Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le risorse energetiche potranno modificare gli equilibri geopolitici futuri?

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2006 23:19
Email Scheda Utente
Post: 1.816
Post: 1.126
Registrato il: 13/01/2005
Sesso: Maschile
età dell
OFFLINE
27/04/2006 18:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Se si come?


Io rivedo una sorta di ascesa della russia per via del gas. Oltre ovviamente ad una crescita dei paesi mediorientale per via del petrolio.









Email Scheda Utente
Post: 3.790
Post: 2.436
Registrato il: 02/08/2005
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
illuminismo
OFFLINE
27/04/2006 22:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: smea37gollum 27/04/2006 18.39
Se si come?


Io rivedo una sorta di ascesa della russia per via del gas. Oltre ovviamente ad una crescita dei paesi mediorientale per via del petrolio.



Io invece prevedo un crollo dell'importanza dei paesi mediorientali per via del lento esaurimento del petrolio,che stanno estraendo come matti e non fanno fruttare,mentre gli USA tengono il loro come riserva.
Concordo sulla Russia,che volenti o nolenti sarà di nuovo al centro della scena internazionale in questo secolo.


« Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli...
a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto."
George Orwell


"Credi tu, gli chiesi, che io abbia ragione o torto?
Lei ha ragione...
E allora perchè dovrei fuggire?"
Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni"







Email Scheda Utente
Post: 3.420
Post: 2.155
Registrato il: 28/09/2004
Sesso: Maschile
illuminismo
OFFLINE
28/04/2006 14:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: smea37gollum 27/04/2006 18.39
Se si come?

Io rivedo una sorta di ascesa della russia per via del gas. Oltre ovviamente ad una crescita dei paesi mediorientale per via del petrolio.



Concordo sulla Russia (e non solo per il gas), meno sui paesi mediorientali; l'influenza Usa su molti paesi produttori di petrolio tiene bassa la loro importanza politica.







Chi non conosce la storia è costretto a riviverla.
"Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare" (Friedrich von Schiller)
Email Scheda Utente
Post: 5.803
Post: 2.767
Registrato il: 08/12/2003
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Maschile
illuminismo
OFFLINE
28/04/2006 16:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Prevedo anche io un ritorno della Russia e concordo con il calo d'importanza del medioriente, come potenze nascenti vedo inoltre la Cina e l'India che si contenderanno l'Asia e l'Oceania, con gli ostacoli però dell'Australia e del Giappone.
Email Scheda Utente
Post: 617
Post: 67
Registrato il: 03/02/2006
Età: 33
Sesso: Maschile
preistoria
OFFLINE
30/04/2006 17:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io vedo una chiusura dell Europa, un aumento spettacolare dell´India e una diminuzione della Cina. Aumento della RUSSIA
Calo dei paesi medio orientali.

L´europa si concentrerá nell idrogeno, l´energia del futuro, e nella nucleare per produrre l´idrogeno, e perció un aumento economico europeo per la minor o nulla dipendenza energetica, idem il giappone, l´India e gli Usa, che inoltre useranno le sue monumentali riserve di petrolio. La russia e la cina peró perderanno importanza perche non hanno la tecnologia, e logicamente, Usa, Europa, India,Giappone non la venderanno.
I paesi medio orientali ritorneranno ad essere nomadi del deserto, perche paesi come il Qatar Arabia, non hanno sfruttato la maggior risorsa dell´umanitá.
Temo una ulteriore espansione dell Israele per la decademnza del medio oriente e la poca importanza che avranno.
----------------------------------------
_________________________________
Come i nostri predecessori gli indiani ci accomuna un certo timore del sesso un eccesso di lamentazione per i morti e un costante interesse per sogni e visioni- JIM MORRISON



Email Scheda Utente
Post: 1.840
Post: 1.140
Registrato il: 13/01/2005
Sesso: Maschile
età dell
OFFLINE
08/05/2006 15:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una decadenza della Cina? e perchè?









Email Scheda Utente
Post: 4.440
Post: 691
Registrato il: 06/11/2004
Sesso: Maschile
medioevo
OFFLINE
13/06/2006 00:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lo avevo già postato in un altro forum (non faccio il nome, ma potete immaginarlo [SM=x278632] ) e di parte, lo so bene, ma io dico che grandi cavolate non le dice, lo considero attendibile, anzi per me, ha più che ragione (ma io non faccio testo, sono di parte... [SM=x278639] ) se avrete voglia di leggervi il pistolotto??

La crisi iraniana rivela il mutamento della bilancia in Asia.

La contesa mondiale nei decenni ha sempre mostrato un tratto regolare nel fatto che le spinte contrastanti delle potenze si concentrino su nodi e in aree specifiche, in cui si riassume però il tratto generale della lotta internazionale: sono "crisi regionali" dove vengono a combinarsi i differenti piani della concorrenza imperialistica. E' un processo in cui pesano tanto i tratti specifici delle aree regionali e la loro importanza diretta nella contesa -si pensi all' Irak, all' Iran ed all' "arteria energetica" del Golfo Persico quanto le relazioni strategiche complessive. Queste a volte vedono messi in causa nella loro crisi i loro interessi vitali, come è il caso oggi per la guerra nel Golfo, ma anche impugnano quel frangente nel loro confronto politico, mettendo alla prova i rapporti di forza reciproci. L'analisi materialista della politica internazionale richiede un continuo raccordo fra i tratti specifici di ogni singolo fronte di crisi e la dinamica complessiva della bilancia di potenza.
Già prima della guerra in Irak abbiamo valutato che Washington cercasse nel Golfo non tanto il petrolio quanto il vantaggio strategico di controllare le fonti, costringendo l' Europa e soprattutto l' Asia a trattare. Oggi la questione della "sicurezza energetica" domina il confronto tra vecchie e nuove potenze. Valutando anche che la complessità degli equilibri regionali facilmente avrebbe esposto l'azione unilaterale di Washington alla legge della "risultante non voluta". Senz'altro Teheran, nella crisi sul nucleare iraniano, può far leva oggi sulla condizione di stallo in cui gli Stati Uniti appaiono imprigionati a Baghdad.
Altri attori regionali, a partire dalla Turchia, hanno preso a muoversi in base ai propri autonomi calcoli di potenza. Infine, proprio il mutamento nella bilancia di potenza globale lasciava pensare che un nuovo equilibrio nel Golfo non potesse essere garantito unilateralmente dagli USA, e che l' Asia emergente avrebbe preteso di avere voce in capitolo. E' rilevatorio che il nodo iraniano abbia avviato una complessa partita diplomatica non solo tra gli Stati Uniti, e la "troika" dell' Unone Europea e la Russia, ma che soprattutto Cina e India ne siano divenuti protagonisti regolari e non più aggirabili. La contesa è multipolare, ma è sempre più in Asia il suo baricentro.
Proprio le fonti indiane riferiscono risvolti della crisi iraniana trascurati sui media europei e americani.
M. K. Bhadrakumar, ex ambasciatore indiano in Uzbekistan e Turchia, scrive su "Asia Times" che Iran, India, Pakistan e Mongolia entrerebbero a pieno titolo nella SCO (Shanghai Cooperation Organization), il foro di consultazione politica promosso da Cina e Russia in cui sedevano come osservatori. Nota a ragione l'ex ambasciatore che la decisione russo-cinese di far entrare l' Iran costituisce una "dichiarazione politica", e che l'adesione alla SCO aprirebbe a Teheran "un'arteria politica ed economica" proprio mentre gli Stati Uniti cercano di giocare la carta del suo isolamento.
Anche l'ingresso dell' India sembra accennare un atto di bilancia in risposta alla recente convergenza tra Washington e Nuova Delhi. Bhadrakumar, che è tra gli analisti di "The Hindu" ritiene che i movimenti in questione segnalino la frustazione dell'intera politica americana volta a divaricare l' Asia centrale dalla Russia e dalla Cina, visto che sarebbe invece la SCO ad espandersi in Asia meridionale e nella regione del Golfo, aggirando l' Afghanistan. La valutazione risente della posizione critica di "The Hindu" verso la "entende" indo-americana, e certo sopravvalutata la potenzialità di una convergenza tra Mosca, Pechino e Nuova Delhi, ma nell'iniziativa sino-russa è incontrovertibile la presa di garanzia contro una forzatura unilaterale in Iran. Sempre "The Hindu" richiama l'attenzione sulla posizione di Ankara nella crisi iraniana. Scrive il quotidiano di Madras che Russia e Turchia, "per secoli arcirivali nella vasta regione che va dai Balcani al Caucaso", stanno rispondendo con "agilità" alle manovre anglo-americane nel loro cortile di casa, e il risultato è un riorientamento parallelo della loro politica estera in direzione del "mondo islamico". Secondo Sami Cohen, del quotidiano turco "Milliyet", le "visioni turche sull' Iran tendono ad essere diverse da quelle occidentali, e più prossime a quelle russe".
Ankara si oppone a qualunque cambio di regime in Siria e in Iran, e a titolo dimostrativo ha rafforzato i legami con Teheran e Damasco.
Dal dibattito turco in realtà emergono spunti che non hanno solo il segno del movimento parallelo tra Ankara e Mosca, ma che rimandano anche alla UE, agli Stati Uniti e alle potenze asiatiche. Cengiz Candar, del "New Anatolian" di Ankara, sostiene che la Turchia potrebbe assumere "un ruolo complementare" alla troika UE ed alla Russia, con l'obiettivo anche di accrescere le prospettive del proprio ingresso nell' Unione Europea. Il ministro dell' Energia Hilmi Guler, riferisce il "Washington Post", ha annunciato un piano per la costruzione di cinque centrali nucleari. Sul progetto incombe la questione del nucleare iraniano e del suo possibile sbocco nel-riarmo atomico di Teheran. Secondo Ozdem Sanberk, ex ambasciatore in USA, un Iran che arrivasse alla produzione nucleare diverrebbe "potenza dominante" nell'area, trasformando in "relazione asimmetrica" il rapporto con la Turchia, sinora percepito sia a Teheran che ad Ankara come paritario.
Per il "Washington Post", gli Stati Uniti cercano di incanalare l'allarme turco per il progetto nucleare iraniano nell'azione di pressione su Teheran. Il quotidiano "Zaman", di Istambul, è il terzo giornale turco ed è vicino alla componenti islamiche da cui proviene il premier Tayyip Erdogan. Mustafa Malik, analista legato all' Università di Chicago, vi sostiene che la sicurezza dell' "arteria petrolifera mondiale" del Golfo non può essere garantita da una coalizione di forze che ricalchi la "coalizione dei volontari" impegnata con Washington in Irak, troppo incentrata sugli USA. Una soluzione, sempre per "Zaman", potrebbe essere quella avanzata da Christian Koch del Gulf Research Center di Dubai, un ambito legato al Consiglio di Cooperazione del Golfo e all' Arabia Saudita ma che ha legami anche nella UE e in Germania.
La proposta è una struttura di sicurezza regionale che dovrebbe essere composta dalla NATO e -si badi bene- dall' ASEAN.
E' inevitabile che riferirsi all' ASEAN ormai chiami in causa anche l'ambizione di relazioni "ASEAN + 3", ossia anche Cina, Giappone e Corea.
Notiamo che per questa via il coinvolgimento asiatico non avrebbe il segno polemico cui inclina "The Hindu", quando vede l'allargamento della SCO all' Iran in contrapposizione alla NATO.
Del resto, come si era già visto per le proposte di Henry Kissinger, quella del Gulf Research Center non è l'unica ipotesi di convergenza multilaterale in cui ormai è dichiarata la necessità di una presenza asiatica nel Golfo.
Robert Zoellick, vicesegretario di Stato americano, sembra essersi spinto ancora più avanti in occasione della visita a Washington di Hu Jintao. Commentando il testo del CSIS e dell' IIE di Fred Bergsten "China the balance sheet", Zoellick precisa il senso della sua formula di una Cina come "socio responsabile" dell'ordine globale, dove "socio", nella concezione anglosassone, è più del semplice "azionista". L' idea è "un interazione che vada oltre il puro interesse nazionale, ma che riconosca come tale interesse possa essere sviluppato nel rafforzamento del sistema internazionale". Tra le aree dove Washington e Pechino hanno "interessi comuni" e dove la Cina ha un ruolo da svolgere, Zoellick cita l' Irak, l' Afghanistan, il Sudan, la Birmania, e il Medio Oriente con la questione del riconoscimento di Hamas.
Affiora un accento inedito sul ruolo globale di Pechino, che emerge del resto anche nel confronto appena avviato sulla revisione delle quote nel Fondo Monetario Internazionale. Nella "dottrina Zoellick" la entente tra Washington e Nuova Delhi non è separabile tra Washington e Pechino. La duplice crisi nel Golfo prima o poi diverrà il test per questa bilancia di relazioni.

di Guido La Barbera, "Lotta Comunista" aprile 2006

[Modificato da cane...sciolto 13/06/2006 0.28]

Guadagnarsi il pane è davvero faticoso e triste... L'uomo si inventa pietose bugie a proposito del lavoro!!! Ecco un'altra abominevole idolatria, il cane che lecca il bastone...il lavoro!!! L. Blisset da "Q"
Randagio fra: la Cisalpina



Email Scheda Utente
Post: 1.153
Post: 852
Registrato il: 19/04/2005
Sesso: Maschile
medioevo
OFFLINE
06/07/2006 19:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non è detto che la Russia emergerà, poichè le principali riserve sono nella zona del Mar Caspio, nei Paesi ex-URSS soprattutto (Cecenia compresa), i quali cecheranno di vender al miglior offerenete le proprie riserve.
I Paesi del Medioriente hanno ancora circa dai 40 ai 60 anni per fare i galletti, poi se non troveranno altre fonti di entrata (come si sta facendo a Dubai) torneranno nell'oblio del terzo mondo.
Prevedo sicuramente nuovi conflitti.


Sapiente è soltanto chi sa di non sapere.
Conosci te stesso.
Email Scheda Utente
Post: 1.682
Post: 265
Registrato il: 27/02/2005
Età: 43
Sesso: Femminile
preistoria
OFFLINE
14/07/2006 23:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: smea37gollum 08/05/2006 15.34
Una decadenza della Cina? e perchè?



La Cina rischia di fare la fine dell'URSS: in apparenza è un monolite autoritario, in realtà è pieno di contraddizioni e spinte centrifughe.Messa molto meglio l'India che grazie alla democrazia è in grado di attudire le crisi.
Un naufragio può rovinarti la giornata (Tucidide)

A Beethoven e Sinatra preferisco l'insalata
A Vivaldi l'uva passa che mi dà più calorie (F. Battiato)



(\__/)
(='.'=)Questo è un Bunny.Ho deciso di aiutarlo nella sua
(")_(") missione di conquista del mondo. COPIA E INCOLLA NELLA TUA FIRMA PER AIUTARLO NEL SUO INTENTO!!!!!!!!!!XDD

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Google