Iscriviti a FreeForumZone | Forum gemellati:
Fantasport2000 | Al Bar dello sport | Potterland
The Quibbler | The Moon's forum | Landover

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Una nuova stagione con nuove regole e nuove strategie

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2004 10:32
Email Scheda Utente
Post: 3.031
Sesso: Maschile
Admin
GreatMegaSiter
OFFLINE
06/03/2004 10:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Questo campionato è iniziato con parecchie modifiche al regolamento sia tecnico che sportive. I due cambiamenti che sembreranno più visibili agli spettatori sono lo spostamento di entrambe le qualifiche al sabato, con solo due minuti di pausa fra una parte e l’altra, e l’utilizzo di un solo motore per pilota per tutto il fine settimana di gara.

La conseguenza di quest’ultima regola sarà probabilmente quella di vedere le vetture fare meno giri il venerdì; il focus sarà sul lavoro di assetto del telaio e sulla scelta degli pneumatici, che deve essere effettuata entro le 9 di sabato mattina. "E’ vero che l’utilizzo di un solo motore comporterà una gestione più attenta rispetto al passato del numero di giri da effettuare," spiega il Direttore Tecnico della Ferrari, Ross Brawn. "Ora dobbiamo essere in grado di far durare il motore per l’intero fine settimana mentre in passato si cercava di accumulare più chilometri possibili il venerdì e il sabato mattina prima di sostituirlo in vista delle qualifiche del sabato pomeriggio."

I team devono perciò essere abili nel trovare il giusto compromesso fra chilometri percorsi e prestazioni, queste ultime non solo in termini di motore ma in generale dell’intero pacchetto.

"Se si percorrono troppi pochi giri non si riesce a dare alla vettura il giusto assetto e a valutare il comportamento degli pneumatici," prosegue Brawn. "Bisogna perciò trovare una giusta via di mezzo. Per quest’anno la FIA ha stabilito che la scelta delle gomme debba essere effettuata il venerdì pomeriggio, per far si che ci siano comunque vetture in pista nelle libere del venerdì. Infatti per risparmiare il motore si sarebbe anche potuto scegliere di fare il minor numero di giri possibili, con notevole penalizzazione degli spettatori accorsi in circuito nel primo giorno del fine settimana. Credo che questo comporterà un sabato mattina di prove libere molto tranquillo, perché la maggior parte dei giri sarà effettuata il venerdì."

"Con la qualifica divise in due parti separate da soli due minuti a partire dalle 14 del sabato pomeriggio, la tattica giocherà un ruolo importante. La qualifica in un unico giorno sarà infatti probabilmente facilitata da previsioni meteo più accurate. Ad esempio, se c’è possibilità di pioggia per la fine della seconda sessione, un pilota potrebbe scegliere di non andare troppo veloce nella prima parte per assicurarsi di fare il suo ultimo tentativo prima che la pioggia arrivi. Ovviamente il maggiore interrogativo è questo : i piloti cercheranno di spingere al massimo con un basso carico di benzina nella prima parte o utilizzeranno invece il primo giro come una prova per il secondo, visto che l’ordine di uscita in una sessione di due ore ravvicinate non è particolarmente critico ?" aggiunge Brawn. "Se si propende per quest’ultima opzione, ci si concentrerà più sull’aspetto tecnico della vettura." Con questo Brawn intende dire che si darà enfasi all’assetto ideale per la gara piuttosto che esser focalizzati sulla prima parte delle qualifiche.

La regola del motore unico per tutto il fine settimana di gara, che è stata adottata soprattutto in un’ottica di riduzione dei costi, influenzerà ovviamente il modo con cui i piloti approcceranno la prima parte della qualifiche. Se un pilota esce di pista in questa prima parte, la sua vettura non potrà essere riportata nella pit lane in tempo per la seconda. "Per questo motivo tutti saranno molto attenti; l’utilizzo della vettura di riserva comporterebbe infatti l’utilizzo di un diverso motore e quindi la retrocessione di dieci posizione in griglia," conferma Brawn.

Un cambiamento conseguente a queste nuove regole è che la pit lane sarà in regime di gara anche nel corso delle qualifiche: a causa infatti della brevissima pausa fra le due parti della sessione, i team sono autorizzati a rifornire le monoposto con l’attrezzatura da rifornimento da gara; per questo motivo tutti nella pit lane dovranno indossare l’abbigliamento antincendio e tutto il personale non essenziale sarà tenuto fuori dai box nel corso della sessione.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com