Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Nassiriya, ucciso militare italiano

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2005 21:21
21/01/2005 16:54
 
Email
OFFLINE
Post: 356
Registrato il: 06/12/2001
~1° Caporal maggiore~
Un mitragliere colpito in elicottero
Un militare del contingente italiano è stato ucciso in Iraq. Si tratta del maresciallo Simone Cola, mitragliere che si trovava a bordo di un elicottero dell'esercito impegnato in un'operazione di controllo. Il velivolo è stato centrato da alcuni proiettili di kalashnikov, che hanno colpito sotto l'ascella il soldato ferendolo a morte. La vittima aveva 32 anni ed era originario della provincia di Roma.


Il fatto è avvenuto alle ore 10:20 italiane (le 12:20 in Iraq) a sud di Nassiriya. Il maresciallo stava partecipando a un'operazione di controllo del territorio insieme ai militari portoghesi a bordo di un AB-412 dell'esercito italiano lungo l'Eufrate, quando l'elicottero è stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco automatica, probabilmente un khalashnikov.

Secondo quanto hanno reso noto fonti dello Stato maggiore dell'esercito, il militare è stato colpito a morte a un'ascella, in un punto non coperto dal giubbotto antiprioiettile, mentre il velivolo sorvolava i due ponti sull'Eufrate. Trasportato immediatamente in ospedale per essere operato il maresciallo, un 32enne di Tivoli sposato e padre di una bambina, è morto dopo circa un'ora.

Sono sconvolti i familiari di Simone Cola. Ditemi che non è mio figlio, non è mio figlio. E' impossibile che sia lui". Cosi' la madre del soldato ha reagito alla notizia della morte del figlio. "E' un dolore troppo grande è un brutto sogno", ha detto la donna piangendo ai familiari del maresciallo che si trovano nella casa dei genitori del militare a Villa Adriana a Tivoli.

"Simone lascia la moglie ed una figlia di 5 mesi. Siamo tutti sconvolti e proviamo un profondo dolore. Era una bravissima persona": tra le lacrime la cognata di Simone Cola, che abita a Ferentino, trova appena il coraggio di ricordare con poche parole il suo congiunto. Di Ferentino è originaria la moglie di Simone Cola, Alessandra Cellini.

La tensione a Nassiriya era evidente già dalle prime ore della giornata. Una pattuglia portoghese della Msu (l'Unità specializzata multinazionale comandata dall'Arma) era stata fatta oggetto di alcuni colpi di arma da fuoco mentre transitava nel centro della città. In seguito, è stato preso di mira l'elicottero italiano.

22/01/2005 14:54
 
Email
OFFLINE
Post: 1.496
Registrato il: 09/12/2002
Città: ROMA
~ Tenente ~
Mi dispiace per l'accaduto,è stata una cosa accidentale ahimè poi risultata letale.
Un messaggio di mie condoglianze và alla moglie che dovrà crescere quella piccola creatura sola.
22/01/2005 15:03
 
Email
OFFLINE
Post: 356
Registrato il: 06/12/2001
~1° Caporal maggiore~
condoglianze anche da parte mia.
22/01/2005 18:31
 
Email
OFFLINE
Post: 356
Registrato il: 06/12/2001
~1° Caporal maggiore~
Iraq, salgono a 20 italiani uccisi
Dopo morte mitragliere a Nassiriya
Con l'ultimo caduto salgono a 20 i militari italiani uccisi in Iraq. Il maresciallo Simone Cola è deceduto dopo essere stato colpito da un proiettile mentre era a bordo di un elicottero. Si aggiunge ad un nutrito gruppo di colleghi uccisi dai ribelli iracheni. Diciotto soldati italiani morirono il 12 novembre 2003 nell'attentato kamikaze alla base italiana a Nassiriya. E ci sono altri 5 civili da annoverare tra le vittime italiane del conflitto.


Si tratta del regista Stefano Rolla e l'operatore della cooperazione internazionale Marco Beci, Fabrizio Quattrocchi, il giornalista Enzo Baldoni, l'imprenditore italo-iracheno Ayad Anwar Wali e Salvatore Santoro. Vittime indifese del conflitto.

Ma il grosso dei soldati italiani che hanno perso la vita in Iraq sono stati uccisi dall'attentato kamikaze del 12 dicembre alla base italiana a Nassiriya. Un camion sfondò la recinzione della sede della missione Msu (Multinational Specialized Unit) dei carabinieri a Nassiriya, aprendo un varco ad un'autobomba che esplose subito dopo. Fu una strage: morirono 12 militari dell'Arma, cinque militari dell'Esercito e due civili.

Da quella data il contingente italiano ha alzato ulteriormente la guardia. Ma gli attacchi e i tentativi di intimazione da parte dei ribelli non sono mai cessati. Tra il 14 e il 16 del maggio 2004, razzi Rpg e colpi di mortaio ha preso di mira la base White Horse, la base Libeccio e la sede della Cpa di Nassiriya, bersagliata dai miliziani appostati nel vicino ospedale cittadino. Matteo Vanzan, 23 anni, lagunare del Reggimento Serenissima, viene colpito da una scheggia di mortaio all'arteria femorale. Ricoverato in ospedale, muore nonostante un disperato intervento chirurgico nelle prime ore della mattina del 17 maggio.


23/01/2005 21:21
 
Email
OFFLINE
Post: 476
Registrato il: 06/05/2004
Città: GENOVA
~1° Caporal maggiore~
onore all'ennesimo caduto italiano in Iraq....

io so cosa si prova in queste situazioni....Matteo Vanzan era il migliore amico del mio ex ragazzo anche lui in iraq e anche lui presente nella base libeccio quando è successo.....fidatevi è tanto brutto e credetemi lo è tanto anche per chi rimane qui....non avete idea di come è tornato lui dall'iraq profondamente sconvolto non faceva altro che parlare di Matteo..lo vedeva in ogni persona....mi ha raccontato quei momenti e mi è venuta la pelle d'oca.....finito l'attacco i carabinieri erano arrivati informandoli che un loro collega era stato colpito ....tutti sono corsi all'ospedale il cuore di Matteo aveva avuto una crisi ma poi si era ripreso...i medici li rassicuravano dicendo che era forte...e dicendo di andare a riposare.....sono stati svegliati dalle urla e i pianti di un loro collega che aveva appena saputo che Matteo non ce l'aveva fatta......
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com