Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Etika Wiccan

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2003 17:01
28/06/2003 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 292
Registrato il: 18/06/2003
Utente Junior
OFFLINE
La Rede e la sua interpretazione sono forse gli argomenti maggiormente dibattuti all' interno della Wicca.

In effetti la Wicca è una religione, o meglio un CONTENITORE RELIGIOSO che non si basa su una grande impalcatura di rigide regole morali imposte dall' esterno, tipico delle grandi religioni diventate strumenti di potere: tutto viene dall' interno e dalla libera scelta dell' individuo.
Non si trovano nella Wicca nemmeno molte risposte "preconfezionate", ma piuttosto uno stimolo a percorrere un cammino di ricerca e di crescita propri, ad ascoltare le proprie motivazioni e convinzioni più profonde e nascoste.
Pochi i principi di base dunque, pochissimi quelli comuni a tutte le correnti e tradizioni differenti, riassumibili in pochi punti che troverete qui di seguito, sui quali poi ogni strega elabora la complessità del proprio sistema etico.
La Rede è una delle poche, forse l'unica regola universalmente riconosciuta all'interno di tutte le varie correnti Wiccan, nonostante questo la sua interpretazione varia molto, fra le correnti, i gruppi e fra individuo e individuo.

Oltre alla traduzione della Rede, troverete in questo sito altri importanti scritti sui principi dell'etica Wiccan, ma che sono riconosciuti da alcuni, fra i quali coloro che collaborano a questo sito, ma che altri potrebbero trovare assolutamente opinabili...

Eclettici???? Assolutamente si. Eclettici ed Italiani, legati alla nostra terra ed alla nostra tradizione, di cui la Wicca, lo ripetiamo, fa da contenitore.

Riportiamo alcuni testi come indispensabili per chi volesse farsi un' idea sulla Wicca e soprattutto come importanti SPUNTI DI RIFLESSIONE per tutti, in quanto derivanti dalla tradizione e da lunghi confronti e ricerca di quanti ci hanno preceduti in questo cammino.
Sfateranno molti dubbi e vi ...stregheranno per come parlano direttamente al cuore.
Altri scritti o insegnamenti vi possono essere d'aiuto, a tal punto da farli vostri, ma il criterio di scelta deve comunque venire da voi stessi.

Ma per favore, non trasformatevi in fondamentalisti wiccan che armati di Athame cercano di fare rispettare le tavole di IDDIO, perchè non è questo il senso.

Posto che quanto qui di seguito riportato trova la mia più totale adesione, mi sento di aggiungere un ulteriore premessa.
Nessuno potrà mai dirvi cosa sia giusto o sbagliato: in ogni momento della vostra vita siete voi e la vostra coscienza davanti agli Dei. Cercate in Loro e in voi le vostre risposte.
Chiedete apertamente Loro di guidarvi, in perfetto amore e perfetta fiducia: vedrete che non vi faranno aspettare.
Se la leggete attentamente vedrete che questo è il vero insegnamento della Rede.
Gli altri vi possono servire come confronto, ma sono umani quanto voi, e per quanto la loro esperienza, la loro saggezza, la loro conoscenza dell' Arte possano essere maggiori delle vostre non lasciate mai che si sostituiscano a voi nelle vostre scelte.
La libertà è il dono più prezioso che ci hanno fatto gli Dei, anche se può a volte apparire come un pesante fardello, che può sembrare alleggerirsi dividendolo con qualcuno, o aderendo completamente a degli schemi fatti da qualcun' altro.
E' un' illusione: nei suoi risvolti più ameni, come in quelli faticosi è sempre tutta vostra.
Liberatevi dall' inutile zavorra della colpa e del suo senso, con i quali vi hanno resi schiavi e sostituiteli con il più costruttivo e maturo principio della responsabilità.

---------------------------------------
+..I fake It So Real , i am A Beyond fake...+





10/08/2003 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 20/06/2003
Utente Junior
OFFLINE
Altre informazioni sulla Wicca...
Altre informazioni sulla Wicca si possono trovare nel nostro sito:

http://digilander.libero.it/crop.net

ciao a tutti!
Giorgio

C.R.O.P.
Centro di Ricerche Operativo sul Paranormale
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com