La
HONDA VRT SP2 è una moto con cui gustarsi strade tutte curve e guidare in autostrada in tutta comodità, correre in pistae poter essere competitivi.
Quando la VTR SP1 fu immessa sul mercato la Honda si era appena "laureata" campione del mondo in SBK con Colin Edwars
ma il tempo ha vanificato tutte le aspettative ke si erano concentrate su questo modello.
Con la VTR SP2 la Honda si è riproposta di migliorare e affinare le caratterisctike della precedente versione nonchè di sfidare le biciclindrike italiane
nonchè di oviare al principale inconveniente del primo modello, la ciclistica - telaio sospensione e ruote! -
POSIZIONE DI GUIDA
Nella SP2 è sportiva ma al tempo stesso confortevole, è una delle superbike replica più comode in commercio.
Ha la sella molto alta e l'assetto di staffe e manubrio consente la tipica guida delle Honda, ottimo controllo e comfort adeguato.
Esteticamente ha mantenuto le stesse caratteristiche pur avendo ereditato il bianco come colore se poi la si decora col kit CASTROL - HONDA facilmente sembrerà quella del "Texas Tornado"
ASPETTO E MODIFICHE
Il cupolino è stato ristretto ai lati e alzato di 30mm rispetto alla SP1, la struttura dello sterzo è stat rinforzata e il diametro dei cuscinetti aumentato.
Ma è il lavoro sulla ciclistica ke fa la differenza, la PS2 infatti può affrontare con maggior sicurezza qualunque tipo di curva conservando l'assetto con estrema naturalezza.
Il forcellone oscillante ke unisce tupo e strutture in fusione, è stato alleggerito di ben 700 gr !!! inoltre accorciando l'albero da 25 a 20mm se ne è ridotto il peso di 190gr
E' stato inoltre rinforzato l'attacco del manubrio e i cerkioni a 5 raggi sono stati riprogettati.
Una delle sue caratteristike principali è il suo cuore elastico e potente. Per ottenere 4cv in più alla precedente versionela Honda ha apportato alcune modifiche al suo famoso motore a V di 90°. Il lavoro dei tecnici si è concentrato sul sistema di iniezione elettronica ora dotato di ugelli lunghi 62mm invece di 54 come nella SP1.
La polverizzazione dl combustibile è stata migliorata aumentando a 12 il numero dei fori degli iniettori (ke prima erano solo 4), così da a vere ora una più ke eccellente coppia motore scorrevole e lineare!
Grazie al alleggerimnto generale la moto pesa ben 4 kg meno ke la SP1 e può contare su 5cv in più!
Grazie a strutture in alluminio pressato anzikè fuso, tutti i supporti del telaio ant e post sono più leggeri facendo risparmiare ben 500 gr in meno rispetto a prima.
I gomiti degli scarichi sono stati ridisegnati mentre le marmitte in acciaio hanno uno spessore più contenuto per risultare più leggere.
Il codone è tipo dell amonoposto da garaanke se tramite una copertura si può aggiungere il posto passeggero.
La forcella anteriore è una SHOWA rovesciata con steli da 43mm alleggeriti di ben 340 gr rispetto alla SP1
SENSAZIONI
Il motore della SP2 nn va mai oltre il suo limite grazie a un sistema ke riduce automaticamente la potenza a 10.500 giri visibile sul contagiri digitale ke nn ha subito modifiche rispetto alla versione precedente.
La generosità della coppia è esaltata sui tracciati tutte curve ke la moto effettua con facilità effettuando rapidi cambi di direzionee frenando con decisione.
Ki corre in pista rimarrà stupito dalla sua esuberanza perkè quando la si lascia briglia sciolta da randissime soddisfazioni il ke nn impedisce però di sfruttarne le notevoli qualità anke su strada.
[Modificato da offalcon 10/11/2003 17.36]