Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Abductions: Mack versus McNally e Clancy

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2007 10:59
18/01/2007 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 18/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ciao e ben ritrovati,

Da un po'non scrivo qui ma Giulia mi ha spinto a scrivere e allora lo faccio con questa riflessione sulle abductions.

Mi rifaccio, per chi non sapesse, ad un articolo un po' datato comparso on-line (ora non ricordo il lik, perdonatemi), dove si
confrontavano gli studi di Mack con quelli di due studiosi più ortodossi, diciamo, in merito alle abductions come fenomeno.
-------------------------------------------------------------


Nell'articolo si hanno due scuole di pensiero diverse: da una parte John
Mack, con le sue ricerche sulle abductions viste come fatti oggettivi e
recanti stress, paura e perdite di memoria agli abdotti.
Dall'altra McNally e Clancy, che vedono le abductions come espressioni di
immagini inconsce dei testimoni e di cause legate alla mente umana.

Entrambe le teorie hanno punti validi e punti deboli.

La teoria di Mack sembrerebbe la più consistente con la realtà del fenomeno descritto, dati anche i fatti correlati ( segni sul corpo degli abdotti,strani oggetti trovati nel loro corpo, comportamenti e disagi fisici e psicologici, spesso anche notevoli, sparizione della persona abdotta per ore o giorni, etc... ) ma anch'essa ha punti deboli.

1) Spesso questi avvenimenti non sono passibili di altre testimonianze oggettive indipendenti. Cioè non si hanno testimoni dell'abduction descritta tranne eccezioni ( caso Linda Cortile o caso Walton ).

2) La testimonianza degli abdotti circa quello che gli ET. direbbero loro sulla Terra, sulla loro provenienza e sul perché sono qui e fanno questo è spesso contradditoria e confusa. Si hanno molte cose che non quadrano nella logica del fenomeno.

3) Spesso nel corso dell'abduction si hanno fenomeni che fanno pensare a
stati mentali alterati ( false memorie ), a processi psicologici indotti o subconsci e hanno caratteristiche che li accomunano ai sogni ( o a gli incubi se vogliamo vedere il lato negativo ), con realtà distorta, alterata e molte volte assurda nella logica umana.

La teoria di Mcnally e Clancy sembrerebbe la più consona a questi ultimi fatti descritti. Infatti, come nei sogni, le cose possono svolgersi in maniera assurda e quasi magica. Molte descrizioni degli abdotti circa il loro prelievo dal letto, o da auto o edifici, descrivono una sorta di teletrasporto con smaterializzazione che spesso sembra più una sorta di
OOBE, cioè una scorporazione della coscienza, che un vero e proprio trasferimento oggettivo da un luogo ad un altro, passando attraverso muri e ostacoli varii.

Questo presupporrebbe che la mente umana sia in grado di far vivere a questi soggetti una realtà alternativa che per loro sarebbe, in buona fede, una realtà oggettiva, con tutte le conseguenze fisiche e psichiche del caso.
Gli stessi ricercatori indicano che le persone "abdotte" non sono malati o maniaci ma persone normali che vivono esperienze non comuni e costruite dal loro inconscio.
Gli abdotti, insomma, potrebbero essere confrontati a certi "viaggiatori astrali", solo involontari. Nel loro involontario viaggio, scatenato da cause esterne o interne non conosciute, si imbatterebbero in entità a volte benevole ma più spesso malevole o non interessate alla nostra salute, che poi si approfitterebbero dell'ignoranza e dell' inesperienza del viaggiatore per operare una sorta di brain wash o di possessione a livello quasi vampirico, col fine di succhiare energia agli sfortunati viaggiatori.

Poiché sembra che la nostra realtà sia ben più strutturata e profonda di quanto noi conosciamo, e vediamo, ecco che queste persone sarebbero degli involontari esploratori di una zona della realtà multi-strutturata che ci sta intorno e di cui noi non ci rendiamo conto.

Se è così, questo schiude prospettive incredibili per l'uomo ma anche pericoli da non sottovalutare.
Anche questa teoria ha punti deboli e sono gli opposti dell'altra.

Per semplificare diciamo che esistono prove oggettive che non possono farsi ricondurre a semplice suggestione o a esperienze di tipo metafisico o astrale.
Se ci rifacciamo al fenomeno UFO in toto vediamo che esistono dati di fatto oggettivi ( tracce, registrazioni radar, avvistamenti visuali ed effetti elettromagnetici ) che non si possono buttare via, semplicemente; proprio perché appartengono al regno della realtà oggettiva e percepibile dai nostri sensi e dagli strumenti che abbiamo.

Allora? La dicotomia del fenomeno UFO è sempre in agguato.
Da una parte avremmo stati mentali alterati, sogni e allucinazioni scaturite
dalle profondità della mente, oppure anche indotte da mezzi tecnologici ( non ci scordiamo della tecnologia a Microonde e degli esperimenti di controllo mentale di questi decenni ). Dall'altra avremmo una realtà oggettiva ( viti e bulloni, per dire ) che produce tracce e si fa registrare
dai nostri strumenti.

Tornando alle abductions, c'è da dire che il fenomeno potrebbe avere più di una spiegazione e le spiegazioni potrebbero essere complementari, senza essere in contrasto.
Per finire vorrei dire che c'è una cosa ed una sola che ho capito, da quando mi interesso agli UFO e ai fenomeni correlati.
Una cosa che è innegabile a prescindere da tutto il resto. Forse l'unica certezza che posso avere in tutto questo marasma incredibile.

*Il fenomeno UFO è associato all'Uomo*. Lo segue nel tempo e nello spazio ovunque l'Uomo vada e operi.
E quindi ne risulta che per scoprire la verità dobbiamo scoprire noi stessi e la realtà in cui viviamo.
Ma questo è un altro capitolo della storia.

Cari saluti.
Claudio

(Claudio51)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com