20/02/2005 11:51 | |
| | | Post: 4 | la canzone del sole | | OFFLINE | |
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Ciao a tutti!
Mi domandavo.. nel momento in cui volete studiare un nuovo lick,
esattamente COSA fate e in che modo lo studiate?
Qual'è, secondo la vostra esperienza soggettiva, la maniera
migliore di approcciare lo studio di un nuovo lick?
A presto
Daniele "if you don't use it, you lose it" |
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20/02/2005 21:02 | |
| | | Post: 563 | giant steps | | OFFLINE | |
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beh, innanzitutto ciao e benvenuto..
dunque, personalmente, la prima cosa che faccio è "isolare" il lick.. intendo proprio " fisicamente". Lo taglio dal brano e mi creo la traccia audio solo di quel lick ( dipende anche dalla complessità, o se ne vale proprio la pena). dopodichè, comincia il lavoro di analisi ed elaborazione: cerco di capire in che zona della chitarra e in che diteggiatura " si svolge" , senza tralasciare l'armonia che c'è sotto. A seconda delle caratteristiche tecniche del lick, lo affronto in modi diversi: se è veloce, o se ha dei punti particolarmente ostici, li isolo e lavoro su quelli, molto lentamente, in modo da arrivare a suonarlo interamente molto lento ma bene, e poi progredisco.
una volta che l'ho acquisito, provo ad applicarlo a diversi contesti musicali, e magari a modificarlo , a girarci intorno, A "mungerlo" come dice Scott Henderson.. insomma , a farci musica...del resto, quella frasina che c'è sotto la tua firma parla chiaro! parole sante!!
ciao |
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21/02/2005 13:19 | |
| | | Post: 4 | la canzone del sole | | OFFLINE | |
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Scritto da: infusibile 20/02/2005 21.02
beh, innanzitutto ciao e benvenuto..
dunque, personalmente, la prima cosa che faccio è "isolare" il lick.. intendo proprio " fisicamente". Lo taglio dal brano e mi creo la traccia audio solo di quel lick ( dipende anche dalla complessità, o se ne vale proprio la pena). dopodichè, comincia il lavoro di analisi ed elaborazione: cerco di capire in che zona della chitarra e in che diteggiatura " si svolge" , senza tralasciare l'armonia che c'è sotto. A seconda delle caratteristiche tecniche del lick, lo affronto in modi diversi: se è veloce, o se ha dei punti particolarmente ostici, li isolo e lavoro su quelli, molto lentamente, in modo da arrivare a suonarlo interamente molto lento ma bene, e poi progredisco.
una volta che l'ho acquisito, provo ad applicarlo a diversi contesti musicali, e magari a modificarlo , a girarci intorno, A "mungerlo" come dice Scott Henderson.. insomma , a farci musica...del resto, quella frasina che c'è sotto la tua firma parla chiaro! parole sante!!
ciao
hola infusibile! grazie per la tua 'celere' risposta.. avrei qualche domanda da farti però.
Ritagli il lick dal brano, significa che (ad esempio) "cutti" quei 20-30 secondi ed eventualmente li rallenti per tirarti giù ad orecchio la parte, giusto?
la diteggiatura in cui si svolge.. intendi, capire in quale posizione ti è più comodo suonare il lick, o qualcos'altro?
di solito trascrivi anche la parte?
L'analisi a livello armonico: cosa fai di preciso? è una delle cose che non ho mai ben capito come svolgere.
E poi un'ultima cosa (credo la più importante): l'applicazione del lick; potresti darmi qualche spunto?
forse ho davvero esagerato con le domande..oops!
non suono da molto, e quindi mancando di esperienza, cerco spesso il consiglio di gente che ne sà più di me .
a presto!
Daniele "if you don't use it, you lose it" |
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21/02/2005 14:14 | |
| | | Post: 563 | giant steps | | OFFLINE | |
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wow..sono lusingato!
dunque andiamo con ordine ( se mi riesce )
1. Esatto! "cutto" il lick dal brano, che se non è un mp3,ma una traccia di un cd audio, viene acquisita, con programmi apposta. è una pratica che nasce dal fatto di essere estremamente pigro sai, andare ogni volta a cercare l'assolo, figurati il singolo lick.. uno sbattimento .. però è molto utile perchè la concentrazione è totalmente dedicata a ciò che hai selezionato;inoltre, così facendo ti crei una sorta di "database" di frasi che poi andranno a costituire il tuo "vocabolario" ( sempre parole di Scott henderson).
talvolta,rallento i passaggi più incasinati,ma non prima di essermi sbattuto a orecchio, per capirlo... quanto a trascriverlo , è pressochè fondamentale farlo, solo che , ahime, ogniuno deve fare i conti con ciò che è :e io perdo regolarmente
per quanto riguarda le diteggiature, intendo le CAGED, (probabilmente, trovi qualche articolo del coccia, a riguardo, nel sito), che detto semplicamente, sono 5 forme specifiche consequenziali che si sviluppano lungo il manico, e a seconda di dove ti piazzi per suonare qualcosa , lo fai secondo la diteggiatura che ricade in quel punto.. ( il Coccia mi taglierà le palle, lo so )
2.Analisi armonica: ovvero, capire se l'assolo o il lick, si svolge su una base formata da un accordo solo, o se si sviluppa su una serie di accordi. è importante perchè magari vuoi estrapolare una frase che ti piace , piena di cromatismi, che sta benissimo su una base con un accordo solo, e ti accorgi che su un "giro di do", devi cambiare qualcosina, per farla funzionare.. che poi è l'applicazione del lick: prendere una frase, farla diventare parte del tuo linguaggio, per poi poterla "dire" quando e come vuoi, in qualsiasi contesto tu riteni ci possa stare. suonare una frase tirata giù da un assolo heavy metal e adattarla ad un brano jazz, o cose del genere...
è piuttosto vasto l'argomento...
... e qui in ufficio, maledizione sono agli sgoccioli con la pausa..
ci risentiamo!
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21/02/2005 14:19 | |
| | | Post: 563 | giant steps | | OFFLINE | |
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..ancora una cosa veloce: se hai la possibilità, un ottimo allenamento, è farti diverse basi, di diversi generi,lente veloci, e poi oltre a studiare il lick, studiare anche il modo in cui entrarci ed uscirne,in modo da rendere tutto omogeneo e lineare... come un discorso!
ciao |
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25/02/2005 10:16 | |
| | | Post: 334 | amministratore | stella by starlight | | OFFLINE |
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Credo che Infusibile abbia detto molto, davveo molto di quello che c'è da dire
Poi applicare tutto questo non è cosa semplice, ovvio...
In ogni caso, la butto lì (in attesa di altre risposte e approfondimenti: fatevi sentire, branco di chitarrai!! ): interesserebbe a qualcuno una serie di articoli didattici nel sito a proposito di gestione del lick? il coccia |
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05/07/2005 23:55 | |
| | | Post: 240 | cause we ve ended as lovers | | OFFLINE | |
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Coccia, sei peggio del maestro, appena parli tu tacciono tutti!
Se tu avessi tempo, una sezione del genere (se non c'è già, non ho controllato!) sarebbe buona cosa.
Comunque, meno male che c'è l'infusibile... My guitar makes me wow! |
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06/07/2005 09:58 | |
| | | Post: 563 | giant steps | | OFFLINE | |
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..oh oh.. suvvia.. è solo che qui in ufficio, non ho un cips da fare, al momento...
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07/07/2005 22:42 | |
| | | Post: 240 | cause we ve ended as lovers | | OFFLINE | |
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No, davvero, a parte il "personaggio infusibile", è un piacere sapere che una risposta è comunque assicurata...
Se il coccia non avesse messo il forum in un frame potrei scrivere anche io dall'ufficio, ma quel GUITARPRAXIS campeggia sempre lì in alto... My guitar makes me wow! |
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08/07/2005 02:40 | |
| | | Post: 138 | aint talkin bout love | | OFFLINE | |
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in effetti è già in un frame. Tant'è che lo puoi aprire anche da solo:
http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=26256
Rimane sempre il banner pubblicitario in alto, ma se scrolli la pagina un pò verso il basso non lo vedi più.
Mr. Thelonious Palomar - Violer d'Amores |
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08/07/2005 13:09 | |
| | | Post: 240 | cause we ve ended as lovers | | OFFLINE | |
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Che stupido... potevo pensarci subito... questa è mancanza di professionalità! My guitar makes me wow! |
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