Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[XBOX] HALO (recensione xbox)

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2003 11:44
Email Scheda Utente
Post: 1.349
Registrato il: 01/03/2003
Città: FIRENZE
Sesso: Maschile
Occupazione: SERIAL GAMER
Re del mondo
OFFLINE
03/11/2003 15:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


HALO
>RECENSIONE< XBOX



Genere: Sparatutto
Produttore: Microsoft
Sviluppatore: Bungie Software
Distributore: Microsoft
Versione: Pal
Lingua: italiano
Giocatori: 1-16


La storia
L’umanità è minacciata dalla presenza di una forte razza aliena molto aggressiva che intende distruggere ogni forma di vita che cerca di opporsi al suo ambizioso progetto di conquista. Gli alieni sono conosciuti come Covenant e ormai stanno per avere il sopravvento sugli umani. L’unica speranza sono gli Spartan II, dei super-soldati cyborg che sembrano avere le carte in regola per combattere con successo i Covenant. Gli Spartan vengono radunati su una colonia spaziale di nome Reach per essere ulteriormente potenziati e per dare vita ad una controffensiva contro la nave dei Covenant per tentare di scoprire la posizione del pianeta madre degli alieni. Pochi giorni prima della missione la colonia viene attaccata dai Covenant, solo la nave spaziale Pillar Of Autumn riesce a salvarsi e nl disperato tentativo di depistare gli alieni e impedirgli di avvicinarsi alla terra, compie un salto spazio-temporale alla cieca. Sull’astronave si trova l’ultimo esemplare di Spartan II, il capo. Anche la Pillar of Autumn viene attaccata e gli alieni penetrano nell’astronave.
A questo punto entriamo in gioco noi che, impersonando il capo degli Spartan II, dovremo raggiungere una navetta per abbandonare la nave ormai occupata dagli alieni. Durante la fuga atterreremo su uno strano pianeta, circondato da un anello, il suo nome è Halo.
Nelle prime fasi di gioco ogni nuovo elemento e ogni nuova azione che potremo compiere verranno spiegati dettagliatamente in modo da acquisire facilmente familiarità con il sistema di controllo.
Il gioco è completamente localizzato in italiano sia per quanto riguarda i testi che i dialoghi con gli altri membri dell’equipaggio. Durante le missioni sentiremo spesso una voce che ci terrà aggiornati sull’evoluzione della situazione su Halo, si tratta di Cortana, un’intelligenza artificiale che porteremo sempre con noi nella nostra armatura. Cortana è in grado di infiltrarsi nei sistemi informatici alieni e di intercettare le comunicazioni dei Covenant in modo da fornici le coordinate di navigazione e le informazioni sui movimenti dei nemici.

Grafica
Dopo un inizio in sordina, la grafica esplode in un tripudio di poligoni ultra dettagliati e colori fantastici. Halo da il meglio di se nelle ambientazioni in campo aperto. Colline, ampie vallate disseminate di rocce e alberi, irti sentieri che si inerpicano nelle montagne, tutta la conformazione degli ambienti è superlativa. Il pianeta Halo possiede un fascino incredibile ed alterna un’ottima varietà di situazioni che ci permetteranno di passare dalle spiagge lambite dalle onde ai verdi saliscendi delle colline o alle rocce delle montagne immerse nella neve. Ai livelli ambientati negli spazi aperti si alternano quelli in cui dovremo penetrare nelle strutture aliene. In questo caso saremo costretti a muoverci con molta attenzione in stretti cunicoli poco illuminati evitando le imboscate dei Covenant.
Molto bella la caratterizzazione dei personaggi, gli alieni sono ben diversificati gli uni dagli altri sia per quanto riguarda l’aspetto che i movimenti e le armi utilizzate che riempiranno lo schermo di ottimi effetti luminosi.
La fluidità del gioco si mantiene su buoni livelli anche se occasionalmente si registrano alcuni cali di frame rate nelle situazioni più concitate.

Sonoro
Le musiche che accompagnano il gioco sono estremamente azzeccate, d’atmosfera e mai fuori luogo in quanto si sposano perfettamente con i cambi di ritmo dell’azione.
Gli effetti sono all’altezza della situazione e l’implementazione del Dolby Digital 5.1 aggiunge un livello di coinvolgimento incredibile.
Il parlato completamente localizzato in italiano non presenta sbavature, sarà un piacere sentire gli altri marines che vi accoglieranno quando andrete in loro soccorso o quando darete prova di grande abilità.
Anche le voci degli alieni sono molto simpatiche e sempre in tema con quanto sta succedendo sullo schermo.

Giocabilità
Sul fronte della giocabilità Halo è assolutamente privo di difetti.
L’implementazione del sistema di controllo degli sparatutto 3D su Pc trova un perfetto abbinamento con l’accoppiata mouse+tastiera, su console invece la situazione non è mai stata altrettanto rosea. Halo cambia le carte in tavola e propone un sistema di gioco praticamente perfetto che vi regalerà notevoli soddisfazioni. Praticamente con lo stick di sinistra potrete muovere il protagonista mentre con quello di destra controllerete il suo sguardo. Un tasto è adibito al cambio delle armi (in halo potrete portare con voi solo due armi), uno alla funzione di ricarica, un altro per usare l’arma negli scontri ravvicinati. Per sparare si utilizza il grilletto di destra mentre l’altro serve per lanciare le granate che rivestono negli scontri un importanza fondamentale: se usate con attenzione vi permetteranno di liberarvi di numerosi nemici con semplicità.
Una peculiarità di halo è la possibilità di controllare alcuni mezzi di trasporto. Questo elemento aggiunge una notevole varietà all’azione anche perché ogni mezzo presenta un proprio particolare e preciso sistema di controllo che saprà darvi notevoli soddisfazioni.

Avrete a vostra disposizione sia veicoli umani che alieni:

Veicoli umani
Warthog: si tratta di una jeep molto agile e veloce. Vi permetterà di trasportare altri due soldati, uno controllerà una letale mitragliatrice, l’altro siederà accanto a voi e potrà utilizzare le proprie armi.
Scorpion: un carro armato estremamente robusto e corazzato. Come armamento presenta un cannone in grado di seminare distruzione anche a grande distanza e una mitragliatrice. Può portare inoltre fino a quattro soldati.

Veicoli Covenant
Ghost: un hovercraft agile e veloce ma piuttosto leggero come armatura. Presenta un doppio cannone al plasma.
Banshee: si tratta di un caccia da combattimento, veloce e potente dotato di mitragliatrici al plasma e di un potente cannone.

Oltre ad un ottimo sistema di controllo halo convince per l’ottimo studio dei livelli, si ha la sensazione che ogni elemento sia al posto giusto e l’azione è sempre stimolante e invoglia ad andare avanti.
Le armi non sono molto numerose, quelle presenti però sono studiate bene e dovrete imparare ad usarle nel modo giusto capendo quale sono più adatte contro i diversi tipi di nemici.
L’intelligenza artificiale è buona sia per quanto riguarda gli alieni che per quanto riguarda i marines che vi assistono nelle missioni.
Per rilevare gli alieni potete contare su un comodo radar, attenzione però che il radar rivela solo i nemici in movimento per cui non vi sarà utile quando i Covenant vi tenderanno delle imboscate.

Longevità
Il gioco è molto longevo soprattutto per quanto riguarda le numerose modalità multiplayer introdotte che vi indicheremo nel prossimo paragrafo.
La campagna in single player comunque è molto impegnativa soprattutto ai livelli di difficoltà elevati (è possibile scegliere tra quattro diversi livelli di difficoltà) e soprattutto è molto ricca di spunti innovativi e situazioni coinvolgenti che vi teranno inchiodati allo schermo finchè non riuscirete a scoprire il mistero di halo.

Multiplayer
E' possibile giocare in quattro persone contemporaneamente tramite split screen oppure collegare in LAN fino a quattro Xbox per partite a sedici giocatori.

Le modalità di gioco multiplayer disponibili sono:
Massacro: il classico deathmatch in cui potremo comunque definire delle regole per personalizzare maggiormente le partite.
Conquista bandiera: per vincere bisogna conquistare la bandiera del nemico e portarla nella nostra zona.
Re della collina: occore conquistare il controllo di una particolare area di gioco e mantenerlo per il maggior tempo possibile.
Teschio: bisogna trovare e conservare il teschio il più a lungo possibile.
Corsa: bisogna essere i primi a catturare tutti i punti obiettivo che compariranno durante il gioco.

Le mappe per le partite in multiplayer sono ben architettate. Alcune sono fin troppo vaste e per divertirvi dovrete coinvolgere diversi giocatori evitando così di girare a vuoto per lungo tempo.
E’ possibile inoltre affrontare il gioco in modalità cooperativa contando sul supporto di altri giocatori per il completamento della campagna.

PAGELLA

GRAFICA : 9
SONORO : 9
GIOCABILITA' : 8,5
LONGEVITA' : 9


[SM=x172965] [SM=x172965] [SM=x172965] [SM=x172965] [SM=x172965] [SM=x172965] [SM=x172965]

PRO:

-Sonoro perfetto.
-Ottima varietà di situazioni e sistema di controllo esente da difetti.
-Longevo e divertente fino all'ultimo livello.

CONTRO:
-Alcuni rallentamenti nelle situazioni più concitate.
-In alcuni livelli ci sono dei passaggi abbastanza ripetitivi

[SM=x172961] [SM=x172961] [SM=x172961]

GLOBALE: 93%

Un gioco eccezionale, coinvolgente ed entusiasmante, semplicemente il miglior sparatutto 3D attualmente disponibile per qualsiasi sistema da gioco.
Quello che veramente convince oltre all'aspetto tecnico del titolo è la struttura del gioco, la varietà delle situazioni che dovremo affrontare che ci teranno impegnati per molto tempo senza mai annoiarci.
Avere un Xbox e non possedere Halo è un torto che nessuno si merita!!



SCREENSHOTS:

























[SM=x172965] [SM=x172965] [SM=x172965] [SM=x172965] [SM=x172965]

Email Scheda Utente
Post: 836
Registrato il: 08/02/2003
Città: EMPOLI
Età: 35
Sesso: Maschile
Occupazione: cazzeggio
Re
OFFLINE
05/11/2003 18:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

bello!!!!!!!!!!!!!!!
quello x pc l'ho già finito qualke giorno fa!!!

Email Scheda Utente
Post: 1.356
Registrato il: 01/03/2003
Città: FIRENZE
Sesso: Maschile
Occupazione: SERIAL GAMER
Re del mondo
OFFLINE
05/11/2003 19:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Vandred88 05/11/2003 18.54
bello!!!!!!!!!!!!!!!
quello x pc l'ho già finito qualke giorno fa!!!




Anche io l'ho finito !!! e devo dire di averlo apprezzato molto un ottimo gioco!!! [SM=g27960]

Ma il nemico è un robottino??? [SM=g27963]
Email Scheda Utente
Post: 840
Registrato il: 08/02/2003
Città: EMPOLI
Età: 35
Sesso: Maschile
Occupazione: cazzeggio
Re
OFFLINE
05/11/2003 19:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

si, almeno penso!!
hai usato il trainer x finirlo?????
Email Scheda Utente
Post: 1.466
Registrato il: 20/04/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Campione NBA
Re Oscuro
OFFLINE
05/11/2003 20:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Vandred88 05/11/2003 19.50
si, almeno penso!!
hai usato il trainer x finirlo?????



----
IL guscio ha fatto propio bene_
trainer_livelli fatti in 10 minuti e tutti a kasa!
----
[SM=g27980]
Email Scheda Utente
Post: 1.361
Registrato il: 01/03/2003
Città: FIRENZE
Sesso: Maschile
Occupazione: SERIAL GAMER
Re del mondo
OFFLINE
05/11/2003 21:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: DR.SHADY 05/11/2003 20.11


----
IL guscio ha fatto propio bene_
trainer_livelli fatti in 10 minuti e tutti a kasa!
----
[SM=g27980]



Io l'ho finito SENZA !!!!!!!! inchinatevi prego ! [SM=x172975] [SM=x172973] [SM=x172975]


Email Scheda Utente
Post: 1.470
Registrato il: 20/04/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Campione NBA
Re Oscuro
OFFLINE
06/11/2003 14:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:

Scritto da: SAURON signore di Mordor 05/11/2003 21.49


Io l'ho finito SENZA !!!!!!!! inchinatevi prego ! [SM=x172975] [SM=x172973] [SM=x172975]





----
Kome gliel'hai fatta_quasi pietosa!??!
bella!
----
[SM=g27980]
Email Scheda Utente
Post: 1.362
Registrato il: 01/03/2003
Città: FIRENZE
Sesso: Maschile
Occupazione: SERIAL GAMER
Re del mondo
OFFLINE
06/11/2003 19:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: DR.SHADY 06/11/2003 14.33


----
Kome gliel'hai fatta_quasi pietosa!??!
bella!
----
[SM=g27980]



PIETOSA !!!!!!
cmq glie l'ha fatta anche Halo 2 che uscira' solo ed esclusivamente per Xbox 2.... [SM=x173011] [SM=x173007] [SM=x173007]
Email Scheda Utente
Post: 1.473
Registrato il: 20/04/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Campione NBA
Re Oscuro
OFFLINE
07/11/2003 11:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: SAURON signore di Mordor 06/11/2003 19.09


PIETOSA !!!!!!
cmq glie l'ha fatta anche Halo 2 che uscira' solo ed esclusivamente per Xbox 2.... [SM=x173011] [SM=x173007] [SM=x173007]



----
Ahia_cmq era kiaro ke sarebbe uscito solo x la konsole dello zio_
tenta di far rifiorire un po la "X"_ma secondo me fa poko!
-----
[SM=g27980]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com