Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

3D Mark 2003: il nuovo benchmark DirectX 9

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2003 09:51
Email Scheda Utente
Post: 448
Registrato il: 01/03/2003
Città: FIRENZE
Sesso: Maschile
Occupazione: SERIAL GAMER
Utente esperto
OFFLINE
17/06/2003 09:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Descrizione

Addentriamoci ora nel software, analizzando il menù principale:



Nella parte di sinistra vengono proposti i test disponibili (in funzione della compatibilità con l'hardware della macchina) e quelli selezionati dall'utente; qualora la configurazione hardware non consenta l'esecuzione di uno dei test, tale eventualità viene segnalata.

E' previsto anche un test specifico per analizzare il carico della cpu e quanto esso incida sulle performance 3D; tale funzionalità era disponibile in alcune versione precedenti del prodotto, poi rimossa nelle release più recenti ed ora nuovamente ripristinata.
La suite di test può essere personalizzata dall'utente attraverso il pulsante select.

La zona centrale del pannello principale permette di visualizzare ed eventualmente personalizzare i parametri relativi a risoluzione, vertex shader ed altri parametri specifici della scheda video.

Sulla sinistra è presente un breve riassunto delle caratteristiche di sistema, ed all'occorrenza è disponibile una descrizione più approfondita attraverso il pulsante Details. Il report visualizzato attraverso Internet Explorer è in formato XML.

Nella parte bassa del menù principale sono presenti i pulsanti per avviare il bench o per effettuare il Texture Filtering test, che attraverso la visualizzazione di particolari geometrie ed immagini, consente di mettere in evidenza la creazione di artefatti ed imperfezioni.



La release pro di 3DMark 2003 permette l'esecuzione di suite di benchmarking in batch mode, ovvero: creando un file di testo opportunamente compilato, il software è in grado di eseguire in sequenza ed in automatico i test senza richiedere l'intervento dell'operatore; ovviamente i risultati vengono salvati su disco.



Realizzare screenshot realistici, di qualità e comparabili tra di loro non è sempre facile con questo genere di benchmark; per semplificare anche tale operazione, 3DMark2003 mette a disposizione un apposito pannello che consente di ottimizzare alcuni parametri.



Analizziamo ora brevemente le modalità con cui i risultati vengono presentati. Al termine della sessione di bench, verrà visualizzato un pannello come il seguente:



Il risultato può essere comparato con altri valori presenti in un database online, oppure può essere salvato nell'archivio locale. La versione pro di 3DMark2003 permette la visualizzazione automatica dei risultati in un foglio elettronico di Microsoft Excel (Excel ed Explorer devono essere correttamente installati sul pc).

Purtroppo i valori dei benchmark rilevati da 3DMark 2003 non sono comparabili ai valori rilevati con le versioni precedenti.

Qui di seguito riportiamo l'espressione matematica che consente di calcolare il punteggio finale:

3DMark score = (GT1fps * 7.3) + (GT2fps * 37) + (GT3fps * 47.1) + (GT4fps * 38.7)

GT1fps significa il valore medio in fps rilevato nel primo game, GT2fps in quello del secondo game e via discorrendo.

[SM=x172965] [SM=x172965] [SM=x173021]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com