Image Hosted by ImageShack.us
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Caso Cogne

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2009 17:55
27/09/2005 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
"Al processo con tv e giornalisti"
La Franzoni chiede un processo aperto

A meno di un mese dall'inizio del processo di II grado nei confronti di Annamaria Franzoni, che dovrà comparire davanti ai giudici della prima Corte d'Assise d'Appello di Torino il 16 novembre, la mamma del piccolo Samuele chiede un processo aperto, con i giornalisti e le telecamere. "Lo abbiamo deciso noi, anche se sarà un calvario. Lo faccio per Samuele" ha dichiarato.



Annamaria Franzoni giustifica questa scelta, dicendo: "Sono costretta, anche se non avrei voluto. Ma mi ci hanno portato, in piazza; e se già è brutto vivere così, è ancora più brutto doversi difendere in questo modo. Spero solo di essere lasciata tranquilla sul fronte privato, quello dei pettegolezzi. Che non succedano le cose di quest'estate".

In un'intervista rilasciata alla Stampa, la mamma di Samuele è tornata a parlare della controversa vicenda delle foto pubblicate da alcune riviste che la ritraevano in bikini con una pancia "sospetta". "Hanno cercato di dimostrare che ero di nuovo incinta, per poter scrivere che voglio evitare di nuovo il carcere", accusa. E lamenta la mancanza di privacy e tranquillità: "Non abbiamo potuto neanche andare in vacanza, siamo stati perseguitati come dei Vip".

Se i giornali e la tv vengono criticati da Annamaria Franzoni per un'eccessiva invadenza nella vita privata, viene però reclamata la loro presenza in aula alla vigilia del processo. L'udienza si svolgerà in camera di consiglio perché l'imputata aveva chiesto in primo grado il rito abbreviato in udienza preliminare.

"Sarò presente in aula", ha confermato nei giorni scorsi la donna, che nel dibattimento di primo grado, davanti al giudice Eugenio Gramola, aveva preferito rimanere nel bolognese. Il processo di secondo grado nei suoi confronti si svolgerà il 16 novembre davanti alla prima Corte d'Assise d' Appello di Torino, presidente Romano Pettenati e giudice a latere Luisella Gallino. La corte sarà completata da sei giudici popolari.

La richiesta della Franzoni di avere i giornalsiti e le tv in aula, giunge a pochi giorni dal colpo di scena sull'inchiesta sul delitto di Cogne in cui i periti nominati dal gip di Torino hanno accertato che le macchie trovate nel garage della villetta non erano di sangue, smontando così la ricostruzione portata avanti dalla difesa.
27/09/2005 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.722
Post: 142
Città: ROMA
Età: 57
Sesso: Femminile
occhi di ghiaccio e cuore di pietra.... ha pensato a sistemarsi i capelli prima di andare al funerale.... mah

non si deve giudicare,però a volte è dura!!! Moooolto duraaaa
27/09/2005 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.237
Post: 2.108
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Femminile

Questo caso ormai va avanti da mille anni...

Ne hanno ormai fatto uno strumento di spettacolo e questo non mi piace per niente!


28/09/2005 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Concordo!!!
Quel povero bambino continua a non avere pace!
28/09/2005 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.237
Post: 2.108
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Femminile

Mi spiace ma non ho più fiducia nella giustizia... si son verificati troppi casi di corruzione..

03/07/2008 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 1.999
Città: SIRACUSA
Età: 35
Sesso: Femminile
Cogne, pena ridotta alla Franzoni
Scende da 16 a 13 anni per l'indulto

Si riduce la pena per Anna Maria Franzoni, condannata per l'omicidio, avvenuto a Cogne, del figlio Samuele. La Corte d'Assise d'Appello di Torino ha ha infatti ratificato la concessione dell'indulto chiesta dalla Procura generale dopo la sentenza con cui la Cassazione aveva reso definitiva la condanna. La pena da scontare scenderà così da 16 a 13 anni.

I giudici torinesi, alla fine del processo d'appello, non avevano concesso l'indulto alla Franzoni perchè, secondo la loro motivazione, era ancora sotto indagine in un secondo
procedimento (il "Cogne bis") e il beneficio avrebbe dovuto essere concesso solo in caso di condanna.

Dopo l'istanza della Procura generale, i giudici riuniti in camera di consiglio hanno perciò condonato all'imputata i tre anni previsti dalla legge del 2006.
19/07/2008 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 1.999
Città: SIRACUSA
Età: 35
Sesso: Femminile
Cogne, Annamaria lavora in carcere
La Franzoni reagisce: cuce lenzuola
Annamaria Franzoni confenziona asciugamani e lenzuola di lusso dal carcere della Dozza di Bologna dove è detenuto dopo la sentenza per l'omicidio del figlio Samuele a Cogne. La mamma più discussa d'Italia lavora per Alta Moda, il progetto pensato per i carcerati ideato da Valeria Ferlini a San Vittore e Opera (Milano) e ora in arrivo a Bologna. Annamaria ha così deciso di reagire: non più apatia, ma la voglia di costruirsi un piccolo mondo.

Condannata a 16 anni, 13 con l'indulto, sta tentando di ritrovare una sua normalità lavorando a macchina, la sua prima attività da quando la sua condanna è diventata definitiva lo scorso 21 maggio.

Niente cucina, giardinaggio: ha scelto di creare, cucire. Tutti i manufatti verranno venduti all'esterno del carcere a bordo di un'Ape Piaggio, allestita come una bancarella e che girerà per le città d'Italia alla ricerca di acquirenti.

Per motivi burocratici, spiegano dal penitenziario bolognese, il progetto è ancora in fare sperimentale e non ancora operativo. Ma se ci sarà l'ok definitivo si potrà cercare nei mercati gli oggetti "made in carcere" cuciti da Annamaria Franzoni.
29/07/2008 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 1.999
Città: SIRACUSA
Età: 35
Sesso: Femminile
Cassazione:"Franzoni lucida killer"
Cogne, i giudici motivano la condanna
Annamaria Franzoni uccise con "razionale lucidità" il figlioletto Samuele, di 3 anni e 2 mesi, la mattina del 30 gennaio del 2002, nella casa di Cogne. Lo sottolinea la Cassazione con la sentenza 31456, depositata oggi, che contiene in 50 pagine, le motivazioni della condanna a sedici anni di reclusione nei confronti della donna. Secondo i supremi magistrati è da escludere "oltre ogni ragionevole dubbio" che ad uccidere Samuele sia stato un estraneo.


In proposito, i giudici di piazza Cavour sottolineano che "una volta dimostrato l'assoluta implausibilità dell'ingresso di un estraneo nell'abitazione e la materiale impossibilità che costui possa avere agito nel ristrettissimo spazio di tempo a sua disposizione, e una volta esclusa, come esplicitamente fa la sentenza di merito, ogni responsabilità da parte del marito dell'imputata e del figlio Davide, unica realistica e necessitata alternativa residuale è quella della responsabilità della sola persona presente in casa nelle fasi antecedenti la chiamata dei soccorsi".

"Il movente? Un capriccio del bambino"
A spingere Anna Maria Franzoni a uccidere il figlioletto Samuele potrebbe essere stato un capriccio del bimbo secondo la Cassazione. Tuttavia non è stato possibile, avverte la Suprema corte, individuare con "certezza la causale od occasione che originò il gesto criminoso". Ma questa circostanza "non impedisce - dicono i giudici di piazza Cavour - data la concludenza del quadro indiziario, di ascriverne la responsabilità all'imputata".

"Pena proporzionata all'efferatezza del delitto"
La Cassazione, in conclusione, spiega che per quanto riguarda il trattamento sanzionatorio accordato alla Franzoni condannata a 16 anni di reclusione (ora ridotti a 13 con la Concessione dell'indulto) con la concessione delle attenuanti generiche, spiega che non c'è nessuna contraddizione sulla misura della pena "essendo state valutate anche le modalità particolarmente efferate del gesto criminoso (almeno 17 i colpi e la loro violenza, reiterati nonostante il tentativo di difesa compiuto dalla vittima, testimoniato dalle lesioni riscontrate sulla sua mano sinistra) nonché le circostanze di tempo e di luogo dell'azione e l'elevata intensità del dolo, pur ritenuto d'impeto".

"La colpevole non poteva che essere lei"
Soltanto Annamaria Franzoni aveva il tempo di uccidere il piccolo Samuele, con le modalità ricostruite dai Ris. Ogni altra eventualità è "remota" e le prove raccolte, sebbene indiziarie, sono sufficienti a sostenere un giudizio di colpevolezza. "La possibilità dell'azione di un estraneo è stata esclusa al di là di ogni ragionevole dubbio, attraverso la prova logica - scrive la Cassazione motivando la decisione di confermare la condanna alla mamma del piccolo Samuele - che con altrettanta correttezza metodologica, avrebbe potuto essere collocata al centro, ovvero posta come caposaldo della sequenza indiziaria".
07/10/2008 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 1.999
Città: SIRACUSA
Età: 35
Sesso: Femminile
Franzoni, istanze "inammissibili"

Tribunale di Bologna nega permessi
Sono "inammissibili" le istanze presentate da Anna Maria Franzoni per la concessione di permessi di lavoro esterni e detenzione domiciliare. Lo ha deciso Il presidente del Tribunale di sorveglianza di Bologna, Francesco Maisto. La Franzoni sta scontando nel carcere della Dozza di Bologna la condanna a 16 anni, ridotti a 13 per effetto dell'indulto, per l'omicidio del figlio Samuele.


La decisione del presidente del Tribunale di sorveglianza è stata presa, sentito anche il parere contrario della procura generale alle istanze presentate dai legali di Anna Maria Franzoni.

Nonostante la decisione di Maisto, comunque, gli psichiatri nominati a suo tempo dal giudice Riccardo Rossi proseguono il loro lavoro di valutazione della Franzoni per accertare se la donna è adeguata a svolgere le funzioni genitoriali e se l'attuale situazione di detenzione della madre può avere o meno dei pregiudizi sui suoi due figli Davide e Gioele.

Gli psichiatri Renato Ariatti e Giovanni Battista Camerini incontreranno la Franzoni per l'ultima volta il prossimo 22 ottobre e se non ci saranno altre richieste entro la prima metà di novembre depositeranno la loro perizia.
27/01/2009 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 39.849
Post: 1.999
Città: SIRACUSA
Età: 35
Sesso: Femminile
Franzoni a giudizio per calunnia
Cogne, lo chiede la procura di Torino
Anna Maria Franzoni a giudizio per calunnia. E' quanto chiede la Procura di Torino nell'ambito dell'inchiesta Cogne-bis per un presunto tentativo di inquinare la scena del delitto durante un sopralluogo del 2004 nella villetta dove avvenne l'omicidio del figlio Samuele.

L'inchiesta Cogne-bis, che vede indagate undici persone fra cui la Franzoni e il marito Stefano Lorenzi, oltre all'ex difensore della donna, l'avvocato Carlo Taormina, era stata avviata dopo il sopralluogo eseguito nella villetta nella notte fra il 28 e il 29 luglio 2004, a pochi giorni dalla condanna in primo grado, dal pool difensivo di allora.

La Procura di Aosta, su richiesta dei difensori della Franzoni, aveva aperto un procedimento contro ignoti affidando una nuova perizia le cui conclusioni avevano sostenuto l'artificiosita' di alcune delle tracce rinvenute nella villetta di Cogne. Per questo i magistrati aostani avevano aperto un fascicolo per calunnia e frode processuale trasmettendo gli atti ai colleghi di Torino.

La donna, che sta scontando 16 anni per l'omicidio del figlio Samuele dovrà ora fronteggiare l'accusa di aver cercato di creare false prove: un maldestro tentativo di far emergere un diverso assassino fuggito attraverso il garage. Insieme a lei è stato chiesto il rinvio a giudizio anche per un consulente svizzero, Eric Dust, che dovrà rispondere solo di "frode processuale". Fu lui a lasciare nel garage della casa di Cogne un'impronta del dito medio della mano sinistra e rinvenuta grazie al Luminol. E' la prova sulla quale si basa la certezza dei giudici che si trattò di un tentativo di depistaggio.

Da assolvere, invece, l'avvocato Carlo Taormina e i consulenti Claudia Sferra ed Enrico Manfredi che, in un primo momento, erano stati individuati come gli ideatori e gli esecutori del tentativo di frode. Anche il marito della Franzoni, Lorenzo Stefani, è stato assolto.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com