Stampa | Notifica email    
Autore

Around to the Masonry

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2007 12:07
21/02/2007 21:59
Post: 1.426
Registrato il: 13/03/2003
Utente Veteran
OFFLINE
About Masonry...Circa la Massoneria...di cose da dire ve ne sono molte.Postiamole in questo tread.L'altro,come giustamente dice il titolo,lo riserveremo all'analisi dell'iconografia,ai simbolismi,all'immagine.Grazie a tutti e ben salutati [SM=g27811]
Marisa
21/02/2007 22:26
Post: 1.427
Registrato il: 13/03/2003
Utente Veteran
OFFLINE
Ammirando come i vari partecipanti alla discussione (cfr.image)stiano contribuendo in una maniera comprensibile e amabile,molto utile ai fini di una appropriazione individuale dei concetti,almeno per quanto mi riguarda,vorrei chiedere una cosa di attualità(seppure lo so che l'argomento appare sempre più appetibile quando è 'annoso',sa più di...mistero no?).
Leggo,nel sito della Gran Loggia Regolare d'Italia,questo inserto:

La Gran Loggia di Spagna ritira il riconoscimento al Grande Oriente d’Italia

21.02.2007


La Gran Loggia di Spagna ha ufficialmente ritirato il riconoscimento al Grande Oriente d’Italia, allineandosi così alle più autorevoli Gran Logge europee, espressione dell’antica tradizione e regolarità liberomuratoria


Che cosa significa?

[SM=g27833]
Vi ringrazio!
Marisa
22/02/2007 00:37
Carissima Marisa ti ringrazio per aver aperto questo nuovo post...
passo ora però a darti delucidazione in merito alla tua domanda:
nn esiste una sola massoneria o un solo modo di far massoneria, come alcuni dicono...le prime logge nacquero pare in Gran Bretagna e molto probabilmente in Scozia subito dopo l'arrivo Templare in quelle terre (altro interessantissimo argomento...ma andrò oltre). Per rendere più semplice la cosa copio ed incollo alcuni brani tratti dalla storia della massoneria presente nel sito della Granloggia d'Italia.

""Per tornare ai "fatti storici", cioè a quell'accadere di eventi che spesso sono soltanto la banale circostanza in cui prende corpo la storia del pensiero - non dimentichiamo che la Massoneria è una categoria dello spirito, non una categoria della storia - dobbiamo risalire al 1716 quando quattro Logge di Londra ebbero "l'idea" di fondare fra di loro un centro massonico con a capo un Gran Maestro. Le Logge prendevano nome dal locale dove avvenivano le loro riunioni, prevalentemente di carattere conviviale. Le quattro in questione erano denominate: la birreria "L'oca e la graticola", la birreria "La corona", la taverna "Il melo" (dove le Logge si riunirono nel 1716 per decidere di eleggere un G. Maestro) e la taverna "Il boccale e le uve" (quest'ultima costituita da persone di elevato ceto sociale e culturale, mentre le altre tre erano formate prevalentemente da semplici artigiani).

La riunione formale, che è passata alla storia come nascita della Prima Gran Loggia e quindi della Massoneria moderna, avvenne il 24 giugno (data simbolica della festività di San Giovanni Battista) del 1717 presso la birreria "L'oca e la graticola".[...]La Gran Loggia, dopo un primo periodo di stasi, si sviluppò rapidamente (nel 1725 si contavano 64 Logge) e la sua più importante realizzazione fu il Libro delle Costituzioni, "Costitution of the Freemasons", pubblicato nel 1723, sembra di sua iniziativa, dal teologo James Anderson, che - contrariamente all'enorme importanza che avrebbe avuto la sua opera - in fondo non ebbe molta influenza nella vita della Gran Loggia.[...]Contemporaneamente o quasi alla Gran Loggia di Londra nacquero altre Gran Logge, tra cui ben presto sorsero malumori e rivalità, e in conseguenza di ciò si formò, in opposizione alla Gran Loggia di Londra, la Gran Loggia detta degli "Antichi", che si rifaceva al più ortodosso rispetto degli antichi principi massonici, ma che in realtà aveva alle spalle una diversa concezione filosofico–politica, traendo le sue origini dalle Logge Giacobite - cattoliche e seguaci degli Stuart, legate cioè alla cosiddetta tradizione massonica ”scozzese” - mentre la Gran Loggia di Londra era di matrice protestante.
La rivalità fra le due Gran Logge fu aspra e lunga, finchè nel 1813 in sostanza fu da tutti riconosciuta la validità dei rituali e dei metodi degli "Antichi", e da questa riunificazione nacque la Gran Loggia Unita d'Inghilterra, che si sviluppò enormemente, diffondendo la propria influenza in tutto il mondo occidentale.[...]In breve tempo l'interesse delle élite anglofile fa sì che si creino logge anche in Francia. Già prima della metà del '700 la massoneria francese elabora un proprio modello, che avrà grande diffusione nel mondo, introducendo per esempio l'uso delle spade e il proprio tappeto di loggia con i simboli della pietra grezza e levigata e i nodi d'unione, ma anche, nel rito d'iniziazione, il gabinetto di riflessione, i viaggi e le prove degli elementi. Nel 1761 poi, un massone di La Rochelle di nome Morin riceve una patente per fondare logge in America e per propagarvi gli Alti Gradi: è il segno di una nuova realtà massonica, che porterà alla nascita del “Rito di Perfezione”, e in seguito del “Rito Scozzese Antico ed Accettato”, di origine giacobita ma anche francese quindi, e destinato ad assumere tanto rilievo nella storia e nella prassi della Massoneria mondiale. A tanta importanza della Francia nella propagazione della Massoneria nel mondo non fa riscontro un' uguale uniformità di sviluppo all'interno.
Il Grande Oriente di Francia vede infatti la luce solo nel 1773, federando e armonizzando l'insieme delle strutture e degli usi in vigore. Nel 1789 il Grande Oriente di Francia conta ben 30.000 membri e circa mille logge, e sebbene oggi sia noto che alle origini della Rivoluzione francese non ci fu “un complotto massonico”, è altrettanto noto che numerosi massoni parteciparono a quegli avvenimenti e l'influenza delle idee dibattute nelle logge fu assai notevole su di essi.

Tale influenza non diminuì affatto durante il periodo napoleonico, ma anzi l'Armée divenne luogo di ampia diffusione massonica, ed anche per questo il “modello” francese si propagò in quegli anni in tutta Europa, contribuendo all'affermazione di quei principi e di quei rituali che hanno poi fatto in gran parte la storia della massoneria europea. Con la Restaurazione quindi non meraviglia che la Massoneria francese vivesse momenti assai difficili, ma già con l'assunzione al trono di Luigi Filippo le cose cominciarono a migliorare, e dopo la rivoluzione del 1848 andarono ancor meglio. Nemmeno Napoleone III, dopo la restaurazione dell'Impero, volle mettersi in urto col Grande Oriente, anche perché molti dei più competenti e fidati funzionari dello stato ne erano membri. Nel 1877 la sempre più radicata tendenza a costituirsi come massimo oppositore della Chiesa porta il Grande Oriente di Francia ad una svolta clamorosa: dal primo articolo delle sue Costituzioni viene eliminato il divieto di accettare un ateo nonché ogni riferimento al Grande Architetto dell'Universo. Con ciò, il Grande Oriente si pone in netta opposizione con la Gran Loggia d'Inghilterra, che lo dichiara “irregolare”, seguito in breve lasso di tempo dalle obbedienze di molti altri paesi. E questa peculiarità è rimasta fino ad oggi, ma non ha impedito alla Massoneria francese di continuare ad essere ben viva e rispettata sia in Francia che all'estero.""

Piccolo excursus copiato ma semplice ed efficace..ma perchè? Questo è quello che si sa delle due principali logge massoniche europee...quelle dalle quali alla fine si è sparso il seme massonico nel mondo...ora il punto è questo: premettendo che vi è la libertà di fondare una qualsivoglia loggia o federazioni di logge si pone un problema di "riconoscimento" fuori dalla propria appartenenza. Ti pongo un esempio: quando nasce uno stato esso può o meno essere riconosciuto dagli altri e ciò indica la propensione a sviluppare affari e forme di amicizia...la stessa identica cosa succede in massoneria anche se qui la cosa si complica :)
Esiste infatti la possibilità che nasca una federazione di logge(chiamata Gran Loggia o Grande Oriente) non solo riconosciuta da altra autorità massonica ma ad essa legata da + stretti rapporti...
Mi spiegherò meglio illustrando le logge massoniche in Italia: nel nostro paese le due principali Logge sono il GOI e la GLDI degli ALAM (principali per numero di iscritti nn mi pronuncio su altro)..poi vi è la GLRI che fra le tre è la più piccola. Premetto ke le seconde sono nate da scissioni nel GOI, la Granloggia nel 1908 e la GLRI nel 1993.
Originariamente GOI e GLDI erano riconosciute rispettivamente da Gran Loggia Unita d' Inghilterra (UGLE) e Grande Oriente di Francia (GOF).Spero fin qui di esser stato chiaro..proseguo...Il GOF riconosce ed è riconosciuta da altre autorità massoniche (come ad esempio GLDI), l'UGLE invece riconosce ed è riconosciuta in quanto si reputa ed è da alcune federazioni reputata madre delle massonerie mondiali (stupido dogmatismo illiberale)...il riconoscimento reciproco fra federazioni è in pratica sinonimo di libertà ma alla fine le logge che riconoscono l'UGLE che libertà hanno??? All'indomani della nascita della GLRI ad opera dell'ex Gran Maestro del GOI Giuliano di Bernardo, l'UGLE e altre autorità massoniche a questa legate hanno tolto il riconoscimento al GOI isolando questi fratelli a livello internazionale...Inoltre l'UGLE nn ha mai riconosciuto la GLDI a causa soprattutto della possibilità che si da alle donne di partecipare ai lavori di loggia (grosso errore xkè da uomo devo dire che le donne hanno una elevatissima spiritualità esoterica che male non fa...anzi). Mi sono dilungato troppo e quindi evito di spiegare il xkè del ritiro del riconoscimento al GOI..
Chiedo scusa per la probabile poca chierezza della risposta ma difficilmente posso rispondere al pomeriggio o sera a mente più lucida e fresca...

Un saluto a tutti

Max

[Modificato da ordoabchao 22/02/2007 0.47]

23/02/2007 17:42
Post: 171
Registrato il: 14/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
Doverosamente riporto di qua ciò che si è cominciato di là.Mi sono perso perchè l'inglese lo capisco poco e temevo fosse lasciato in quella lingua e a chi ne sa l'arte.Mi rincuoro e risponderò alla citata rimanda di Ordo Ab Chao.Carissimo giamba...non sei un profeta...è kiaro ki sono e non lo nascondo anche perchè nulla temo avendo la mente ed il cuore lindi e puliti...intorno a te moltissimo di buono è massonico alla faccia di ki ci dipinge come bestie di satana o demoni in persona...ma intanto la massoneria lavora e spero lo faccia sempre meglio...questo è uno dei modi per farlo...cercare di dare informazioni obiettive e possibilmente semplici...cmq ti assicuro d'aver scritto pokissimo e molto male...vorrai spero perdonare tutto ciò...
e' cmq apprezzabilissimo ciò ke scrivi...si denota una persona sensibile alla verità e alla giustezza...ti assicuro ke questa è già massoneria...
Inoltre aggiungo e qui chiudo...non badare mai a ciò ke vedi ma bada a ciò ke senti dentro...ke età pensi io abbia?

ad aspera per astra

Penso che tu sia molto giovane(in età anagrafica e spirito interiore)
Penso che dovresti spiegarmi chi vi dipinge come 'demoni'
Ritengo assai conforme alla sua parvenza la tua sensazione(che tale è basandosi solo su una conoscenza internautica)che io sia sensibile alla verità e alla giustizia.Vago ramingo a caccia di questi Ideali.Ma io non ho l'età,non più forse.
Non c'è un parametro per giudicare se hai detto poco o tanto,l'importante è che tu abbia detto ciò che senti.Equivale ad un ringraziamento,seppur fiacco.


giamba253
Io sì che so dove mi trovo, la mia città, la via, il nome con cui tutti mi chiamano. Però non so dove sono stato con te. Là mi hai portato tu.
24/02/2007 18:41
Post: 254
Registrato il: 08/04/2003
Utente Junior
OFFLINE
Re:risposte
Grazie per le tante RISPOSTE(non son mica bau bau micio micio [SM=g27837] );in particolare chiederei di avere qui la discussione intrapresa dall'altra parte,altrimenti va a finire che si perde il filo.Poi senza un'Arianna come si procede? [SM=g27828]

E’ umana. La fonte è senz’altro umana ma depurata, distillata, nobilitata attraverso processi filosofici ed interpretazioni spirituali alle volte addirittura trascendenti. Ma certo non divine. Interpretative della Deità, però, si.
Il suo valore deriva dalla ininterrotta tradizione che quel medesimo sapere cosi raffinato ha tramandato. Per millenni. Tutto qui. E non mi pare poco.


Per Sandro:ciò che ho riportato in evidenza è la questio.Il SAPERE quando è iniziato e come?Per tramandare qualcosa,dev'esserci un...qualcosa!!!!! [SM=g27825]
Capito quello,penso che si possa capire anche il resto.
Monotona la testardaggine,forse dovrei darmi all'agricoltura [SM=g27828]
Saluti.
Mario
26/02/2007 23:02
caro giamba chi ci indica come demoni?? o demoni cospiratori?? o facenti parte di sette sataniche?? un macello di gente...c'è anke chi crede ke dietro ogni macello che succede in italia ci sia una cospirazione massonica (vedi il recente scandalo intercettazioni Telecom)...poi basta farsi un giro d internet (dove cmq si è + liberi di esprimersi) e vedi ke ne pensa la chiesa (in barba al clero che fa parte della massoneria) e ti fai due calcoli...peccato siamo solo (e parlo per il mio ordine) adogmatici e liberi...amiamo gli altri per i loro difetti...porgiamo l'altra guancia...aiutiamo chi ha bisogno...cerchiamo di elevarci spiritualmente...insomma facciamo tutto ciò che la chiesa dovrebbe fare e non fa...peccato la religione cristiana è forse tra quelle che preferirei se nn fosse per chi ci sta dietro (vedi opus dei)...
cmq bando alla polemica e davvero fatti un giro...in italia nn siamo manco liberi di mettere davanti le nostre sedi i nostri simboli...ci nascondiamo come cani impauriti...io mi sono già rotto di sta situazione ma fra poco finirà...finalmente!!!


Per Aspera Ad Astra...e che qst sia la volta buona

P.S.: cmq se vuoi/volete io sono disponibile anche a sentirci con altri mezzi di comunicazione oltre che attraverso qst molto competente forum che in realtà cercavo ormai da molto tempo...in giro nn c'è quasi nulla di interessante...ke mondo!
07/03/2007 15:31
Post: 172
Registrato il: 14/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
Cosa intendi dire?


io mi sono già rotto di sta situazione ma fra poco finirà...finalmente!!

Che succederà?
Da tutto il discorso prorompe una certa evidenza,quella che la Massoneria non goda di una dignità o del rispetto che,secondo chi ne fa parte e persegue intenti 'onesti,meriterebbe.Ciò mi pare sia accaduto per molte discipline,se vuoi chiamarle così:l'astrologia o l'alchimia,tanto per citarne due tra le più lampanti,l'una relegata al rango di pesudoscienza,venditrice di fumo e l'altra quale antenata pasticciona della chimica come ho sentito dire;e si potrebbe trovarne molte altre da includere in questo elenco.Non così esse erano viste e considerate un tempo:perchè? Tu lo sai? Non è che tutto sia imputabile a 'chi' queste stesse 'scienze' le ha manovrate a proprio piacimento,stravolgendone i principi ispiratori,travisando scopi e contenuti,per perseguire un becero interesse personale? Succede come in una classe:un terzetto fa casino,i classici 'elementi di disturbo' e ad andarci di messo è l'intero gruppo,quasi mai i singoli.Tutta l'erba un fascio(che cosa più insopportabile non esiste).
A proposito di 'fascio',cosa mi dici dei rapporti tra Massoneria e Fascismo(storicamente documentata)?
giamba253
Io sì che so dove mi trovo, la mia città, la via, il nome con cui tutti mi chiamano. Però non so dove sono stato con te. Là mi hai portato tu.
20/03/2007 23:17
Post: 1.460
Registrato il: 13/03/2003
Utente Veteran
OFFLINE
Cari Amici,spero non siate caduti IN SONNO proprio adesso che inizia la PRIMAVERA e tutto si RISVEGLIA!Sandro,Ordoabcao,che fate? Ci siete ancora?Lo spero!
Come ho pr ora scritto nel topic Grafologia,tempo fa avevo ricevuto richiesta di info su una moneta,di cui mi venne fornita immagine,fronte/retro.L'amico Enzo,numismatico non professionista ma tosto,seppe subito risalire a chi appartenesse,alla Royal Arch Mason e diede un indirizzo web:
www.ohiograndchapter.org/whatisram.htm
per avere maggiori informazioni se si fosse stati curiosi.
Aprendolo,mi accorsi che la Casa Reale (dell'Arco)è Massonica e che si dovrebbe trattare di un grado molto importante.


The Royal Arch Degrees was considered most important in the early years of Freemasonry and so dogmatic was the Mother Grand Lodge - from which all Speculative Masonry derives - that in 1813, when the two grand lodges in England united, a firm and solemn landmark was adopted and placed in the Articles of Union to guide Masons throughout the world forever on this matter:

"Pure Ancient Freemasonry consists of but three degrees, that of Entered Apprentice, Fellowcraft, and Master Mason, including the Supreme Order of the Holy Royal Arch."

The Chapter of Royal Arch Masonry consists of four degrees, Mark Master, Past Master, Most Excellent Master, and Royal Arch Mason.


Gradireste,chi lo sa,spiegare un poco di cosa realmente si tratta? E' il più alto grado del Capitolo(?),costituito da quattro.E' da considersi una Massoneria ' a parte'?
Grazie in anticipo e un caro saluto,spero stiate tutti un gran bene [SM=g27823]
Marisa
24/03/2007 18:42
Post: 24
Registrato il: 09/09/2003
Utente Junior
OFFLINE
Rito di York o dell'Arco Reale
Marisa cara,

eccomi qua. Non sono in uno stato post letargico e non sono “in sonno”.
No, la mia latitanza è stata dovuta, come al solito, a ragioni di "pagnotta" che mi hanno portato, come al solito, a ruzzolare un po’ in giro. Insomma ragioni di lavoro o come meglio sarebbe dire - in questo ambito - “ragioni profane”.

Ti prometto che appena potrò, spero già domani, preparerò una serie di fotografie da inserire nel post di simbologia massonica. Foto "francesi" prese dalla rete e tutte riguardanti il medesimo soggetto:squadre e compassi. Non originali ma interessanti... Ma vengo al tuo quesito.
Purtroppo non sono riuscito a vedere la moneta di cui parli ma, in ogni caso sarei stato certo di poco aiuto, non essendo un numismatico. A proposito dell’Arco Reale, o Rito di York, si tratta di un "Rito” Massonico.
Cero che si tratta di Massoneria, ma non “non azzurra”. In ogni caso sarebbe lungo e complicato qui, adesso e con il mio scarso sapere tentare una spiegazione dei Riti.
Nel caso particolare, l’Arco Reale è, appunto, uno dei Riti della Libera Muratoria. Attenzione: per “RITI” non s’intendono i rituali intesi come azioni, movimenti, atti propri di una cerimonia o di un cerimoniale quanto, piuttosto, metodi di indagine correlati a tradizioni o da tradizioni derivanti.

Il sistema dei Riti si può definire anche come il sistema degli “Alti Gradi”. I Riti della Massoneria sono:

• Scozzese Antico ed Accettato
• Simbolico Italiano
• di York o dell’Arco Reale
• Antico e Primitivo di Memphis e Misraim
• Noachita
• Ordine della Croce Rossa di Costantino

Consiglio una passeggiata nel sito del Grande Oriente d’Italia. Questo il percorso:
www.grandeoriente.it
vai a
conoscere il GOI
vai a
l’Istituzione
vai a
I Riti

oppure
www.ritodiyork.com

A presto.
Sandro

[Modificato da sandrog 25/03/2007 9.14]

29/03/2007 17:42
Carissimi tutti chiedo scusa per la temporanea assenza ma lo studio non mi ha concesso altro tempo se non per lui...

Caro Giamba ciò che si sa fra i rapporti tra massoneria e fascismo non ha nulla di nuovo o eclatante..la borghesia che aiutò il fascismo ad emergere era fatta anche da massoni(anche non solo attenzione), ma quello che mi stupisce è stata la messa al bando di tutte le obbedienze massoniche italiane nel ventennio..forse si aveva paura di una probabile "forza politica massonica"..non lo so non sono uno storico e non ho nemmeno la possibilità di andare a scrutar qualcosa negli archivi mentali di mussolini..ciò che è certo è che da allora la massoneria è staataa malvista molto più di prima..

Caro Sandro meno male che qui non c'è nessuno della GLRI o della Gran Loggia d'Inghilterra altrimenti avrebbero avuto da ridire sui tuoi preziosi (sopratutto in quanto in lingua italiana) links in effetti sconosciuti ai più...

Cara Marisa il "sonno" è una cosa che riguarda l'esterno, gli altri, ciò ke è intorno...quando si entra da una porta muore la persona che si era e si continua in una forma diversa...per sempre!!!

Un abbraccio affetuoso a tutti
29/03/2007 23:36
Post: 28
Registrato il: 09/09/2003
Utente Junior
OFFLINE
ordine e caos - rapporti difficili - domande difficilissime
Cari Amici,
le domande che pone Giamba, che sono di ordine storico e politico appaiono (e sono) assai interessanti ma di difficile risposta, vertendo su aspetti di storia recente intorno ai quali storici di mestiere si confrontano da mezzo secolo e ancora in modo aspro.
Per conto mio, conoscendo la mia enorme incapacità analitica e la potenziale incapacità obbiettiva mi astengo e mi asterrò dall'intraprendere qualsiasi passo verso gineprai nei quali mi graffierei profondamente; ma qualcosa dovrò pur dirla e credo d’avere già espresso questo pensiero:
le Chiese e le Dittature non hanno alcuna fiducia nell’Uomo che costringono ed imprigionano nelle gabbie dei dogmi e delle leggi liberticide. Come potrebbero dunque, le Chiese e le Dittature, accettare la Massoneria che dell’Uomo e della sua Ragione Libera fa il centro dell’Universo?
Per quanto riguarda l’Istituzione della Chiesa di Roma, conosciamo tutti il contenuto dell’enciclica “in Eminenti” emanata da Clemente XII il 18 Aprile 1738, come pure credo che tutti conoscano il tenore della nota emanata dalla Santa Congregazione per la Dottrina della Fede in data 26 novembre 1983, a firma dell’allora Prefetto Joseph Cardinale Ratzinger.
Per quanto riguarda, invece il fascismo, mi limiterò ad una citazione che si ritrova in un documento ufficiale conservato nell’Archivio Centrale di Stato in Roma. E’ il commento di Benito Mussolini alla notizia della morte di Italo Balbo (28 giugno del 1940) Viceré dell’Africa, Pioniere dell’Aria ecc.
“Un porco democratico che faceva l’Oratore nella Loggia Gerolamo Savonarola di Ferrara”…

Non voglio commentare e né, tantomeno giudicare; mi limito a riportare citazioni e passi tratti da documenti storici. Per conto mio, so che la Massoneria non ha mai scomunicato nessuno, non ha mai arso nessuno in Campo dé Fiori e né mandato qualcuno al confino o nei campi di sterminio. Per conto mio, so che la Massoneria, non chiede ai Suoi appartenenti il Nome del Dio in cui credono, né il colore della pelle che indossano o quant’altro. Gli chiede solo di essere Liberi e di buoni costumi.

Detto questo rispondo, brevemente, a Ordo ab Chao:
La Gran Loggia Regolare d’Italia o la Gran Loggia d'Inghilterra sono obbedienze massoniche come altre, che intrattengono riconoscimenti con altre le quali a loro volta non intrattengono rapporti di riconoscimento con altre ancora che a loro volta... ma questo, credimi, credetemi, non è un gran problema. Quantomeno non lo è assolutamente a livello di rapporti interpersonali. Mi spiego meglio dando la mia limitata e personalissima esperienza: sono trent’anni anni che vado per il mondo e ho scambiato e scambio abbracci con Fratelli che appartenevano e appartengono, in Inghilterra, in Francia, a Cuba e in Svezia, a Comunioni non riconosciute da quella alla quale appartengo. Ho Fratelli che mi sono preziosi al cuore e che siedono nei Templi della Gran Loggia Regolare d’Italia e mai, mai, abbiamo avuto problemi di sigle o d'altro.
Indossavamo e indossiamo lo stesso grembiule, magari bordato con colori diversi ma parliamo, seppure in lingue diverse, con le stesse parole perché siamo Liberi Muratori. Sotto latitudini diverse.
Questa è la vera “magia” dell'Istituzione.

Mi fermo qui ma per una digressione che si aggancia a quanto ho appena detto, qui appresso inserisco un breve testo che amo molto e che sicuramente già conoscerete; un testo scritto da un mio Fratello... (scusate la vanità!)

Con questo vi saluto augurandomi di non esservi sembrato brusco, né saccente o né, peggio, spocchiosamente arrogante. A presto.
Sandro


La Loggia Madre del Punjab



C'erano Rundle, il capo stazione e Beazeley delle ferrovie, Ackman dell'intendenza, Donkin delle prigioni e Blake il sergente istruttore che per due volte fu il nostro Venerabile, come il vecchio Framjee Eduljee che aveva l’Emporio "Europa".

Fuori: "Sergente, Signore, Saluto, Salam". Dentro: "Fratello", e non c'era nulla di male.
Ci incontravamo sulla Livella e ci separavamo sulla Squadra, ed io ero il Secondo Diacono nella mia Loggia Madre laggiù! Avevamo Bola Nath il contabile, Saul l'israelita di Aden e Din Mohammed disegnatore al Catasto. C'erano anche Babu Chuckerbutty, Amir Singh il Sikh e Castro delle officine di riparazione che era cattolico romano.

Non avevamo belle insegne e il nostro Tempio era vecchio e spoglio, ma conoscevamo gli Antichi Doveri e li osservavamo per filo e per segno. Tornando indietro a questo, col pensiero, mi colpisce il fatto, che non esiste chi si possa definire infedele. Eccetto, forse, noi stessi.

Ogni mese, finiti i Lavori, ci sedevamo tutti e fumavamo poiché non osavamo fare banchetti pubblicamente per non violare la casta di nessun Fratello.
Si parlava, a turno, di religione ognuno rifacendosi al Dio che meglio conosceva. Si parlava anche d’altre cose e non un solo Fratello si agitava ché l'uno dopo l'altro si parlava fino a che il mattino svegliava i pappagalli e altri uccelli vaneggianti. Si diceva che ciò era curioso e rincasavamo per dormire con Maometto, Dio e Shiva che facevano il cambio della guardia nelle nostre teste.

Spesso, al servizio del Governo, questi passi erranti hanno visitato e portato saluti fraterni a Logge d'oriente e d'occidente, secondo l'ordine ricevuto, da Kohat a Shingapur ma come vorrei rivedere ancora una volta tutti quelli della mia Loggia Madre!
Vorrei poterli rivedere i miei Fratelli neri e scuri tra l'odore piacevole dei sigari di là passandoci l'accendino mentre il vecchio inserviente russa sul pavimento della dispensa.

Ah! essere Maestro Massone di buona fama nella mia Loggia Madre, ancora una volta! Fuori: "Sergente, Signore, Saluto, Salam". Dentro: "Fratello", e non c'era nulla di male.

Ci incontravamo sulla Livella e ci separavamo sulla Squadra, ed io ero Secondo Diacono nella mia Loggia Madre, laggiù!


Rudyard Kipling 33:.



30/03/2007 12:02
Carissimo Sandro
ciò che tu affermi riguardo le obbedienze massoniche è verissimo, la GLRI e la Gran Loggia inglese sono due obbedienze come altre, io stesso sono il primo a pensarlo, ma è altrettanto vero che di la da personali approcci con altri fratelli di altre obbedienze (che anche io intrattengo senza problemi) si pone in effetti un problema di "politica estera" delle obbedienze..credo che da questo punto di vista i "riconoscimenti" di altre obbedienze siano fondamentali...ma perchè questo? Se fosse tutto rose e fiori e tutti la pensassero come noi il "riconoscimento" non esisterebbe..inoltre ti faccio presente che possiamo girare il mondo quanto vogliamo ma se la nostra obbedienza all'estero non è risonosciuta tanto in lungo e in largo non possiamo andare..ma giusto per farti un esempio più vicino a casa nostra se io mi presentassi in una sede del GOI e più precisamente in una loggia di rito scozzese del GOI (dove oltretutto ho conoscenze), non mi farebbero di certo entrare e partecipare ad una tornata...idem per chi del GOI in rito di York si dovesse presentare in una loggia della GLRI...quindi siamo d'accordissimo sui rapporti personali ma spero converrai con me che il "riconoscimento" serve sopratutto quando si vorrebbe partecipare ai lavori di una loggia di obbedienza differente..
Era questo il discorso cui mi riferivo riguardo l'affermazione da me fatta nel precedente post..
Concludo questo piccolo papiro ponendo una provocazione: la massoneria si ispira a principi di libertà fratellanza uguaglianza...ma quando si parla di donne in massoneria, di logge miste o di logge e addirittura di obbedienze tutte al femminile non mi vorrai dire che da una parte all'altra non si gridi allo scandalo?!?

Un sentito abbraccio
Max
30/03/2007 12:07
Inserisco un'altra risposta in quanto il tasto modifica non funziona correttamente..

P.S.: Caro Sandro non sei assolutamente spocchioso e quant'altro..almeno dal mio punto di vista!

Un abbraccio
Max
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com