Nel corso degli anni, sono emerse alcune motivazioni che rendono consigliabile una datazione omogenea per le avventure delle simulazioni associate in StarFleet Italy, in scala 1:1 col nostro "tempo reale".
In sintesi, le motivazioni più importanti sono tre: 1) Dare un parametro certo ai cadetti che devono compilare il CV del proprio personaggio e ai contrammiragli che lo devono correggere;
2) Fornire un quadro di riferimento temporale comune che renda possibile la collazione di una timeline unificata;
3) Rendere possibile, nell'arco degli anni di gioco, la promozione dei personaggi.
Occorre però fare attenzione a non "tagliare il piede per farlo entrare nella scarpa", vale a dire a non alterare i ritmi naturali di gioco nelle sim.
Sappiamo tutti che a volte le nostre liste impiegano mesi, se non anni, per narrare avvenimenti che in "tempo reale" occuperebbero giorni, o al più settimane. Non è realisticamente possibile fare altrimenti. Abbiamo però a disposizione i "tempi morti" tra un'avventura e la
successiva; analogamente a quanto accade con le serie televisive cui ci ispiriamo, l'intervallo di tempo tra due episodi può variare anche di
molto.
Perciò la maniera corretta di procedere è la seguente:
Fissiamo una data univoca per l'inizio di un certo episodio (ad esempio, 01/01/2384)
Impieghiamo tutto il tempo reale che ci occorre per portarlo a conclusione (ad esempio, sei mesi)
All'avvio dell'episodio _successivo_ fissiamo una _nuova_ data (ad esempio,(1/07/2384)
Se si suppone che l'episodio abbia narrato due settimane di tempo di gioco, la successione cronologica degli eventi sarà la seguente:
01/01/2384 : inizio dell'episodio N
15/01/2384 : conclusione dell'episodio N
01/07/2384 : inizio dell'episodio N+1
Il tempo "simulato" compreso tra la fine di un episodio e l'inizio del successivo viene considerato speso in attività di routine (se siete la Sovereign, in bacino di carenaggio a ricostruire mezza nave; se siete la Norn, a sbirciare nel passato; se siete Deep Space 16-gamma, a bisticciare tra federali, romulani e klingon; e così via).
Il riferimento migliore per una data che sia chiara e immediatamente calcolabile anche dal meno portato per la matematica è... la data reale
corrente, aumentata di un numero fisso di anni.
Si emana perciò la seguente direttiva:
=====
A far data dal giorno 01/01/2004, gli episodi narrativi di ciascuna simulazione associata a SFI avranno inizio nella data corrispondente dell'anno di ambientazione della sim, secondo la seguente tabella:
Scenario UAS = Data corrente + 155 anni
Scenario OSR = Data corrente + 300 anni
Scenario TFG e collegati = Data corrente + 380 anni
La datazione degli eventi narrati dipende esclusivamente dalla narrazione della sim in questione, indipendentemente dal tempo reale impiegato a descriverli; il tempo narrativo non descritto tra la fine teorica dell'episodio e la fine materiale della sua stesura si considererà
trascorso in attività di routine.
Si lascia libertà alle singole sim di decidere se "retrodatare" le proprie avventure già concluse o mantenere la datazione originale.
-------------------
"Se lascio andare una pietra su un pianeta che ha gravita' positiva non ho bisogno di vederla cadere per sapere che e' effettivamente caduta." Spock (Star Trek: Corte marziale)