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LAVAGGIO

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2005 11:46
15/12/2004 08:47
 
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GEO 79
Salve a tutti!!!
Ho finito di assemblare il mio tiger I.... devo dire che per essere la prima volta che coloro un modellimo il risultato non è malvagio!!!... leggendo alcuni articoli e commenti del forum, ho notato che si consiglia di usare il NERO SEPPIA per il LAVAGGIO...
Chi è così gentile di spiegarmi che cos'è il LAVAGGIO???
Ho paura di combinare dei guai con il NERO DI SEPPIA, ma vorrei dare un effetto reale al mio carro... ci sono altri sistemi??
Grazie per le risposte future!!!
(N.B. per il momento sto usando colori acrilici tamya)[SM=g27813]
15/12/2004 11:15
 
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Bassho
Ciao Geo79.
Il lavaggio serve per dare al carro una finitura vissuta. Nella pratica si può effettuare sia con colori acrilici che con colori ad olio molto diluiti (80-90%). Praticamente diluisci il colore e lo passi sopra l'intera superfice del carro con un pennello largo e piatto (e morbido), insistendo sulle aree dove sono presenti crene o giunzioni tra piastre (per es sul vano motore). Il nero di seppia, secondo me, è un colore molto forte per un Tigre (dipende anche dal colore utilizzato per il veicolo).
Sarebbe meglio usare, a mio avviso, un terra d'ombra, oppure, dato che usi gli acrlilici, un mix di dark earth e nero, aumentando la percentuale di nero se la livrea del Tigre è scura (tipo grigio panzer) ed una maggiore di marrone se la livrea è in dunkelgelb. Colori come il nero di seppia o nero di vite li userei più sulla zona delle griglie e del vano motore, per dare profondità e la sensazione della fuliggine prodotta dai gas di scarico, idem per le marmitte posteriori. Se usi gli acrilici devi effettuare più passaggi, in particolare se il diluente è l' acqua. Man mano che asciuga, con un panno od un fazzolettino elimina gli eccessi. Una volta asciutto il risultato sarà di aver steso una patina più o meno spessa di un colore terroso. A questo punto dovresti effettuare un drybrush (pittura a secco) sull' intero veicolo, muovendo il pennello (anche questo piatto) in modo circolare. L' effetto finale vuole essere quello di conferire un certo grado di tridimensionalità e profondità al veicolo, oltre a conferirgli una finitura vissuta. Chiaramente se il Tigre ha una livrea mimetica a due o tre toni, il drybrush va effettuato con i rispettivi colori, facendo attenzione alle zone di giunzione tra le varie tonalità e continuando con il movimento circolare. Dopo tutta questa operazione si può eseguire un lavaggio controllato e selettivo, magari accentuando le tonalità scure, nelle crene lungo le linee di giunzione delle varie parti dello chassis. Ovviamente senza esagerare. Infine procedi con un drybrush leggero e sistematico con una tonalità chiara (chessò grigio panzer+bianco se il veicolo è in panzergrau o con il buff o dunkelgelb+bianco se è in dunkelgelb)
per fare risaltare i dettagli più piccoli ed i bordi del veicolo.
Spero di non averti confuso le idee, aggiungendo elementi alla domanda. Solo che il lavaggio come procedura di invecchiamento presuppone il ricorso ad un drybrush successivo.
Più o meno questa è la tecnica basilare del lavaggio.
Auspico di esserti stato utile. Se non sono stato chiaro, domanda pure.
Syas.
Gian Luca.[SM=g27811]
15/12/2004 12:19
 
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GEO 79
Grazie mille per la risposta e per la chiara spiegazione e per i suggerimenti sui colori.... ti farò sapere il risultato!!!!![SM=g27811]
15/12/2004 12:26
 
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Bassho
Prego. E' sempre un piacere essere d'aiuto. E, sì, mi faccia sapere come è andata. Ci vuole un pochetto di pratica ma non è difficile ed il modello acquisisce personalità.
Syas.
20/12/2004 07:54
 
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Von Syd
Per Bassho
Caro Bassho le tue info tornano sempre utili a tutti a comiciare da me, bravo contiunua così. Ciao Max
04/01/2005 11:20
 
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Età: 44
ciao a tutti,
ho iniziato da poco a dedicarmi al modellismo e ho trovato molte informazioni utili leggendo vari post del forum:).

Avrei qualche domanda sul lavaggio,
come individuo i giusti colori per effettuare un corretto lavaggio?
Ad esempio io ho appena finito di colorare uno Sherman M4A2 con colore acrilico Verde Oliva(Olive Drab), che colore devo scegliere per effettuare il lavaggio? e in base a cosa lo scelgo?

Usando degli acrilici per effettuare un lavaggio cosa devo usare per diluirli?

Thx in anticipo per le rispote
ciao
04/01/2005 11:49
 
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Ciao
per capire quali colori usare per fare i lavaggi devi provare almeno io faccio così sui miei modelli vecchi faccio prove di questo tipo come ha descritto Bassho prima,io una volta aerografato il mezzo lo passo con un lavaggio di colore ad olio tipo un terra di siena scuro o il bruno van dik molto diluito cosi il colore finisce nelle parti a rilievo e nelle scanalature del modello,poi riprendo con la tecnica della pennellata a secco i colori del mezzo, spero di essere stato chiaro poi l'esperienza viene col tempo e con molte prove
Gabriele[SM=g27823]
04/01/2005 15:23
 
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Bassho
Siccome ho fatto anche io uno Sherman M4A2 di recente posso suggerirti di provare, se usi l' acrilico, con un mix di dark earth e nero. Siccome il colore di fondo è scuro, il mix dovrebbe essere 50+50 di dark earth e nero. Come diluente puoi usare anche l'acqua, solo che con l' acrilico è necessario ripassare almeno due o tre volte a seconda della diluizione che adotti (comunque siamo sempre nell' ordine del 75-85% nel rapporto diluente-colore). Pertanto vale il consiglio di Pel (Gabriele) di fare qualche prova prima. Per darti l'idea, comunque, il risultato finale del lavaggio dovrebbe essere quello di lasciare una patina color marrone abbastanza evidente. Dopo di che, una volta asciutto, procedi con il drybrush con il colore originario, procedendo sempre con moto circolare. Una volta finito devi effettuare un lavaggio localizzato sulle saldature e le crene delle scafo, usando una mistura più densa (riducendo il grado di diluizione). Io userei un pennello piatto e morbido, abbastanza largo, per il primo lavaggio ed uno sottile (1 o 0) per quello localizzato. Poi, volendo, puoi proseguire con le velature e l'uso delle polveri.
Nel caso tu voglia riprodurre delle scrostature nella vernice, forse è meglio fare questa operazione prima del lavaggio. Ciò consente di aumentare la profondità dell' effetto scrostato ma anche di armonizzarlo con il resto dello scafo, rendendo l' effetto scrostato evidente ma non eccessivo.
Syas.[SM=g27811]
04/01/2005 16:37
 
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redalex77
thx a tutti per le risposte[SM=g27823]
essendo il primo modellino in assoluto, il mio obbiettivo e' quello di finirlo[SM=g27828]
mi limitero a "sperimentare" le tecniche base ....cercando di nn distruggerlo[SM=g27815]
04/01/2005 16:46
 
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Bassho
Non ti preoccupare. I danni eventuali del lavaggio sono rimediabili abbastanza facilmente. E poi il 1° modello è sempre un esperimento. Tutti noi, credo, abbiamo finito o per rifarli o per buttare i primi modelli (nel mio caso provo a metterci una pezza). Quest' hobby richiede un pochino di pratica. L'importante, comunque, è che diverta.
Syas.[SM=g27811]
04/02/2005 08:26
 
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Post: 1.094
Registrato il: 17/04/2003
Città: PALERMO
Età: 48
Ieri ho provato a fare il mio PRIMO lavaggio...

1) Circa 5/15% terra di siena bruciata ad olio, 85/95% di "ACQUA RAGIA" .

2)Ho passato la miscela prima in generale su tutto il carro, poi sui punti strategigi.

3) Anzichè unmovimento rotatorio ho adottato un movimento che và dall'alto al basso, per simulare le striature provocate dalla pioggia o le colature generiche...

Che ve ne pare ?

Non mi convince molto la diluizione con l'acqua ragia... Infatti mi ha fatto staccare una decalcomania.. [SM=g27813]
04/02/2005 09:25
 
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Io personalmente non adotto un atecnica fissa, ma mi adatto alle esigenze del momento (scenario, ambientazione, grado di ususra, tipo di reparto di appartenenza). Comunque in linea di massima, tanto per darti un'idea, procedo come segue:
mano di colore di fondo ad aerografo, non troppo densa. Meglio tre passate che coprano poco, rispetto ad una che nasconda i dettagli. Poi con lo stesso colore addizionato di nero ed opportunamente diluito, vado e ombreggiare le pannellature e le parti incvavte del modello. Poi con il colore di base schiarito e ben diluito, vado a lumeggiare le parti in rilievo ed il centro delle superfici piane, per creare i volumi.
Péoi con il colore di base schiarito, faccio una o due passate a pennello asciutto per evidenziare i dettagli. Lascio asciugare 24 ore, posiziono le decalcomanie e passo, sempre ad aerografo, due o tre mani di trasparente opaco diluito. Lascio asciugare 48 ore e poi passo all'invecchiamento. Probabilmente le tue decal sono saltate in quanto non hai passato il trasparente opaco oppure non hai atteso il tempo di asciugatura. Per quanto ho appurato con l'esperienza, se il colore di base e relative lumeggiature sono ben asciutte, tutti i trattamenti successivi non intaccheranno la vernice.
Poi in base all'esigenza applico svariate tecniche per ottenere il risultato desiderato, però ripeto non ho una tecnica standard; anche perchè il modellismo si basa su esperienza e prove, quindi ogni volta aggiungo un trattamento, oppure lo effettuo in maniera differente da quella precedente.
Per farsi un'idea conviene consultare svariate opere, in modo da assimilare varie tecniche per poi eleborarne una propria.
Ciao
Federico




[SM=g27824]
04/02/2005 09:58
 
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Massimo
Ciao,
molto spesso il sollevamento delle decalcomanie o, peggio, del colore, dipende dal medium che utilizzi per i lavaggi; l'acquaragia, in base alla mia esperienza (in quanto anche a me succedeva lo stesso) è composta da sostanze che per i lavaggi sono molto aggressive (ho riscontrato gli stessi problemi con la trementina), danneggiando irreparabilmente il lavoro fatto. Ti consiglio, dopo numerose prove, il diluente inodore per colori ad olio (che funziona benissimo anche con gli smalti) Universal della Ferrario: non aggredisce il colre sottostante ne tantomeno le decalcomanie, anche con lavaggi pesanti.
04/02/2005 15:48
 
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Guarda io ho provato a dipingere un M-41 Walker Bulldog con Humbrol 117, pennello asciutto con Humbrol 117 più bianco. Poi trasparente opaco. Dopo 48 ore ho cosparso il modello con strati di pittura ad olio a casaccio (giallo, bianco, nero e terra di siena); poi ho cosparso letteralmente il modello di acquaragia pura facendola colare sulle superfici del carro, e nessuna vernice si è rovinata, nemmeno le decal....
Non so cosa dirvi, è ovvio che se gli fai fare il bagno nel solvente, oppure si fanno lavaggi con diluente alla nitro...e va bhè......se asciuga correttamente ed l'acquaragia è di buona qualità (oppure trementina) non dovrebbero esserci problemi...tranne che per gli acrilici Tamiya (come consiglia Costantino) per gli altri colori non utilizzo mai il dluente relativo.........ho provato una volta con l'Humbrol, pena la scoperta chè è acquaragia che costa il triplo.
06/02/2005 11:22
 
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Salve sono un nuovo iscritto e sto facendo un carro Panther Ausf A ambientato a Kogel nel 1944.Questa tecnica del lavaggio va fatta prima o dopo di aver applicato le decal??
06/02/2005 16:40
 
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Ciao
io la faccio dopo perchè rischi di avere un mezzo invecchiato usurato e sporco a dovere con delle insegne pulite a me stonerebbe,dopo aver passato il colore diluito per il lavaggio se sulla decal ti rimane del colore in esubero lo togli con un pennello piatto morbido (di misura 0 o 1)pulito e non imbevuto in solventi mi raccomando (rischi di rovinare la decal o di staccarla).
Gabriele[SM=g27823]
07/02/2005 09:13
 
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Umh... credo di capire perchè ha rovinato le decals...

NON ho passato il trasparente opaco, prima di fare il lavaggio.
Che trasparente dovrei usare ? esiste qualcosa della tamiya ? ad Aerografo o bomboletta ?

...poi qualche consiglio sulle 'dime' da verniciare con le insegne ? marche e modelli ??
07/02/2005 11:40
 
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Trasparente e dime
Ciao KaosRSV
per quanto riguarda il problema decals e lavaggi: io realizzo almeno un lavaggio prima di appliacare le decals, ed molti dopo averle applicate, poi ripeto in base al risultato e al mezzo mi adatto.
Comunque per posizionare le decal utilizzo un prodotto della Gunze per far si che si adattano meglio alla superficie. Lo applico prima e dopo il posizionamento della decal stessa.
Di vernici trasparenti ne ho utilizzate varie: Humbrol, Marabù, Vallejo ecc.
Per quanto mi riguarda ho adottato una soluzione che mi permette di ottenere opacità 100% senza coprire dettagli o lasciare residui di bianco (capita quando il pigmento non è ben sciolto nel diluente).
Realizzo una miscela così composta (indicativamente): 4 parti di trasparente opaco Vallejo, o Andrea Miniaturas Color, due parti o tre di Medium Opaco sempre Vallejo e quattro parti di acqua distillata. Mescolo bene, lo filtro almeno due volte (solitamente i medium presentano sempre un certo deposito granulare di pigmenti) e lo spruzzo ad aerografo con una pressione inferiore ad 1 Bar e la quantità della vernice regolata al minimo.
Per le dime delle insegne, dipende cosa devi realizzare, vari produttori le realizzano, ma in base al soggetto devi cercare la mascherina adatta. Che io sappia Eduard e Verlinden ne realizzano alcuni modelli...puoi sopperire ritagliandole con del cartoncino dipo Fabriano F4 (come spessore)...ovviamente le mascherine vanno usate solo con l'aeropenna.
ciao
Federico




[SM=g27822]
07/02/2005 13:36
 
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Ciao
io per applicare le decals uso un metodo ben preciso e l'ho già descritto in un'altra discussione già aperta ti invito a leggerla perchè ti può essere utile è sempre in modellismo militare e la discussione è intitolata modellismo in genere e sono 5 passaggi per applicare le decals, per le dime per ora non le ho ancora usate mi spiace ma Xdref ha spiegato bene la cosa
Gabriele[SM=g27823]
07/02/2005 14:33
 
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Grazie a tutti...

Mi sorge solo un piccolo dubbio... Per rendere meno "corrosiva" la miscela ad olio per il lavaggio, non la si potrebbe diluire con una buona percentuale di acqua distillata ?
<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da kaosRSV 07/02/2005&nbsp;14.33</i>]</font></p>
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