Image Hosted by ImageShack.us
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

FATE

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2004 23:27
11/10/2003 13:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 621
Post: 34
Città: ALAGNA VALSESIA
Età: 56
Sesso: Femminile
[SM=x223156]
In paesi quali l'Italia, la Francia e la Germania, le Fate sono piccole creature dalle sembianze umane, generalmente di sesso femminile, con la capacità di volare e di operare incantesimi. La loro figura ci è indubbiamente molto familiare, ci ha tenuto compagnia fin da piccoli nelle fiabe che precedevano la notte ma se andiamo a studiare più attentamente questi personaggi scopriamo che in Inghilterra ed in Irlanda, il temine Fata o Fairies, identifica anche tutti gli esseri fatati, compresi gli Elfi ed i Folletti. Li conosciamo meglio con il nome di Piccolo Popolo (Little Folks) e l'origine della loro esistenza risale ad antica data, il Piccolo Popolo è distinto da razze anche diverse tra loro e nei paesi del Nord Europa viene diviso in due categorie distinguendo l'indole benevola da quella malevola.

Troviamo le Creature della Luce meglio conosciute come Corte Benedetta e le Creature dell'Oscurità oppure Corte Maledetta; al primo gruppo appartengono le Fate benigne e molti altri esseri che si dedicano al compito di aiutare gli esseri umani, al secondo gruppo fanno capo esseri inquietanti, maliziosi ed iracondi; ovviamente queste distinzioni variano da paese a paese così come le loro abitudini. In un volume del 1691, "Il Regno Segreto" di Robert Kirk, si descriveva il Piccolo Popolo come formato da esseri di natura intermedia tra gli uomini e gli Angeli oppure come ultima stirpe dei Demoni descritti nei tempi antichi, dalla mentalità intelligente ed appassionata e dai corpi leggeri e mutevoli (quasi come corpi astrali). La mutevolezza dei loro corpi è dovuta alla leggerezza dello spirito che li anima.

In alcune tradizioni Nordiche, la creazione delle Fate fa parte delle leggende che descrivono l'origine stessa del mondo, per alcuni esse sarebbero angeli caduti ma non abbastanza malvagi da precipitare negli Inferi, altre teorie riportano le Fate al ricordo di razze antecedenti all'uomo. Simbolicamente il Piccolo Popolo potrebbe identificarsi come una trasposizione degli Elementi naturali. Vediamo più da vicino alcuni dei componenti di questo affascinante mistero:



BANNIK: Vivono prevalentemente in Russia ed hanno l'aspetto di scimmie o di gatti dal corpo esile e dai folti peli, sono abbastanza innocui a parte alcuni dispetti soprattutto alle donne.

BROWNIE O BRUNETTI: Diffusissimi in Scozia, nel Galles ed in Irlanda, sono alti circa venti centimetri ed hanno l'aspetto selvaggio. Sono agili e veloci, rimettono in ordine le case degli uomini in cambio di cibo.

GOBLIN: Di questa razza esistono due specie, quelli benevoli che sono originari dalla Normandia e quelli malevoli. I primi sono alti 40/50 centimetri, hanno il tronco sottile, le mani ossute e le braccia esili; si dice di loro che in passato vennero tenuti in gran conto dai Sacerdoti Druidi. La seconda specie è alta 50/60 centimetri, dalla carnagione scura e con poderosi artigli; si nutrono prevalentemente di carne avariata.

GREMLIN: Queste creature fanno parte delle tradizioni statunitensi, alti di solito una decina di centimetri sembra abbiano il potere di rimpicciolirsi a loro piacimento. Sono probabilmente parto del forte slancio americano verso le innovazioni tecniche, originariamente il Gremlin era nato per far funzionare tutte le apparecchiature ma nessuno si preoccupava mai di ringraziarlo per questo suo ingrato compito, quando il Gremlin si sente offeso si vendica nei modi che tutti ormai conosciamo.

LEPRECHAUN O LEPRICAUNO: Creatura molto popolare in Irlanda, dalla corporatura esile ma straordinariamente forte; indossa di solito un cappello a tricorno ed un giubbetto verde e si diverte a far dispetti alle persone avide.

MONACIELLO: Uno dei Folletti Italiani sicuramente più conosciuti ma presente anche in Grecia ed in Svizzera. E' un guardiano di tesori dall'aspetto paffuto e deve il suo nome alla tunica con cappuccio da monaco che indossa solitamente. Il suo compito è quello di custodire per trecento giorni l'anno i tesori delle Fate e delle altre creature.

PIXIE: Vivono in Inghilterra ed in Cornovaglia, hanno il corpo gracile e la testa molto voluminosa. Loro compito è quello di proteggere le persone sfortunate e gli emarginati.

PHOOKA: Originario dell'Irlanda, ha l'aspetto di uno Gnomo peloso con la testa di cavallo, la mano destra è larga mentre la sinistra è formata da un grande artiglio. La sua indole è folle ed il suo animo crudele ma nutre un profondo rispetto per tutte le creature fatate.

TROLL: Questa creatura vive nei paesi Scandinavi, soprattutto in Norvegia e viene descritto come un nano dall'aspetto piuttosto brutto e con un lunghissimo naso. Non possiede una indole benigna ed in alcune tradizioni viene anche descritto come un gigante.

http://macchinadeltempo.forumfree.net/
10/04/2004 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 81
Post: 4
Città: FONDI
Sesso: Femminile
mi piacciono le fate :)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:32. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com