Potendo contare su una ciclistica formidabile oltre ke sulle eccellenti caratteristiche del suo propulsore, la gixx ha dimostrato di essere una moto acora più docile egenrosa della precedente versione.
Chi dice ke quando la si spinge al massimo è realmente difficile tenere l'anteriore attaccata al suolo nn è molto lontano dal vero, tuttaviala Suzuki fin dal inizio era seriamente intenzionata a nn gareggiare per la fabbricazione del bolide più veloce tanto è ke già esisteva la Hayabusa ma il suo scopo era quello di creare un'esaltante replica delle moto da gara ke ne riassumesse le qualità migliori in un motore potente capace di trasmettere sensazioni forti grazie a un'accelerazione poderosa, una straordinaria ripresa e una ciclistica formidabile in grado di rendere possibile tutto ciò ke il pilota può osare.
SENSAZIONI
La gixxer 1000 si basa sulla precedente versione la R750 da cui ha ereditato il meglio aumentando la potenza fino a raggiungere i 160 cv il ke unito ai 170 kg di peso significa un
rapporto peso potenza di 1cv x kg una caratteristica tanto eccitante quanto pericolosa qualora consapevolezza ed esperienza del pilota nn siano all'altezza.Innanzitutto salire su una moto da 1000cc e dalle dimensioni simili a quelle di una 600 fa un certo effetto, la sua sonorità profondafa notare subito ke si è di fronte a un tripudio di potenza intermini di cavalli e cilindrata. La spinta infatti si rivela impressionante anke ai bassi regimi, in città è sufficiente muoversi intorno ai 4000 giri, e ion ripresa sono pokissime le moto in grado di rispondere tanto bene.
Fino ai 2000 giri si producono vibrazioni trascurabilike spariscono appena passati i 2000 giri dopo di ke il motore sale con regolarità e potenza.
L'accelerazione è rapida e bruciante, se si cerca di superare i 6000 giri in prima marcia la moto "decolla" letteralemte mentre se si da gas a fondo in seconda, la reazione è la stessa salvo ke avviene a 8000 giri!
Nelle curve veloci nn si riesce ad apprezzare pienamente la leggerezza del avantreno, la sua areodinamica studiata nei minimi particolarie la ripartizione del peso ke grava sulla forcella, costringono a uno sforzo maggiore rispetto a quello rikiesto per guidare le sorelline minori dato ke la spinta della 1000 è decisamente superiore a parità di numero di giri.
ASPETTO
La prima differenza è il monofaro in posizione verticale ke rikorda molto quello della Hayabusa e il codone molto più affusolato sfilato e scattante.
Esteriormente il motore della gix è quasi identico alla 750 del 2000 pur essendo leggermente più grande dati circa 14mm di altezza e i 6 di lunghezza in più.
Le misure interne dei 4 cilindri sono 73x59 di alesaggio per corsa con carter ingrandito dal momento ke deve ospitare una frizione maggioratadi 7mm e bielle più lunghe.
Nel blocco cilindri sono alloggiati pistoni più grandi ma più leggeri con segmenti a basso attrito e con uno spinotto più piccolo e più leggero.
Il
motore ha un doppio albero a camme in testa e di 16 valvole ke lavorano direttamente sul albero.
Il raffreddamento è a liquido,
alimentazione a iniezione elettronica uguale alla 750e incorpora il sitema SDTV brevettato da Hamamatsu dotato di una doppia valvola a farfalla: una è azionata dal pilota con l'acceleratore e la seconda dalla centralina in funzione del numero di giri, della posizione della prima farfalla e dalla marcia ingranata al momento.
Questo propulsore a differenza della 750 ospita un piccolo contralbero montato nella parte anteriore del motore ke viene mosso dal albero a gomiti, un ottima soluzioneper eliminare qualsiasi vibrazione!
Il
telaio è rigido come poki, nn vi si notano le flessioni tipike delle vekkie Suzuki 1100 con le quali questo modello nn ha più nulla in comune.
Per quanto riguarda la
posizione di guida occorre ricordare ke si tratta di una moto piuttosto alta (83cm da terra) dotata di un cupolino ke protegge molto bene dal aria nonkè staffe e manopole posizionate in punti agevoli da raggiungere.
La
gixx1000 è docile ma impegnativa, più potente della R1 leggera come la CBR e pesa solo 5 gk in più della gixxer 750!
[Modificato da offalcon 11/11/2003 1.44]