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Progetti e Prototipi Vari

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2014 09:23
02/10/2008 12:00
 
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Continua la lavorazione su questo modello, che sta venendo assai bene.
I cingoli, come scritto dall'autore sono da terminare e spero che sia veramente così, visto che sono montati a cacchio... [SM=g27825]
www.network54.com/Forum/110741/message/1222894098/E-25+-+ready+t...

Fabrizio
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Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici. Martin Luther King.
03/10/2008 10:42
 
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Red Komet ha scritto:

Ma... (c'è sempre un "Ma") si scontra con la teoria che poi i visori IR non sarebbero stati così diffusi, proprio per le difficoltà di utilizzo/addestramento e manutenzione, a questo punto una torretta realizzata ad Hoc si scontra con quella che sarebbe stata la realtà dei fatti.
Una modifica simile avrebbe significato la distribuzione quasi capillare di questi sistemi, in quanto una modifica simile alla torretta non sarebbe stata possibile sul campo, ma pianificata e attuata in sede di costruzione del mezzo.


Sempre per il piacere della disquisizione fine a se stessa, ammetto di non cogliere le ragioni delle tue perplessità...
Siamo tutti d'accordo che i visori IR non sarebbero diventati equipaggiamenti standard se non in tempi probabilmente molto più dilatati di una ambientazione da '46/'47 per le ragioni gia dette.
Ma proprio per questo sarebbe stata necessaria la specializzazione dei veicoli... I Panther IR effettivamente costruiti ed impiegati erano multiruolo (diurno/notturno) ma avevano caratteristiche tecniche uniche ed eseguite in fabbrica, la loro evoluzione "Biwa" (solo ideata), i 251/1 "Falke" e soprattutto i 251/20 "UHU" non erano risultato di modifiche campali ma veicoli specializzati costruiti esplicitamente allo scopo di combattere di notte. La specializzazione credo sia inevitabile quando la standardizzazione non è possibile.
Nel nostro caso la costruzione di una torretta ad Hoc per gli E-25 da impiegarsi in Kampfgruppe notturni mi sembra una soluzione ottimale sia per la massima efficicenza in combattimento sia per la facilità di costruzione visto che la versione notturna dell'E-25 si sarebbe distinta dalla standard per pochi particolari fra cui principalmente la torretta che non complica certo la catena di assemblaggio.
Comunque sia... semplici speculazioni.

Io, addirittura, sopprimerei la MG in quanto, di fatto, l'accoppiata con il convertitore di IR complica (se non rende impossibile) l'uso di entrambi. Coma la ricarico? Viso troppo addosso alla MG, etc.

Faber, a me non piace molto il disegno della mimetica, mi pare un Hetzer finale venuto male... [SM=g27828]

Bender Bending Rodriguez
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
03/10/2008 11:33
 
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Si potrebbe ipotizzare che la torretta abbia una predisposizione fatta in fabrica e poi sul campo i vari Kampfgruppen avrebbero montato (se disponibili) i visori IR ovviamente la vicinanza con la MG a parte il problema del caricamento non mi sembra ottimale perchè la vampa di una MG oscurerebbe completamente il visore se non addirittura danneggiarlo.

Io comunque dico che la MG è l'ultimo problema.
20/10/2008 16:42
 
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La questione della fiammata della MG è interessante nel senso che è una considerazione molto assennata e che mi sento di appoggiare in pieno. Apparentemente, però, non era un problema concreto considerando che sul Falke l'accoppiata MG/visore IR era stata concretamente realizzata senza che la fiammata della MG fosse schermata in alcun modo.
In effetti la cosa è decisamente strana perchè anche la semplice luna o il riverbero della luce stellare sulla neve era in grado di accecare o ridurre la visione notturna dell'IR...
Leggende modellistico/metropolitane vorrebbero che i Panther IR avesseo a disposizione dei proiettili da 75mm speciali che riducevano la fiammata alla bocca del cannone. Questo potrebbe avere un senso non solo per ridurre la possibilità dell'avversario di individuare il carro nella notte ma anche di accecare meno l'IR.
Possibile che tali leggende abbiano un fondamento?
Possibile che gli stessi proiettili fossero stati svilupapti anche per la MG?
Azz... divagare, che passione! [SM=g27828] [SM=g27828]

Passiamo ad altro:
i più paperpanzati [SM=g27828] [SM=g27825] [SM=g27828] di voi sapranno che tra le infinite sottoversioni dell'Hetzer ne era stata anche prevista una munita di una torretta semplificata di Panzer IV anche armabile con PAW 600.

Perchè non prevederlo anche per l'E-25!?!
Già, perchè no! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27836]



Per la serie: sfruttiamo al massimo il nostro scafo di E-25!! [SM=g27828] [SM=g27828]

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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
20/10/2008 18:08
 
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Gulp, è uscito uno Panzer Tracts, band "25" BENDER PAPER PANZER, una chicca. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] Grande, Andrea, non finirai mai di stupirmi. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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21/11/2008 09:40
 
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E' con un po' di ritardo che scrivo queste righe, ma non credo che nessuno se ne risentirà... [SM=g27828]
Dunque, ho comprato e letto il nuovo numero di Panzer Tracts dedicato al Maus ed all'E-100.
Panzer Tracts No. 6-3 - Schwere-Panzerkampfwagen Maus and E 100 development and production from 1942 to 1945
Si tratta di un volume ampiamente dedicato al Maus che ne traccia in modo attento lo sviluppo grazie a nuove fonti e materiali. Un volume notevole per gli amanti del Maus non scevro da "colpi di scena" anche non di tipo tecnico. Per esempio la soppressione del piano di produzione "di massa" del Maus (ordinati più di 100 esemplari) non fu dovuto ad un ripensamento sensato dell'utilità effettiva del carro, ma ad un bombardamento della fabbrica che ne rese impossibile la ripresa di produzione. Il Maus, a buona ragione, fu l'unico Panzer la cui produzione fu interrotta in modo definitivo da un bombardamento alleato.
Interessante anche costatare come il Maus sia stato più il frutto delle pressioni ed interventi della lobby Porshe che non di una sensata valutazione costi e benefici del progetto.
L'E-100 è in definitiva trattato dal volume in poche pagine rispetto al Maus, eppure è sull'E-100 che si svelano le principali novità.
Prima di tutto è estremamente interessante scoprire che l'E-100 non aveva proprio nulla a che fare con la serie E. E-100 fu il nome che per opportunità ed "insabbiamento" fu dato al Tiger-Maus cioè il progetto della Krupp concorrente al Maus Porshe e scartato per pressioni ed interessi Porshe essendo ben superiore al Maus. Il Tiger-Maus fu riesumato nel '44 (con grande disappunto di Krupp per il tempo inutilmente perso) quando, a Maus abbandonato, tornò in auge la necessità di un carro di tale classe. La dicitura E-100 gli fu data semplicemente per farlo sembrare un veicolo del tutto nuovo ed evitare che si scoprissero certi "altarini". Questo fa anche comprendere perchè di fatto l'E-100 non avesse alcune caratteristiche tipiche della serie E come la trazione posteriore.
Altra cosa molto interessante è scoprire che l'E-100 non avrebbe montato la torretta del Maus nè quella che ricolleghiamo all'E-100 Ausf. B (del tutto fittizia e mai realmente disegnata) ma quella del Maus II che, in realtà, era la torretta disegnata dalla Krupp per il suo Tiger-Maus e di cui si era appropriata la Porsche per migliorare il proprio carro una volta affondato il Tiger-Maus.
Assicuro che l'E-100 con torretta "Maus II" è uno spettacolo davvero! [SM=g27836] [SM=g27828] [SM=g27828]

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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
21/11/2008 11:19
 
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Scusa Andrea, forse sto per dire una fesseria, ma è possibile che sia mai stato realizzato un prototipo dello scafo dell'E-25 ?????
Mi spiego, ieri sera stavo sfogliando un po velocemente un volume Giapponese sui carri sperimentali Tedeschi, e mi è sembrato di vedere fra le varie foto, uno scafo che mi è sembrato simile a quello dell'E-25 appunto, come ti ho detto è stata una fugace apparizione, che non ho avuto il tempo di approfondire, quindi magari ho detto una stronzata, comunque sarà mia cura recuperare il volumetto in questione, così potrò postare la foto incriminata, in modo che potrai giudicare. [SM=g27833] [SM=g27833]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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21/11/2008 11:45
 
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Leggende metropolitane incontrollate vorrebbero che fossero stati assemblati due scafi nelle loro piastre principali, ma nulla ha mai confermato ciò.
Tutto è possibile, ma credo che se fosse stata trovata una foto questa sarebbe stata sventolata ovunque.
Un approfondimento mi pare comunque d'obbligo.
Facci sapere! [SM=g27811]
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26/11/2008 15:08
 
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Non discuto che si possa fare meglio, però l'idea è originale e come sapete a me l'originalità piace molto! [SM=g27828]
E-10 Factory
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
26/11/2008 15:45
 
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X Zanna63, oltre a postare la foto(quando ne avrai modo) potresti dare anche gli "estremi" del libro in oggetto, ciao e grazie.


PantehrG Alias Maccaglia Maurizio
26/11/2008 15:48
 
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E-10 Factory...si, originale, ma una vera zozzura modellistica...

Fabrizio
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27/11/2008 10:01
 
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Eccomi qua, scusate il ritardo, ma ci ho messo un po a recuperare il volumetto in questione, dunque dopo un esame meno superficiale, a mio parere non si tratta di un E-25, ma probabilmente di uno studio per arrivare al nostro carro, anche perchè il testo del libro è interamente in Giapponese,quindi io non ci ho capito nulla, e in un primo momento una piccola scritta E-25 mi ha tratto in inganno, comunque a voi la foto:
[IMG]http://i34.tinypic.com/25hhg0x.jpg[/IMG]
Sfogliando poi meglio il libro, che adesso è in mio possesso, sono venute fuori altre foto dello stesso, che a mio avviso testimoniano il fatto che non sia un E-25, eccole:
[IMG]http://i33.tinypic.com/8vn0qe.jpg[/IMG]
[IMG]http://i34.tinypic.com/wcofv9.jpg[/IMG]
Il libro in questione è questo:
GERMAN SMALL ARMS AND WEAPONS OF WWII Vol. 3
della serie TANK MAGAZINE SPECIAL ISSUE May 1991
[IMG]http://i35.tinypic.com/35cq35h.jpg[/IMG]
Da un altro volume, invece, oltre le foto che sono anche nell'libro precedente, è venuta fuori un ulteriore vista:
[IMG]http://i33.tinypic.com/2v92khs.jpg[/IMG]
Il nuvo libro è questo:
WWII GERMAN EXPERIMENTAL MILITARY VEHICLES
Ground Power Special issue September 2003
Anche questo in Giapponese.
[IMG]http://i34.tinypic.com/2d7iu1f.jpg[/IMG]
A voi l'ardua sentenza.
Immagini inserite solo a scopa didattico.
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27/11/2008 10:40
 
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Errore, errore, ho postato il tutto un po troppo velocemente, scusate,
per quanto riguarda il primo libro la copertina è quella giusta, mentre il titolo che ho scritto prima è sbagliato. [SM=g27813]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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27/11/2008 10:53
 
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Ciao Zanna,
avevo intuito di cosa stessi parlando e me ne hai dato la conferma.
Purtroppo ti devo informare che le foto che hai postato non sono di un E-25 o di un suo prototipo, ma al contrario non hanno nulla a che fare con l'E-25 trattandosi del Katchen (potrei aver sbagliato la sillabazione...) ciè del trasporto truppe di nuova generazione che era in sviluppo sul finire della guerra e che, probabilmente, ebbe un limitatissimo uso.
Si trattava del sostituto previsto al 251 in una concezione molto simile all'M-113 moderno (forse migliore viste le piatre inclinate...).
Se trovo altre immagini te le posto. Ce ne sono molte del veicolo in costruzione (anche degli interni) e la New Connection ne ha fatto un bel kit in resina.
Per l'E-25 la ricerca continua! [SM=g27811]
[Modificato da .Bender. 27/11/2008 10:54]
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
27/11/2008 11:03
 
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La cosa divertente Andrea, che io il modello New Connection del trasporto truppe l'ho comprato anni fa, la cosa che mi ha fregato sfogliando il libercolo velocemente, è stata la scritta E-25 in mezzo al testo in Giapponese, poi mettici la voglia di vedere una foto, del nostro amato carro, il mio modello che giace in una scatola da secoli, e la mia mente malata ha fatto il resto. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Avanti, avanti. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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27/11/2008 12:12
 
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A parte il fatto che hai scatenato l'ira funesta del Bender alla notizia che hai il Kätzchen ed ancora non lo hai fatto...!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Va comunque detto che le foto che hai postato NON sono propriamente quelle del Kätzchen nella versione della New Connection basato sui componenti dell'Hetzer ed ispirantesi alle foto esistenti del Kätzchen in produzione

Quello delle tue foto ha in effetti delle importanti differenze (ruote e MG frontale) ma direi che siamo comunque in presenza di una variante del Kätzchen e non certo dell'E-25.
Del resto non sono foto nuove e nessuno le ha mai collegate all'E-25. I Giapponesi non sono nuovi a questo tipo di voli pindarici... [SM=g27828]

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27/11/2008 14:32
 
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Per la verita, in tempi non sospetti mi sono accaparrato quasi tutta la produzione della New Collection, avendo conosciuto a Folkstone anni fa, il propietario, immagina quindi la mia di ira, in considerazione del fatto, che ho solo due mani, e il tempo per modellare è sempre meno [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Per quanto riguarda le foto effettevimante ci sono tante differenze, ma l'impostazione comunque sembra simile a quella del Katzchen.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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27/11/2008 18:14
 
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Bender ti giuro che dal prossimo martedì quanto mi troverò con il Zanna lo metteremo a modellare senza stop [SM=g27823]
Gabriele [SM=g27823]
"Siete solo Chiacchere e Distintivo"
Come dico sempre:Io non sono Bello,Io sono un Figo
Patata Docet Semper
"All our ignorance brings us closer to death"
"Only the Dead have seen the end of war" Plato
28/11/2008 17:17
 
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Ti ricordo, caro Pel, che sperimentare su Faber il frustatore indefesso ed il ritmo scandito da violenti tambuli ha sortito ottimi risultati!
Mi sa varrebbe la pena provare anche su Zanna!

Quasi tutta la colelzione New Connection...
Che invidia... e che lavoraccio!
Io mi sono permesso di comprare solo la conversione per fare l'E-100 Stug ma, ovviamente, non l'ho ancora fatto...
Dai Zanna, fai meglio di me! [SM=g27811]

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Perfetto allora Caro Zanna trema ti faremo lavorare come non klo hai mai fatto prima
Gabriele [SM=g27823]
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