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APRILIA TUONO 1000 RACING

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2003 11:52
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EMOZIONI
Personalità straordinaria, performance estreme, passione pura: sali su RSV 1000 Tuono e vai oltre i confini, i desideri, le emozioni della naked. Perché RSV 1000 Tuono è speciale in tutto: nel suo essere contemporaneamente street-fighter e super-sportiva, nella fantastica sensazione di dominio e allo stesso tempo di comfort alla guida, nel piacere fisico della velocità, della piega e dell'accelerazione mentre aggredisci la strada. Perché RSV 1000 Tuono è così: la sintesi perfetta di potenza e maneggevolezza, per superare ogni emozione provata fino ad ora.
INCREDIBILE AGILITA'
Dai tornanti più vertiginosi ai misti più tecnici e veloci, dal traffico della metropoli ai lunghi rettilinei delle autostrade, fino alle emozioni della pista: con RSV 1000 Tuono non c'è limite alle tue sfide e al tuo piacere. Potenza e velocità su strada ai vertici della categoria. Eccitante facilità di guida. Handling eccezionale, grazie alla particolare e confortevole posizione del pilota. Precisione nei velocissimi inserimenti in curva e potente accelerazione in uscita. Assenza di vibrazioni anche al massimo dei giri… tutto in RSV 1000 Tuono è estremo: anche l'affidabilità e la sicurezza.
FEELING IMMEDIATO
Nel creare RSV 1000 Tuono, i progettisti Aprilia non si sono limitati a "spogliare" la supersportiva RSV 1000, ma, al contrario, l'hanno "rivestita" di nuovi concetti: ad iniziare dalla ricerca di una posizione di guida ottimale, in perfetto equilibrio fra sportività e sicurezza, aggressività e divertimento. Il manubrio, realizzato in un pezzo unico in ergal, è particolarmente arretrato e avvicinato al busto del pilota: una soluzione che offre maggiore comodità e feeling con il mezzo, diminuendo lo sforzo delle braccia e della schiena durante la guida sportiva. Lo speciale cupolino, con il suo elevato cx aerodinamico, protegge il pilota da ogni turbolenza e rende più sicura e confortevole la guida, nelle repentine accelerazioni come nei lunghi tragitti; inoltre funge da alettone, per mantenere l'avantreno incollato all'asfalto: un accorgimento reso necessario dall'estrema potenza ed esuberanza del motore.
POTENZA ASSOLUTA
RSV 1000 Tuono è l'unica moto della sua categoria a vantare 126 cv di potenza, grazie al suo bicilindrico longitudinale a V di 60° con carter secco: un autentico gioiello di tecnica e prestazioni, ormai famoso fra tutti i tecnici e gli appassionati. Corto, leggero e compatto, è posizionato in maniera attentamente studiata all'interno del telaio, in maniera da garantire un perfetto equilibrio dei pesi e un baricentro ottimale. Coppia e potenza sono sempre pronte e sfruttabili fino in fondo, in qualsiasi momento ed a tutti i regimi. Anche in RSV 1000 Tuono sono presenti i due noti ed esclusivi brevetti Aprilia: il sistema a doppio contralbero antivibrazioni AVDC (Anti Vibration Double Countershaft) e la frizione assistita dal sistema PPC (Pneumatic Power Clutch) che evita il bloccaggio della ruota posteriore nelle repentine scalate di marcia e nelle staccate estreme, in fase di entrata in curva o nelle frenate più brusche.
TECNOLOGIA VISIBILE
Il telaio di RSV 1000 Tuono, in doppio trave in lega di alluminio e silicio, vanta il più alto livello di rigidità torsionale della categoria, unito ad un'assoluta perfezione nelle geometrie, proporzioni e lavorazioni. La ciclistica è caratterizzata da componenti esclusive, messe appositamente a punto per questa "iper naked": la piastra superiore della forcella è estrusa, lavorata e anodizzata, così come i cavallotti del manubrio. Derivate dall'esperienza Aprilia nel Campionato Mondiale Superbike, le sospensioni pluriregolabili si adattano ad ogni stile ed esigenza di guida, senza costose sostituzioni di componenti. La sicurezza è garantita dall'esclusivo impianto frenante, studiato da Aprilia in collaborazione con Brembo: performante, progressivo e modulabile, è caratterizzato da soluzioni tipiche delle moto da competizione, come il freno anteriore a doppio disco in acciaio inox da 320 mm e pinza a quattro pistoncini di diametro 34 mm, con 2 pastiglie separate in materiale sinterizzato.
1. Bicilindrico a V longitudinale di 60°, 4 tempi, a carter secco, raffreddamento a liquido con circuito pressurizzato a tre vie, ditribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro, doppio contralbero antivibrazioni (brevetto AVDC). 2. Forcellone in lega d'alluminio con bracci a disegno differenziato; biellismo progressivo con sistema APS (APRILIA PROGRESSIVE SYSTEM). 3. Telaio a doppio trave laterale scatolato, inclinato, in lega d'alluminio. Telaio reggisella smontabile in lega d'alluminio. 4. Frizione a comando idraulico assistita dal brevetto PPC (Pneumatic Power Clutch) per controllare il saltellamento della ruota posteriore nelle brusche decelerazioni e ridurre lo sforzo della mano sulla leva ai bassi regimi. Il sistema sfrutta le variazioni di pressione che si verificano nei condotti di aspirazione, in corrispondenza dell’apertura/chiusura del gas, per alleggerire il carico sulle molle della frizione e conseguentemente ridurre l’effetto di freno motore sulla ruota posteriore. 5. Manubrio anodizzato in ergal conico, realizzato in un pezzo unico, dal particolare profilo rialzato e arretrato. Piastra superiore forcella e supporti manubrio in lega leggera estrusa e successivamente lavorata. 6. Sospensioni pluriregolabili e impianto frenante Brembo Oro, con pastiglie freno sinterizzate e tubi in treccia metallica di derivazione aeronautica. 7. Il codino, rastremato e filante, da slancio alla linea di RSV 1000 Tuono. 8. Retrovisori posizionati sul manubrio, dal design estremamente aerodinamico, per garantire la massima stabilità e un' immagine senza vibrazioni anche alle più alte velocità. 9. Tamponi in nylon, di diretta derivazione racing, per proteggere il laterale della moto.
PERSONALITA' AUTENTICA
Le linee filanti, aggressive e moderne di RSV 1000 Tuono, sono studiate in funzione di un'elevata ergonomia. La speciale sella, disegnata appositamente per questo modello, grazie alla sua altezza ridotta nella parte posteriore, permette al passeggero di assumere una posizione che non lo fa sporgere troppo in altezza rispetto al pilota: per una maggiore stabilità, comfort e protezione aerodinamica. Inoltre questa soluzione permette un più agile scavalcamento in salita e discesa: un ulteriore dettaglio di comfort e sicurezza. La stessa cura, quasi maniacale, è stata riservata alla scelta di ogni singolo componente: dal serbatoio in nylon rotazionale, tratto direttamente dal mondo dei GP, alla protezione in alluminio del radiatore, alle prese d'aria con doppio guscio ed ai tamponi laterali in nylon, che fungono da protezione per l'intera fiancata della moto. Anche il gruppo ottico anteriore è studiato per esprimere il "top" della leggerezza, enfatizzando l'equilibrio dei pesi, ed è dotato di dispositivo "luci sempre accese", in sintonia con le ultime normative stradali. Infine, il cruscotto in puro stile racing, con illuminazione color ambra visibile in ogni condizione, ospita un vero e proprio computer di bordo, con 40 memorie e autodiagnosi dell'iniezione.
ACCESSORI
ESISTONO ANKE UNA SERIE DI ACCESSORI PENSATI APPOSTA DA APRILIA PER QUESTA MOTO E ACQUISTABILI SOLO ATTRAVERSO LA RETE DI VENDITA UFFICIALE
SI POSSONO TROVARE CASCHI, L'ABBIGLIAMENTO TECNICO APRILIA E UNA SERIE DI BORSE PER LA TUONO E LA RSV, UNA GAMMA COMPLETA E PROFESSIONALE CURATA IN OGNI DETTAGLIO

RSV TITANIUM EVO
Silenziatore racing mono
Il silenziatore di scarico Titanium Evo garantisce un sound assolutamente racing, che esalta il carattere del motore e ne migliora le performance. Inoltre, grazie alla notevole riduzione di peso rispetto allo scarico di serie, ottimizza le caratteristiche di guida della moto.
SP TITANIUM TWIN
Silenziatore racing doppio
Il silenziatore SP Titanium Twin regala ad RSV 1000 Tuono una linea semplicemente fantastica con un doppio silenziatore sovrapposto in titanio sul lato destro della moto.
Pedane in alluminio/Viteria in Inox / Cambio rovesciato in Ergal*
Se desideri personalizzare la tua RSV 1000 Tuono è disponibile il kit di viti speciali inox, il cambio rovescio in ergal e le pedane in alluminio entrambe ricavate dal pieno, il cui posizionamento è regolabile mediante eccentrici; accessori racing che rendono ancora più bella, più efficace e sicura RSV 1000 Tuono.
RUOTE FORGIATE IN ALLUMINIO
Frutto dell’esperienza di RSV 1000 R, le rivoluzionarie ruote in alluminio forgiate permettono di rendere la tua RSV 1000 Tuono ancora più simile alla supersportiva da pista, e garantiscono un notevole miglioramento nella guida grazie, alla riduzione del peso fino al 25%.
PARTI IN CARBONIO E KEVLAR
Si può personalizzare con le parti speciali realizzate nel leggero e prezioso materiale carbon/kevlar:
• protezione vaso d'espansione
• puntale carena
• chiusura cupolino cruscotto
• frontale carena
• parafango anteriore • convogliatore dx e sx
• parafango posteriore
• codone completo
• protezione radiatore dx e sx
• protezione pedana pilota dx e sx
• carena laterale dx e sx
• sella pilota con skay in kevlar
• sella passeggero completa di cinghia in kevlar
ZAINO SERBATOIO
Si può rendere ancora più completa la Tuono con lo zaino per il serbatoio e la borsa per il codone.

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Tipo motore Bicilindrico a V longitudinale di 60°, 4 tempi, con doppio contralbero antivibrazioni (brevetto AVDC)
Raffreddamento A liquido con circuito pressurizzato a tre vie. Doppio radiatore. Capacità circuito 2.6 litri
Alesaggio e corsa 97 x 67,5 mm
Cilindrata totale 997,62 cc
Rapp. di compressione 11.4 : 1
Distribuzione Doppio albero a camme in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro
Potenza max all'albero 96 kw (130 cv) a 9500 giri/minuto
Coppia max all'albero 10.3 kgm (101 Nm) a 7250 giri/minuto
Alimentazione Sistema integrato di gestione elettronica del motore. Iniezione elettronica multipoint indiretta.
Diametro corpi farfallati: 51mm.
Benzina senza piombo a 95 RON
Accensione Elettronica digitale con due candele per cilindro (TSI, Twin Spark Ignition), integrata con l'iniezione
Avviamento Elettrico
Lubrificazione A carter secco con serbatoio olio separato. Doppia pompa trocoidale con radiatore raffreddamento olio. Serbatoio olio in acciaio
Trasmissione primaria Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 60/31 (1,935)
Cambio
a 6 rapporti, rapporto di trasmissione:
1° 34/15 (2,27)
2° 31/19 (1,63)
3° 26/20 (1,3)
4° 24/22 (1,091)
5° 24/25 (0,96)
6° 23/26 (0,88)
Trasmissione secondaria A catena
Rapporto di trasmissione: 42/17 (USA: 42/16)
Frizione Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico servoassistito (brevetto PPC)
Tubo frizione in treccia metallica
TELAIO A doppio trave inclinato in lega di alluminio scatolato
CICLISTICA ammortizzatore di sterzo Ohlins Racing regolabile a doppia camera ed attacco monoblocco.
Lunghezza max 2070 mm
Larghezza max 800 mm (al manubrio)
Altezza max 1200 mm (al cupolino)
Altezza sella 820 mm
Altezza manubrio 1040 mm ai punti esterni
Interasse 1415 mm
Avancorsa 99 mm
Angolo di sterzo 25°
SOSPENSIONI
Sospensione anteriore
Forcella Öhlins upside-down, steli Æ 43 mm con trattamento al nitruro di titanio, escursione ruota 120 mm.
Sistema di regolazione esterno per idraulica in estensione, compressione e precarico molla.
Gambaletti ribassati a fissaggio pinze freno radiale.
Piastra superiore forcella in lega leggera lavorata dal pieno
Sospensione posteriore Forcellone in lega di alluminio; biellismo progressivo con sistema APS.
Ammortizzatore idraulico Ohlins racing con piggy-back regolabile in estensione, compressione, precarico molla e lunghezza. Escursione ruota 135 mm.
FRENI
Ant.: Brembo a doppio disco flottante in acciaio inox Æ 320 mm. Pinze con fissaggio radiale a quattro pistoncini con diametro 34 mm e 4 pastiglie in materiale sinterizzato.
Tubo freno in treccia metallica.
Post.: Brembo a disco d’acciaio inox Æ 220 mm. Pinza a due pistoncini diametro 32 mm e pastiglie in materiale sinterizzato. Tubo freno in treccia metallica
RUOTE
Cerchi in lega di alluminio forgiato
Ant.: 3,50 X 17"
Post.: 6,00 X 17"
Pneumatici radiali tubeless;
ant.: 120/70 ZR 17
post.: 180/55 ZR 17 (alternativo: 190/50 ZR 17)
IMPIANTO ELETTRICO Tensione impianto
BATTERIA Alternatore 12 V 12 V 10 Ah 400W
SERBATOIO 18 litri, di cui riserva 4 litri
MANUBRIO 28 /22 MM Ergal con supporti lavorati dal pieno lega leggera
CARROZZERIA Materiale composito Carbonio
KIT RACING composto da:
Frontale carena chiuso in carbonio
Puntale carena “Racing” in carbonio
Coprisellino in carbonio
Silenziatore Titanium con relativa Eprom e piastra supporto silenziatore
Cambio rovescio
Rete fanale posteriore
Kit viterie Racing come da regolamento
Pignone Z=16
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