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DUCATI SUPERBIKE 999 S

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2004 20:24
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18/01/2004 19:49
 
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Costruita attorno al suo Testastretta, il motore bicilindrico più evoluto, la 999s (trionfatrice nel Campionato Italiano Superstock con Lorenzo Lanzi) vanta una componentistica raffinata e le forme della sportiva pura: bassa, allungata e strettissima.

L'esperienza che Ducati ha guadagnato in anni di vittorie nelle gare di tutto il mondo si manifesta su questa moto e si evidenzia nelle sospensioni: forcella Öhlins a steli rovesciati con steli da 43 mm trattati al TiN e mono Öhlins rappresentano lo stato dell'arte per una Superbike.
Di serie troviamo anche l'ammortizzatore di sterzo regolabile Öhlins.

L'aspetto generale della moto è ben caricato sull'avantreno per maneggevolezza e precisione di guida appropriate, ma senza sollecitare eccessivamente i polsi del pilota.
Stabilità sul veloce e dinamicità sul misto si coniugano in un perfetto bilanciamento.
La 999S è confortevole anche fuori dalla pista: le pompe dei comandi al manubrio radiali, con serbatoi integrati di nuovo disegno, consentono un ampissimo angolo di sterzata, prezioso nelle manovre o nella guida in città.
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Telaio Traliccio in tubi di acciaio
Interasse 1420 mm
Inclinazione cannotto 23,5°÷24,5°
Sospensione anteriore Forcella Öhlins a steli rovesciati con trattamento superficiale TiN completamente regolabile
Escursione ruota anteriore 120 mm
Freno anteriore 2 dischi da 320 mm semiflottanti, pinza a 4 pistoncini e 4 pastiglie
Ruota anteriore Lega leggera a 5 razze ad Y 3.50x17
Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile
Escursione ruota posteriore 128 mm
Freno posteriore Disco da 240 mm, pinza a 2 pistoncini
Ruota posteriore Lega leggera a 5 razze ad Y 5.50x17
Pneumatico posteriore 190/50 ZR 17
Capacità serbatoio 15,5 l (di cui 3 l di riserva)
Peso 199 kg
Altezza sella 780 mm
Strumentazione Contachilometri, contagiri, spie luci, abbaglianti, frecce, pressione olio, riserva carburante, spia folle, temperatura acqua, immobilizer
Garanzia 2 anni chilometraggio illimitato
Colori Serbatoio Rosso, giallo
Colori Telaio e Ruote Grigio metallizzato
Versioni Monoposto, biposto

Tipo Bicilindrico ad L, distribuzione Desmodromica 4 valvole Testastretta, raffreddamento a liquido
Cilindrata 998 cc
Alesaggio x Corsa 100x63,5 mm
Rapporto di compressione 11,4:1
Potenza 100 kW - 136 CV @ 9750 giri/min
Coppia 106 Nm - 10,8 kgm @ 8000 giri/min
Alimentazione Iniezione elettronica Marelli, Corpo farfallato 54 mm
Scarico Impianto di scarico con monosilenziatore in acciaio, con catalizzatore
Omologazione Euro2
Trasmissione Cambio 6 marce
Rapporti 1a 37/15, 2a 30/17, 3a 28/20, 4a 26/22, 5a 24/23, 6a 23/24
Trasmissione primaria Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,84
Trasmissione secondaria Catena; pignone 15; corona 36
Frizione Multidisco a secco con comando idraulico

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Per ascoltare il rombo della 999 S cliccate qui sotto...

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IMPRESSIONI DI GUIDA: MASSIMA STABILITA' ASSOLUTA MANEGGEVOLEZZA

L'Ing. Andrea Forni, Responsabile del Servizio Esperienze Veicolo, sintetizza in questa intervista le caratteristiche fondamentali del comportamento dinamico della Ducati 999.

Come definisce la caratteristiche di guida della Ducati 999, rispetto il tradizionale comportamento dei modelli prodotti a Borgo Panigale?
"...la stabilità direzionale è ai massimi livelli, garantendo al pilota la rassicurante sensazione di avere uno sterzo solido e sicuro anche nelle condizioni più critiche della guida sportiva, sia in pista che su strada.
Sullo sconnesso affrontato in piena accelerazione, nei curvoni veloci delle piste o delle autostrade e negli scollinamenti affrontati alla massima velocità, l'avantreno segue con esemplare precisione la direzione impostata dal pilota, senza innescare quelle oscillazioni dello sterzo che spesso accompagnano le ciclistiche "estreme" delle sportive dell'ultima generazione, votate alla ricerca della massima agilità, anche a scapito della stabilità."

Quali sono le fondamentali scelte progettuali della ciclistica della Ducati 999?
"La nostra nuova Superbike mantiene invariata la peculiare caratteristica di stabilità propria di tutte le Ducati, ma migliora anche alcuni requisiti fondamentali delle moto supersportive, grazie a precise scelte di progetto.
Gli interventi decisivi che hanno portato a questo risultato sono principalmente i seguenti:
1) l'abbassamento di 15 mm del piano di seduta del pilota
2) l'allungamento di 15 mm del forcellone
3) la riduzione di 10 mm della distanza sella-manubrio"
L'abbassamento del piano di seduta del pilota non solo garantisce un maggior comfort, ma abbassa il baricentro complessivo.

Perché il particolare posizionamento del baricentro sulla Ducati 999 migliora notevolmente il suo comportamento dinamico?
"L'abbassamento del baricentro genera una riduzione del trasferimento di carico in frenata e in accelerazione. Conseguentemente si riducono sia la tendenza della moto ad impennare durante le forti accelerazioni che la tendenza al sollevamento della ruota posteriore nelle frenate più intense."

Anche la lunghezza del forcellone influisce sulla stabilità in frenata ed accelerazione della Ducati 999?
" Certamente! Un forcellone più lungo genera una variazione della ripartizione dei carichi statici sulle ruote, incrementando la quota di peso gravante sull'avantreno e limitando in questo modo le eventuali impennate. E' perciò possibile sfruttare anche nelle marce più basse la proverbiale coppia erogata dal Testastretta, senza che la ruota anteriore perda troppo facilmente il contatto col suolo.
Un forcellone lungo inoltre migliora anche la stabilità in frenata poiché aumenta la dimensione dell'interasse della moto (distanza dal perno della ruota anteriore a quello della ruota posteriore). Tale aumento garantisce una riduzione del trasferimento di carico in accelerazione e durante le staccate. Dunque la moto non "scodinzola"."

Come è possibile far coesistere maneggevolezza e stabilità?
"Le modifiche sopra descritte sono state "calibrate" in modo da apprezzarne i benefici senza incorrere in quelle che sarebbero le naturali controindicazioni. Ai fini della maneggevolezza, infatti, gli effetti potenzialmente negativi dovuti all'incremento dell'interasse, vengono ampiamente compensati e superati con l'abbassamento del baricentro complessivo.
Inoltre, l'avvicinamento del pilota al baricentro del veicolo riduce anche il momento di inerzia totale del complesso "uomo-macchina" rispetto all'asse di rollio, rendendo più rapide le variazioni di inclinazione del mezzo e consentendo di affrontare con grande velocità e con minimo sforzo sequenze di curve in rapida successione."

Gli interventi per migliorare il comportamento dinamico, non hanno influenzato il comfort di guida?
"L'abbassamento del piano di seduta riduce l'inclinazione del busto rispetto alla verticale e conseguentemente anche il carico gravante sui polsi del pilota. Un risultato del tutto analogo viene ottenuto grazie al contenimento della distanza sella-manubrio. Anche in questo caso parte del peso del busto del pilota viene trasferito dal polso al bacino. Il risultato globale è un minore affaticamento delle braccia, con evidenti benefici sul comfort permettendo una migliore e costante condizione fisica del pilota, indispensabile per la guida al limite."

Come influisce la forma del serbatoio carburante sul comfort di guida?
Nel punto in cui si appoggia l'addome, il serbatoio è più basso. Questo consente al pilota di assumere in modo più naturale e meno affaticante la posizione "in carenatura". Analogamente la sua larghezza limitata nella zona in cui si inseriscono le cosce, consente anche alle gambe di assumere senza sforzo la posizione più raccolta possibile.
Il pilota potrà inoltre regolare in funzione del suo stile di guida e della sua struttura fisica tutti i parametri della ciclistica (inclinazione cannotto di sterzo, avancorsa, altezza del retrotreno), delle sospensioni (precarico molle, freni idraulici in estensione e compressione sia dell'avantreno che del retrotreno) ed anche la posizione delle pedane (sia in senso longitudinale che in altezza) e della sella (in senso longitudinale- sulla versione monoposto).
L'adattamento ergonomico è uno dei massimi risultati ottenuti con la Ducati 999.

I piloti confermano:

Troy Bayliss:
"Mi piace la posizione di guida, ti fa sentire molto protetto anche per la collocazione "avvolgente" degli specchietti, dal momento che sono stati posizionati proprio all'altezza delle spalle. Quindi chiunque acquisterà una 999 si divertirà moltissimo nel guidarla."

Ben Bostrom:
"E' veramente confortevole per essere una moto spotiva. La sella è più bassa e il manubrio più alto e la posizione di guida è eccellente. In più è una moto molto stretta e questo è comodo per le ginocchia."

Ruben Xaus:
"Le Ducati sono sempre molto belle. Questa ha un aspetto nuovo perché è un nuovo modello. Quando escono nuovi modelli, siamo troppo abituati a vedere quello vecchio, ma se la guardi qualche volta te ne innamori. Sembra molto più futuristica, ma il telaio è più stabile e la moto è più facile da guidare. La 999 è valida quanto le moto passate ma sono state apportati molti miglioramenti nel design."
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