Stampa | Notifica email    
Autore

Considerazioni

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2006 17:29
24/04/2005 11:25
Post: 144
Registrato il: 17/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Per una consultazione più adeguata alla natura del fenomeno ho ritenuto preferibile raccogliere in "C.c.2005: notizie dal mondo" tutte le "news" sui ritrovamenti di crop circles di nuove formazioni indipendentemente dalla regione geografica fatta eccezione per la prima "ufficiale" (la formazione olandese di Hoeven alla quale spetta il "primato" in solitudine) dell'anno che manterrà la sua collocazione iniziale.

Per eventuali di varia natura è aperto il topic "C.c.2005: discussioni" in cui inserire tutti i commenti.

Immagino che a lungo andare la consultazione potrebbe risultare
difficoltosa ma nel caos che caratterizza la natura dei cerchi mi pare che una discussione a ruota libera sia la più appropriata per "capirci" qualcosa; un paradosso forse ma ...

ciao, rob


VIA ALLE DISCUSSIONI!!

-----------------------------------------------------------------
Nunzio
[Non registrato]

Scusa,RobertoL.,ma questo che cosa vuol dire?

-----------------------------------------------------------------
La sorveglianza dei campi sostenuta da Romaine (l'autore del testo in corsivo) e il riscontro dei particolari evidenziati fanno presumere una relazione fra il "fairy" (probabilmente evoluzione della macchia da lui notata in precedenza) e il "crop circle".

Dal punto di vista geologico,ciò che ho notato è che in terre come Olanda e Inghilterra (sedi dei più noti disegni nei campi) sia l'assenza di vulcani sotterrannei e di fenomeni sismici.
? Dico questo perchè in Islanda,terra tormentata da fenomeni di bradisismo,vulcanismo,etc. non so (non mi sembra)siano mai stati rilevati pittogrammi sui terreni(sbaglio forse,attendo lumi).
Un caro saluto,Nunzio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

RobertoL

Post: 142
Registrato il: 17/03/2003
Moderatore
Membro Junior
-----------------------------------------------------------------
Dico questo perchè in Islanda,terra tormentata da fenomeni di bradisismo,vulcanismo,etc. non so (non mi sembra)siano mai stati rilevati pittogrammi sui terreni(sbaglio forse,attendo lumi).

Per quel poco che se ne possa sapere attraverso i canali di informazione è effettivamente così come dici ... non sbagli.

Una domanda te la pongo io a te:

Cosa legherebbe il riferimento alla sismicità delle aree geografiche di cui sopra con i crop circles?

attendo lumi

Ti chiedo questo perchè il tuo commento mi sembra, per contenuto, avulso dal contesto del mio post precedente oltre
ad essere stranamente, considerato che giunge dalle tue dita guidate da una evidente preparazione in fatto di "seismic",
in parte ... inesatto.

ciao, rob
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nunzio
[Non registrato]

Re:geologia

Stratigrafia
Ciao RobertoL.,capisco il tuo disappunto nel ritenere improprie le mie parole circa la sismicità dell'Ighilterra. Intendevo dire che essa ha una carta geologica che è sostanzialmente invariata da secoli,e ne abbiamo la prova dal lavoro del geologo britannico William Smith,il quale definì gli strati dell'Inghilterra e li riportò su una mappa geologica,che non ha subìto cambiamenti degni di nota.
Si hanno notizie di gravi terremoti avvenuti in Inghilterra nel 1318,ma qui non stavo affermando la totale assenza del rischio, che è comunque da valutare mano a mano la 'storia della terra' evolve,non so se mi spiego. A volte zone ritenute asismiche sono semplicemente quelle in cui mai fino alla memoria dell'uomo si è potuto registrare un terremoto.Fino a quel momento!
Di fatto è che se tu prendi un planisfero rappresentante le zolle in cui è divisa la superficie terrestre e ne valuti le linee di fratture,ti accorgi che non c'è alcuna linea che attraversa la zona della Gran Bretagna,le zolle terrestri sono sempre in movimento le une sulle altre,da questi eventi dinamici originano i terremoti,vulcani e catene montuose.Più del 90 % dei vulcani recenti è localizzato in corrispondenza dei margini di zolla. Mentre aree sismiche (note)si trovano nel mare del Nord,a est della Gran Bretagana,in Danimarca,e nella parte occidentale della Pensiola Scandinava (nei fondali). Naturalmente va da se che tutti sanno della grande frattura dei fondali oceanici (atlantica)che,in caso di sisma,provocherebbe una ripercussione con un meccanismo probabilmente di onda anomala visto per l'Oceano Indiano,trovandosi tra l'America del Nord e l'Europa,ma questo esula dalla geologia dei paesi che abbiamo interpellato qui. Se hai altre informazioni,puoi darmele che mi servono come comparazione ai miei studi,sarei ben felice di riceverne da te.
Perchè correlo formazioni di crop circles alla geologia territoriale? Perchè non dovrei farlo? Guardando questa mappa,che ho quasi sempre aperta sul mio tavolo e che aggiorno, mi sono accorto che dette zone inglesi sono sempre al centro dell'attenzione per la comparsa di queste formazioni(in estate è ormai da qualche anno una prassi) e mai per eventi sismici o vulcanici(i vulcani praticamente non esistono in Inghilterra,almeno ufficialmente).Guardi,osservi e ti accorgi:dove non ci sono 'puntini',cosa accade di 'diverso' rispetto alle zone punteggiate? Una delle cose cui ho pensato sono stati i cerchi nel grano. Poi con un motore di ricerca ho cercato e non ho trovato niente di particolare. Forse solo questo trafiletto potrebbe acuire l'interesse.
Anche il compianto Grablovitz (20) asserendo che la Luna oltre alle periodiche maree oceaniche produce anche nella crosta terrestre dei periodici movimenti, afferma che quando questa in alcuni punti non ha più mobilità e resistenza sufficiente a subire questi sforzi periodici si rompe dando luogo ad una scossa di terremoto che coinciderà con alcune speciali posizioni della Luna e del Sole. Recentemente il Brown, trattando nella teoria della Luna gli spostamenti di massa nell'interno della Terra, trova una corrispondenza fra il diagramma delle piccole deviazioni lunari e quello che dà la frequenza dei terremoti nell'Inghilterra, dal 1750 ai giorni nostri.
Ma,con i crop circles, non mi pare abbia alcuna correlazione razionale.Un caso,niente lampadina che s'è accesa,infatti non ho trovato altri appigli per trasformare la mia osservazione in ipotesi.
Un saluto,Nunzio

-----------------------------------------------------------------

Avalon.island

Post: 61
Registrato il: 14/01/2005

Membro Junior
Ciao Nunzio,amico mio,'ndo stai? Fatte sentì.
Scusa la confidenza, ma mi mancano le tue nozioni!!!!!!!!!!!!
E per RobertoL,quali novità sur fronte Croppe?
(Oggi me va così)Scusate

-----------------------------------------------------------------

22/04/2005 9.52 RobertoL
[Non registrato]

Prime notizie dalla patria dei crop circles.

E' del 18 Aprile la notizia del primo crop circle (propriamente detto) inglese.
Riportata la notizia il 18 Aprile, c'è chi dice che sia lì dal 14, chi dal 17 ma poco importa ... o forse sì?!

COmunque ho atteso qualche giorno per postarla in questo forum in attesa di maggiori dettagli che, a parte le immagini e un sommario report, comunque ancora latitano.

Cerchio nella colza nella regione del Dorset fra le cittadine di Ripley e Soplay a poche miglia da Bournemouth

report e immagini a livello del suolo da

www.cropcircleconnector.com/2005/ripley/ripley2005a.html

Ieri si è avuta invece la prima immagine dall'alto della medesima formazione grazie alla testata "Daily Echo" raggiungibile al link

www.thisisbournemouth.co.uk/dorset/bournemouth/news/BOURN_NEWS_NE...

Voci incontrollate e incontrollabili si sono sentite circa la presenza di 14 formazioni scoperte nel primo trimestre del 2005 nell'area del Devon Settentrionale nei dintorni di Woolacombe
ma, in questo caso la notizia non ha avuto, per il momento seguito alcuno ... che siano proprio veri?

All'attenzione di Nunzio:

SEISMIC ALERT: COLWYN BAY, NORTH WALES 14 FEBRUARY 2005 18:44 UTC 3.3 ML

BGS have received a number of reports via North Wales Police and from a number of residents in the Llandudno, Betws-y-Coed, Bethel, Abergele and Conwy areas of North Wales of a felt event at approximately 18:45 UTC this evening. Reports described, "we heard a loud noise and the windows shook", "sounded like an explosion and felt the house shake", "and "the windows rattled".
The following preliminary information is available for this earthquake:

DATE : 14 February 2005
ORIGIN TIME : 18:44 00.7s UTC
LAT/LONG : 53.27° North / 3.86° West
GRID REF : 276.0 kmE / 376.4 kmN
DEPTH : 5.4km
MAGNITUDE : 3.3 ML
INTENSITY : 4 EMS
LOCALITY : Colwyn Bay


SEISMIC ALERT: KILLIN, CENTRAL 20 JANUARY 2005 22:13 UTC 2.7 ML

BGS have received a number of reports via Central Police, the Fire Service and from residents in the Killin and Kenmore areas of a felt event at approximately 22:15 UTC last night. Reports described, "we heard a loud noise and the windows shook", "sounded like an explosion and felt the ground move", "and "it got me out of bed".

The following preliminary information is available for this earthquake:

DATE : 20 January 2005
ORIGIN TIME : 22:13 23.0s UTC
LAT/LONG : 56.49° North / -4.38° West
GRID REF : 253.5 kmE / 735.5 kmN
DEPTH : 5.4 km
MAGNITUDE : 2.7 ML
INTENSITY : 3 EMS
LOCALITY : 5 km northwest of Killin, Central

This is the largest event in the area since the magnitude 2.8 ML Balquhidder earthquake on 4 August 1991, which was felt with intensities of 3 EMS in the epicentral area.


SEISMIC ALERT: DONCASTER, SOUTH YORKSHIRE 19 JANUARY 2005 22:41 UTC 2.8 ML

The following preliminary information is available for this earthquake:

DATE : 19 January 2005
ORIGIN TIME : 22:41 08.6s UTC
LAT/LONG : 53.573° North / 1.204° West
GRID REF : 452.7 kmE / 408.9 kmN
DEPTH : 14.2 km
MAGNITUDE : 2.8 ML
LOCALITY : Doncaster, South Yorkshire

BGS ALERT: SONIC EVENT CORNWALL 18 JANUARY 2005

BGS has received information from a member of the public of an event at approximately 03:20 UTC this morning in the Truro area of Cornwall. The observer reported having spoken to other members of the public who also experienced the event. Reports described, "a loud bang", "the whole house shuddered" and "it woke me from sleep". Data from the BGS rapid-access networks in the region were examined and a signal consistent with a sonic origin was recorded at 03:17 UTC. The reports received are consistent with historical observations received for previous events with a sonic origin.

Various branches of the RAF, MOD and British Aerospace have been contacted, but at this time they unable to confirm if any aircraft were operational at the time of the incident.

Ovviamente niente da dire circa la tua disquisizione ("stratigrafia"), cionondimeno l'attività sismica rara e di scarsa entità che si denota tutt'intorno all'area "incriminata" (il Wiltshire e limitrofi) è peculiarità comune ad altre aree geografiche della Terra interessate dal fenomeno crop circles ... praticamente sovrapponendo le mappe dei cerchi alle mappe sismiche relative si nota una cosa molto particolare: sembra quasi che una sia il negativo dell'altra ... che dire?

Mi affascina sta cosa!!

ciao, rob
-----------------------------------------------------------------
Nunzio
[Non registrato]

Re:X Nunzio

Ah grazie,affascina anche me;queste notizie sono sempre pane per i miei denti e arricchiscono la mia letteratura in materia.Mentre io non posso arricchire la tua,mi sa tanto. Osservando una carta geologica della superficie terrestre appare evidente la coincidenza tra zolle vulcaniche e zone sismiche(soggette di più a terremoti).La spiegazione della bi-contemporaneità diventa molto semplice alla luce dei concetti elaborati dalla geologia moderna.Sui margini di zolla,infatti,lungi i quali hanno luogo i maggiori fenomeni vulcanici,si concentrano anche gli effetti degli enormi sforzi(tensione,compressione e spesso taglio)che accompagnano i movimenti delle zolle stesse.La grandissima quantità di enrgia accumulata scarica di tanto in tanto attraverso bruschi movimenti di assestamento,tanto più violenti quanto maggiore è la quantità di energia che si èandata accumulando senza possibilità di lerarsi.Vulcani e terremoti sono pertanto due diversi effetti di una stessa causa(la presenza di zolle che si spostano).In certi casi però sono più strettamente collegati:alcuni terremoti normalmente molto circoscritti,sono infatti causati direttamente da un'eruzione vulcanica,dai movimenti magmatici o da qualche crollo nelle camere sotterranee del vulcano.Altre volte è lo stesso assestamento degli strati interni della terra a provocare contemporaneamente dei movimenti tellurici e la risalita di magmi lungo nuove fratture.
Chi o che cosa abbia scelto di formare i crop circles nelle zone 'incriminate' o interessate da fenomeni vulcanico/sismici,come saresti tentato di supporre a prima vista da quanto dici,penso si andrebbe a scegliere(ma perchè?) aree molto più 'calde',mi spiego? L'Inghilterra invece mi sa che sia un po' 'freddina'in tal senso,però è come ogni altra un'ipotesi.
Un saluto,
Nunzio
-----------------------------------------------------------------

QUI SOPRA HO RACCOLTO LA DISCUSSIONE COPIATA DAL TOPIC DI APERTURA IN CUI SI PREGA NON INSERIRE PIU' COMMENTI ... DA ORA IN AVANTI SI PREGA DI RISPONDERE QUI. GRAZIE.

_________________________________________________________________

ciao, rob
25/04/2005 20:46
Post: 149
Registrato il: 17/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Geometria nascosta nel crop circle di Ripley
A proposito del crop circle di Ripley



http://www.cropcircleconnector.com/2005/ripley/ripley2005a.html

In contrasto con l'apparenza di crop circle di semplice fattura si può dedurre un numero a molti di noi tanto caro dalle linee che compongono questo cerchio attraverso la creazione di 7 quadrati appropriati si può dimostrare con accettabile margine di errore una sconcertante caratteristica inerente le linee di questa formazione che da "similbersaglio" diventa la base per la creazione di una figura che sui campi inglesi è apparsa molto spesso in diverse forme



ciao, rob



29/04/2005 09:37
Post: 134
Registrato il: 14/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
Caro Rob,questo fa pensare come si diceva poco sopra che esista un sistema di 'ricalco',hai presente quando a scuola elementare all'incirca se i miei ricordi lo permettono[SM=g27820] ti facevano usare la mascherina plastificata con i decori più vari,le forme più svariate?bastava andarci dietro con la penna o la matita et voilà il gioco era fatto,un contorno perfetto!poi se volevi metetrvi dentro qualcos'altro,ne prendevi un altro,lo sovrapponevi,profilavi il contorno e via.Hai voglia quanti cerchi ho fatto io,perfetti[SM=g27811] sovrapposti ma non solo cerchi,qulasiasi forma mi venisse in mente o volesse l'insegnante.
Ho letto di crop circles(a proposito si sa che crop non significa grano vero?)nella sabbia,vorrei sapere quale sia il meccanismo di azione,dal momento che la 'risonanza'della stessa mi risulta praticamente diversa.Quanto perdurano queste formazioni nella sabbia?ma sabbia di mare o del deserto?In vicinanza di acqua o lontano?Che forme hanno assunto fin'ora?
C'è una casistica? Grazie,un caro saluto.
giamba253
Io sì che so dove mi trovo, la mia città, la via, il nome con cui tutti mi chiamano. Però non so dove sono stato con te. Là mi hai portato tu.
29/04/2005 13:06
RobertoL
[Non Registrato]
L'ultimo link sull'argomento "sand circles"

http://www.phidelity.com/cms2/index.php?set_albumName=2005&option=com_gallery&Itemid=72&include=view_album.php

Sand circles o cerchi sulla sabbia: trattasi per la maggior parte dei casi di palesi manufatti come da galleria "linkata" sopra ma esistono anche casi di forme disegnate sulla sabbia (molto probabilmente dal vento, aggiungo) di forme non definite come quelle delle immagini sopra ... ricordo alcuni concentrici a "Onde" (come i cerchi nell'acqua quando ci butti un sassetto) che comunque non sono, secondo me argomento valido per andare oltre in quanto potrebbero (e sicuramente lo sono) effetto di qualche particolare corrente d'aria a meno che, e qui ci vorrebbe Nunzio che non si è registrato nel forum ... ach!), non siano effetto (queste particolari onde "senza forma") di una qualche vibrazione (o smottamento) del sottosuolo in prossimità della costa.

Purtroppo non ho stilato una casistica dettagliata sulla questione e non i pare che ne esista una ma ... visti i probabili risvolti ... uhm [SM=g27830] [SM=g27828]

Se non ricordo male c'è un riferimento ampio ai sand circles anche su http://www.circlemakers.org e che io sappia si fa sempre riferimento a zone vicine al mare (spiagge).

Sulle forme del cerchio di Ripley la prima cosa che mi è venuta in mente, vista la recente ondata offensiva dei movimenti di "circlemakers", è stata che potrebbe trattarsi di un "Input" per come costruire una spirale aurea ossia: prendi un cerchio, dividilo in nove spicchi, traccia nove cerchi concentrici equidistanti e traccia una linea curva che congiunga i nove punti per ottenere una spirale aurea ... quasi perfetta.

Il difficile è farlo sul campo in dimensioni di diametro superiori ai 100 o, come in un celebre caso del '96 oltre i 250 metri con una tripla spirale ... favoloso!!! L'esempio di Ripley così a occhio non va oltre i 35/40 metri di diametro) e poi ... come le cancelli le linee di costruzione? [SM=g27819] [SM=g27828]

Ma questo sembra essere solo un consiglio per ... gli utenti.

"Crop" significa "coltura" "coltivazione" ---> crop circles = cerchi nelle coltivazioni.

Poichè spesso si trovano anche in terreni "incolti" per quanto mi riguarda C.c. sta a indicare più genericamente (e italianamente [SM=g27828] ) "cerchi nei campi".

ciao, rob

30/04/2005 15:36
Post: 70
Registrato il: 14/01/2005
Utente Junior
OFFLINE

L'ultimo link sull'argomento "sand circles"

www.phidelity.com/cms2/index.php?set_albumName=2005&option=com_gallery&Itemid=72&include=view_a...

Sand circles o cerchi sulla sabbia: t



Ma SONO BELLISSIMIIIIIIIIIIII.Se qualcuno mi insegna come fare,ne vorrei fare uno per la mia ragazza sulla spiaggia di Ostia,dite che verrebbe BENE?[SM=g27828] [SM=g27828]
AVALON-LA terra fatata
02/05/2005 09:44
Post: 129
Registrato il: 08/04/2003
Utente Junior
OFFLINE
Re:da dove prendono le idee i circlesmakers?
Anzitutto è tutto chiarissimo e io ti ringrazio anche se non è questo il post dove l'hai messa,mi hai capito comunque.

Spero che la traduzione sia chiara e, soprattutto, corretta.

ciao, rob


Invece ti volevo riportare su un mio pensiero che mi era frullato in testa qualche tempo fa,e che ti ripropongo perchè non ho più avuto riscontro in modo concreto,e dato che mi frulla tuttora in testa,magari se qualcuno più esperto mi dice 'lascia perdere',eviterò di ritornarci.
Riporto il mio intervento passato:

...Mi sono fatto un'idea ultimamente vedendo ammuffiti libri che mi portano a pensare che esistono sulla terra,sopra o sotto, dei laboratori capaci di produrre i cerchi nel grano,o dove si vuole essi compaiano. Laboratori lunghi chilometri, ci pensiamo? Sicuramente in cui i fisici sperimentano cose 'ufficiali'(forse neanche tanto Apparecchi per le ricerche dei plasmi (non so se tuttoggi operanti)si trovano a Culham,Abingdon, nell'Oxfordshire...proprio in Ighilterra che è la patria dei cropc. Non so che nesso abbia questo con l'effettiva prospezione geometrica degli suddetti cerchi, ma qualcosa mi ronza dentro le orecchie e nel cervello.L'apparato è del tipo 'stellarator', dove si possono in pratica dare le forme volute ai plasmi.Ufficialmente essi servivano(almeno negli anni addietro)per verificare se una diminuzione della sezione del plasma possa portare ad una maggiore densità.Esistono poi apparecchi per la fusione controllata a laser ce ne sono in New Mexico e negli States.
Acceleratori di particelle,SCYLLAC;ALCATOR insomma potrebbero esistere degli apparecchi in grado di utilizzare una forma energetica desiderata, che quindi starebbe anche con le anomalie che si registrano nei campi dove compare un disegno fatto con 'tecnologie'(intendo dire senza che si operi con strumenti manuali come spago e corde che si sa non producono gli stessi effetti).Una roba da matti è che ho letto che laboratori molto sofisticati dove era stato allestito l'elettrosincrotone(acceleratore di elettroni)alla Princeton University, oggi non sia più(anzi già trenta e più anni fa)in uso perchè costava troppo farlo funzionare. E oggi che cosa ci sarà al posto suo? Cosa sarà divenuto? Qualcuno forse ha qualche idea da unire alla mia?

Grazie di una eventuale risposta.

Aggiungo che potrebbe essersi notevolmente tecnicizzato il tutto,appunto sperimentando gradualmente,appunto giungendo alla sofisticata geometria che assumono i pittogrammi da vari anni.
Ma questi 'plasmi' in poche parole in che cosa consisterebbero?Forme di energia? Le vedo di più che spaghi e/o corde e stuoli di volenterosi,anche acculturati.[SM=g27832]

Il ringraziamento è ancora valido,se qualcuno avesse risposto e io non ho capito la risposta,scusatemi[SM=g27826] [SM=g27825] [SM=g27834]
Salve a tutti

Mario
02/05/2005 10:45
Post: 159
Registrato il: 17/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Mi piace l'idea dell'energia dal sottosuolo e, pur rimanendo nel campo del fenomeno naturale, ci sto nel mio piccolissimo lavorando su.

E non mi era sfuggita la tua su quelle strane strutture ma, dal canto mio mi spiace ma non saprei cosa dire in merito ... di solito mi fermo al punto di confine delle mie limitate conoscenze per cui, prima di dire strafalcioni ... [SM=g27828]

La questione era posta lì e adesso l'hai ribadita qui: l'ho lasciata in sospeso nella speranza che qualcuno dia seguito a questa tua intuizione con dati oggettivi concreti, che sia per avallarla o per smentirla.

ciao, rob
02/05/2005 10:48
Post: 160
Registrato il: 17/03/2003
Utente Junior
OFFLINE

Se qualcuno mi insegna come fare



Nel link che ho postato sono evidenziati tutta una serie di passaggi che permettono di capire come si possa fare.
Un bel "compasso" e un "rastrellino" per scoperchiare la sabbia bagnata.


ne vorrei fare uno per la mia ragazza sulla spiaggia di Ostia,dite che verrebbe BENE?



Se impari bene ... riesce bene! Ne sarà felice ... credo [SM=g27825]
Ma faglielo vedere subito, sennò si asciuga!!

ciao, rob
11/05/2005 13:30
Post: 139
Registrato il: 14/10/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Roberto,analizzando i disegni mi rendo sempre più conto che a legarli è una costante simmetria,come qualsiasi cosa in natura,il che farebbe escludere un'azione artificiale o comunque proveniente da basi 'elementari'.Mi sbaglio o me lo puoi confermare?Eventualmente ne riparliamo, ho una mezza idea che mi frulla per la mente.Correlazioni, diciamo.
giamba253
Io sì che so dove mi trovo, la mia città, la via, il nome con cui tutti mi chiamano. Però non so dove sono stato con te. Là mi hai portato tu.
11/05/2005 19:47
Post: 170
Registrato il: 17/03/2003
Utente Junior
OFFLINE

Messaggio di Giamba253

Ciao Roberto,analizzando i disegni mi rendo sempre più conto che a legarli è una costante simmetria,come qualsiasi cosa in natura,il che farebbe escludere un'azione artificiale o comunque proveniente da basi 'elementari'.Mi sbaglio o me lo puoi confermare?Eventualmente ne riparliamo, ho una mezza idea che mi frulla per la mente.Correlazioni, diciamo.



E' in parte vero (in grande parte) quello che dici.
I "pittogrammi" sono caratterizzati da caratteristiche grafiche comuni quali le simmetrie, l'autoriproduzione e, spessissimo a forme che riproducono progressioni tipiche nel campo della cristallografia o in diversi casi della chimica, geometrie che riconducono assai spesso a raffigurazioni simboliche ricostruite o deducibili dai passaggi della costruzione (scusa il gioco di parole) delle stesse ... da qui la commistione dei canali di studio.

Geometricamente non accade praticamente mai che la tanto citata "perfezione" delle linee abbia espressione effettiva nei campi: è, più che altro, un "invito" al paragone con un'idea di figura geometrica quello che viene espresso nei disegni nei campi; la riproducibilità poi di determinate figure (e di gran parte degli effetti sulle piante) con strumenti elementari poi ... fa il resto per arrivare a semplicistiche conclusioni.

Ma .... l'idea (pardon la mezza idea) che frulla? ... dicci, dicci!!
In fremente attesa il "crop people" sta!![SM=g27828] [SM=g27829] [SM=g27825] [SM=g27817]

Le idee, anche mezze, che "frullano" sono sempre ben accette [SM=g27811]

Ciaooooo.

[Modificato da RobertoL 11/05/2005 19.49]

11/05/2005 21:50
OFFLINE
cari amici uno studio sulla simbologia dei cerchi la potete trovare qui(se non la conoscete già è fatta da Adriano Forgionehttp://web.tiscali.it/fudoshinama/index.htm
cliccare su cerchi nel grano.
ciao
mauro
17/05/2005 09:51
Post: 171
Registrato il: 17/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Certo è che il Forgione riguardo alle forme dei crop circles riferisce cose assolutamente sensate e coerenti con la sua preparazione in fatto di simbologia e, in questo senso, secondo me ci azzecca e lo apprezzo per la sua tenacia nel rivelare questo risvolto del fenomeno crop circles indiscutibilmente tangibile.

Un po' perplesso mi lascia quando si avventura in meandri senza uscita alla ricerca di motivazioni dei processi di formazione di questi simboli nei campi ... arrampicandosi alla fisica quantistica ... alla relazione fra l'energia del suono e le reazioni a questa delle piante ... certo lancia un sasso ed è probabile che qualcuno lo raccolga ma ... non è che mi convinca molto. [SM=g27825]

Soprattutto se relaziono le sue tesi (ribadite ad ogni occasione)a quanto avvenuto in Italia nel 2003 e alla sua personale esperienza nei cerchi marchigiani di quel Giugno: è passato il 2003, tutto il 2004 ... siamo nel 2005 e ancora le risposte promesse latitano ... nell'indifferenza generale [SM=g27816]
_________________________________________________________________

La relazione fra "scultura" di simboli nei campi e relativi significati calzano con la domanda posta da Marisa in un altro topic - Da dove prendono le idee i "circlemakers"?

Beh, mi sembra evidente!
_________________________________________________________________

Pur andando fuori tema rispetto all'input proposto da Mauro ma forse no se si tiene conto dell'evoluzione del messaggio proposto dai "circlemakers" metto questo link relativo al servizio di Studio Aperto ieri 16 Maggio nell'edizione delle 18.30.

http://www.studioaperto.it/video/popup/videopopup_13832.shtml

Possono essere questi per approccio mediatico, tecnica di esecuzione e "potenza" comunicativa gli stessi che negli ultimi decenni hanno mandato quel genere di messaggio?

ciao, rob
18/05/2005 11:07
Avalon.island
[Non Registrato]
L'ho visto anche io,Roberto ciò che dici,a Studio Aperto su Italia uno qualche sera fa.Mi sono subito ricordato di queste discussioni.No,non mi pare che chi ha fatto il PIEDONE si possa ricollegare a quei pittogrammi ben più articolati.Ora,se la troupe si trovava in quel campo(alle porte di Milan,ma dove?C'è ancora quel crop?)alle 7 di mattina,è evidente che qualcuno l'ha chiamata, così si mettono a tacere un po' di cose uscite negli ultimi tempi (il cover up continua sempre secondo me[SM=g27828] [SM=g27832] )Perchè quando si appostano decine e decine di curiosi,studisoi,turisti nei campi in Ighilterra d'estate,non vedono mai niente? Mai nessuno che crea il crop e poi quello alla mattina c'è[SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27820]
Ora,questi ragazzi avrebbero potuto essere presi ovunque,fatti passare per circlemakers anche perchè un po' di gloria a qualcuno fa sempre comodo,sponsorizzare il loro sito web,ammesso che sia veramente farina del loro sacco, e buonanotte al secchio.I media e la scienza ufficiale hanno capra e cavoli.Ora TUTTI i crop circles sono stati smascherati,è la morale,quindi piantatela con le vostre ipotesi assurde sui simboli,sulle energie,sulle intelligenze superiori e sugli alieni.
Corda e paletti e buona lena, diffusi su tutto il globo,ma che rete davvero,sti furbi,possibile che qualche ragazzino abbia ressuto una maglia così imponente a livello globale? MAHHHHHHHH[SM=g27837]
resta però un fattore non da poco:hanno mostrato che agivano su un campo già con un crop formato,con gli steli d'erba stesi e piegati,non su uno ancora da fare,pertanto che senso ha questa prova secondo voi? E mò come fanno a dire che nei campi dei pittogrammi nessuno entra,nessuno esce (comme a nascondino[SM=g27828] ),questi vanno e vengono e devono lasciate tracce del loro passaggio,però avete visto come hanno parcheggiato l'auto sul bordo stradale? Non dovevano addentrarsi poi molto all'interno del campo.
BOH,sto perplesso,vi saluto
Avalon

18/05/2005 21:56
Post: 172
Registrato il: 17/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Tengo a precisare che, sia pure essendo io un appasionatissimo dell'argomento proposto dai cerchi nei campi, non sono assolutamente un'intransigente nei termini della matrice dei cerchi ... senza sapere chi fosse Terence Meaden qualche anno fa, a prima vista mi passò per la mente la "balzana" idea che certe formazioni fossero assolutamente naturali (pur ignorandone all'epoca le possibili cause e senza chiamare in causa i "vortici di plasma" citati dallo stesso Meaden ma rimanendo molto più terraterra, limitato dalla mia personale cultura in materia) mentre a riguardo dei cosiddetti "pittogrammi" ho sempre nutrito i miei dubbi circa le diffuse ipotesi misteriose se posta nei termini di modalità di formazione.

Piuttosto ho sempre preferito prediligere la domanda circa le motivazioni della formazione e ancora, nonostante tutte le ricerche effettuate, tenendo conto della tipologia dei personaggi che sono stati coinvolti, nei secoli, in tale fenomeno (o similari) ... brancolo nel buio più assoluto.

Questo è il mio personalissimo percorso che, ovviamente, non esclude alcunchè ... anzi ... ripeto: che vengano idee alternative!!

Circa il filmato di "alle porte di Milano" penso che sia, nonstante tutto, molto importante e se volessi seguire il mio percorso (così come ognuno seguendo il proprio), i dubbi e le domande crescerebbero invece che essere definitivamente risolte.

Nella prima metà degli anni '70 i cerchi nei campi assurgono a fenomeno noto alle masse ... solo nei primissimi anni '90 salgono sui podi i due fantastici pensionati inglesi. Da allora il tutto è fatto risalire all'opera di burloni che operanti nei campi mettono in atto delle bufale clamorose.

Nel 2005 (16 Maggio) attraverso un servizio televisivo i burloni si trasformano ufficialmente in artisti che non mettono più sui campi delle bufale ma delle opere d'arte.

Per esemplificare il tutto questi danno forma a un piedone difforme di una decina di metri per circa quaranta, corredato di cinque cerchietti a mo' di dita in sei persone e in quattro ore.
Certamente in un servizio di pochi minuti hanno fatto vedere solo le ultime fasi dell'esecuzione se non addirittura un niente di niente ma non ho motivo, nè voglio averlo, motivo di dubitare di tutte le affermazioni contenute nel brevissimo servizio.

Con questa ultima affermazione danno solo conferma ai dubbi di molti circa tempi, modalità di esecuzione e ... effetto finale a seguito delle affermazioni di altri circa certe difficoltà.

I circlemakers sono una realtà indubitabile, finalmente e ormai ma ... c'è sempre qualcosa che non quadra [SM=g27813] ... bah?[SM=g27833]

Dormiamoci sopra! [SM=g27825]

ciao, rob
23/05/2005 11:41
giamba253
[Non Registrato]

Possono essere questi per approccio mediatico, tecnica di esecuzione e "potenza" comunicativa gli stessi che negli ultimi decenni hanno mandato quel genere di messaggio?




Per me no.NO![SM=g27832]
26/05/2005 22:29
Post: 780
Registrato il: 13/03/2003
Utente Senior
OFFLINE
Cari amici,ho deciso:vedo troppi 'campi anomali'per non fotografarli! Appena possibile,inserirò una paginetta web dove raccogliere tute queste 'formazioni strane',quando capita di osservarne.Ultimamente ce n'è una che non ha niente da 'invidiare'ai crop più gingillati[SM=g27828] mi chiedo cosa ne pensi la gente di questi 'vortici',di questi campi così 'curiosi'.Possibile che 'passi e vada oltre'? Sono un po' troppo 'imbarazzanti'per far finta di nulla,però il limite è che,dal basso,non si riesce a definire un contorno preciso.
Ciao[SM=g27817]
Marisa
27/05/2005 10:05
OFFLINE
cara Marisa,
-il limite è che,dal basso,non si riesce a definire un contorno preciso. -

non per niente Enzo cera di posizionare una telecamera su ,pallone aerostatico, aquilone,..ora aeroplanino.
Gli avevo proposto questo[SM=g27828]

http://stoddard.homeip.net/wj9jrg/Airplane/ElBeecam/ThePlane/page.html
ciao
mauro
29/06/2005 00:15
ospite
[Non Registrato]
laterina
dopo aver visto , in foto , il crop del 7/06, apparso a laterina
ho voluto semtire una cara amica nata in quel paese ora residente a milano-
questa signora si ricordava molto bene, quando gia negli anni cinquanta nei campi di grano apparivano questi strani cerchi-
suscitando la collera del propietario del terreno che perdeva una parte del raccolto e le lunghe discussioni in famiglia sulle cause del fenomeno-
Ritengo molto interessante la conferma che gia negli anni cinquanta esistevano gia questi fenomeni-
01/07/2005 00:45
antelamo
[Non Registrato]
Cerchi nel grano ad Aviano?

Guardate qui

maps.google.com/

questi campi si trovano davanti alla base aerea di Aviano (PN).

Con gli appositi comandi si può far scorrere l'immagine e variarne la grandezza.

Un saluto,

Antelamo
01/07/2005 01:07
Antelamo
[Non Registrato]
Cerchi nel grano ad Aviano?

Visto che il link non si apre direttamente, andare a:

http:maps.google.com/
qui compare la mappa degli Stati Uniti.
Scrivere nella finestra sopra la mappa : pordenone,italy

quindi cliccare su Search e subito dopo su Satellite; comparirà la mappa della zona divisa in due fasce,una più scura dell'altra. La più scura é quella a più alto grado di definizione e quindi può essere zoomata al massimo consentito.
Per ingrandire,usare il segno " + "a sinistra della mappa,per trascinare l'immagine usare il mouse cliccando sul tasto di sinistra.
In alto si evidenzia molto bene la base aerea di Aviano;seguendo la pista di volo verso Nord-Est,si incontrano due appezzamenti di terreno coltivato a graminacee,che presentano un reticolo a nido di ape,che secondo me non dipendono da particolari pratiche colturali,visto il tipo di coltura.

Vi consiglio questo strumento di Google,attivo da pochi mesi,per far ricerche su ogni zona del pianeta.

Buone ricerche,
Antelamo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com