09/06/2005 10:29 |
|
|
Che olio usate per il cambio?
Che viscosità?
grazie ciao |
|
10/06/2005 12:57 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 10 | Registrato il: 25/05/2005
| Città: ROMA | | |
|
mi sembra che uso il 10-30... può essere?
|
10/06/2005 16:05 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.746 | Registrato il: 20/02/2003
| Città: PIETRASANTA | | | |
|
la casa consiglia un 75-90 ma ormai di oli che vanno bene con questa gradazione per la nostra scatola cambio non esistono praticamente più.
Io ora uso Motul transoil a base ester 10-40 mi pare ma dovrei appurare
|
10/06/2005 16:07 |
|
|
io castrol MTX..medesima gradazione... |
10/06/2005 16:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.750 | Registrato il: 20/02/2003
| Città: PIETRASANTA | | | |
|
consiglio il motul, il castrol me lo aveva messo il meccanico nel 2001 nell'unica occasiane in cui la mia moto ha avuto a che fare con qualcun'altro rispetto a me e per concludere mi sfollava tra la prima seconda. dopo una settimana ho messo il motul e il problema non si è più presentato.
|
11/06/2005 10:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 22 | Registrato il: 07/04/2005
| | |
|
motul motlygear 75 W 90. e abbastanza fluido e non da noia alla frizione... |
11/06/2005 11:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.763 | Registrato il: 20/02/2003
| Città: PIETRASANTA | | | |
|
Scritto da: trottalemme 11/06/2005 10.58
motul motlygear 75 W 90. e abbastanza fluido e non da noia alla frizione...
trottalemme io mi riferivo proprio a quell'olio quando parlavo che di olii che non si trovano più in giro specifici per la nostra motina.
Ora non si riesce a trovare praticamente da nessuna parte se sapete dove trovarlo fatemelo sapere io ne ho a mala pena 2 etti nella vecchia latta di ferro
|
11/06/2005 12:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 948 | Registrato il: 15/11/2003
| Città: REGGIO EMILIA | | | |
|
Io uso l'elf competition sae 10-w40 e non ho mai avuto problemi alla frizione,poi ho deciso di cambiare i dischi rivestiti e ho rimesso lo stesso olio(nuovo) e da li ho avuto problemi di slittamento della frizione,poi ho rimontato i vecchi dischi con olio frusto e nessun problema.
Mi hanno consigliato se si hanno problemi di slittamento,si può utlizzare olio da macchina,ad esempio il fiat,dicono che sia ottimo,io l'ho provato ma non ho notato nessun cambiamento!
Cmq per me un 75-w90 è un po' duretto!
ADESSO UNO DEI MIEI CUORI E' UN PO' DUCATISTA...
Citazione:"I CV sono come le mosche,volano!Allora io userò la carta moschicida!!!! |
11/06/2005 13:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 14 | Registrato il: 06/05/2005
| | |
|
Gli olii cambio usano una diversa scala per la gradazione rispetto agli olii motore. Non so se sulle moto 2T funziona così (cioè so che la lubrificazione del gruppo termico viene fornita dall'olio per la miscela), le 4T hanno un circuito unico giusto?
Se prendiamo per esempio le auto, che hanno un diverso circuito di lubrificazione per cambio e motore, si usa un 5-40W per il motore (motul 300V nel mio caso) e un 75-90W (motul gear 300V) nel cambio. La viscosità dell'olio è comunque identica, non chiedetemi però il motivo della diversa scala di gradazione, indipendentemente dagli additivi aggiunti... [Modificato da LookaRS250 11/06/2005 13.30]
|
11/06/2005 16:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 402 | Registrato il: 23/07/2004
| Città: ESTE | | | |
|
Io ho inserito un'olio motore(per il cambio nel mio manuale è indicato proprio con questa dicitura:olio motore) 0-W30,più fluido di un 10-w40 e quindi meno perdite per SBATTIMENTO.A proposito, la frizione NON SLITTA e se questa informazione può esservi utile ecco mezzo cv in più...
When I became the sun,
I shone life into the man's hearts |
12/06/2005 22:12 |
|
|
slittamento..
aneddoto preso da un meccanico che conosco e che ha corso svariate edizioni dei monomarca rgv e sportproduction sempre con rgv....
per limitare lo slittamento in seguito alla preparazione,usavano 3 molle della frizione,alternate alle originali,dell'DR350 o 600....alternativa è inserire un rsamento m'ha detto,ma è una cosa poco ortodossa... |
13/06/2005 09:26 |
|
|
Grazie a tutti per le informazioni.
Vi ho chiesto informazioni perchè quando cerco un 75-90 per il cambio mi chiedono "ma sei sicuro?" "che moto è?" è in genere viene consigliato un 10/30 o simile.
Io ho provato appunto un 10/30 ma mi sembra un po' rumoroso e secco negli innesti sopprattutto d'estate quando è bello caldo.
Ho trovato un castrol 80/90 Api GL5 (mi pare si chiami Differential ma non sono sicuro) lo proverò...
ciao
|
13/06/2005 09:33 |
|
|
Dimenticavo, gli oli moderni per motori contengono degli addittivi antiattrito che non vanno bene per le frizioni.
Per questo ci sono oli specifici per auto e per moto (4tempi).
Le auto non hanno la frizione in bagno d'olio.
Usare un olio motore per 4t nel ns cambio se di gradazione superiore a SH può causare slittamenti della frizione...
ciao
|
13/06/2005 10:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.772 | Registrato il: 20/02/2003
| Città: PIETRASANTA | | | |
|
infatti non ha un nome molto rassicurante l'olio che proverai, devi cercarne uno specifico per scatole cambio due tempi, che appunto hanno la frizione che lavora insieme all'olio per il cambio.
|
13/06/2005 11:46 |
|
|
Posso ancora evitare di metterlo....
Ho visto sul sito selenia il matrix moto rider 75W-85 però è solo GL4
Che ne dite?
|
13/06/2005 12:00 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.782 | Registrato il: 20/02/2003
| Città: PIETRASANTA | | | |
|
come ti dicevo ormai io mi sono rassegnato a cercare olii con quella gradazione e ci metto il motul transoli 10-30 mi pare o 10-40
|
|
|