Clicca per la HomePage

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

DIVX "Instruxioni per l'uso"

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2003 20:50
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 84
ArcministratoR
Utente Junior
22/04/2003 01:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

DivX: Instruxioni per l'uso, dividerli, unirli e DIVX=>VCD!

Innanzi tutto per vedere e sentire correttamente un DivX dovete scaricare i codec per codificarli, dopodiche potrete leggerli con qualsiasi player di file AVI. I codec più comuni sono L' Xvid e il DivX, che potete scaricare dai link sottostanti...







DIVIDERE, UNIRE o MODIFICAREIN PIU' PARTI UN DIVX

Per dividere un divx si usa, solitamente, Virtual Dub un semplice program editing di file avi...che potete scaricare da qui.


1. Come dividere un file AVI in due parti.

Una delle domande che più di frequente viene posta è quella relativa a come dividere un file video in maniera "rapida", ossia senza la necessità di rieffettuare un'eventuale compressione che fra l'altro comporterebbe nella maggior parte dei casi una perdita di qualità..

Il software che rende semplice e veloce tale operazione è Virtualdub . Per semplicità supponiamo di voler dividere un video in due parti (ad esempio i classici "Primo e Secondo Tempo" di un film...). Ecco come si procede:

(N.B Fra parentesi [ ] sono indicate le "scorciatoie da tastiera" )

Si apre il file .avi che dovra essere diviso: Menù File -> Open Video File [ Ctrl+O ] e si seleziona il nome del file da aprire..

Ci si posiziona, mediante l'utilizzo dell'apposito cursore presente sulla "timeline", appena sopra i vari bottoni che si trovano nella parte dell'interfaccia i, all'inizio del nostro video e: Menù Edit -> Set Selection Start [ Home ]

In maniera simile, si porta il cursore nel punto in cui si desidera che termini il "primo tempo".. e Menù Edit -> Set Selection End [ End ]. In questo modo la parte della "timeline" compresa fa l'inizio e la fine della nostra selezione verrà evidenziata..

Per evitare che venga rieffettuata la compressione: Menù Video -> Direct Stream Copy e Menù Audio -> Direct Stream Copy

A questo punto bisogna salvare (creando un nuovo file...) la parte di video che abbiamo "evidenziato".. Menù File -> Save as Avi [ F7 ] indicando il nome che si desidera assegnare al nuovo file, corrispondente a quello che nell'esempio abbiamo definito come un ipotetico "primo tempo" di un Film

Si procede in maniera simile per salvare la seconda parte del video.. In questo caso i punti corrispondenti all'inizio e alla fine della selezione dovranno però essere rispettivamente l'inizio del "secondo tempo" e la fine del "film"...

E' evidente che procedendo in maniera simile a quanto descritto sopra è possibile estrarre una qualsiasi parte di un file .avi semplicemente selezionando la parte interessata mediante gli appositi comandi presenti nel Menù Edit e facendo attenzione al fatto che sia nel Menù Video che in quello Audio siano selezionate le opzioni denominate Direct Stream Copy...


2. Come unire due o più file avi
Sempre mediante l'utilizzo di Virtualdub è possibile unire, in maniera rapida e semplice più file AVI. Prima di procedere è pero necessario fare alcune considerazioni. Innanzitutto bisogna ricordare che con i sistemi operativi che utilizzando File System come FAT32 o FAT16 (ossia Windows 95/98/Me ) esiste un limite massimo per la dimensione che un file può avere, ( inoltre non tutti i software sono in grado di gestire file .avi con dimensioni superiori ai 2GB). C'è anche da sottolineare che tale procedimento è valido unicamente se i file che si desidera unire hanno le stesse caratteristiche ( risoluzione, frame rate, compressione etc..).

Ecco descritte passo-passo le operazioni da compiere: :

Si apre il primo file .avi : Menù File -> Open Video File [ Ctrl+O ] e si seleziona il nome del file da aprire..

Gli altri file da "accodare" al primo vanno invece aperti mediante l'utilizzo del comando Menù File -> Append AVI segment

Si selezionano le opzioni Menù Video -> Direct Stream Copy e Menù Audio -> Direct Stream Copy

Ora non resta che salvare il nuovo file risultante dall'unione di tutti i video mediante l'opzione Menù File -> Save as Avi [ F7 ] . In questa fase, se si utilizzano file system che hanno una grandezza massima per i file, bisogna fare attenzione al fatto che tale limite non venga superato, altrimenti il file generato non sarà leggibile.. E' anche possibile utilizzare per salvare il file l'opzione Menù File -> Save segmented Avi che permette di ovviare a tale problema in quanto in fase di salvataggio provvede automaticamente a dividere il video in tanti "spezzoni" di grandezza massima pari ad un valore prefissato (attraverso l'opzione presente nella finestra relativa a tale comando, e denominata "File Segment Size Limit in Megabytes" , valore che vi consiglio di impostare a 2000 ...)



3. Eliminare parti di un file AVI

Sempre questo software "tuttofare" permette di eliminare, anche in questo caso, in maniera molto rapida parti di un file video (ad esempio gli spot pubblicitari )... Anche in questo caso il procedimento è piuttosto semplice:



Si apre il file .avi : Menù File -> Open Video File [ Ctrl+O ] e si seleziona il nome del file da aprire..

Mediante l'apposito cursore presente sulla "timeline" ci si posiziona all'inizio dello "spezzone da eliminare" e con l'utilizzo comando Menù Edit -> Set Selection Start [ Home ] si imposta il punto di partenza della selezione...

Allo stesso modo, ci si posiziona alla fine della parte da eliminare e si utilizza il comando Menù Edit -> Set Selection End [ End ] . In questo modo sulla "timeline" la parte del video da eliminare sarà evidenziata..

Per eliminare la parte selezionata si utilizza il comando Menù Edit -> Delete Frames [ Del ]. Se ci sono più parti da eliminare si procede allo stesso modo, fin quando non restano unicamente le parti del video che ci interessano e che desideriamo salvare in un nuovo file.. (come avrete notato Virtualdub non agisce direttamente sui file che state modificando, quindi è (quasi) impossibile, eseguendo tali operazioni "danneggiarli"...)

Si selezionano le opzioni Menù Video -> Direct Stream Copy e Menù Audio -> Direct Stream Copy

Ora non resta che salvare il nuovo file mediante il comando Menù File -> Save as Avi [ F7 ] . ( o nel caso fosse necessario quello Menù File -> Save segmented Avi come è stato descritto in precedenza...)


DA DIVX A VCD

Una volta diviso il file in più parti (solitamente due parti, 1° e 2° tempo del film) possiamo visionare il divx, sottoforma di VCD (Vidieo Cd), in un comune lettore dvd da tavolo che supporti i VCD.

Il programma da utilizzare in questo caso è TMPGEnc scaricabile da qui.

Questa guida spiega come convertire un film in formato DivX (.avi - MPEG 4) nel formato VCD (.mpg - MPEG 1) attraverso il software TMPG Encoder. Nel caso di film DivX con audio Mp3, possiamo caricare il file .avi sia nella casella "Video source" che in quella "Audio source" (la cosa dovrebbe essere fatta automaticamente dal programma all'inserimento nella casella "Video source"). Il programma è normalmente in grado di decodificare entrambi i flussi e convertirli (è chiaro che TMPGEnc, per poter decodificare il film, ha bisogno che sul sistema sia installato il codec DivX con il quale è stato realizzato il film). CLICCA QUI PER LA GUIDA.


MASTERIZZARE IL VCD CON NERO

Nero burning room , è possibile scaricarlo dal sito ufficiale dell' AHEAD. Clicca qui!

La guida da seguire per la masterizzazione è questa!


Sono a disposizione per ogni chiarimento, Buona Visione![SM=x168840]

Arcano

[Modificato da Arcano 22/04/2003 1.48]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

powered by