Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il mestiere delle armi - di Ermanno Olmi

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2002 21:09
OFFLINE
Post: 0
Post: 0
Registrato il: 16/01/2002
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Come l'avete trovato? l'ho visto lo scorso anno e adesso mi sono preso la VHS.

Personalmente l'ho trovato molto "alla Kurosawa", con lo stesso stile lento, cadenzato, con addirittura certe inquadrature, certe luci, certi personaggi molto simili. E mi riferisco ai vari duchi vassalli del papa, tutt'altro che fedeli al loro signore quanto interessati a trarre il maggior tornaconto possibile per i loro ducati dal loro atteggiamento nei confronti degli invasori imperiali.
(che poi è un atteggiamento sempre attuale nella nostra storia, anche nella presente....)

Mi è piaciuto molto il taglio storico asciutto, certo non facile per la scelta di usare un italiano cinquecentesco, come non facile è la resa del periodo storico e dell'intreccio degli eventi, difficile da seguire se non con la dovuta concentrazione. Ottimi i costumi, le ambientazioni in autentici palazzi rinascimentali, e belle le scene di battaglia.

Insomma, un buon film, forse con un protagonista un pò carente, reso in modo troppo mistico, quasi "fuori" dalla sua epoca.



06/02/2002 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Post: 0
Registrato il: 17/07/2001
Città: ROMA
Età: 53
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Bellissimo!
L'ho visto al cinema lo scorso anno, eravamo in quattro... [SM=x40007]
Sembrava quasi di percepire il freddo della campagna Emiliana...
Molto bello il concetto di evoluzione dell'uomo e delle battaglie attraverso l'introduzione di nuove armi, di innovazioni...

Bello. [SM=x39851]

LuVi
<script>function foto(str){searchWin = window.open(str,'foto','scrollbars=no,resizable=yes,status=no,location=no,toolbar=no');}</script><script>function info(str){searchWin = window.open(str,'info','scrollbars=no,resizable=yes,status=no,location=no,toolbar=no, height=220, width=220');}</script></head>
Portale del Calcolo Distribuito Scientifico
Moderatore della piazzetta del forum di Elaborare.
Moderatore della sezione cinema di TheForumWorld.
<script type='text/javascript' language='JavaScript'> var alt = 12;var larg = 100; var color = 0; ref = ""+escape(document.referrer); larg = screen.width; alt = screen.height; color = window.screen.colorDepth; document.write('');</script>
</html>
07/02/2002 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La Pietà di Ermanno Olmi
De "Il mestiere delle armi" si era già parlato in questa sezione cinema. Qui
Allora non ero intervenuto perchè mi era parso che le opinioni espresse da Chiara e da Moran, fossero una sintesi emblematica dei giudizi che "Il mestiere delle armi" ha via via raccolto: di adesione etica, estetica e sentimentale; di rifiuto intellettuale e magari anche un po' intellettualistico.
Ringrazio wsim che ci dà l'occasione di riparlare di questo film che senza dubbio lo merita.
L'ultimo film di Olmi, un regista nei confronti del quale nutro una stima incondizionata nonostante qualche risultato infelice, mi ha appassionato, mi ha commosso, mi ha intensamente appagato sul piano figurativo e mi ha fatto riflettere sul mestiere della guerra da un'angolazione del tutto originale: quella appunto di un magistrale artigianato messo al servizio della morte (penso, in particolare, a tutta la straordinaria sequenza intermittente dedicata alla fabbricazione del falconetto che sarà fatale a Giovanni de' Medici).
"Il mestiere delle armi" inoltre mi è apparso come una densa metafora sulla condizione umana, sul destino dell'individuo misteriosamente avvolto in un disegno imperscrutabile e esistenzialmente crudele. La vicenda di Giovanni si snoda con il ritmo e l'andamento di un calvario perchè alla fine, chi ne è stato testimone, possa prendere coscienza del sempre incombente e terribile e cristianamente fatale: consummatum est. Un epilogo che, se ci si pensa un attimo, è la conclusione della vita di tutti gli uomini. Di quella terrena, sottindende Olmi: il quale è, oltre che un grande artista, un autentico credente.
Da un punto di vista figurativo il film è straordinariamente ricco: nel modo di rendere i volti e gli sguardi, nella composizione di ogni singola scena, nella descrizione paesaggistica, nella raffigurazione delle battaglie che richiamano Paolo Uccello.
Aggiungo un' ultima considerazione. "Il mestiere delle armi" è un dilatato "poema" sulla morte. La morte concepita francescanamente come "nostra sora morte corporale", la morte come momento eroico di accettazione del destino dell'uomo, la morte come remissione di tutti gli orgogli e di tutte le vanità, la morte come liberazione, la morte come ritorno nel cerchio infinito della provvidenza divina, la morte come unica possibilità di scontare il male e la vita stessa. In definitiva, io direi, che "Il mestiere delle armi" riprende nel cinema quello che nelle arti figurative si rappresenta con le composizioni denominate "Pietà" e quello che nella musica prende il nome di "Requiem".
Quando Giovanni muore, in una sequenza che non ho nessun ritegno a definire sublime, a me è tornato in mente il verso con cui Torquato Tasso descrive la morte di Clorinda : "morte bella parea sul suo bel viso".

________
Saluti
Marlowe

[Modificato da marlowe 07/02/2002 11:35]

07/02/2002 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Post: 0
Registrato il: 02/09/2001
Età: 45
Sesso: Femminile
Moderator
Ritorno sul tema solo per dire che secondo me il protagonista non è stato per nulla carente...personalmente lo terrei d'occhio! [SM=x39859]
_______________________________________________________
Gran Cassiera Mentecatta - al momento sono
mandami un sms!
09/02/2002 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:56. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com