Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il meglio del 2005

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2006 20:31
15/01/2006 15:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Marco Rock 63
[Non Registrato]
Si intitola L'ARCANGELO il nuovo album di Ivano Fossati : in uscita il 3 febbraio




L’arcangelo Fossati
«Cara democrazia, ma dove sei finita?
Per Grillo premier scriverei un’opera»
Il testo è, a dir poco, affilato. Dopo aver speso qualche anno accarezzandoci con intense canzoni d'amore, per scrollarsi di dosso la «Canzone popolare» e il conseguente, imbarazzante abbraccio dei partiti che lo corteggiavano, Ivano Fossati torna agli argomenti di impegno civile che da sempre lo intrigano in «Cara Democrazia (ritorna a casa che non è tardi)», un rock alquanto rabbioso anche nell'interpretazione, e critico a tutto campo. Lo si potrà ascoltar da oggi nelle radio, come anticipo del nuovo album in uscita il 3 febbraio, intitolato «L'Arcangelo». L'ultimo disco era stato, tre anni fa, «Lampo Viaggiatore».
Si preannuncia una stagione di campagna elettorale anche musicale, visto che entro la fine del prossimo mese dovrebbe uscire pure il nuovo album di Francesco De Gregori, a un solo anno dal poetico, sconsolato e assai politico «Pezzi»; ed è come se i due tradizionali aedi della canzone d'autore non volessero far mancare le loro riflessioni agli italiani smarriti dal plot dello spettacolo quotidiano offerto dalla politica e dall'economia.
Ma Fossati mette le mani avanti. Nell'immancabile anticipazione al periodico «Vanity Fair», spiega: "Cara democrazia" è un'esortazione civile, ma non ha niente a che fare con la politica». In realtà, il brano suona come lo sfogo di un cittadino smarrito di fronte a un'orgia di segnali di basso profilo che gli arrivano da ogni parte: «Con santa pazienza ho dovuto aspettare.../ Cara Democrazia/.. così mi sento tradito o sono stato ingannato/mi sento come partito/e non ancora approdato... sento un vuoto al mio fianco e nessuna certezza messa nero su bianco», è l'esordio a dir poco diretto. Il testo parla poi di arroganza e leggerezza del nostro sistema; con una felice espressione descrive la democrazia come «gemma imperfetta, equazione sbagliata, non scritta e mai corretta». Alcune parti rimandano in qualche modo al disperato elenco di «Pezzi» di De Gregori; Fossati canta infatti di «democrazie pubblicitarie, democrazie allo stadio, democrazie quotate in borsa, fantademocrazie»; e non è difficile leggervi la metafora della nostra quotidiana società.
«Stiamo andando verso una democrazia di mercato che è pericolosa come un totalitarismo - spiega Fossati nell'intervista -. La democrazia di mercato è quel tipo di sistema in cui, per esempio, se hai 70-80 anni e poco denaro, nessuno si prende cura di te». «Succede in tutto l'Occidente, ma in Italia la democrazia ha subito duri colpi anche in passato» aggiunge, e per spiegarsi meglio fa l'elenco delle stragi rimaste senza colpevoli: «È quello che succede ogni volta che c'è un Italicus, un'Ustica, una strage come quella di Piazza Fontana, che non viene chiarita nemmeno più di trent'anni dopo. Così ci si abitua al fatto che la verità non verrà mai definita, o, se succede, i tempi sono così lunghi che di quella verità, alla fine, non importa più a nessuno».
Un'attenzione piena di rispetto viene riservata da Fossati a un altro celebre genovese dei nostri giorni, Grillo. «Ci conosciamo, lo stimo, gli voglio bene. Mi piacerebbe esser governato da uno come lui», dice. L'intervistatore gli chiede: nel caso, scriverebbe l'inno del suo partito? E lui, pronto: «Anche un'opera».
Violando per una volta l'abituale riserbo, accetta anche di descriversi: «Nella vita s'impara tutto: a suonare il pianoforte, a cantare meglio, a stare insieme con gli altri, e a essere costanti negli affetti. Ci sono certi già bravi a vent'anni, meglio per loro. Io sono contento di aver imparato strada facendo. Ho sbagliato, inciampato, sono tornato indietro, ho detto cose che non avrei mai voluto dire. È stata una lunga lezione e il risultato è che provo molto più affetto per la persona che sono oggi».
Marinella Venegoni
(La Stampa, 13 gennaio 2006)


Intervista su Vanity Fair
Su Vanity Fair, in edicola da oggi, una nuova intervista esclusiva. Riportiamo qualche passaggio.
"Cara Democrazia è un'esortazione civile ma non ha niente a che fare con la politica".
Le canzoni del nuovo disco parlano "di immigrazione e anche di sentimenti. L'amore per la democrazia ha lo stesso valore dell'amore per una donna nella versione meno banale, meno lisa. E poi ci sono canzoni divertite, buffe, dove finalmente mi prendo un po' in giro".
(12 gennaio 2006)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


RADIO SOLEGEMELLO ...clicca qui !

Vuoi farti ascoltare attraverso questo sito web? Pubblica i tuoi brani inediti nella playlist!
contattami!


LA CHAT DEL FORUM...clicca qui per entrare...



TORNA SU





"La tua voce è semplicemente un grido quando non sono ammessi sussurri"
(Marta79 , Verona 2005)

CLICCA! Vendittando, blog di Marta Verona interamente dedicato ad Antonello Venditti

NAUTIKE' BLOG - IL BLOG CONSIGLIATO DAL SITO "SOLEGEMELLO"




Attenzione: I banner non contrassegnati con "solegemello" sono estranei ai contenuti del sito internet "solegemello", ma imposti dal servizio gratuito che stai usando.
.
PER PARTECIPARE AL FORUM : Scegli la sezione che più ti interessa, potrai rispondere a un argomento già inserito o proporne uno nuovo cliccando su "nuova discussione".
.
ISCRIZIONE: Se ti iscrivi al forum potrai avere un nickname personale, vedere chi c'è online nel forum ed entrare nella chat , modificare i tuoi messaggi, inserire avatar, ecc. L'iscrizione è comunque facoltativa e tutte le cartelle sono ad accesso libero. Per maggiori informazioni visitare la prima cartella del forum.
.
AVVERTENZA : Questo forum è moderato(Amministratore solegemello2, moderatori MarcoRock63, Marta79).L'accesso e la partecipazione sono liberi, tuttavia i messaggi devono essere improntati al rispetto per i partecipanti e vs terzi. L'amministratore e i moderatori si riservano di cancellare i messaggi non idonei.

BUON DIVERTIMENTO! ciao! (Stefano - "solegemello il sito")





Solegemello/Venditti è su Facebook...clicca qui