Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Finale del Festivalbar

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2003 12:49
Email Scheda Utente
Post: 2.353
Post: 598
Registrato il: 08/04/2003
Età: 33
Sesso: Femminile
Amministratrice
Utente Veteran
OFFLINE
21/09/2003 12:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ramazzotti trionfa al Festivalbar

La Hunziker dà forfait ai giornalisti

E’ Eros Ramazzotti il vincitore assoluto della quarantesima edizione del Festivalbar, la kermesse musicale di Italia 1 in onda martedì 23 e mercoledì 24 settembre in prima serata. Altro riconoscimento al gruppo brasiliano dei Tribalistas interpreti di “Ja sei namorar”. Premio Radio a Neffa per il singolo “Prima di andare via” e Premio rivelazione italiana alla band Le vibrazioni. Padrona di casa Michelle Hunziker che ha dato forfait ai giornalisti

La defezione, ufficialmente, è dovuta a motivi di salute. “Michelle ha una forte febbre”, spiega il patron della manifestazione Andrea Salvetti, “e quindi ci ha chiesto di riposare per essere in forma nella finalissima”. E’ comprensibile del resto che la conduttrice sia sotto pressione dal momento che proprio davanti le telecamere del Festivalbar incontrerà il suo ex marito Ramazzotti con il quale è in corso una battaglia legale per l’affidamento della figlia Aurora. “Eros e Michelle sono due professionisti”, butta acqua sul fuoco Salvetti. “Entrambi si comportano in modo dignitoso e non portano i loro problemi al Festivalbar”.

Ma la vera novità sarà l’estensione della manifestazione musicale nel palinsesto autunnale di Italia 1, all’interno del periodo di garanzia dove stare in linea con gli obiettivi di ascolto è un imperativo categorico per non deludere gli investitori pubblicitari. Gli organizzatori dell’evento stanno già individuando la località che dovrebbe essere una grande piazza del Sud Italia ma resta ancora qualche difficoltà per la scelta del giorno di programmazione.

“C’è interesse da parte della rete a una vetrina invernale del Festivalbar da mandare in onda nelle ultime due settimane di novembre”, ammette Salvetti. “Adesso stiamo verificando la possibilità di individuare una giornata che possa raccogliere il maggior numero di persone. Al momento nella programmazione di Italia 1 è libero solo il lunedì, che è un giorno molto difficile, oppure il fine settimana. Il direttore di rete Luca Tiraboschi sta facendo tutto il possibile per trovarci una giusta collocazione”.

La finale del Festivalbar sarà anche l’occasione per festeggiare il quarantennale della manifestazione ideata e fortemente voluta allora dal compianto Vittorio Salvetti. “Quarant’anni di Festivalbar sono un traguardo importante, per fare un bilancio e pensare al futuro”, dichiara Salvetti. “Quest’anno abbiamo toccato delle punte di eccellenza sia nella conduzione sia nelle tappe. Siamo partiti da Milano raccogliendo 30.000 persone, poi Pistoia un felice ritorno, quindi Lignano Sabbiadoro, un appuntamento che non potevamo mancare, per poi concludere come sempre all’Arena di Verona per la finalissima. Punte di eccellenza anche nella musica grazie ad artisti che, tranne qualcuno, si esibiscono rigorosamente live”.

Sulla coppia Hunziker-Maccarini Salvetti dice: “Presentatori eccezionali, Marco è stata una scoperta di Mtv, ma il Festivalbar gli ha consentito di esprimere ancora di più le sue potenzialità. Anche Michelle è stata bravissima a cimentarsi come conduttrice e non più come spalla comica su un palco a volte anche difficile”.

L’organizzatore ci tiene a sottolineare che “molti cantanti ormai scelgono il Festivalbar per presentare in anteprima i loro lavori come ad esempio Sting, Dido, Lene Marlin che è nata artisticamente proprio al Festivalbar con il brano Unforgiveble sinner, e i Tribalistas. Ma il Festivalbar non vive solo di queste grandi star, ma anche di artisti italiani consentendo l’affermazione di cantanti promettenti come i Gemelli diversi. Lo stesso vale con artisti che a inizio estate non stavano funzionando bene come Cesare Cremonini che aveva proposto un pezzo non facile, Padre e madre, che poi invece è stata apprezzato diventando una hit dell’estate. Quest’anno inoltre”, aggiunge Salvetti, “ci presentiamo con molti più artisti giovani come Paolo Meneguzzi e Roberto Angelini che hanno fatto un’estate da campioni e credo che sentiremo parlare molto di loro. Per quanto riguarda il vincitore Ramazzotti dico solo che ha totalizzato il miglior successo in assoluto in qualsiasi categoria, radio, disco, album e sito Internet. Lo stesso i Tribalistas, dominatori delle classifiche radio, che stanno cominciando ad invadere, oltre all’Italia, anche il resto d’Europa”.

Sulla crisi dell’altra manifestazione musicale italiana, il Festival di Sanremo, Salvetti non ha dubbi: “Penso che comunque sia una crisi salutare”, dice, “secondo me nei prossimi anni avremo un buon Sanremo che ultimamente ha risentito della troppa dispersione decisionale. Chi lo paragona al Festivalbar non ha le idee chiare. I nostri target sono diversi, sono due prodotti non in contrapposizione ma che rispondono a esigenze di diverse fasce di pubblico”.

“Non posso che ribadire la mia emozione”, aggiunge Maccarini. “Nella prima puntata a Milano, prima di uscire in scena, tremavo e avevo Tom Jones al fianco che mi tranquillizzava. E’ stata un’esperienza molto divertente, si è creata una vera famiglia. Quando c’è un clima così rilassato gestire le proprie emozioni diventa molto più semplice”.

Sul palco farà una breve incursione anche l’ex Grande Fratello Filippo Nardi, è stato per tutta l’estate l’animatore delle anteprime sempre su Italia con una media del 12% di share, che si è presentato in conferenza con inopportuni occhiali da sole scuri. “Mi dispiace che sia l’ultima tappa”, racconta Filippo. “Se tutti i programmi televisivi fossero così sarebbe bellissimo. Dopo le anteprime tornavo a casa distrutto dalla fatica ma contento perché ho fatto qualcosa di veramente bello”.

Infine la parola al produttore Marco Campione, colui che il Festivalbar da anni lo vive da dietro le quinte assicurando che tutto fili per il verso giusto “Ringrazio tutto il cast che mi ha consentito di passare un’estate divertente e per di più di andare a fine mese a ritirare lo stipendio”, scherza Campione. “Quest’anno il programma ha guadagnato 4 punti di share rispetto all’anno scorso a fronte di un obiettivo di rete dell’11%. E’ un successo straordinario. C’è stata una crescita continua durante tutte le puntate, sintomo che il pubblico ci crede e ha voglia di vedere un prodotto di questo tipo. E’ il festival della canzone più credibile che ci sia in Italia”.

Tra gli altri ospiti attesi per la finalissima anche Mary J. Blige, Ricky Martin, Irene Grandi, Giorgia, Will Young, Carmen Consoli, Alexia, Nek, Articolo 31, Tiziano Ferro, Gianluca Grignani, Negrita, Dj Francesco, Skin e tanti altri.


Il tuo cuore è libero, abbi solo il coraggio di seguirlo



Amministratrice di:

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com