Stampa | Notifica email    
Autore

Come organizzate lo studio del fascicolo?

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2007 14:13
05/07/2005 14:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Post: 27
knockin on heavens door
OFFLINE
Questa domanda è rivolta principalmente agli studenti del Coccia.
Credo che tutti voi riceviate un fascicolo ogni due settimane comprendente i più svariati argomenti.
Come vi organizzate lo studio per toccare tutte le materie?
Magari mi date uno spunto sull'ottimizzazione dei tempi.[SM=g27811]

06/07/2005 09:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Post: 563
giant steps
OFFLINE
io dico che chi lo riceve ogni due settimane è già fortunato![SM=g27817] , dal momento che io e il compagno di classe, nonchè di sventura, Mancandrim , che lo riceviamo ogni settimana, abbiamo già sforato con il corso di un annetto e mezzo! In teoria, un metodo suggerito è quello di farsi una tabella settimanale, in cui vengono considerati i tempi di studio ( che può variare da giorno a giorno) e nei quali stabilisci che argomenti vuoi affrontare: meglio fare meno cose ma per più tempo, che viceversa... poi vedi un po a seconda di cosa ti senti di fare. Anche forzarsi può essere controproducente.
L'importante è che se stabilisci che quel giorno hai dieci minuti per studiare, e vuoi fare 3 minuti di una cosa 3 di un altra e 4 di un altra, cerchi di rispettare la cosa. Perchè per studiare possono bastare anche pochi minuti, basta che siano spesi bene!
.. come vorrei crederci![SM=g27828]
06/07/2005 15:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Post: 291
all the things you are
OFFLINE
la sveglia!
ecco il compagno di sventura...[SM=g27828]
Aggiungerei una cosa che mi è servita e serve tutt'ora a non perdere la concentrazione (quando la trovo): una sveglia o un timer da cucina.
Se hai 20 minuti e vuoi farne 10 di tecnica e 10 fumarteli per studiare un lick, setti il timer a 10 minuti e poi ti concentri sulla prima attività, quando suona il timer smetti e setti il timer ad altri 10 minuti e ti concentri sulla seconda.
Puoi programmarti una scaletta che comprenda tutti gli argomenti del fascicolo coi tempi che vuoi dedicare ad ognuno, il timer ti permette di non distrati guardando l'orologio o di dilungarti, inoltre riduce il cazzeggio [SM=g27827]
Alla fine del periodo avrai affrontato tutti gli argomenti che ti eri prefissato.
bho ..prova.[SM=g27817]

Saluti
Andrea
08/04/2007 17:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Post: 8
la canzone del sole
OFFLINE
Io odio le sveglie per principio...compresi i timer, la loro sottospecie più odiosa. [SM=g27826]
Non potrei mai organizzarmi il tempo che ho a disposizione così. Già da qualche tempo non porto nemmeno più l'orologio al polso.
Il mio metodo è questo: comincio con un po' di riscaldamento; se ho voglia anche di farmi qualche pezzo che conosco ce lo inserisco, tanto per muovere un po' le dita. Poi passo a quello che devo imparare come tecnica o teoria. Infine mi lascio i lick da studiare, come premio per quello che ho fatto prima. [SM=g27827]:
Se devo anche fare sight reading, allora spesso mi viene da leggere e canticchiare prima di addormentarmi o mentre sono a scuola nelle ore morte ( [SM=g27832] ).
Ma questo è il MIO metodo. [SM=g27824]
=Alma=
08/04/2007 20:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Post: 563
giant steps
OFFLINE
beh, diciamo che dipende molto dal tempo che si ha a disposizione( e dalla voglia [SM=g27818] ), e in base a ciò, ci si dovrebbe fare uno schemino con i vari obiettivi da raggiungere durante la settimana, per arrivare alla lezione successiva con i compiti belli fatti. Perlomeno solo per chiarirsi le idee...

...io purtroppo, non sono mai riuscito a razionalizzare il mio studio, e devo dire che sono cose che si pagano... esempio: La lettura. Se in tutto questo tempo, mi fossi esercitato anche solo due minuti al giorno, anche solo su una battuta, ma fatta bene, ora probabilmente non arvei tutti i problemi che ho adesso a recuperare. [SM=g27813]
08/04/2007 22:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Post: 8
la canzone del sole
OFFLINE
Beh...certamente la lettura non è la cosa più divertente che esista al mondo. Quando hai la chitarra in mano la prima cosa che ti viene da fare è guardarla, metterci le mani sopra e far vibrare le corde.
Quindi, leggo i pentagrammi quando non ho in mano la mia piccola, così almeno non mi viene lo schizzo di suonare. [SM=g27830]
=Alma=
25/07/2007 14:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Post: 2
la canzone del sole
OFFLINE
Il problema di organizzare lo studio è un vero dilemma per chi come me ha poco tempo per suonare ! A me ad esempio capita che mentre sto cercando di studiare le scale, gli intervalli ecc....mi perdo ed inizio ad improvvisare a creare melodie [SM=g27826]
Il risultato e che dopo ben 30 anni di pratica non riesco a dare un nome alle note sulla tastiera, o meglio ci riesco ma pensarci troppo e così anche per la lettura delle note !
Ora però che ho scoperto 'sto sito proverò a studiare seriamente [SM=g27818]
Meglio tardi che mai !
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com