l'altro giorno, sorpreso da un inconsueto slancio di forza di volontà, ho cominciato ad elaborare un sistema di "avanzamento diagonale" che sfrutta la modularità delle diteggiature a tre note per corda e il passaggio di ottava da una diteggiatura all'altra... ora tento di spiegarlo con gli schemini.
Ogni trattino è un tasto
Parto dalla C-shape delle CAGED , il disegnino riporta le corde 6-5-4-3, che sono quelle che mi interessano, per ora.
--o-oo
X-oo-o
o-oo--
oo-o--
Lo stesso gruppo di note, si ripete un ottava sopra,con la stessa diteggiatura . La X sarebbe "la settima", che può servire da collegamento delle due parti, e a seconda della diteggiatura può essere più comodo tenerla sulla 5 corda anzichè sulla 4.
---oo-o
--o-o-o
-oo-o--
o-o-o--
Qui siamo a cavallo tra la C-shape e la A-shape; la nota di passaggio,non la sfrutto, perchè mi piace la sonorità "tritona " che si crea.
--o-o-o
X-o-o-o
o-o-o--
o-o-o--
tra la A-shape e la G-shape; qui eccome se la sfrutto la nota di passaggio, ed è molto meglio sulla 4 corda perchè ho tutte le note alla stessa distanza ( un tasto)
--o-oo
X-o-oo
o-oo-X
o-oo--
G-shape\E shape.. indifferente
--oo-o
X-oo-o
oo-o-X
oo-o
E shape\Dshape ..idem
--o-o-o
--o-o-o-
o-o-o-X
o-o-o---
Qui invece la nota di passaggio la preferisco sulla 5 corda,sempre per uniformare le distanze
...la diteggiatura che si sviluppa tra D-shape e C-shape, è brutta e poco funzionale, per cui, la posso anche omettere...
fine... sono 100 sacchi!
ciao
PS:...spero sia tutto giusto, onestamente non ho voglia di andare a ricontrollare tutto, ci ho già messo mezzora a scrivere tutta sta roba...