Parlando di conoscenza delle note e degli accordi, vi suggerisco un mio schema mentale che applico quando mi serve ricordare rapidamente le note e le alterazioni che compongono un determinato accordo in tonalità maggiore. In apparenza può sembrare complicato, ma se provate a ragionarci un attimo su, magari aiutandovi con carta e penna (e pentagramma) vi renderete conto che è abbastanza semplice. Io lo trovo molto utile per razionalizzare la quantità di memoria necessaria per archiviare le informazioni, insomma una sorta di memoria "zippata".
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PARTE 1
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Si compone di due fasi, la prima è quella detta
dei "sette nani":
Domisolsi
Refalado
Misolsire
Faladomi
Solsirefa
Ladomisol
Sirefala
Una volta memorizzati i nomi dei sette nani non vi scappano più dalla mente, garantito.
Come è evidente, ogniuno rappresenta i nomi delle quattro note che compongono un accordo con il 7mo grado.
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PARTE 2
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La seconda fase, per mettere al loro posto le alterazioni, è un pò più complicata ma fattibilissima.
Si raggruppano le 12 tonalità (seguendo il circolo delle 5e) nel seguente modo:
C
G
D / A / E
B
-
Gb
Db / Ab / Eb
Bb
F
Le prime sei sono la parte destra del circolo (in diesis), le altre sei la parte sinistra (in bemolle), sempre in senso orario.
Le due parti sono simmetriche, due tonalità esterne, un gruppo da tre, una interna.
Quindi per ogni tonalità maggiore si elencano le alterazioni dei quattro accordi principali, ovvero:
Maj7 / 7 / m7 / m7b5
Lo schema che ne risulta è composto da due matrici:
(n) sta per naturale, (#) per diesis, (b) per bemolle, (B) doppio bemolle
C
nnnn - nnnb - nbnb - nbbb
G
nnn# - nnnn - nbnn - nbbn
D / A / E
n#n# - n#nn - nnnn - nnbn
B
n### - n##n - nn#n - nnnn
Gb
bbbn - bbbb - bBbb - bBBb
Db / Ab / Eb
bnbn - bnbb - bbbb - bbBb
Bb
bnnn - bnnb - bbnb - bbbb
F
nnnn - nnnb - nbnb - nbbb
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SPIEGAZIO
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La prima tonalità (C) è ovviamente la più semplice, e ci serve per capire il meccanismo
C
nnnn - nnnb - nbnb - nbbb
Sono i quattro accordi in tonalità di C (Cmaj7, C7, Cm7, Cm7b5)
Prendiamo ad es. l'accordo Cm7
Il "nanetto" in C era "
Domisolsi", lo incrociamo con la sequenza "
nbnb":
"Domisolsi" x "nbnb" = Do-Mib-Sol-Sib
La seconda tonalità (G) è anche abbastanza facile da ricordare a mente
G
nnn# - nnnn - nbnn - nbbn
Poi viene il gruppo da tre, ed è il punto forte di questo sistema, perchè seguono
tutte e tre la stessa sequenza:
D / A / E
n#n# - n#nn - nnnn - nnbn
ad es. l'accordo Dmaj7 è:
"refalado" x "n#n#" = re-fa#-la-do#
per l'accordo Emaj7 lo schema è lo stesso, dobbiamo solo cambiare il "nanetto" :
"misolsire" x "n#n#" = mi-sol#-si-re#
Provate a scriverle su pentagramma e vedete che
è molto più facile di quanto sembri, e soprattutto è abbastanza facile da ricordare a mente, anche senza carta a disposizione.
Considerate che gli accordi di base sono
48 (12 tonalità per 4 accordi) e ricordarli tutti a memoria non è facile. In questo modo invece io li tratto in modo schematico per risparmiare memoria, e mi bastano
due soli schemi (i due gruppi da tre) per costruire istantaneamente ben 24 accordi (
la metà!). Dei rimanenti, 16 (le quattro tonalità esterne, C G F Bb) sono piuttosto semplici da ricordare a mente perchè hanno meno alterazioni in partenza e anche perchè sono le tonalità più usate. Rimangono gli 8 accordi delle due "interne" (B e Gb), ma vabbè... un minimo sforzo lo dobbiamo fare.
[Modificato da Mr. Palomar 03/08/2005 11.08]
Mr. Thelonious Palomar - Violer d'Amores