È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Le canzoni di Antonello nei film...

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2022 23:32
16/09/2003 12:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Stefano Solegemello
[Non Registrato]
Riporto qui sotto alcune curiosità che riguardano le canzoni di Antonello contenute nei film di cui o ha firmato la colonna sonora o dove semplicemente compare con un brano.
RINGRAZIO per le informazioni relative a "la banda del gobbo", Foglia '81 e invito a partecipare a questa ricostruzione gli altri amici del forum..ricordate qualche film con brani di Antonello?!

LA BANDA DEL GOBBO:

Nel film "La banda del Gobbo" (1977) di Umberto Lenzi, due tra le canzoni più significative di Venditti hanno un ruolo particolarmente fondamentale; le canzoni in questione sono "Sora Rosa" e "Roma capoccia".
Un'altra curiosità riguarda la citazione del personaggio interpretato da Thomas Milian (in una scena cruciale) ad Antonello. FOGLIA 81'
La banda del Gobbo Titolo originale: La banda del Gobbo Genere: Poliziesco Anno di distribuzione italiana: 1977 Durata: 98 Nazione: Italia Regia: Umberto Lenzi

Thomas Milian è il protagonista del film "La banda del Gobbo", interpreta la parte del "Gobbo". La pellicola, del 1977, si sviluppa nella borgata romana genitrice di due gemelli, il "Gobbo", e "er Monnezza", interpretati entrambi da uno strepitoso Thomas Milian, forse nella sua più grande interpretazione cinematografica, che hanno un rapporto tenero e conflittuale allo stesso tempo.
La scena in cui il "Gobbo" cita Venditti e la canzone "Sora Rosa" avviene, raggiungendo vette di straordinaria commozione quando in un night club, davanti alla Roma bene, si esibisce in un drammatico spettacolo denunciando la società di averlo ucciso sin dalla nascita, per quell'odioso fardello sulla schiena che la natura gli ha donato. Questa è l'altra curiosità da chiarire!

FOGLIA 81'

“Troppo forte” (86) - Verdone (colonna sonora su disco) e “Ultrà” Richy Tognazzi (198[SM=g27989] (colonna sonora strumentale + “Grazie Roma”), “ADDAVENI' QUER GIORNO E QUELLA SERA….”(1979), sceneggiato televisivo (colonna sonora su Lp+”Scusa devo andare via”) “Il paradiso all’improvviso” (2003) di Leonardo Pieraccioni per il brano.....? DI PROSSIMA USCITA...

VACANZE IN AMERICA (per la canzone “Ci vorrebbe un amico”)
di Carlo Vanzina
Con Christian De Sica, Jerry Calà, Claudio Amendola
Commedia, Italia 1984
16/09/2003 20:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Dylans
[Non Registrato]
I mitici: colpo gobbo a milano
Anche ne: "I mitici: colpo gobbo a Milano" si può sentire in sottofondo il nostro Antonello con IN QUESTO MONDO DI LADRI, guarda caso....
16/09/2003 23:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
soleg
[Non Registrato]
ancora....
Grazie Ale, tutto ciò che produrremo in questa sezione entrerà a far parte del sito, sezione curiosità - Venditti, seguendo insomma quello stile che ha fatto di "solegemello" un sito originale e pieno di notizie non banali...

aggiungo altri film....

Signore e Signori Buonanotte (1976)

Cast

SIGNORE E SIGNORI BUONANOTTE,1976 RCA
(colonna sonora del film omonimo ; Venditti e Lucio Dalla musicano l’episodio del film girato a Napoli regia di Nanny Loy. Il film consta di più episodi.
Venditti e Dalla cantano "L’agente tuttumpezzo" e "Funiculì funiculà", il primo brano è scritto da Venditti-Dalla
Nell’episodio compare anche "la coda strumentale" del pezzo "Lo stambecco ferito";

Regia: Luigi Comencini, Nanni Loy, Luigi Magni, Mario Monicelli, Ettore Scola
Attori: Felice Andreasi, Senta Berger (Moglie Di Palese), Adolfo Celi (Commendatore Palese), Carlo Croccolo (Il Questore), Gabriella Farinon (Presentatrice Tv)
Soggetto: Age, Leo Benvenuti, Luigi Comencini, Piero De Bernardi, Nanni Loy
Sceneggiatura: Age, Leo Benvenuti, Luigi Comencini, Piero De Bernardi, Nanni Loy
Fotografia: Claudio Ragona
Distribuito da: Titanus - Creazioni Home Video
Prodotto da: Cooperativa 15 Maggio (Roma)
Musiche: Lucio Dalla
Giuseppe Mazzucca
Nicola Samale
Antonello Venditti





Genere: Commedia
Durata: 118 - Origine: Italia
Su un immaginario TG3, che ha come conduttore Marcello Mastroianni, vanno in onda: il servizio sul sequestro di Gianni Agnelli che impone ai propri operai il pagamento di un riscatto di 25 miliardi, l'intervista con un ministro corrotto, che si difende evocando la legge del più forte, una lezione d'inglese tenuta da due agenti segreti americani, il telefilm "La bomba", che vede la polizia scambiare una sveglia per un congegno a orologeria, e per mascherare la figuraccia, inscena una vera esplosione; il suicidio di un bambino napoletano che deve pensare ad altri otto fratelli, appena premiato da un vescovo che ha esaltato la fecondità: l'intervista a un sociologo tedesco, che intende risolvere il problema del sovrapopolamento mangiando bambini poveri; quattro politici napoletani, ingrassatisi a spese della città, che ne divorano persino il plastico; la tragedia di un generale alle prese con problemi di "toilette"; un servizio sullo sfruttamento del lavoro minorile; un programma per i ragazzi, con un ispettore di polizia che, andato ad arrestare un "pezzo grosso" finisce per diventare il suo cameriere; la rubrica "Il personaggio del giorno", dedicata a un povero pensionato, che dopo aver dimostrato di saper vivere bene con 32.000 lire il mese piange a sentir nominare il "filetto"; una puntata del "Disgraziometro" ; uno sceneggiato "Il Santo Soglio", sulla lotta per il papato combattuta tra cardinali cinquecenteschi; l'inaugurazione dell'anno "pregiudiziario", col Presidente Leone e magistrati decrepiti che ballano la tarantella. Il tradizionale "Signore e signori, buonanotte" conclude questa Ipotetica giornata televisiva.
[SM=g27994]m20: [SM=g27994]m11:
16/09/2003 23:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
stesoleg
[Non Registrato]
Basta! Ci Faccio un Film (1991) di Emmer
Basta! Ci Faccio un Film (1991)



Genere: Commedia
Durata: 100 - Origine: Italia
Protagonisti del film sono Dadi e Andrea amici inseparabili sui banchi di scuola. I due ragazzi e i loro ex compagni di classe, nei due mesi che seguono l'estate in attesa di iniziare l'università o di trovare lavoro, cercano di rimanere uniti ma sentono che il corso delle cose irrimediabilmente li allontana. Ognuno di loro ha alle spalle un ambiente familiare diverso, molto spesso negativo.... Tutta la trama
Altri Titoli: Basta! Adesso Tocca a Noi

Cast


Regia: Luciano Emmer
Attori: Gianluca Angelini (Andrea), Isa Bellini, Elettra Bisetti, Anna Bonaiuto, Andrea Caldarelli
Soggetto: Luciano Emmer
Sceneggiatura: David Emmer, Luciano Emmer, Paolo Taggi
Fotografia: Elio Bisignani
Distribuito da: Change Film - Eden Video
Prodotto da: Emmer Production
Vedi tutto il cast... Musiche, antonello venditti

18/09/2003 13:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
stefano
[Non Registrato]
steno
Enrico Vanzina, in un’intervista al Messaggero del ’99 ricorda il suo primo incontro con Antonello Venditti. Era il 1972 e il padre, il regista Steno, stava lavorando a “L’uccello migratore” con Lando Buzzanca e Rossana Podestà.
“Ad un certo punto arrivò il maestro Armando Trovajoli, autore delle musiche: portava con sé un giovane ragazzo. Antonello, appunto. Gli fece cantare una canzone per il film: un’interpretazione particolare, una voce semplicemente fantastica…Capii subito che si trattava di un grande artista e che avrebbe fatto strada”.(E. Vanzina, Il messaggero, 9 ottobre 1999)

13/06/2022 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 0
Registrato il: 13/06/2022
Utente Junior
OFFLINE
Buonasera, possibile che nel 2022 non si riesca a trovare quella bella canzone che si intitola "come un respiro" che Antonello Venditti canta nel film l'uccello migratore con Lando Buzzanca?
Quando nel film il professor pomeraro riceve un colpo in testa e si riprende all'interno della scuola organizzando la resistenza, si sente in sottofondo questa canzone che pare nessuno abbia mai ascoltato...strano che Venditti non l'abbia mai valutata e cantata perché mi sembra proprio un bel brano. Se qualcuno ha notizie sarei interessato a sapere dove si possa ascoltare questo brano. Vi invito ad ascoltarlo...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


RADIO SOLEGEMELLO ...clicca qui !

Vuoi farti ascoltare attraverso questo sito web? Pubblica i tuoi brani inediti nella playlist!
contattami!


LA CHAT DEL FORUM...clicca qui per entrare...



TORNA SU





"La tua voce è semplicemente un grido quando non sono ammessi sussurri"
(Marta79 , Verona 2005)

CLICCA! Vendittando, blog di Marta Verona interamente dedicato ad Antonello Venditti

NAUTIKE' BLOG - IL BLOG CONSIGLIATO DAL SITO "SOLEGEMELLO"




Attenzione: I banner non contrassegnati con "solegemello" sono estranei ai contenuti del sito internet "solegemello", ma imposti dal servizio gratuito che stai usando.
.
PER PARTECIPARE AL FORUM : Scegli la sezione che più ti interessa, potrai rispondere a un argomento già inserito o proporne uno nuovo cliccando su "nuova discussione".
.
ISCRIZIONE: Se ti iscrivi al forum potrai avere un nickname personale, vedere chi c'è online nel forum ed entrare nella chat , modificare i tuoi messaggi, inserire avatar, ecc. L'iscrizione è comunque facoltativa e tutte le cartelle sono ad accesso libero. Per maggiori informazioni visitare la prima cartella del forum.
.
AVVERTENZA : Questo forum è moderato(Amministratore solegemello2, moderatori MarcoRock63, Marta79).L'accesso e la partecipazione sono liberi, tuttavia i messaggi devono essere improntati al rispetto per i partecipanti e vs terzi. L'amministratore e i moderatori si riservano di cancellare i messaggi non idonei.

BUON DIVERTIMENTO! ciao! (Stefano - "solegemello il sito")





Solegemello/Venditti è su Facebook...clicca qui