19/04/2007 08:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 0 | Registrato il: 27/03/2007
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Ebbene si ho tradito l'1/72 per una divagazione in 1/48(A caval... pardon , a carro donato non si guarda in bocca )
Sono alle prese con lo Sherman Early Tamiya (Arsenale di Detrit credo, con prua inbullonata.
Ed ecco il problema: sono a completo digiuno di mezzi alleati(questo infatti sarà un carro catturato )e due cose non mi tornano.
-1 Quella striscia forata saldata in basso sulla fiancata(assente sul Kit), è uno standard? a che serve? info
-2 l'apertura massima dei portelli era tale da portarli perfettamente orizzontali tipo PanzerIV, o rimanevano sempre un pochino inclinati?
Grazie mille in anticipo a tutti Buon lavoro
[IMG]http://i17.tinypic.com/403h18x.jpg[/IMG]
Foto inserita nel forum,al solo scopo documentale/didattico
Modificato da Her Doch 19/04/2007 8.47 |
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19/04/2007 11:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 0 | Registrato il: 27/03/2007
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Dimenticavo ancora una cosa
Quei simpaticoni della Tamiya, non hanno inserito nella scatola il cavo di traino con relativi occhielli, qualcuno sà dirmi il diametro del cavo reale, e la sua lunghezza
E soprattutto, qualcuno ha mai autocostruito degli occhielli con relativo grillo
Grazie ancora a tutti per la pazienza ne
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19/04/2007 11:37 |
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| | | OFFLINE | | Post: 685 | Registrato il: 21/07/2004
| Città: GENOVA | Età: 58 | |
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La "striscia forata" era deputata al fissaggio dei parafanghi laterali ed era standard, quindi mano al plasticard....
i portelli restavano leggermete inclinati come rappresentato nel modello di cui hai postato la foto. Il kit ce l'ho anch'io, è stato il primo modello che ho assemblato in 1/48 ( ma non finito. circa il cavo di traino, vedrò di informarmi...
Fabrizio |
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19/04/2007 11:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 0 | Registrato il: 27/03/2007
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Grazie mille delle info Fabrizio
Anche se non hai finito(io ne sò qualcosa di modelli non terminati )cosa ne pensi del Kit, ci sono punti perticolarmente ostici o fila liscio come nella tradizione Tamiya, inizio questa sera a montare qualcosa e non vorrei trovare la sorpresa
Grazie ancora nè
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19/04/2007 12:53 |
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| | | OFFLINE | | Post: 685 | Registrato il: 21/07/2004
| Città: GENOVA | Età: 58 | |
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Ciao Claudio! Personalmente non ho trovato alcuna difficoltà, il modello è filato liscio come nella tradizione Tamya, poi, essendo abituato a certe ciofeche che ci ammollano in 1/72.... credo ci sia solo da avere l'accortezza di chiudere la parte inferiore dello scafo sopra i cingoli con del plasticard,altrimenti si vede la "luce" che filtra e prestare quel minimo di attenzione ai cingoli...interessante il sistema del segmento con però un riscontro a livello ( mi pare) del tendicingolo posteriore....
Fabrizio |
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19/04/2007 13:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 0 | Registrato il: 27/03/2007
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Grazie Fabrizio , in effetti, a prima vista sembrava anche a me un montaggio di tutto divertimento (Grazie al celo ).I cingoli hanno un sistema di montaggio davvero molto furbo, e mi sembrano molto puliti anche nelle stampate
Mi piace molto anche la leggera texture che si percepisce sulle piastre fuse, e sulle saldature.
Ancora qualche ora e poi si inizia (comincia a piacermi questo 1/48 )
Grazie ancora
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19/04/2007 15:31 |
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non ho idea né del diametro reale né della lunghezza dei cavi, tuttavia dall'esame di: Walk Around M4 Sherman della squadron signal publ. ti posso dire:
1) diametro: ognuno dei due cavi aveva un diametro di almeno 2,5 cm se non addirirttura 3, piu' che sufficienti ciascuno a trainare il carro stesso, che pesava poco piu' di 30 tons, ipotizzando una resistenza alla trazione del cavo di acciaio di 80 kg/mm2.
2) lunghezza: i due cavi erano lunghi a partire dal maniglione anteriore fino al maniglione posteriore, con qualche ondulazione. per cui puoi regolarti riducendo la sezione e la lunghezza in 1/48.
3) preparazione dei manicotti: prendi del tubicino di ottone con un diametro interno sufficiente a essere penetrato dal tuo cavo d'acciaio che fisserai con cianoacrilica dopo averlo introdotto per circa metà. Nella reltà il manicotto dovrebbe essere lungo circa 20-25 cm....
Nel foro d'entrata dalla parte opposta introdurrai un filo di piombo del diametro simile al tuo cavo di traino, o di poco piu' grosso, DOPO averlo lavorato come segue: on una limetta da tipografia limerai lo spessore dei due capi del tubo di piombo fino a farli entrare nel foro...considera che il foro dell'occhiello del maniglione era lungo 7-8 com. Fissalo con cianoacrilica. E' chiaro che con due cavi di traino devi ripetere l'operazione 4 volte.
Per rendere omogeneo il passaggio tra cavo e tubo devi lavorare con stucco bicomponente trasformando lo scalino in un cono che ricopre il passaggio stesso.
SE DURANTE QUESTE OPERAZIONI TUA MOGLIE TI FA RICOVERARE AL NEURODELIRI PUOI DIRE CHE TE LA SEI CERCATA...(io sono stato minacciato dalla mia)
metodo piu' semplice: recuperi un manicotto di un M48 Tamiya o Academy (non l'ho travato per l'M4 Sherman)e lo riproduci per 4 volte, ma questo vale per la scala 1/35, per la 1/48 temo che dovrai lavorare ....
SE QUALCUNO AVESSE LE MISURE ESATTE DEL DIAMETRO E DELLA LUNGHEZZA DEI CAVI DI TRAINO DELLO SHERMAN SI PRENDA IN ANTICIPO UN MILIONE DI GRAZIE
Ciao. |
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19/04/2007 15:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 0 | Registrato il: 27/03/2007
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19/04/2007 16:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.554 | Registrato il: 10/04/2006
| Città: ROMA | Età: 62 | |
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Le misure dovrebbero essere all'incirca:
lunghezza 6,75 mt
diametro 2,5 cm
Particolare dell'occhiello (immagine per scopo didattico all'interno del forum from Eureka XXL parts):
www.eurekaxxl.com/img/products/er35/er3503-03.jpg
Fabrizio
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19/04/2007 16:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.812 | Registrato il: 21/04/2006
| Città: CATANIA | Età: 56 | | |
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Spero che questi link ti siano d'aiuto:
link1
link2
link3
link4
saluti
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19/04/2007 16:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 0 | Registrato il: 27/03/2007
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19/04/2007 16:45 |
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x claudio: giura che hai avuto tre bisnonni che sono rimasti vedovi un mese dopo il matrimonio, a causa di una fattura di una vecchia strega, precisando ovviamente che la maledizione si ripete ogni TRE generazioni....
x fabrizio: un milione di grazie.
ciao. |
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19/04/2007 16:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 0 | Registrato il: 27/03/2007
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19/04/2007 18:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 194 | Registrato il: 23/03/2006
| Età: 37 | |
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Ciao claudio...
Le misure esatte, che non si discostano molto da quelle date da fabrizio, sono:
Lunghezza: centimetri 601- 12,52 cm in scala 1/48
Larghezza: centimetri 2,86 - 0,59 cm in scala 1/48
però cavolo..non me lo puoi fare beute panzer..ti prego!!!
a pag 24 del volume concord num 7001 c'è una foto che fa al caso tuo...e non servono modifiche al kit da scatola!!
non deludermi!! |
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20/04/2007 07:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 0 | Registrato il: 27/03/2007
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Ciao Gabriele, grazie per le conferme
Per il Beute...chiedetemi tutto (quasi và...) ma non un carro alleato
Ero la delusione di mio padre (adorava i carri inglesi ), sono la pecora ner... anzi sono la pecora grigio panzer della famiglia
Ma prima o poi un veicolo USA in mano ad americani ti assicuro che lo faccio...prima o poi...
Scherzo nè grazie ancora delle info, a buon rendere
Modificato da Her Doch 20/04/2007 8.00 |
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20/04/2007 09:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 0 | Registrato il: 27/03/2007
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Sempre sul mio Sherman volevo riprodurre la rete mimetica che ho visto spesso sulla torretta dei veicoli(soprattutto inglesi a dire il vero ) in Normandia.
Non è la semplice rete colorata che si riproduce con la garza, sembra più simile alle moderne reti mimetiche con attaccate strice di tessuto.Purtroppo non trovo le foto che spiegherebbero quello che intendo meglio di mille parole
Avete mai realizzato qualcosa di simile, oppure sapete come fare?
Un grazie anticipato a tutti
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20/04/2007 10:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 0 | Registrato il: 27/03/2007
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Foto trovata
[IMG]http://i12.tinypic.com/4bjk17c.jpg[/IMG]
La rete di cui parlava è grossomodo questa da pazzi? Forse, ma chi non lo è almeno un pochino
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20/04/2007 10:29 |
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disegni il motivo su di un fogliod i normale carta a4, la dipingi con il verde giusto diluito in acqua e vinavile priam che asciughi la posizioni sulla garza.
Colori il tutto sempre con la solita mistura e quand è ancor aumida ma non bagnata la posizioni sul carro.
Zio Verlinden usava le garze sfilacciate con sopra le foglie di te macerate ed incollate, ed era ottimo come risultato, lo illustrava sui Verlinden Ways, numero due mi pare.
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20/04/2007 10:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 0 | Registrato il: 27/03/2007
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23/04/2007 14:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 0 | Registrato il: 27/03/2007
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