Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cristainesimo e pace non sono sinonimi. Anzi.

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2006 15:55
Email Scheda Utente
Post: 4.674
Post: 1.834
Registrato il: 27/05/2005
Sesso: Maschile
età dell
OFFLINE
02/07/2006 11:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/30-Giugno-2006/art59.html


L'eterna bestemmia in nome di Dio

guerre sante Quando una religione monoteista si investe del potere terreno oppure vi si accorda, la strage in nome di Dio è sicura

«Cristiani in armi. Da sant'Agostino a papa Wojtyla» la ricostruzione di come cristianesimo e pace non sono sinonimi. Il saggio di Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri per l'editore Laterza
Rossana Rossanda
Impugnando il vessillo della croce nella mano sinistra e nella destra una spada sguainata, un angelo biondo si libra con ali immense sopra i crociati sulla strada di Gerusalemme, simile all'uccellaccio che in un turbinio di vesti, ali e spade minaccia Roma dagli spalti di Castel Sant'Angelo. E' Michele, l'arcangelo guerriero, simbolo di un dio vendicatore e sterminatore. Lo ha scelto Maria Teresa Fumagalli Beonio Brocchieri per la copertina del suo Cristiani in armi (Laterza, 226 pagine, euro 16), dedicato con speranza ai nipotini perché riflettano, suppongo, come cristianesimo e pace non siano sinonimi. La tradizione belligerante viene dai fratelli maggiori. In un passo del Deuteronomio Jahvé, assicurandogli la vittoria, invita il suo popolo a prendere d'assedio una città, e poi: «Passa a fil di spada ogni maschio, prendi per te le donne i bambini le bestie e tutto quel che vi trovi ... non lasciare in vita nessuno, votali tutti allo sterminio, demolisci i loro altari, spezza le loro stele, brucia le loro sculture...». Ma si potrebbe andare molto avanti: le conquiste di Giosuè, a cominciare da quella che a scuola mi raccontavano come pacifica (le mura che crollano al suono di tromba) è seguita dallo stesso sterminio, e così le altre vittorie di quel generale di Dio. Grondano di sangue le visioni dei più fra i profeti. La Jihad non ha inventato niente di nuovo, né parole né fatti. E anch'essa è persuasa di avere Dio dalla sua parte.
La parola di Cristo non ha segnato dunque una discontinuità? Non lo ammette il biblista Giuseppe Barbaglio, che pure ne ha scritto Il dio violento (1990): egli vede correre anche nel Vecchio Testamento, come un filo rosso, accanto all'immagine del Dio terribile quella d'un Dio amoroso.
Sta di fatto che nei Vangeli non c'è che questo. Più che un paio di frustate Gesù non somministra ai mercanti nel tempio, invita l'offeso a porgere l'altra guancia e a guardarsi dal ferire di spada, conversa con gli infedeli come con chi ancora non sa, non invoca dal Padre suo alcuna vendetta - messaggio che in quei tempi calamitosi e nel ribollire della Palestina dovette suonare scandaloso, ma fu certo all'origine della sua straordinaria diffusione. Ma ecco che mille anni dopo il cristianissimo vescovo Guglielmo di Tiro descrive così le gesta dei crociati una volta presa Gerusalemme: «... Coperti di elmi e corazze percorsero strade e piazze della città uccidendo indistintamente tutti gli infedeli che capitavano, senza riguardo né all'età né al rango. Da ogni parte si vedevano nuove vittime, teste staccate dai corpi, non era possibile camminare senza traversare mucchi di cadaveri ... Poi, avendo saputo che gran parte della popolazione s'era rifugiata al di là dei bastioni del Tempio corsero sul posto in grande moltitudine colpendo con le spade chiunque incontrassero e inondando di sangue le strade. Essi compivano così i giusti decreti del signore ... poi si cambiarono le vesti, si lavarano le mani e camminando a piedi nudi con cuore umile gemevano e piangevano con devozione». Questo succedeva nel 1099, poco prima che Gregorio nascesse, per cui il pio vescovo si dette molto da fare per la terza crociata. Scene simili si producevano anche fuori della Terra Santa per il fiorire di pellegrinaggi, diciamo così, non autorizzati, nei quali qualche nobile raccoglieva tutto quel che trovava per strada e in cammino verso il Santo sepolcro faceva strage degli ebrei che capitavano a tiro. Di questa temperie selvaggia partecipano anche, nelle predicazioni, uomini di spirito elevato come Bernardo di Clairvaux e Pietro l'Eremita. Come è accaduto?
E' accaduto che nel 312 - mentre i cristiani erano ancora in clandestinità - l'imperatore Costantino sogna, la notte prima della battaglia di ponte Milvio, il solito angelo che gli addita la croce: In hoc signo vinces. Vince, e dichiara il cristianesimo religione di stato. I cristiani, che allora vivevano senza esporsi in un loro costume di solidarietà e preghiera, escono allo scoperto e la loro chiesa si scambia favori con l'imperatore. Essa ordina ai fedeli di esser soldati (garantendogli che se muoiono ammazzando il nemico volano dritti in paradiso) mentre domanda al potere di interdire le altre religioni. Da allora al secolo scorso i rapporti fra chiesa e impero o stato restano stretti, anche se fra non pochi conflitti non di fedi ma di potere, e c'è voluto papa Wojtyla per condannare senza mezzi termini la guerra (che resta però come extrema ratio, tale e quale la pena di morte, nel catechismo).
Insomma, quando una religione monoteista si investe del potere terreno o vi si accorda, la strage in nome di Dio è sicura. Non che per il cristianesimo sia stato semplicissimo. L'antico interdetto del V comandamento, non ucciderai, assume un'altra valenza nella predicazione cristiana, per la quale è fondativo l'amore per l'altro, e la guerra non era neppure contemplata. La cultura di allora vede ogni conflitto in termini militari, scrive Maria Teresa Fumagalli, neanche Paolo vi sfugge e ogni conflitto anche interiore, fra fede e non fede, bene e male, culto di Dio e culto di sé, lotta a Satana e perfino nel famoso «Morte, dov'è la tua vittoria?» prende con naturalezza il linguaggio bellico. Ma con Paolo siamo soltanto alla forma. Più tardi i Padri si interrogano. Si interroga Ambrogio: perché, mio Signore, mi dici di vendere la tunica e comprare la spada, ma mi interdici di usarla? Sarà - prima scivolata - per legittima difesa? Agostino, suo discepolo e animo tragico, va molto oltre: se c'è il male nel mondo deve essere stato previsto dall'infinita sapienza di Dio, dunque è in qualche modo concesso - quasi obbligato. Il pessimismo di Agostino è radicale. Nella notte tenebrosa del creato dopo la Caduta c'è dunque anche la guerra, scriverà al dubbioso Fausto, essa è inevitabile come la tempesta, la sofferenza, la morte. Affermazione fatale, perché se connessa alla umana natura per volere di Dio, potrebbe anche, in certi casi, essere giusta.
In quali casi, che non siano la difesa - anch'essa non contemplata dai primi cristiani? Su questo si piegheranno i giuristi, specie dopo secoli di conflitti efferati e in seguito alla conquista spagnola delle Indie, per la quale, dopo un breve tentativo di dimostrare che gli indiani non sono specie umana, non esiste legittimazione alcuna. Il grande legittimatore sarà il domenicano Francisco de Vitoria, argomentatore inquieto la cui dottrina attraversa i secoli, e influenzerà anche i gesuiti inducendoli a rovesciare una loro prima posizione in difesa degli indigeni: il molinismo non lascerà scampo.
Così, se è rimasto sempre fra i cristiani chi non accetta la liceità della guerra, si troverà di regola fra i malpensanti o gli eretici. Contro la «peste» degli albigesi Innocenzo III reclama l'intervento dell'imperatore. E così dopo lunghe guerre periranno i catari. L'arcivescovo di Milano, scoperta nella diocesi di Torino una comunità pacifica, che perdipiù metteva i beni in comune, li manda al rogo tutti. Un punto particolarmente dolente accompagna la condanna della guerra: il suo più lucido contestatore, John Wyclif di Oxford e i suoi seguaci, i lollardi, la collegano alla volontà di dominio, che si radica nella proprietà. La persecuzione di Wyclif e dei suoi seguaci non avrà fine. Insomma il filone pacifista sarà assai minoritario nella chiesa. E per lungo tempo anche in quella riformata.
Ma non è diffuso neanche fra i pensatori laici. Esita il lucido Erasmo da Rotterdam, la guerra sta anche nell'Utopia di Tommaso Campanella; soltanto Marsilio Ficino, credente, non demorde e sarà condannato. Nel Seicento e nel Settecento la più brillante intellettualità francese non è pacifista. Ma il lavoro della Fumagalli Beonio Brocchieri riguarda soprattutto la chiesa e arriva fino ai nostri giorni. Nessuno dei grandi pacifisti, da Milani a Balducci, per non parlare di Capitini e Buonaiuti, è stato amato. Della posizione dei papi davanti alle guerre è meglio tacere. Quanto è appassionante, e fin tragica, la discussione fra i Padri dopo l'editto di Costantino, tanto è fredda sotto il profilo religioso quella che segue con la modernità. Gli atei devoti vi possono trovare materia di consolazione.
Per non parlare degli stolidi araldi delle guerre di civiltà. E' roba nostra, europea, quella che ci torna in quelle che sentiamo come farneticazioni di Bin Laden o Al Zarkawi. La chiesa le aveva benedette quando con l'impero si scambiavano reciproci doni. Soltanto Agostino, credo, ha inserito la guerra nella sua tragica teologia della Caduta - peraltro sempre all'orlo dell'eresia - appena si lascino i suoi pensieri, nella banalità della storia anche ecclesiale, la guerra si rivela sempre passione di dominio. Che fra dominio e dominio ci possa essere una guerra giusta, è una terrestre e non altissima, controversia. Che possa essere Santa, come talvolta ha detto il Sacro soglio, è una bestemmia. Quanto alla guerra umanitaria è un ossimoro del presente - neanche ai papi più virulenti era venuto in mente.
Email Scheda Utente
Post: 2.181
Post: 359
Registrato il: 27/05/2005
Sesso: Maschile
antiche civiltà
OFFLINE
02/07/2006 14:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ritengo anch'io che non fu un bene la commistione fra potere poltico e potere religioso che iniziò con Costantino e fu portata a compimento da Teodosio quando proclamò il cristianesimo unica religione ufficiale dell'Impero. Quando però si tirano in ballo le Crociate, bisogna ricordare che la prima fu proclamate dopo che i Turchi Selgiuchidi, che si erano sostituiti al Califfato di Baghdad nell'esercizio del reale potere nel Vicino Oriente, avevano reso impossibile l'arrivo dei pellegrini in Palestina e avevano oppresso le popolazioni locali cristiane in maniera molto più pesante. L'islamizzazione di quelle zone era avvenuta solo in seguito alla conquista militare nel VII secolo, dopo che la grande maggioranza della popolazione era diventata spontaneamente cristiana da almeno 300 anni, per cui le crociate avevano una connotazione più di guerre di difesa che di attacco.
Poi, in guerra avvengono purtroppo abusi dall'una e dall'altra parte.
"Nonostante la loro tendenza a costruire Morti Nere, mi sono sempre considerato un tipo da Impero" - Sheldon Cooper, da The Big Bang Theory
Email Scheda Utente
Post: 6.238
Post: 2.894
Registrato il: 08/12/2003
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Maschile
illuminismo
OFFLINE
02/07/2006 16:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Direi che il titolo è sbagliato, sarebbe più corretto dire: "Cristainesimo e pace non erano sinonimi, oggi si".
Email Scheda Utente
Post: 7.237
Post: 1.707
Registrato il: 07/06/2004
Città: COMO
Età: 38
Sesso: Maschile
età dell
OFFLINE
02/07/2006 18:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

in effetti nel presente la chiesa, intesa non come i teocon amici di bush, raramente ha appoggiato qualche guerra sebbene nel passato ne abbia fatte.




Fra 30 anni l'Italia non sarà come l'avranno fatta i governi, ma come l'avrà fatta la TV
In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All'occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie.
Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore


Ennio Flaiano
Email Scheda Utente
Post: 4.695
Post: 1.839
Registrato il: 27/05/2005
Sesso: Maschile
età dell
OFFLINE
06/07/2006 16:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Riccardo.cuordileone 02/07/2006 16.07
Direi che il titolo è sbagliato, sarebbe più corretto dire: "Cristainesimo e pace non erano sinonimi, oggi si".



Ritengo che il titolo vada bene così, e abbia validità universale: Cristianesimo e pace non sono mai stati sinonimi, nè ieri nè oggi e nè probabilmente mai.

Semlicemente perchè significherebbe che al di fuori del cristianesimo non vi potrebbe essere pace. E' una cosa ovviamente assurda.


Email Scheda Utente
Post: 6.306
Post: 2.905
Registrato il: 08/12/2003
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Maschile
illuminismo
OFFLINE
06/07/2006 16:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: (Upuaut) 06/07/2006 16.32
Ritengo che il titolo vada bene così, e abbia validità universale: Cristianesimo e pace non sono mai stati sinonimi, nè ieri nè oggi e nè probabilmente mai.

Semlicemente perchè significherebbe che al di fuori del cristianesimo non vi potrebbe essere pace. E' una cosa ovviamente assurda.


Non necessariamente, a mio avviso la pace può esistere sia con il cristianesimo che senza.

Diciamo che la pace non è sinonimo di religioni, poichè finchè esisteranno due religioni diverse esisteranno sempre dei conflitti.
Email Scheda Utente
Post: 4.697
Post: 1.840
Registrato il: 27/05/2005
Sesso: Maschile
età dell
OFFLINE
06/07/2006 18:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: Riccardo.cuordileone 06/07/2006 16.49

Diciamo che la pace non è sinonimo di religioni, poichè finchè esisteranno due religioni diverse esisteranno sempre dei conflitti.



Appunto.
Eliminate le religioni, spariranno le guerre di religione.

Email Scheda Utente
Post: 1.152
Post: 851
Registrato il: 19/04/2005
Sesso: Maschile
medioevo
OFFLINE
06/07/2006 18:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: Riccardo.cuordileone 06/07/2006 16.49


Diciamo che la pace non è sinonimo di religioni, poichè finchè esisteranno due religioni diverse esisteranno sempre dei conflitti.



Concordo. Però Upuaut ha ragione sul fatto che cristianesimo e pace non sono sinonimi, non sono la stessa cosa.


Sapiente è soltanto chi sa di non sapere.
Conosci te stesso.
Email Scheda Utente
Post: 119
Post: 94
Registrato il: 15/10/2004
Città: MILANO
Età: 35
Sesso: Maschile
preistoria
OFFLINE
19/07/2006 05:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

prima parte perfettamente d accordo(vecchio testamento)...
seconda parte(cristo e Nuovo T.)
io eviterei sinceramente di confondere Cristo cn quello che la gente dice di aver fatto in suo nome.....
un conto e(chiedo scusa x la mancanza d accento:nn c e sulle tastiere modello anglosax)cosa cristo ha insegnato,un conto e cosa l umanita(chiesa in primis) ha fatto coprendosi della causa di cristo.
cristianesimo E pace,se s guarda almessaggio cristiano(=di Cristo)in quanto x convertire gente Cristo n predica cm maometo l uso della spada cm strumento persuasivo.anzi dice apertamente che chi lo segue deve essere umile,xche il semplice fatto di seguirlo lo portera a incontrare umiliazioni d ogni sorta,e precisa cm comandamento "amatevi gli uni gli altri..etc etc"..cio rende difficile in teoria l uso della spada..
ergo si dovrebbe parlare di distorsione...
ciao

Email Scheda Utente
19/07/2006 11:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:

Scritto da: (Upuaut) 06/07/2006 18.23


Appunto.
Eliminate le religioni, spariranno le guerre di religione.




si, vabbè..
le guerre di religione, oggi già non essitono..
anche quelle mascherate da guerre di religione sono sempre guerre politiche e di interessi...
e lo erano pure le crociate...
Email Scheda Utente
Post: 7.599
Post: 1.763
Registrato il: 07/06/2004
Città: COMO
Età: 38
Sesso: Maschile
età dell
OFFLINE
19/07/2006 16:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ma le stesse guerre di religone non sono mai esistite, si è sempre usata la religione per mascherare interessi economici e o politici.
non crederete davvero che i tedeschi si siano massacrati fra loro per anni solo in nome del libero esame? [SM=x278644]




Fra 30 anni l'Italia non sarà come l'avranno fatta i governi, ma come l'avrà fatta la TV
In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All'occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie.
Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore


Ennio Flaiano
Email Scheda Utente
Post: 326
Post: 322
Registrato il: 09/02/2006
Città: ACCIANO
Età: 31
Sesso: Maschile
antiche civiltà
OFFLINE
21/07/2006 20:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si...ma è molto più facile muovere un popolo in nome di dio che in nome di un giacimento di petrolio
"Vertù contra furore
prenderà l'arme, e fia 'l combatter corto
chè l'antiquo valore
ne l'italici cor' non è ancor morto"
-F. Petrarca-

"La religione è l'oppio dei popoli"
-Marx-

"E' scientificamente dimostrato che la fortuna esiste...altrimenti come ci spiegheremmo un successo dei nostri avversari?"

"Meglio restare in silenzio ed apparire stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio"
-Confucio-

http://www.freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=87753
Email Scheda Utente
Post: 4.849
Post: 1.885
Registrato il: 27/05/2005
Sesso: Maschile
età dell
OFFLINE
21/07/2006 23:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le guerre di religione non esistono?? [SM=x278631] Secondo me vivete sulla Luna..

Cmq, anche se i moventi sono il petrolio etc. etc., è indiscutibile il fatto che il mezzo utilizzato siano le religioni: se i popoli sono comunque portati a muovere una guerra è comunque colpa del fondamentalismo religioso.

[Modificato da (Upuaut) 21/07/2006 23.55]

Email Scheda Utente
Post: 7.659
Post: 1.784
Registrato il: 07/06/2004
Città: COMO
Età: 38
Sesso: Maschile
età dell
OFFLINE
22/07/2006 00:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

la religione viene usata per coprire, ed anche molto male a volte, dei motivi economici. oppure addirittura è la stessa religione che si modifica a seguito di mutate condizioni economiche.

se no tutta l'europa e gli stati uniti dovrebbero formare un'unico stato sotto il governo del papa [SM=x278644]

la religione verrà anche usata per foemntare le folle, ma quando i contadini tedeschi assaltavano i monasteri e le chiese, a parte per qualche zelota, lo facevano solo per portare via quanta più roba possibile. se non ci fosse la religione userebbero la razza come motivo, lo stato, la nazione... più semplicemente la stessa ricerca di ricchezza... un motivo si trova tanto qualcuno che ci casca si trova sempre





Fra 30 anni l'Italia non sarà come l'avranno fatta i governi, ma come l'avrà fatta la TV
In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All'occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie.
Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore


Ennio Flaiano
Email Scheda Utente
Post: 1.210
Post: 892
Registrato il: 19/04/2005
Sesso: Maschile
medioevo
OFFLINE
03/08/2006 17:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pensa però alle guerre civili in Africa, spesso vengono mosse da militanti di una religione contro quelli di un'altra religione. E tra le due religioni ce n'è sempre una Cristiana.


Sapiente è soltanto chi sa di non sapere.
Conosci te stesso.
Email Scheda Utente
Post: 3.317
Post: 157
Registrato il: 02/11/2004
Sesso: Maschile
preistoria
OFFLINE
03/08/2006 19:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Scritto da: Suppiluliumas 03/08/2006 17.28
Pensa però alle guerre civili in Africa, spesso vengono mosse da militanti di una religione contro quelli di un'altra religione. E tra le due religioni ce n'è sempre una Cristiana.



Magari fosse così.Invece lì lottano solo perchè la tribù x non tollera la tribù y.
Email Scheda Utente
Post: 1.212
Post: 894
Registrato il: 19/04/2005
Sesso: Maschile
medioevo
OFFLINE
05/08/2006 16:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Vota DC 03/08/2006 19.00


Magari fosse così.Invece lì lottano solo perchè la tribù x non tollera la tribù y.




Ma ciò che divide la tribu x da quella y, se non è l'etnia, è la religione, se non (ancora peggio) tutte e due.


Sapiente è soltanto chi sa di non sapere.
Conosci te stesso.
Email Scheda Utente
Post: 121
Post: 114
Registrato il: 28/01/2006
Sesso: Maschile
preistoria
OFFLINE
11/08/2006 22:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: giuliomagnoxxx 21/07/2006 20.32
Si...ma è molto più facile muovere un popolo in nome di dio che in nome di un giacimento di petrolio



appunto,togli la religione, e i popoli non faranno quasi più le guerre dato che combattere x del liquame nero non è bello...
-------------------------------
Ancora tuona il cannone, ancora no non è contenta
di sangue la belva umana e ancora ci porta il vento e ancora ci porta il vento... [la canzone del bambino nel vento - Guccini/Nomadi]
Augusto Daolio nel cuore
-------------------------------
Email Scheda Utente
Post: 3.050
Post: 571
Registrato il: 12/06/2004
Sesso: Maschile
medioevo
OFFLINE
15/10/2006 00:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: -ludovico-van- 11/08/2006 22.32


appunto,togli la religione, e i popoli non faranno quasi più le guerre dato che combattere x del liquame nero non è bello...



beh oddio, forse se da quel liquame nero dipende il proprio benessere,la propria società e cultura non so quanto baderebbero alla bellezza...

[Modificato da DarkWalker 15/10/2006 0.24]

il sonno della ragione genera mostri

caro m'è il sonno, e il più l'esser di sasso
mentre che 'l danno e la vergogna dura
Non veder, non sentir m'è gran ventura.
però non mi destar; deh, parla basso!

Ne plurimi valeant plurimum (Cicero)
Email Scheda Utente
Post: 9.317
Post: 2.010
Registrato il: 07/06/2004
Città: COMO
Età: 38
Sesso: Maschile
illuminismo
OFFLINE
15/10/2006 10:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

c'erano guerre anche prima delle religioni. I Romani non combattevano certo in nome di qualche divinità




Fra 30 anni l'Italia non sarà come l'avranno fatta i governi, ma come l'avrà fatta la TV
In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All'occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie.
Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore


Ennio Flaiano
Email Scheda Utente
Post: 3.223
Post: 458
Registrato il: 27/05/2005
Sesso: Maschile
antiche civiltà
OFFLINE
15/10/2006 21:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: -ludovico-van- 11/08/2006 22.32


appunto,togli la religione, e i popoli non faranno quasi più le guerre dato che combattere x del liquame nero non è bello...


Questo intervento mi sembra particolarmente sarcastico...
"Nonostante la loro tendenza a costruire Morti Nere, mi sono sempre considerato un tipo da Impero" - Sheldon Cooper, da The Big Bang Theory
Email Scheda Utente
Post: 475
Post: 8
Registrato il: 10/08/2005
Città: FIDENZA
Età: 36
Sesso: Maschile
preistoria
OFFLINE
20/10/2006 19:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gli esseri umani dimostrano d'essere così stupidi e ipocriti che abbisognano sempre di un'alta causa per macellarsi l'un l'altro.
Credo sia un'evoluzione del più classico degli scaricabarile: "l'ha detto Lui, che gliel'ha ordinato Lui, che a sua volta esegue i Suoi ordini. Nelle guerre di religione il processo è all'estremo, in quanto alla fine della catena ti trovi il santone di turno, che sia stazionato a Roma, in cima ad un minareto o chissà dove altro, che dichiara d'agire in nome di Dio.
L'essere umano in questo è drammaticamente molto "estetico", non volendosi mai sporcare l'anima prendendo apertamente decisioni col suo migno intelletto. [SM=x278678]

- "Vare, Vare, redde Legiones" (Augusto, dopo la disfatta di Teutoburgo)

- "Certa gente ha tutte le fortune. Nessuno verrà ad attaccarmi in un posto simile" (Joseph E. Johnston, commentando la vittoria del suo sottoposto Lee a Fredericksburg)

- "Non dobbiamo mai dimenticare che abbiamo a che fare con uomini in carne ed ossa" (D. Haig, ricordato come uno dei più grandi macellai dei conflitti moderni, 1903)

- "Si da troppa importanza alle mitragliatrici, 2 per battaglione sono più che sufficienti." (D. Haig, 1915)

- "Non esiste la battaglia aerea. L'unica battaglia possibile è sulla terra ferma." (M. Gamelin a proposito della guerra aerea, 1936)

- "Se un solo aereo nemico riuscirà a sorvolare la Ruhr, non mi chiamerò più Hermann Goering. Vi autorizzo fin d'ora a chiamarmi Meier" (H. Goering, riferendosi alla sicurezza dei cieli del Reich, 1939)

- "Dobbiamo solo tirare un calcio alla porta e l' intera struttura, marcia, crollerà." (A.Hitler, riferendosi all'URSS)

- "Le Ardenne sono impenetrabili... non sono zona pericolosa." (H. Petain, 1934)

- "Non siamo mica polacchi, qui non può succedere." (M. Gamelin, in risposta a chi lo mise in guardia contro la Blitzkrieg, 1940)

- "C'est magnifique, mais ce n'est pas la guerre... c'est de la folie!" (il generale francese Bosquet, commentando gli effetti della "carica dei 600", a Balaclava, 25 ottobre 1854)

- "Io volevo tanto vedere l'esotico Vietnam, il gioiello dell'Asia Orientale. Io... io volevo tanto incontrare gente interessante, stimolante, con una civiltà antichissima... e farli fuori tutti. Volevo essere il primo ragazzo del mio palazzo a fare centro dentro qualcuno." (Matthew Modine/Private Joker, Full Metal Jacket)

- "Datemi tempo quattro anni e non riconoscerete più la Germania." (A.Hitler, 1933. C'ha messo sette/otto anni di troppo, però poi la Germania era davvero irriconoscibile)

- "Dopo il distacco della linea da parte di Telecom ci vorranno massimo 48 ore prima che noi la colleghiamo." (Operatore Tele2, gennaio 2007)

Email Scheda Utente
Post: 1.331
Post: 990
Registrato il: 19/04/2005
Sesso: Maschile
medioevo
OFFLINE
21/10/2006 15:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Lux-86 15/10/2006 10.11
c'erano guerre anche prima delle religioni. I Romani non combattevano certo in nome di qualche divinità




Non ne avevano bisogno, loro combattevano per estendere il oro dominio.





Gli esseri umani dimostrano d'essere così stupidi e ipocriti che abbisognano sempre di un'alta causa per macellarsi l'un l'altro.




Quoto!


Sapiente è soltanto chi sa di non sapere.
Conosci te stesso.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Google