima porta. Nel pomeriggio, invece, si disputerà una gara del tutto nuova per il comprensorio sciistico di Limone: gli atleti si troveranno al cancelletto peraffrontarsi in una gara di biathlon, disciplina che combina lo sci di fondo con il tiro con la carabina.

r.g.

[Modificato da ERSY19 16/11/2012 21:26]
--------------------------------------------------
Non basta esserci...
Bisogna farsi vedere!!!!

Email Scheda Utente
Post: 1.008
Registrato il: 20/03/2009
Utente Veteran
OFFLINE
14/10/2012 07:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cronaca



Incendio doloso all'alpeggio Gias Perla

Limone Piemonte - Le amare sorprese di questa stagione d'alpeggio disgraziata non finiscono mai per Tiziano Aiassa, un giovane allevatore di Casalgrosso. Sceso il 17 settembre ha dovuto constatare che ben 20 delle sue vacche avevano abortito (tra cui quelle che avevano riportato lesioni in seguito agli attacchi dei lupi). Ieri si è trovato di fronte ad un'altra "sorpresa": qualcuno ha cercato di distruggere la casetta prefabbricata che aveva installato al Gias Perla. Mentre il gias più basso e quello più alto sono stati restaurati a spese del comune quello intermedio è in totale rovina.

È verosimile che chi ha inteso dare una lezione in stile mafioso ad Aiassa questa circostanza la conoscesse bene (basta leggere Ruralpini). Il piccolo fabbricato non è andato distrutto perché il fuoco si è soffocato da solo. Probabilmente i piromani colti un po' di sorpresa dalla fiammata profocata dal materiale combustibile accumulato sul pavimento vicino a flaconi di solvente (di cui uno ritrovato sul pavimento) e barattoli di vernice che avrebbero dovuto essere impiegati per le finiture. Il pavimento era coperto da spessi teli di plastica e vi erano anche parecchi sacchi di carta.

Nel fuggire i piromani non si sono accorti che la porta dalla quale erano entrati (segando il luchetto e forzandola) si era richiusa. Tiziano aveva già provveduto ad eliminare con guarnizioni gli spifferi alle finestre e così l'ossigeno si è consumato in fretta. Però gli autori del gesto, prima di allontanarsi, hanno compiuto un'altra operazione che la dice lunga sulle loro intenzioni; hanno collocato la bombola del gpl nuova fuori della casetta con la valvola aperta. Tutto lascia pensare ad un gesto premeditato.
--------------------------------------------------
Non basta esserci...
Bisogna farsi vedere!!!!

Email Scheda Utente
Post: 991
Registrato il: 20/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
09/10/2012 13:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

NATURA | martedì 09 ottobre 2012



Domenca prossima 'Trelata', gli appassionati della mountain bike alla scoperta della Valle Roya

Alle 8.20 partenza per la pedalata sulla storica via sterrata in direzione del Colle di Tenda e discesa da Limone Piemonte attraverso la strada asfaltata o il sentiero della via del sale

Domenica 14 ottobre si svolgerà 'Trelata' incontro tra appassionati di mountain bike del Piemonte e della Liguria alla scoperta della Valle Roya con la bici e il treno. Il programma prevede la partenza dalle stazioni ferroviarie di Cuneo, ore 6.55 e Ventimiglia alle 6.45 e arrivo a Vievola.

Alle 8.20 partenza per la pedalata sulla storica via sterrata in direzione del Colle di Tenda e discesa da Limone Piemonte attraverso la strada asfaltata o il sentiero della via del sale. Rientro libero dalla stazione di Limone Piemonte. Quota di partecipazione di 20 Euro, escluso il biglietto del treno. Prenotazioni entro il 12 ottobre.

--------------------------------------------------
Non basta esserci...
Bisogna farsi vedere!!!!

Email Scheda Utente
Post: 950
Registrato il: 20/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
16/09/2012 18:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Attualità




Le “Alpi del Mare” verso il Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco




Limone P.te - Il 10 settembre scorso si sono incontrati a Limone Piemonte vari soggetti liguri e piemontesi interessati all’idea di candidatura delle Alpi del Mare al Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e precisamente, oltre al Comune di Limone ed agli operatori turistici, il Comune di Tenda, l’ATL di Cuneo, il Parco delle Alpi Marittime, il Parco del Marguareis, il Parco delle Alpi Liguri, il Comune di Tenda, i Giardini Hanbury, l’Associazione Giuseppe Biancheri, di Ventimiglia, che si prefigge la valorizzazione della ferrovia Cuneo-Nizza, rappresentata dal Consigliere Regionale ligure Sergio Scibilia, e l’Assessore Regionale allo Sport della Liguria Gabriele Cascino.

Patrizia Rossi, direttore del Parco delle Alpi Marittime, partendo da molto lontano ha illustrato un antico progetto, risalente alla fine degli anni’60, in cui si ipotizzava la creazione di un grande parco internazionale che comprendesse le Alpi Marittime e Liguri, francesi e italiane, dal Colle della Maddalena al mare. Già allora, in un convegno tenuto presso l’Amministrazione Provinciale di Cuneo, gli scienziati e le autorità convenute si erano dichiarati convinti dell’eccezionalità del territorio e avevano ipotizzato una cartografia, che comprendeva tutte le aree protette che sono state poi via via istituite nel tempo: il Parc National du Mercantour in Francia, e in Italia il Parco delle Alpi Marittime e il Parco del Marguareis in Piemonte, il Parco delle Alpi Liguri e varie riserve naturali fino ai Giardini Hanbury, sul mare, in Liguria. Questo territorio potrebbe essere identificato col nome evocativo di “Alpi del mare”, mutuando un’idea di Ferruccio Dardanello, storico presidente della Camera di Commercio di Cuneo.
I Parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour, che collaborano dal 1986 e che hanno già ricevuto insieme importanti riconoscimenti quali il Diploma Europeo del Consiglio d’Europa e la Carta Europea del Turismo sostenibile, si sono lanciati in questo progetto già dal 2004: tuttavia, da un recente Workshop organizzato nel luglio scorso alle Terme di Valdieri nell’ambito della Convenzione delle Alpi con la partecipazione di esperti a livello di arco alpino, è emersa l’importanza di coinvolgere altri soggetti il cui territorio completi le particolarità geologiche e della biodiversità dei due parchi, consentendo di andare dai 3300 metri della Cima dell’Argentera al mare, e includendo nel territorio il Massiccio calcareo e i fenomeni di carsismo del Marguareis e le importanti aree di endemismo delle Alpi liguri.
Inutile dire che il progetto ha avuto le adesioni entusiaste dei convenuti, che si sono impegnati ad adottare a breve una delibera di intenti a sostegno del progetto: seguirà una riunione più tecnica a fine mese, presso i Giardini Hanbury, in cui si definiranno i contenuti della candidatura, i confini del territorio e un sistema operativo e di coordinamento per portare avanti questo complesso e ambizioso progetto, che comporterà, nel caso dell’auspicato successo, sicure ricadute economiche e di visibilità per “Le Alpi del Mare”.
--------------------------------------------------
Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese.
JFK
Email Scheda Utente
Post: 898
Registrato il: 20/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
08/07/2012 09:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

SPORT INVERNALI | sabato 07 luglio 2012



Inaugurato a Limone Piemonte il Museo dello Sci tra storia e nuove tecnologie

Il touch regna nella "creatura" di Domenico Clerico che si concretizza dopo anni di assiduo lavoro. Tutta la storia dello sci della Riserva Bianca nella nuova struttura limonese.

E' visibilmente emozionato Domenico Clerico, ex sindaco di Limone Piemonte, all'inaugurazione del Museo dello Sci con annessa Biblioteca nelle sale dell'ultimo piano dell'ex caserma degli Alpini di Limone Piemonte.

Dopo anni di lavoro il comune vede realizzata un'opera concreta "potevamo fare sogni di gloria, e magari non eravamo qui. Invece oggi apre il Museo dello Sci, dove nelle strutture multimediali c'è tutta la storia della nostra valle legata al mondo della neve. Abbiamo scelto di farlo con la biblioteca in modo da poter garantire ai fruitori orari di apertura coerenti e poter ottimizzare i costi. Chi vuole può trascorrere anche intere giornate. Nei totem c'è tutta la storia del territorio, con migliaia di documenti, immagini e filmati. E cercheremo sempre di incrementare questo patrimonio." commenta Clerico

"Oggi continua lo sviluppo del nostro comune - sottolinea il sindaco Revelli - che è il cuore del nostro programma amministrativo. Il Museo dello Sci ricorda tante famiglie illustri di Limone e della Valle, oltre a dare spazio a tutti coloro che da tanti anni stanno lavorando per il territorio."

"La Regione - afferma l'assessore regionale Casoni - è da sempre vicina a queste iniziative culturali e sportive, che accrescono le opportunità per un territorio di continuare ad essere competitivo sul mercato"

Al progetto hanno lavorato in tanti, mettendo a sistema esperienze e professionalità come la Tecnogroup World di Alberto Mandrile che ha gestito i totem multimediali, attività che lo pone leader in Granda e non solo anche con tutti gli impianti di totem informativi nei comuni che da tempo sta installando e gestendo in un progetto di turismo e commercio integrato.
--------------------------------------------------
Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese.
JFK
Email Scheda Utente
Post: 811
Registrato il: 20/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
10/05/2012 21:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Incredibile siamo proprio in Italia !!!!!



Il pensionato che raccontò di una "trasferta" dei vigili urbani sulle piste di sci è stato chiamato in Procura per un atto "Contro ignoti". E la denuncia ha raggiunto anche Targatocn

Abbiamo ricevuto questa lettera dal pensionato che nel marzo scorso ci inviò una pubblica lamentela circa un corso di sci effettuato dalla Polizia Locale (promosso e finanziato dalla Regione) sulle piste di Limone Piemonte. Dopo quella mail, da noi pubblicata, è partita, da parte della Comandante della Polizia Locale di Cuneo, una denuncia "contro ignoti", che ha coinvolto il pensionato stesso e, di conseguenza anche la nostra testata. Oggi, amareggiato, questo pensionato ci riscrive. E, stavolta, il signor Carlo Croce ci chiede espressamente di pubblicare il suo nome per esteso (c.m.)

Gent.mo Direttore

sono quel pensionato che le scrisse il 22 marzo u.s. per rendere pubblico un “mugugno” che ritengo legittimo (visti i tempi che stiamo vivendo) circa l’utilizzo dei fondi regionali a favore dei corsi di sci per gli agenti della Polizia Locale, anziché per la Sanità, per i Servizi Sociali e per il pagamento degli stipendi dei dipendenti delle Comunità Montane che al momento sono in “forse”.

Ebbene, le riscrivo per narrarle quanto mi è successo a seguito di quel pubblico e sacrosanto “lamento” che ora farò anche al governo Monti come mi viene chiesto dal Governo.

Come lei ben sa - e chiunque può verificarlo - la mia lettera era generica e parlava di agenti appartenenti ai “comuni limitrofi” e dei “relativi comandanti”; non ho mai citato Cuneo o i vigili di Cuneo o la Comandante di Cuneo.

E’ stato lei, caro Direttore, a fare un titolo “più mirato”, specifico al punto da pungere la suscettibilità di una persona che per tutelare l’onore del proprio Corpo, quello che io non ho chiamato in causa, ha fatto denuncia contro ignoti alla Procura della Repubblica.

Lei sa bene che gli agenti sono venuti presso il suo giornale per farsi consegnare tutta la corrispondenza in merito al problema trattato e da lì sono partite le indagini che mi hanno individuato.

Sono stato chiamato in Procura quale “persona informata dei fatti” e così anche altre persone marginalmente coinvolte nella vicenda.

Ho dovuto chiarire il perché e il per come ho fatto quella lettera e quali erano i miei intenti.

Non le nascondo che la vicenda mi ha suscitato molte domande nonché molti dubbi che intendo fare pubblici perché ritengo fondamentale difendere la libertà di pensiero e di parola in un Paese democratico e libero.

1) Com’è possibile che la mia lettera, del tutto innocua, abbia potuto indignare qualcuno al punto da richiedere l’avvio di un procedimento giudiziario?

2) Com’è possibile che la magistratura abbia il tempo e i mezzi per occuparsi di una questione di così bassa rilevanza giuridica?

3) Com’è possibile dare la caccia ad un pensionato che ha voluto solo esprimere un proprio parere personale (che tra l’altro è stato successivamente condiviso da altri) circa l’uso di fondi pubblici?

4) Com’è possibile che la mia lettera, piena di verità, venga denunciata mentre non scandalizza il contenuto della “risposta”?

5) Perché proprio in merito a quella “risposta” nessuno ha precisato quanto richiesto dai successivi interlocutori?

6) Com’è possibile che il Commissario Bondi chieda ai cittadini di denunciare gli sprechi al Governo mentre a Cuneo c’è chi lo vuole impedire?

7) Dov’è finita la libertà di stampa?

Queste le domande.

Ecco i dubbi:

1) Ho il dubbio che quella denuncia voglia essere un avvertimento per imbavagliare il diritto di critica anche se la critica può essere costruttiva

2) Ho il dubbio che il contenuto della mia lettera non sia stato capito visto che, in modo semplice e corretto, ho espresso una critica alla Regione Piemonte (che spende i soldi) e non al Comune di Cuneo (che li riceve).

3) Ho il dubbio, anzi la certezza, che i Dirigenti dovrebbero occupare il loro preziosissimo tempo in lavori di grande responsabilità e complessità anziché in risposte pubbliche fuori tono a un pensionato e in denunce sproporzionate che collassano ulteriormente gli uffici giudiziari.

Dopo l’esposizione di queste domande e di questi dubbi, mi chiedo, gentile Direttore, cosa debba succedere a me e al suo giornale che mi pubblica.

Grazie per il suo coraggio. Io mi ritiro per fare testamento.

Naturalmente le lascio la libertà di mettere il titolo che vuole.

Carlo Croce, pensionato





ERSY19, 24/03/2012 23.57:


Un gruppo di agenti della Polizia Locale cuneese, insieme con comandante ed un dirigente regionale a seguire un corso per "infondere sicurezza agli sciatori"


Buongiorno direttore,

sono un pensionato cuneese a cui in questi mesi il Governo Monti ha tagliato servizi e pensione. Sempre al sottoscritto, il Comune aumenterà probabilmente l’addizionale, tornerò a pagare l’Ici sulla prima casa, ora chiamata Imu, e la pagherò decisamente più salata! Non ci sono i soldi e si deve fare economia. Bene.

Ieri, amante della montagna, sono andato a sciare a Limone Piemonte. Lì ho incontrato il figlio di un mio caro amico. Un ragazzo giovane che fa il vigile urbano. Abbiamo parlato un po’ ed ho scoperto che era a Limone insieme ai suoi colleghi per un corso di sci finanziato dalla Regione Piemonte e mirato agli operatori di polizia locale dei comuni piemontesi. Erano un bel gruppetto e, ho saputo sempre dal colloquio con questo giovane amico, erano accompagnati dai relativi comandanti e dirigente regionale. Sono rimasto decisamente sorpreso.

In orario di lavoro, i vigili urbani, pagati con le tasse, sempre più esose, richieste a noi cittadini, vanno in “giornata bianca” anziché vigilare e garantire la sicurezza sulle strade.

Arrivato a casa mi sono informato sul motivo di questi corsi promossi e finanziati dalla Regione Piemonte. Obiettivo: infondere un senso di sicurezza per coloro che sono presenti sulle piste di sci, ed anche prevenire eventuali episodi di microcriminalità, oltreché controllare che gli sciatori si comportino in modo corretto.

Ora la domanda, conseguente allo sgomento. Apprendiamo con una certa frequenza dalla stampa locale i lamenti dei vigili urbani che denunciano la carenza di agenti in servizio con la conseguente riduzione della sicurezza sulle strade per noi cittadini-contribuenti. I pochi che ci sono è dunque corretto dirottarli sulle piste da sci? E poi, in una condizione complessiva di austerità, con i tagli a sanità e sociale sempre più drammatici, la Regione davvero non sa come spendere meglio i nostri soldi?




--------------------------------------------------
Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese.
JFK
Email Scheda Utente
Post: 709
Registrato il: 20/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
26/03/2012 13:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nessun costo per il Comune il corso di sci della Polizia Locale: fatto fuori orario di servizio
Da TargatoCN

Pronta risposta del Comandante Stefania Bosio

Caro lettore,
l'attività espletata dai Comandi Piemontesi nella giornata di ieri non era una giornata bianca come la definisce lei, ma un corso di aggiornamento regolare e previsto dalla legge. Forse dovrebbe aggiornarsi perché fra le competenze della polizia locale vi sono anche quelle della vigilanza sulle piste da sci, in quanto esse appartengono al territorio del Comune esattamente come tutte le restanti aree.

Inoltre la vigilanza è improntata all'osservanza delle norme di sicurezza che garantiscono ai cittadini la fruibilità di queste aree, al pari delle strade o piazze cittadine, al fine di evitare danni alla persone o la sottrazione di beni.

Le rammento altresì che proprio per non gravare sui bilanci comunali coloro che sono stati adibiti a tale servizio, lo hanno comunque fatto al di fuori dell'orario di lavoro, proprio per riuscire a garantire il più possibile tutte le esigenze ed è stato molto apprezzato dalle persone comuni, dai gestori degli impianti, dalle scuole di sci.

La invito a scrivere con lo stesso tono che è inutile il lavoro che sulle piste da sci fanno la polizia di stato, i carabinieri, la forestale o altri... O forse le sue polemiche gratuite sono solo per noi?

Il Comandante Polizia Locale di Cuneo, Stefania Bosio



ERSY19, 24/03/2012 23.57:


Un gruppo di agenti della Polizia Locale cuneese, insieme con comandante ed un dirigente regionale a seguire un corso per "infondere sicurezza agli sciatori"






--------------------------------------------------
Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese.
JFK
Email Scheda Utente
Post: 705
Registrato il: 20/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
24/03/2012 23:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Da TargatoCN - Vigili Urbani di Cuneo in trasferta... sulle piste di sci di Limone Piemonte

Un gruppo di agenti della Polizia Locale cuneese, insieme con comandante ed un dirigente regionale a seguire un corso per "infondere sicurezza agli sciatori"


Buongiorno direttore,

sono un pensionato cuneese a cui in questi mesi il Governo Monti ha tagliato servizi e pensione. Sempre al sottoscritto, il Comune aumenterà probabilmente l’addizionale, tornerò a pagare l’Ici sulla prima casa, ora chiamata Imu, e la pagherò decisamente più salata! Non ci sono i soldi e si deve fare economia. Bene.

Ieri, amante della montagna, sono andato a sciare a Limone Piemonte. Lì ho incontrato il figlio di un mio caro amico. Un ragazzo giovane che fa il vigile urbano. Abbiamo parlato un po’ ed ho scoperto che era a Limone insieme ai suoi colleghi per un corso di sci finanziato dalla Regione Piemonte e mirato agli operatori di polizia locale dei comuni piemontesi. Erano un bel gruppetto e, ho saputo sempre dal colloquio con questo giovane amico, erano accompagnati dai relativi comandanti e dirigente regionale. Sono rimasto decisamente sorpreso.

In orario di lavoro, i vigili urbani, pagati con le tasse, sempre più esose, richieste a noi cittadini, vanno in “giornata bianca” anziché vigilare e garantire la sicurezza sulle strade.

Arrivato a casa mi sono informato sul motivo di questi corsi promossi e finanziati dalla Regione Piemonte. Obiettivo: infondere un senso di sicurezza per coloro che sono presenti sulle piste di sci, ed anche prevenire eventuali episodi di microcriminalità, oltreché controllare che gli sciatori si comportino in modo corretto.

Ora la domanda, conseguente allo sgomento. Apprendiamo con una certa frequenza dalla stampa locale i lamenti dei vigili urbani che denunciano la carenza di agenti in servizio con la conseguente riduzione della sicurezza sulle strade per noi cittadini-contribuenti. I pochi che ci sono è dunque corretto dirottarli sulle piste da sci? E poi, in una condizione complessiva di austerità, con i tagli a sanità e sociale sempre più drammatici, la Regione davvero non sa come spendere meglio i nostri soldi?
--------------------------------------------------
Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese.
JFK
Email Scheda Utente
Post: 3.147
Registrato il: 31/03/2006
Utente Master
OFFLINE
21/01/2012 12:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un po' meglio a Limone...ma anche li sono alla canna del gas! [SM=g27813]





Prato ha una clientela di livello sciistico medio-basso per la facilità delle sue piste.
Email Scheda Utente
Post: 2.553
Registrato il: 31/03/2006
Utente Veteran
OFFLINE
02/03/2011 21:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Email Scheda Utente
Post: 530
Registrato il: 20/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
16/01/2011 21:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Senso alternato al Tenda: la Lift vede la stagione sciistica compromessa
In seguito alla decisione da parte delle autorità competenti di imporre il senso unico alternato al tunnel di Tenda la Lift, società di gestione degli impianti della Riserva Bianca, prevede un calo importante della stagione sciistica proprio a causa di questo provvedimento.

"A partire da sabato 15 gennaio, il traffico del tunnel del Colle di Tenda è oggetto di una nuova penalizzante regolamentazione che prevede l’istituzione della circolazione a senso unico alternato permanente, regolato attraverso un semaforo e destinato a coinvolgere tutte le categorie di veicoli. Il provvedimento non sembra essere motivato da lavori in corso all’interno della galleria, ma più semplicemente dalla necessità di migliorare le condizioni di sicurezza del traffico, a seguito della riduzione di sezione della galleria nella parte francese della stessa a seguito di un’azione di consolidamento. Le conseguenze di questa decisione sono davanti agli occhi di tutti: una sicura disincentivazione a scegliere Limone Piemonte come stazione sciistica da parte di chi dalla Costa Azzurra, da Montecarlo o dal Ponente Ligure era solito venire a sciare in alta Val Vermenagna risalendo la Valle Roia; una parziale demotivazione anche per chi, volendo raggiungere dalla parte italiana i parcheggi di Limone 1400, teme il rischio di ritrovarsi alle prese con lunghe code che si eviterebbe volentieri.

Il problema del raggiungimento di Limone 1400, ed è decisivo che questa notizia venga diffusa il più possibile, è stato parzialmente risolto. I parcheggi di Limone 1400 infatti saranno normalmente raggiungibili attraverso un percorso opportunamente predisposto: all’altezza del bivio per Limonetto, si potrà infatti svoltare a destra e poi immediatamente a sinistra sulla vecchia strada militare, percorribile a senso unico in salita dalle 7 alle 17 e in doppio senso invece negli orari diversi da quello indicato. Il danno che si sta profilando, soprattutto tenuto conto del ruolo che la pratica dello sci gioca nell’economia limonese e dell’intera vallata, è tuttavia enorme: per la società che gestisce gli impianti, per il tessuto commerciale e turistico che dello sci costituisce l’indotto, per la realtà di Limone Piemonte nel suo complesso e per l’intera valle Vermenagna. Ad essere compromessa in questo modo, insieme alla brillante immagine turistica che Limone Piemonte si è faticosamente ricostruita in questi anni, è la stessa stagione sciistica, di fatto ancora agli inizi e destinata a proseguire, proprio a causa del senso alternato del Tenda, certamente ben al di sotto delle sue potenzialità effettive. La L.I.F.T. S.p.A. ritiene che i provvedimenti messi in atto in relazione all’attraversamento del tunnel del Tenda vadano tempestivamente riconsiderati, valutando se non esistano modalità atte a garantire egualmente la sicurezza, senza produrre un danno economico destinato ad avere un forte impatto sia sulla realtà di Limone Piemonte, sia su quella dell’intera Valle Vermenagna. Contemporaneamente è decisivo che i diversi livelli del mondo politico e istituzionale, superate finalmente le sacche di burocrazia che stanno rallentando all’inverosimile la realizzazione di un progetto che per l’intero cuneese appare sempre più urgente, imprima una decisa accelerazione alla realizzazione del nuovo tunnel del Tenda, liberando finalmente Limone Piemonte e la Valle Vermenagna dall’incubo dell’inadeguatezza di una “galleria” che è ormai del tutto incapace di rispondere alle esigenze infrastrutturali odierne."

--------------------------------------------------
Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese.
JFK
Email Scheda Utente
Post: 2.185
Registrato il: 31/03/2006
Utente Veteran
OFFLINE
16/12/2010 11:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La crisi che attanaglia il nostro paese si fa sentire anche sulle piste da sci..gente sulle piste a Limone nemmeno l'ombra!!!! [SM=g10365]





Prato ha una clientela di livello sciistico medio-basso per la facilità delle sue piste.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com