Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

E "Taken"....? Riflessioni e considerazioni

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2004 18:12
21/04/2004 15:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Silver Arrow
[Non Registrato]
Salve...
Ma che ne è poi stato di "taken" il famoso serial spielberghiano di cui mediaset aveva acquisito i diritti nell'agosto scorso?...Prima strani continui rinvii e poi il black out totale: letteralmente scomparso!!! Non sarà che le tematiche "forti" e quindi scomode di tale serial possano avere urtato "qualcuno"??? E non è certo il primo caso del genere! Anni fa accadde con la serie "Dark Skies", uscita sulla falsariga di "X Files", ma che malgrado fosse più povera scenograficamente di quest'ultima, veicolava contenuti ben più forti, tipo le rivisitazioni di eventi della storia recente in chiave ufologica, tanto che la frase con la quale le puntate esordivano recitava, "Ricordate che la storia, come ce l'hanno raccontata, è un'immensa menzogna!" Non a caso dopo non poche dilazioni all'uscita, questa serie fu confinata ad orari quasi "impossibili" per il grande pubblico, cioè fra le 24 e l'1 A.M. E' solo un esempio, che parla per tante situazioni! Non c'è niente da fare: certi temi danno fastidio! Soprattutto nel contesto di un sistema omologante come quello nostrano, in cui si vuole manifestamente scongiurare che insorgano fattori suscettibili di far pensare la gente in modo diverso. O meglio ancora, di "fare semplicemente pensare" una massa abituata a vivere una vita compresa fra casa-lavoro-bar e...stadio!! In questo sistema, ddegno erede del proprio passato inquisitoriale, i media servono o per mantenere la massa ai propri livelli bovini (la partita, la ferrari etc...) o per "indottrinarla" secondo i canoni dell'ideologia dominante: come fa da un trentennio il Rag. Pierino Angela, oramai sempre più simile nel sorrisino alla mummia rinvenuta anni fa nel ghiacciaio del Similahun, oppure come fa, da tempi più recenti, sulle reti berlusconiane, quell'altro bel personaggio, ex rampollo craxiano, che dalle prime trasmissioni dedicate al mistero (...) dopo avere cambiato una serie di "abiti" con la dignità di un TRAVESTITO, è approdato al più becero scetticismo. Con debita contropartita, penso...
Questo è a mio avviso il retroscena che si cela a monte di determinati atteggiamenti,ad ogni effetto censori, di chi controlla il Village mediatico italiota.
21/04/2004 17:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Danusia
[Non Registrato]
purtroppo hai ragione, gia' mi sembra strano che lo abbia potuto girare ...cmq sembra che nella CIA ci siano correnti rivelazionistiche ed altre che fanno debunking (insabbiamento) quindi magari ogni tanto qualche notizia o concessione salta fuori ...

Negli anni 70 una giornallista italiana di cui ho letto un libro (mi sembra ...Fausta Leoni) voleva girare una serie di puntate sul sovrannaturale, ed era gia' daccordo con la RAI, e aveva iniziato le prime puntate, ad un certo punto arrivo' un forte veto e della cosa non se ne fece piu' niente.

Peccato, leggendo il ibro credo che dovessero essere molto interessanti.

In tele arrvano le cose prive di fondamento, troppo fantasiose o complicate (vedi X FILES, non me ne vogliano gli aficionados ma era proprio un minestrone per incasinare e deviare dai fenomeni veri) quelle vere le tengono ben lontane dai media.

In italia ce ne sarebbero a bizzeffe di spunti sovrannaturali veri e illuminanti per fare un programma TV (a partire dalla biografia dell'incredibile Rol).

L'avete visto lo special di rete 4 di lunedi' sera sugli ufo ? l'ho registrato e visto un pezzetto, mi sembrava abbastanza interessante.

ciao
Dany

21/04/2004 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ciao,
Taken dev'essere forte, come serie di film. Chissà se interverrebbe la censura Mediaset. O magari verrebbe trasmesso, a puntatine, a mezzanotte.

Le TV non hanno interesse a produrre documentari tosti sugli UFO, e suppongo che simili iniziative locali non accolgano molti consensi, vuoi per pressioni da varie fonti (non mi riferisco al cover up), vuoi per scetticismo. Peccato. [SM=g27976] [SM=g27965] È possibile, per esempio, che i vertici accademici italiani vedano Taken come molto diseducativo.

Non sto dicendo che qualcuno ha interessi ad insabbiare la questione; dico solo che, senza tirare in ballo chissà che cover up misterioso, ci possono essere altri motivi più terra-terra affinchè una tipologia di trasmissione o di film non venga trasmesso.<p><font class='xsmall'>[<i>Modificato da michelebugliaro 21/04/2004&nbsp;18.50</i>]</font></p>
21/04/2004 20:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Duccio
[Non Registrato]
DvD
o vogliono forse fare apparire tutta la serie in un cofanetto DVD da 120 euro per appassionati? ce ne sono tanti di appassionati, basti pensare a tutti quelli di xfiles...:)
22/04/2004 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
120€??? Sticazz............................. [SM=g27978]
22/04/2004 23:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
duccio
[Non Registrato]
c
no aspetta la cifra l'ho tirata a caso, ma vedrai...che saremo là
23/04/2004 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
L'avevo intuito che era una stima. Mi sa che lo ordinerò dall'Inghilterra. [SM=g27980]
11/05/2004 23:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
brianna
[Non Registrato]
manuel
mi sembra che lo stiano pubblicizzando su Italia1 come imminente...

ah, io sono una new entry, ciao a tutti[SM=g27959]
12/05/2004 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ohiiiiiiii benvenuta!! [SM=g27964] [SM=g27964]
28/05/2004 19:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
TAKEN è ANCHE UN FORUM!!
[Non Registrato]
IL PRIMO FORUM IN ITALIA SU TAKEN
http://www.forumcommunity.net/index.php?c=7665
28/05/2004 20:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Giulia d'Ambrosio
[Non Registrato]
Re:

Scritto da: TAKEN è ANCHE UN FORUM!! 28/05/2004 19.23
IL PRIMO FORUM IN ITALIA SU TAKEN
http://www.forumcommunity.net/index.php?c=7665



Vi auguro di prendere il volo, e che sia molto visitato.
Uscite pure dall'anonimato, comunque, mica vi mangiamo ... Giulia
03/06/2004 09:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Danusia
[Non Registrato]
Credo che ve ne siate accorti, comunque è da stasera su Italia 1

Ciao !
Dany
03/06/2004 18:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
lucesolida
[Non Registrato]
taken
Stasera guarderò sicuramente Taken... l'unica mia paura è che la visione del film possa influenzare ciò che sto vivendo ed i miei ricordi. Se è fatto bene è probabile che chi abbia vissuto determinate situazioni tenda a riviverle. E chi non le ha vissute? il nostro cervello può immagazzinare certe immagini e riproporcele nei sogni facendoci poi dubitare di essere vittime di IR4? Be', noi di sogni strani ne facciamo già anche senza aver visto Taken, quindi.... correrò il rischio, non voglio proprio perdermelo!!!!
buona visione a tutti!!! [SM=g27964]
lucesolida
04/06/2004 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 84
Registrato il: 09/07/2003
Utente Junior
OFFLINE
Re: taken

Vi è piaciuto Taken?

A me il film è piaciuto ma fino ad un certo punto. Guarderò comunque volentieri i prossimi episodi. No, non sono stra-delusa come altrove qualcuno dice, forse perché me lo aspettavo... si tratta di un telefilm [SM=g27970] !

Spiegandomi meglio: c'è qualcosa che non 'quadra' [SM=g27983] ... pur citando accadimenti, nomi e luoghi noti, ho l'impressione che questo contesto televisivo dia ancor meno spessore a tutta la faccenda.
Inoltre ci si mantiene in superficie [SM=g27972] , cioè i rapporti umani, le sensazioni delle persone, il loro vissuto sono presentati come se fosse un qualcosa di superficiale, di automatico (è intenzionale o trattasi del solito effetto che mi fa la TV?!).
Ho invece apprezzato la contraddizione tra elementi positivi e negativi (...) perché di fatto tutta questa storia degli alieni abbraccia un ambito profondamente contraddittorio [SM=g27966] . Ma aspetto gli altri episodi per valutare il "quadro" nel suo complesso. [SM=g27961]

Ahimé credo che la prossima volta che una persona manifesterà "sintomi d'abduction" le si potrà ANCHE rispondere che si è immedesimata troppo nella serie televisiva Taken [SM=g27979] .

Speriamo che le implicazioni di questa serie abbiano anche dei risvolti positivi, ad esempio quello di sensibilizzare (o preparare?![SM=g27965] ) l'opinione pubblica.

Xeena
04/06/2004 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 34
Registrato il: 24/07/2002
Utente Junior
ONLINE
Sì beh, a dire il vero non mi aspettavo che sbattessero così palesemente in faccia i grigi, mi aspettavo qualcosa di più vago.
Ci sono delle frasi molto interessanti della narratrice bambina sulle quali ci sarebbe da riflettere a lungo, per il resto la storia è un po' troppo romanticona...
Io per esperienza so che la fantasia a volte si avvicina molto di più della realtà come la vediamo ogni giorno, ma forse in questo caso hanno un po' esagerato.
Riguardo il telefilm è fatto benissimo e si vede il tocco di Spielberg: come quando entrano nell'hangar e si vedono inquadrature dal basso che prendono le persone un po' spostate per far vedere il senso della profondità.
Semplicemente fantastico.
04/06/2004 22:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
duccio
[Non Registrato]
e la citazione di "incontri ravvicinati" l'avete vista?
08/06/2004 13:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Danusia
[Non Registrato]
Si, certo, è "solo" un telefilm...

ci sono state alcune incongruenze, però l'insieme è molto affascinante e mi piace che si faccia riferimento a fatti realmente accaduti (Roswell, l'avvistamento di Kenneth Arnold, ecc.)

L'importante è che se ne parli, e sopratutto che non si facca fiction in cui si mischiano cose probabili e impossibili per creare confusione (come a mio parere - non me ne vogliate - X-files).

Ciao e gustatevi gli ultimi minuti di ..congiunzione astrale ..
Dany
17/06/2004 13:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
lucesolida
[Non Registrato]
...
Credo che non vedrò più Taken. Magari lo registrerò in attesa di tempi migliori.
Mi spiego meglio.
Al termine di ogni episodio del telefilm, mi sento come svuotata, è una sensazione bruttissima, come se fossero spariti tutti i miei pensieri positivi, come se non dovessi mai più essere felice. Probabilmente sono troppo sensibile in questo periodo.
La cosa che mi dà più fastidio è che tendo ad immedesimarmi troppo nelle situazioni e negli addotti (si mescolano fantasie, ricordi, sogni e tutto sembra reale) con la differenza che vivo gli alieni come amici e protettori e sento una gran rabbia nei confronti degli uomini, intesi come esseri umani. E' questo il messaggio che vuole dare il telefilm? Gli alieni, nonostante rapiscono, innestano impianti e mettono incinta, sono i buoni. Gli uomini sono i veri cattivi, quelli che fanno guerre, che mentono e uccidono senza farsi problemi. Gli alieni se fanno del male non lo fanno apposta...
Forse la cosa che mi infastidisce di più è che le sento vere queste cose, ho paura degli alieni mentre loro continuano (nei sogni?)a dirmi di non averne e vivo in questo mondo in cui il vero pericolo sono gli uomini, quelli assetati di potere (e ce ne sono davvero tanti).
Sono l'unica che è riuscita a farsi coinvolgere da un telefilm???
lucesolida
17/06/2004 14:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Paolo C.
[Non Registrato]
Personalmente ho smesso di vederlo dopo la prima puntata.
17/06/2004 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 85
Registrato il: 09/07/2003
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Invece io continuerò a vederlo fino alla fine [SM=g27965] . Ancora non ho compreso esattamente cosa mi disturba in questo telefilm, però voglio essere cosciente del messaggio che viene veicolato al pubblico [SM=g27983] .

Cmq mi sembra che si voglia sminuire la realtà aliena (o sono diventata permalosa? [SM=g27975] ) e ancora una volta la gente associerà l'UFO del '47 (e il resto) ad una invenzione cinematografica, tanto più che da nessuna parte viene indicato che il telefilm è ispirato a testimonianze realmente presentate [SM=g27983] .
Seguo un altro telefilm ('24' su Sky - sul CTU centro anti terrorismo etc), e mi sembra molto più 'realistico' di questo (e se lo dico io o qualcun altro di noi figurati gli altri [SM=g27978] ); la differenza non è il soggetto trattato ma il modo in cui viene trattato. E questo mi insospettisce sulle reali intenzioni di Taken.

Per ribattere a Lucesolida, non ho affatto recepito l'umano come il 'cattivo' e l'alieno come il buono, infatti ci sono importanti sfumature di comportamento [SM=g27960] negli 'umani', quanto agli alieni invece non si può ancora dire molto ma non mi sembra che siano stati presentati come angeli [SM=g27974] .
Penso al brutto ragazzo ibrido (uno dei due gemelli di ieri sera), che attraverso lo sguardo faceva impazzire le persone, dispiacendosi poiché non ne aveva alcuna intenzione...
Non è proprio questa una metafora del fatto che il bene e il male sono profondamente relativi [SM=g27966] ?
Questo significa che non si può delineare un confine preciso tra bene e male... e comunque prima di tutto credo che occorra una visione globale che includa la conoscenza di noi stessi e delle nostre capacità [SM=g27961] , tale da permetterci una onesta interazione con le possibilità dell'universo.

LightMatrix
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com