Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cromatismi : uso e abuso

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2005 14:01
20/03/2005 11:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Post: 563
giant steps
OFFLINE
ieri si è svolto un bello stage del Coccia sui cromatismi applicati. Molte cose, le avevamo già discusse in classe, ma una rispolverata non fa mai male, specie se i semi non vengono coltivati. Effettivamente, l'aspetto tecnico, è irrisorio, rispetto all'aspetto funzionale e musicale; il come, è un problema secondario al quando e perchè. Perchè , giustamente come si diceva, chiunque può suonare "out", anzi, ci riescono meglio quelli che non hanno la minima conoscenza di scale, diteggiature, tastiera: è tutto un cromatismo.
... è un po come quando altero un accordo, anche se forse è un discorso un po più delicato. magari di passaggio...
ciao
20/03/2005 14:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

Post: 27
knockin on heavens door
OFFLINE
C'ero anch'io al seminario del Coccia.
Devo dire che è stato molto bello e dal mio punto di vista interessantissimo.
I cromatismi e il "suonare out" credo che siano argomenti imporanti nella chitarra moderna.
Però spesso un "suonare out" viene visto come un suonare a caso.
Ieri abbiamo visto che invece non è così.
C'è sempre dello studio dietro.
Io...data la mia scarsa conoscenza...ho imparato a fraseggiare un po' out semplicemente partendo da un semplice concetto.
In una scala o arpeggio...ecc...ecc...suono le note intorno alle "note" giuste.
Il risultato a volte è particolarmente melodioso, altre volte è un po' infimo.
Il seminario permetteva infatti di dare un ordine ad alcune di queste idee.
Gli argomenti trattati sono stati innumerevoli, a partire dalla "blue note" all'interno di fraseggi pentatonici.
L'utilizzo delle note immediatamente "intorno" alla nota giusta (lower approach e targeting) e l'uso di note fuori scala per connettere i diversi gradi.
A questo punto sono stati trattati alcuni utilizzi cromatici di arpeggi e intervalli.
Per ultimo le cose più complesse, ovvero l'utilizzo di forme per il fraseggio, movimenti di un semitono fino ad arrivare alle progressioni fantasma e all'utilizzo di note out su progressioni II-V-I.
Il tutto spiegato molto bene anche se purtroppo, i dubbi ci sono e sono tanti.
Un appunto...coccia meno delay sui puliti la prossima volta. [SM=g27828]
Io mi sa che li studierò parecchio questi "cromatismi". [SM=g27811]
Se avrò delle belle idee...le metterò qui...sperando che possano piacere.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com