home

politiche 2006

regionali 2005

governo

congiuntura

forum

archivio

politica on line


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Dall'Osservatorio sulla Legalità e sui Diritti

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2006 00:37
21/07/2006 16:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

RAI , multa incompatibilità Meocci : paghi governo Berlusconi
di osservatoriosullalegalita.org

Non dev'essere la Rai a pagare per l'incompatiilita' di Meocci, ma i veri responsabili, cioe' il governo dell'epoca.

E' l'opinione espressa da Roberto Natale, segretario dell'Usigrai, dopo che ieri il TAR del Lazio ha confermato ieri la multa di 14 milioni di euro inflitta alla Rai dall'Antitrust per l’incompatibilità di Alfredo Meocci con l’incarico di Direttore Generale, avendo questi ricoperto in precedenza il ruolo di membro dell'Autorita' per le telecomunicazioni.

Pur nel rispetto della sentenza, Natale ritiene "scandaloso ed inaccettabile che sia la Rai a dover pagare per una decisione che tutti sanno essere stata presa fuori da viale Mazzini". Il rappresentante sindacale dei giornalisti Rai e' preoccupato per l'eventuale conseguente "taglio agli indispensabili interventi sulle tecnologie e sul prodotto".

"Non puo’ essere il servizio pubblico - sottolinea Natale - a fare le spese della spregiudicatezza di coloro che, un anno fa, decisero di ignorare problemi di incompatibilità già allora ampiamente previsti (al punto che i cinque consiglieri che votarono Meocci dettero il loro assenso solo dopo aver avuto garanzie che non avrebbero dovuto pagare di persona eventuali sanzioni)". il segretario Usigrai chiama in causa "il ministro dell’Economia in carica all’epoca, insieme a chi fece prevalere interessi di fazione sulla ragione aziendale".

Al momento della nomina del nuovo DG, il ministro dell'Economia di allora, Domenico Siniscalco, aveva messo in difficolta' i membri del Cda facendo sapere loro che la responsabilita' di un'eventuale incompatibilita' di Meocci - gia' all'epoca sollevata da molti - non sarebbe stata del ministero ma interamente del Consiglio. In un secondo tempo questa precisazione era rientrata e il ministro aveva dato il suo appoggio alla nomina di Meocci.

"Di certo i dipendenti del servizio pubblico non assisteranno inerti a questo nuovo esproprio ai danni delle casse Rai, dopo gli 80 milioni già prelevati l’anno scorso dal Ministero dell’Economia (per la prima volta nella storia dell'ente pubblico furono distribuiti i dividendi agli azionisti, e il ministero e' l'azionista di maggioranza, ndr), e se necessario faranno valere le loro ragioni in tutte le sedi, compresa quella giudiziaria".

Per aver violato l'incompatibilita' - prevista dalla legge sui conflitti d'interesse varata dallo stesso governo Berlusconi - oltre alla multa alla Rai, 'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni aveva comminato invece a Meocci una sanzione di 374 mila euro.

Speciale libera informazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO

www.osservatoriosullalegalita.org

Authority Comunicazioni su duopolio RAI Mediaset

RAI Mediaset: garante comunicazioni commina maximulta


Post: 95
Registrato il: 04/05/2006
Utente Junior
OFFLINE
21/07/2006 16:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Giustizia : indulto ai furbetti del quartierino solleva polemiche
di osservatoriosullalegalita.org

Polemiche in parlamento e fuori sulla questione dell'indulto a corrotti, corruttori, autori di falso in bilancio e evasori fiscali. Martedi' sera la Camera aveva stralciato il provvedimento dell'amnistia con il voto contrario di Lega e IdV e l’astensione di AN, in una versione che prevede uno sconto di pena di tre anni anche per i reati finanziari (falso in bilancio, frode fiscale, aggiotaggio, insider trading, bancarotta) e contro la pubblica amministrazione (corruzione e concussione), restando esclusi solo i reati ad elevata pericolosita' sociale come mafia, terrorismo, violenza sessuale e pedopornografia.

Ieri la Commissione Giustizia della Camera ha approvato il nuovo testo della proposta di legge in materia di indulto ed ha dato mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea. Anche la XII Commissione Affari sociali ha espresso parere favorevole. Favorevole il presidente della Camera Fausto Bertinotti, secondo cui la Camera sta lavorando con grande impegno per superare le difficolta' in modo che prima di agosto ci siano misure di clemenza "almeno per l’indulto, senza con questo separare la questione dell’amnistia che potrà essere affrontanto in un rapporto più organico con l’ordinamento".

Contrario il deputato di AN Edmondo Cirielli: "Quando era opposizione la sinistra, solo pochi mesi fa, presentava emendamenti per escludere dai benefici dell’indulto i reati dei politici e dei pubblici amministratori, oggi in maggioranza passa un vergognoso colpo di spugna". Ma sia la maggioranza che l'opposizione sono divise, e lo dimostra il voto favorevole in commissione giustizia.

Indignato Elio Veltri, de Il Cantiere, che ricorda come i reati oggetto del provvedimento sono quelli "dei signori dei crac come Parmalat e Cirio, delle Scalate dei 'furbetti del quartierino', dei ladri" e chiede a Prodi e alla maggioranza di centro sinistra di bloccare il provvedimento impedendone l'approvazione. Se si vuole approvare un provvedimento di clemenza lo si faccia, commenta, ma per "i poveri cristi dei quali sono piene le carceri e non i miliardari arricchiti violando la legge o corrompendo la pubblica amministrazione".

Inoltre l'ex parlamentare sottolinea che "poiché Camera e Senato sono popolati da 90 inquisiti e condannati, il voto costituisce il più grande conflitto di interesse della storia della Repubblica: un autocondono in piena regola per se stessi e i propri amici. Una legge 'ad personas', per se stessi e i vari Tanzi, Cagnotti, Consorte, Ricucci, Moggi e compagnia cantando e 'contra personam' e cioè, i 500 mila risparmiatori truffati dai crac e dalle scalate".

Veltri poi sottolinea che "chi parla di atto di clemenza mente sapendo di mentire perché se un reato prevede una pena di 30 anni e se ne condonano tre si è di fronte ad un atto di clemenza. Se i reati prevedono, come nel nostro caso, pene di tre anni mediamente, l'indulto diventa un condono... Gli impegni del governo per una lotta seria e severa all'evasione fiscale e all'economia illegale viene smentito dai fatti e non è credibile".

Anche l'Osservatorio sulla legalita' e sui diritti esprime la sua indignazione per le distorsioni di quello che in linea di principio considera un provvedimento giusto e doveroso per ripianare i guasti di una legislazione recente che ha finito con il creare una giustizia a due velocita', forte con i deboli e debole con i forti. Se dovesse passare definitivamente, il provvedimento come concepito oggi - sottolinea il presidente dell'Osservatorio Rita Guma - "sarebbe invece una riconferma di questa tendenza indecente".

Speciale etica e politica

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org


Il dizionario del 'f

Post: 96
Registrato il: 04/05/2006
Utente Junior
OFFLINE
27/07/2006 00:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Osservatorio contro indulto ai furbetti del quartierino
di Rita Guma


L'Osservatorio sulla legalita' e sui diritti e' nettamente contrario all'indulto per i reati finanziari (falso in bilancio, frode fiscale, aggiotaggio, insider trading, bancarotta) e contro la pubblica amministrazione (corruzione e concussione), che hanno la caratteristica di essere commessi da persone non in stato di bisogno - con sicura premeditazione - ed a danno di migliaia e migliaia di cittadini e piccoli risparmiatori.

L'Osservatorio e' favorevole in via generale ad un provvedimento di indulto per i reati non gravi al fine di riequilibrare la situazione venutasi a creare con l'aumento della legislazione punitiva dei piccoli criminali e tenue invece con i criminali di grosso calibro. A tale indulto andrebbe accompagnata una modifica legislativa che riproporzioni le pene, una velocizzazione dei processi per arginare la situazione di chi si trova in attesa di sentenza definitiva e una modifica del sistema carcerario, che sono pero' provvedimenti paralleli e preventivi di una prossima emergenza, e non condizionanti dell'attuale indulto.

Tuttavia, cosi' come ci siamo schierati contro la legge sul falso in bilancio, quella sul patteggiamento allargato e quella sul rientro dei capitali dall'estero del governo Berlusconi, altrettanto ci schieriamo contro il pastrocchio vergognoso che questo governo ha promosso e che con ogni probabilita' sara' approvato in parlamento. Ricordiamo peraltro che proprio la legge sul falso in bilancio approvata durante la precedente legislatura aveva ridotto la pena massima per il reato, inducendo cosi' non solo un'automatica riduzione dei tempi di prescrizione, ma anche una riduzione delle pene erogate e quindi un piu' facile accesso oggi all'indulto da parte di chi una volta avrebbe trascorso in carcere un tempo congruo per pagare il suo debito con la societa'.

A parte la posizione dei penalisti, che avevano a suo tempo parlato di giustizia debole con i forti e forte con i deboli ma sembrano non rilevare quanto appena espresso, duole - a margine - notare come anche alcuni movimenti che durante le manifestazioni girotondine si sono pronunciati contro la corruzione nella societa' e nei partiti siano ora favorevoli al provvedimento solo perche' portato avanti dai partiti di riferimento che siedono al governo.

La nostra associazione - con l'indipendenza dalla politica che la contraddistingue e la volonta' di difendere sempre solo i diritti del cittadino - non puo' invece che denunciare quanto si vuole far passare, sia come principio che come conseguenza pratica.

Speciale etica e politica

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

Post: 106
Registrato il: 04/05/2006
Utente Junior
OFFLINE
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com